Re: Monitoraggio Ripasso

Anche se non pratico la caccia agli acquatici, ma qualche volta frequento il loro ambiente per motivi fotografici, da me (zona Roma nord) questi giorni c'è stato un pò di fermento.
Saluti David
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Uscita pomeridiana in uno dei posti migliori della mia zona: un branchetto di moriglioni, una decina, 2 mestoloni in piena livrea nuziale, 1 germano stupendo nei suoi colori, sembrava finto....marzaiole ancora nulla, scomparsi i beccaccini.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Questa mattina appena arrivo due cigni bianchi mangiano e si puliscono a meno di dieci metri da me.

IMG_3984.jpg


Accendo il registratore a mestolene e in dieci minuti mi vengono a trovare questi quattro maschi

IMG_4008.jpg


poi è il turno delle marzaiole

IMG_4024.jpg


IMG_4029.jpg


IMG_4043.jpg


poi dei fischioni

IMG_4054.jpg


IMG_4059.jpg


e per finire alzavole

IMG_3973.jpg


germani e folaghe non le ho neanche fotografate.
Ho provato a far avvicinare anche i moriglioni ma sono sempre stati a debita distanza assieme ad un altro centinaio di anatre miste.

IMG_4061.jpg
 
Re: Monitoraggio Ripasso

lago do Massaciuccoli e padule limitrofo:gli ospiti sono arrivati:marzaiole,alzavole,codoni,fischioni,mestoloni,chiurli,
combattenti.piropiro,avociette,beccaccini. Pensate che fino a3 giorni fa non c'era nulla a parte folaghe
e pseudo germani, io lichiamo così perché di germani reali é rimasto solo il ricordo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

da noi ripasso ancora fermo per quanto riguarda le marzaiole..questa mattina sono stato all'oasi e cerano i solito moriglioni e germani circa una decina di alzavole che si levavano e rimettevano di continuo...poi 4 bellissimi maschi di mestolone e una coppia di stupende canapiglie....poi ho provato nei pantani in marina ma l'unica cosa erano un pò di cavalieri d'italia e 2 piro piro.....mentre nel mio lago jeri hanno girato sopra 3 o 4 volte 2 maschietti di alzavola che erano indecisi e la solita folaga che ormai è stanziale nel mio lago da 2 settimane.....saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dalle Foci del Danubio, lagune della Baia de Nord
Oggi 19 Marzo siamo rientrati dal sopraluogo del nostro fondo di caccia insieme agli Ornitologi della riserva, per determinare il piano di abbattimento,della prossima stagione. Il meteo e' quello caratteristico della primavera appena iniziata, venti da Nord/nord/Est, temperature sul mare 6/8 gradi nell' interno della laguna 4/6. Al momento la zona e' stracolma di uccelli di passo, marzaiole, alzavolefischioni canapiglie ecc.... +molti fistioni Turchi, branchi di pittime, e varii trampolieri, alcuni chiurli e mignattai nelle acque basse. La numerazione e' abbastanza complicata visto la mole esagerata di uccelli di passo. Oche lombardelle dalla mattina in un susseguirsi di branchi in formazione a V volano in direzione nord/est. Le oche selvatiache sono gia' accoppiate. Se ne vedono singole che volano richiamando la compagna ormai sul nido. Ma la regola in delta e' questa i numeri degli avvistamenti totali nelle varie zone della riserva vengono divisi per 8 poi il 30% costituisce i prelievi consentiti lo scorso anno su 10500 ettari abbiamo avuto ' autorizzazione per 2750 anatre, e 650 oche.
Il ripasso comunque secondo me, non e ancora al picco massimo, ci voglio 4/6 giorni poi comincera' a diminuire. Comunque GRANDIOSO SPETTACOLO.
Buona giornata
Alex 1
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dai primi giorni della settimana ho potuto assistere a un bel ripasso di alzavole branchetti di 30/40 individui ho visto dei fischioni dei mestoloni i germani non li considero in quato non sono più quelli di una volta pesano 1,2 1,3 kg rispetto ai 800/max 900 gr di una volta, (anni fa) e li vedi dappertutto marzaiole ancora niente mi dicono i pescatori in mare che sono in ritardo eccetto qualche avvistamento sporadico riferito da qualche mio amico. Pensavo che questa luna nuova fosse quella giusta per le marzaiole ma niente. Il proverbio diceva da San Giuseppe le valli zeppe ma .... il clima non è più quello di una volta e all'estero biellorussia giù di la fa ancora molto freddo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ragazzi ma quante marzaiole c'erano oggi!!!! UNO SPETTACOLO!!! dalle 9 un via vai senza fine...andavano a posarsi tutte in un punto.....non riuscivamo ad andarcene via....siamo ritornati verso mezzogiorno ed erano sempre la.....un brancone senza numero posato e altre che arrivavano ci giravano sopra per poi posarsi ed aumentare il numero....fantastico!!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

A rivedere queste foto e ricordarmi quando 30/40 anni fa (adesso ne ho 51) andavo con mio padre sulle sponde del Tevere e si aspettavano proprio i giorni di San Giuseppe e si facevano cacciate memorabili...... giuro, me vijè da piaggne!!!!

Mi rimangono tanti ma proprio tanti ricordi e purtroppo quelle giornate credo non ritorneranno più.
Che tristezza :( :(
 
Re: Monitoraggio Ripasso

oggi nella laguna di venezia grandi voli di tantissime alzavole (va bene che qua le alzavole sono tante anche durante l'anno) qualche volo di mestoloni e finalmente le marzaiole visto un branchetto di circa una decina. Che bei tempi quando si poteva cacciare fino al 15 di marzo le crecole
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ahh eddai teo ma non vedi che gli animali cianno paura de andare su da loro persino il martedi e il venerdi oppure a caccia chiusa.... te pensi che stanno tranquille lassù con la caccia pure aperta? [up.gif] ahhahh [Trilly-77-24.gif] saluti luca.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto