Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

ovvio che ha fatto bene il cacciatore,io avrei fatto lo stesso,ho 2 breton (mamma e figlia) che tengo in casa,qiundi sono di famiglia,e non permetterei mai che gli accadesse qualcosa di spiacevole,poi immagginate un cane del genere contro un breton che pesa 10kg,un morso ed è finita.quest'anno mentre ero ad allodole ,vedo un maremmano ed un altro cane più piccolo bianco e nero che abbaiando correvano verso il mio capanno,le due breon prima abbaiavano,poi e come se avessero capito che i due cani sarebbero arrivati a noi,sono corse entrambe nel capanno(quasi lo smontavano),i due cani erano ad una cinquantina di metri sparo il primo colpo in loro direzzione,subito il maremmano frena si gira e torna in dietro,mentre l'altro più piccolo bianco e nero continua la sua corsa abbaiando ad una trentina di metri lo riconosciuto,era un pitbul con orecchie e coda non tagliate,gli ho sparato con una 32gr pb 10,ha fatto 2 capriole e via.i cani erano di un pastore rumeno. [3]
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

ovviamente sono anch'io della parte del collega .... Ma x uccidere un colosso del genere gli avra sparato a palla !!!!
Di solito capita anke a me l'agressione da cani pastore ma io richiamo subito la mia breton e al massimo sparo un colpo in aria e loro cambiano subito aria..
poi ogni situazione è ogni reazione e differente x ogniuno di noi..
COSA PEGGIORE SE AL POSTO DEL COKER CI FOSSE STATO UN RAGAZZINO COME SENTIAMO SPESSO IN TV l'empa ke avrebbe fatto ?
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

sinceramente in quelle occasioni ti agiti veramente...a me è capitato 2 anni fa non lontano da casa precisamente nei pressi del bosco di casamassima...al rietro ai tordi..un pastore maremmano bianco distante più o meno un 100 mt mi puntò e incominciò a correre verso di me ovviamente io non avevo vie di fuga perchè ero in un canale alberato anche se correvo data la mia mole il cane sicuramente avrebbe fatto prima di me...difatti l'istinto fu di togliere le prime due cartucce e caricai a pb 2 che porto sempre infondo alla cartuccera..il cane arrivato a una 15 di mt da me si fermò con bava bianca abbaiando ovviamente io in mobile per non fare mosse false nella speranza che andava via ...ma dopo qualche sec riprese la corsa al che imbracciai e sparai a terra a 3 o 4 metri prima delle sue zampe alzando il terreno e fu così che scappò non tornando più...vi posso garantire che ce da gagarsi sotto vedere quell'orso con tanto di bava bianca correre come un matto...dopo l'agitazione mi avvicinai alla macchina così quando calava il sole ero più vicino e avrei così evitato di essere dinuovo un boccone magari anche facile visto che quando cala il sole la visibilità diminuisce....
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

snd ha scritto:
Più che al cane,bisognava legnar ben bene la padrona,
una volta ad asparagi,ho fatto amicizia con un doberman,
non è piacevole trovarselo ritto con le zampe sullo sterno,ed il padrone che mi diceva
stai fermo che nn fà niente.
Non è colpa dei cani,ma dei padroni.
A noi per un fucile ci tocca far scuola,
a chi possiede certe razze di cani farei lo stesso.

Almeno ti ha dato un consiglio intelligente. A me capitò la stessa cosa, ma non a caccia, bensì in città, un dogo argentino venne verso di me fortunatamente non in modo minaccioso appoggiando le zampe sul mio petto, trovandomelo faccia a faccia. Io rimasi fermo senza guardarlo direttamente negli occhi, anzi feci pure la cazzata di accarezzarlo leggermente lungo il dorso, in un attimo tentò di accoppiarsi con la mia gamba [meaculpa.gif] [42] . A quel punto venne il padrone prendendo a fatica il cagnone scusandosi così: "E' un cucciolone ancora, voleva giocare, non fa niente". Io l'avevo capito che non era un cane aggressivo dopotutto, ma finchè è capitato a me che bene o male mi ero saputo comportare è un conto, ma se fosse stato un bambino, un anziano o qualcuno/a cinofoba le cose sarebbero andate diversamente. Concordo con te cmq, prima di educare i cani bisogna prima educare i padroni, certa gente noto molto spesso che neanche i cani di peluche dovrebbe tenere!
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

Spiace per il cane, in effetti era meglio provare prima a sparare senza colpirlo però in quei monenti non si è tanto lucidi, mi sà che il nostro giovane collega possa avere seri problemi a mantenere il PdA se subisce una denuncia da parte della proprietaria.
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

Ad' agosto, a cercare funghi, appena uscito di macchina all'interno di una piazzolina in montagna, mi vedo venire incontro 3 cani in piena corsa, 2 erano **** di taglia come uno springer, l'altro sembrava un'incrocio tra un pastore maremmano e un cane lupo......rimango immobile mentre il padrone urla ai cani di fermarsi....niente da fare.......i 2 piu' piccoli rallentano la corsa e quello piu' grosso senza rallentare minimamente a circa 3 metri da me fa un balzo con la bocca aperta diretto sul mio viso......lo schivo e il cane picchia sulla steccionata, e col bastone mi metto sulla difensiva tenendo d'occhio anche gli altri due che mi erano intorno (a circa 2 metri) abbiando......
Fortunatamente, non sono stato neppure sfiorato e dalla paura non sono stato capace di dire niente a quell'idiota del padrone che arrivando a corsa aveva preso per il collare il cane piu' grosso, tenendolo a fatica da quanto era ****.....
Mi è andata bene.....pero'.......e se ci fosse stato un'anziano..??.....un bambino..???....ma supponiamo anche che il cane volesse solo giocare (impossibile nel mio caso), una botta del genere a una persona o un bambino che conseguenza poteva avere...???....

Niente da fare ragazzi......in questi casi è meglio un brutto processo che un buon funerale.

Voi fate come vi pare.


Ps: in questo caso, se avessi avuto un'arma, sono certo che l'avrei completamente scaricata.....dove, immaginate un po.
 
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

CASSAZIONE: LEGITTIMO UCCIDERE CANE SE AGGREDISCE PERSONA

15:44 10 DIC 2010

(AGI) - Roma, 10 dic. - Non va incontro ad una condanna chi spara ad un cane, uccidendolo, per difendere una persona, o un animale, da un'aggressione. Lo si evince da una sentenza con cui la seconda sezione penale della Cassazione ha annullato senza rinvio "perche' il fatto non sussiste" un verdetto di condanna al pagamento di 140 euro di ammenda inflitta ad un uomo dal tribunale di Brescia, sezione distaccata di Salo'.
L'imputato aveva sparato dei colpi con un'arma verso un pastore tedesco e lo aveva cosi' ucciso, per respingere l'attacco che l'animale stava mettendo in atto contro il suo cagnolino, nonche' per difendere sua moglie accorsa in soccorso del loro cane. Contro la sentenza di condanna, l'uomo aveva presentato ricorso alla Suprema Corte e i giudici di 'Palazzaccio' gli hanno dato ragione: "l'articolo 638 del codice penale - si legge nella sentenza n. 43722 - prevede espressamente che l'uccisione dell'animale altrui costituisce reato solo ove avvenga 'senza necessita''"; nel concetto di necessita' e' compresa, secondo gli 'ermellini' "ogni situazione che induca all'uccisione o al danneggiamento dell'animale per evitare un pericolo imminente o per impedire l'aggravamento di un danno giuridicamente apprezzabile alla persona propria o altrui o ai beni, quando tale danno l'agente ritenga altrimenti inevitabile". Questa "specifica causa di non punibilita'", spiega la Cassazione, e' "operativa ogni qualvolta, in presenza di un conflitto di interessi, la prevalenza dell'interesse del danneggiatore sia piu' conforme alle esigenze sociali". Nel caso in esame, conclude la Suprema Corte, "e' la medesima sentenza impugnata a dare atto dell'esistenza di una situazione di pericolo imminente, sia per il cagnolino gia' aggredito dal pastore tedesco, sia per la moglie dello stesso imputato, intervenuta sul posto e che, verosimilmente, correva il rischio di essere coinvolta nella manifesta aggressivita' del cane pastore".

[eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]
 

l' inglese

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Marzo 2009
Messaggi
172
Punteggio reazioni
0
Età
58
Località
Vicenza Arzignano
Qui' vicino a me a Montebello , una signora , che penso di conoscere , raccoglieva della Valeriana in un bosco , aveva con se' un Pastore del Caucaso , che e' una specie di S. Bernardo , questo colosso , si era allontanato dalla vista della padrona e , a detta dei giovane cacciatore , aveva attaccato un Cocker , appunto di questo cacciatore , che lo ha ucciso con una fucilata sotto alla zampa anteriore . Ora questo gesto , estremo , ma forse dettato dalla leggittima difesa e dalla Paura e stato subito messo alla publica gogna e l' ENPA si e' prontamente messa come parte offesa in una futura causa .
Non so' se si poteva evitare quella mortale fucilata , ma vi dico che quel cane e' come un Orso per le dimensioni e che la padrona potrebbe vedersi imputare la mancata custodia di cane .

Mi spiace per quel cagnone e per il dolore che un nostro compagno di passione ha causato ai padroni di quel cane . Ora pero' penso che ci sara' un altro attacco a noi Cacciatori .

Mi viene ora in mente che alcuni anni fa' , mentre ero a caccia lungo il greto di un torrente , una bella signorina veniva verso di me con un Alano ed un Pit Bull sguinzagliati , ad un certo punto i molossi puntano me , o i miei cani e mi corrono incontro minacciosi sordi agli urlati richiami della donna , io cambio le cartucce nella doppietta , mettendo quelle a piombo piu' grosso ed urlo alla simpatica fanciulla , che era ad un 200 metri dai cani , che se non fermava i suoi cani , rischiavano grosso . Pensavo gia' a quel che avrebbe pensato la gente leggendo il giornale magari l' indomani , se non ero pronto : " Ma sto scemo col fucile in mano si e' fatto mangiare da due cani ... " I cani si son fermati a 30 metri da me e io imbracciai , poi loro , forse sentendo una mia decisione , tornarono dalla loro padrona , la quale non so' quali titoli mi diede . Al che' io risposi , anche un po' duramente , che non mi interessava un C...o di quel che pensava lei e che i suoi
" Leoni " doveva tenerli ben legati , o tenerli dentro a casa sua .

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto