Re: Ricarica cal 8

Ho caricato ieri alcune cartucce cal 8 con innesco smal pistol;0.14 polvere commerciale della eurocomm per cart magnum,sugherino da 3 mm e piombo 10 8gr.
Dovrebbero essere molto simili a quelle commerciali visto che ne ho scaricata una e ho pesato i componenti.Quest anno mi sonotrovato bene con queste quindi ho provato a copiarle.Che dite ci sono dosi o accorgimenti migliori ?
 
Re: Ricarica cal 8

Con i misurini dosatori a volume ci vorrebbe la B.P. 450
ma non si trova facilmente
altrimenti si può usare la SIPE, ma và caricata a bilancia
 
Re: Ricarica cal 8

Grandi ragazzi!!! ho provato la dose con la Prima v 615 0,12x6gr pb 12 è ottima grazie mille! abbattuto anche un merlo al volo oggi!!
Sapete se è possibile acquistare della polvere sfusa o solo già confezionata?
 
Re: Ricarica cal 8

Grazie mille! la dose di pb e polvere è la stessa? mi hanno detto 6\6,5 di pb e un misurino di polvere preciso se caldo, uno bello colmo se freddo giusto?
 

Lollo91

Cacciatore (10/100)
Registrato
3 Maggio 2010
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Età
32
Località
Spoleto
Ciao a tutti! ieri ho acquistato il mio secondo fucile un combinato falco 8\28 per sparare a merli, tordi ....e altro.
ora.... per il 28 ho già le dosi per caricare, ma per l'8? avete qualche consiglio da darmi? posseggo un pò di polvere A0, tecna, e primaV e qualche innesco ritrovato nella cassattina di ricarica di papà, ma non ho idea se siano adeguati per il piccolo calibro. La scatola è azzurra con su scritto Fratelli SUMMONTE 6.45 3 fori. Avanti cacciatori!
 
Re: Ricarica cal 8

confermo... è meglio pesare la polvere onde evitare spiacevoli inconvenienti... la sipe è buona per questo calibro... anche sè è un pò rumorosa... ma la gm3 con la dose gr. 0,15 - borretta di sughero pb. 11 sino a riempire il bossolo in ottone lasciando circa 3 mm.di chiusura e con cartoncino.... raggio 10-12 metri fulminante U684 nobel sport e buona lo stesso e meno rumorosa; oppure SIPE 615 0,15x7 gr piombo N°11/10; S4 615 0,18x7gr piombo N°11/10 tutti con borrette in sughero
 
Re: Ricarica cal 8

una domanda a rigurado della dose di polvere
io ho della low sonic
secondo voi e possibile caricarla a misurino o ad ogni cartuccia devo ripesare?
 
Re: Ricarica cal 8

franuliv ha scritto:
confermo... è meglio pesare la polvere onde evitare spiacevoli inconvenienti... la sipe è buona per questo calibro... anche sè è un pò rumorosa... ma la gm3 con la dose gr. 0,15 - borretta di sughero pb. 11 sino a riempire il bossolo in ottone lasciando circa 3 mm.di chiusura e con cartoncino.... raggio 10-12 metri fulminante U684 nobel sport e buona lo stesso e meno rumorosa; oppure SIPE 615 0,15x7 gr piombo N°11/10; S4 615 0,18x7gr piombo N°11/10 tutti con borrette in sughero

Francesco il segreto del rumore non stà nella polvere
ma nell'evitare di pressare i componenti
e nell'evitare di "forzare" la chiusura con colla
o altri accorgimenti del genere
 
Re: Ricarica cal 8

In cal 8 la sipe la carico anche con 616 e cx2000 con l'adeguato misurino, che ci vanno dai 15 ai 18 ctg di polvere, e di piombo fino a riempimento del bossolo lasciando 1 mm per il cartoncino..
 
Re: Ricarica cal 8

MBX36 ha scritto:
In cal 8 la sipe la carico anche con 616 e cx2000 con l'adeguato misurino, che ci vanno dai 15 ai 18 ctg di polvere, e di piombo fino a riempimento del bossolo lasciando 1 mm per il cartoncino..

bella tosta con il 616.., io ho sempre usato il 615
forse la tua dose "arriva" un pochino più lontano
 
Re: Ricarica cal 8

Storm ha scritto:
MBX36 ha scritto:
In cal 8 la sipe la carico anche con 616 e cx2000 con l'adeguato misurino, che ci vanno dai 15 ai 18 ctg di polvere, e di piombo fino a riempimento del bossolo lasciando 1 mm per il cartoncino..

bella tosta con il 616.., io ho sempre usato il 615
forse la tua dose "arriva" un pochino più lontano

fin dai tempi addietro ho sempre usato 616 con sipe ed ora sono rimasto con 616 e cx2000..
ne faccio di diversi tipi, misurino pieno e misurino leggermente scarso.. poi ho provato anche l'MBX36, che risulta ottima piu' silenziosa avendo la stessa velocita e potenza della sipe
 
Re: Ricarica cal 8

Gli inneschi non vanno bene per 2 motivi. Il primo è perchè comunque inutilizzabili perchè troppo vecchi e "andati". Il secondo è perchè il diametro del foro delle cartucce calibro 8 è diverso dai 6,45.
Devi acquistare inneschi fiocchi dfs 615 o cheddite clerinox cx1000.
Ciao
 
Re: Ricarica cal 8

Puoi usare la prima V, il misurino può andare bene ma dipende da quanta polvere contiene!
Parti da 615/cx50 0,10-0,12 sugherino6-6,5gr cartoncino e vedi come ti vanno comunque non superare gli 0,15gr di polvere!
Tecna e A0 invece non vanno bene, servono polveri vivaci, il top è l' s4 o la vecchia NIKE perchè poco voluminose ma anche la prima V và benissimo!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto