alessandro_TV

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Marzo 2010
Messaggi
65
Punteggio reazioni
0
Località
treviso
qualcuno di voi, quando fa il percorso di caccia, usa una misura diversa di piombo tra la prima e la seconda canna?
c'è un vantaggio significativo oppure è una finezza di poco conto?
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

Ciao Alessandro, vedi nel percorso caccia con la diversità che si presentano i tiri ai piattelli forse aver cartucce con diverso diametro di pallini influisce poco o niente, il consiglio che posso darti io è di sparare con un'unica numerazione anche per evitare di farti inutili complessi del tipo: "se sparvo con il 7 e mezzo forse lo spaccavo" oppure: "forse per questo piattello era meglio il 9" ecc ecc.

dunque trovati una cartuccia con la quale ti trovi bene e continua con quella

ciaooooo
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

Sparato e sparo sempre 7 1/2 hai la sicurezza di romperli sempre anche con un solo pallino
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

io uso diversi tipi di piombo e soprattutto uso il nove e mezzo senza contenitore e il 7 e mezzo con, forse sono solo fissazioni però mi trovo bene cosi, comunque non uso sempre il 9 e mezzo in prima e il sette e mezzo in seconda ma utilizzo le cartucce a seconda del piattello che devo utilizzare
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

grillaia ha scritto:
Sparato e sparo sempre 7 1/2 hai la sicurezza di romperli sempre anche con un solo pallino

Sono perfettamente d'accordo, il 7 1/2 è eccellente ma anche con il piombo n. 8 fa il suo dovere... e c'è qualche pallino in più.
Cordialità
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

lucastellucci ha scritto:
io uso diversi tipi di piombo e soprattutto uso il nove e mezzo senza contenitore e il 7 e mezzo con, forse sono solo fissazioni però mi trovo bene cosi, comunque non uso sempre il 9 e mezzo in prima e il sette e mezzo in seconda ma utilizzo le cartucce a seconda del piattello che devo utilizzare
anch'io faccio così.........
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

Io sparo sempre con del 7 e mezzo e mi trovo bene così.
Al tiro a volo dove vado c'è un vecchietto che invece utilizza dell'8 per certi piattelli e del 7 e mezzo per altri adducendo al fatto che nell'8 ci sono più pallini, cosa peraltro verissima, io sono dell'avviso però che un piattello vada preso, il resto è pura poesia.
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

A seconda dei campi,cmq se ci sono tiri a piattelli decisamente vicini (es. alcuni piatt. lepre o cmq tiri ravvicinati o che vengono incontro)Ecco in quei casi preferisco sparare pb 9 1/2: mi da piu' sicurezza....anche se e' vero,come hanno detto,che se li prendi il n° del piombo e' indifferente!Un saluto.
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

infatti!
sono stato al campo di tiro in questi giorni e ho sparato 7 1/2 e 9 1/2...
alla fine quello che conta è beccare il piatto.
ai miei livelli è inutile complicarsi la vita [42]
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

alessandro_TV ha scritto:
qualcuno di voi, quando fa il percorso di caccia, usa una misura diversa di piombo tra la prima e la seconda canna?
c'è un vantaggio significativo oppure è una finezza di poco conto?

Personalmente adopero solo ed eslusivamente pb. 7.5 e sempre la stessa cartuccia.
Faccio variare gli strozzator in base al campo e alle traettoria dei piattelli.
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

al percorso di caccia utilizzo qualsiasi tipo di cartuccia...di largo consumo...o vecchie di cui disfarsi..o prendo le meno costose in armeria...l importante è una canna buona e ben strozzata...e ho rotto anche i piattelli di fossa a pallini dell 11!!!
 
Re: 9 e mezzo in prima e 7 e mezzo in seconda

Forse nel percorso di caccia conoscendo i lanci ai piatelli più vicini si può parare con il 9 e mezzo a quelli più lontani col 7 e mezzo.
Nella fossa olimpica e universale sempre 7 e mezzo
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto