Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Leggo poco queste discussioni Maurizio , camole, sicuramente le allevi tu direttamente,se le compri esternamente non sono mai consigliate, piuttosto rimuovi il letame se hai un orto e dai qualche verme........consiglio di un anziano allevatore.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Baitel ha scritto:
Io ho messo due coppie, recuperando due nuovi maschi,(per sfortuna avevo perso quelli vecchi) una coppia la tengo a casa e una in montagna, da due giorni sento il maschio cantare abbastanza deciso, e stavolta seguendo i consigli di molti sul forum, ho fatto le coppie lo stesso giorno, intruducendo maschio e femmina contemporaneamente insieme in voliera, mi sembra che le litigiosità degli scorsi anni non ci siano state, li vedo mangiare insieme, cosa impossibile gli altri anni...speriamo bene. Ciao a tutti!

la litigiosita cala anche perche stanno andando in estro,pure io sabato ho dovuto rivoluzionare una voliera introducendo un maschio con tre femmine ora devo selezionare cio che va e cio che non va fino ad arrivare a lasciarne una max 2 ed in questo periodo è un po dura.....
 
concordo con tordo 65 il vecchio nido è difficile che lo riutilizzano però... anche io ho una femmina che è un pallone ma non fa ne nido ne uova e di penne in giro ce ne sono parecchie e il maschio mi sembra abbia fatto il suo dovere anche se non canta per nulla cantava piu 15gg fa bo cosa ne dite?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

1957ale ha scritto:
Oggi ho trovato le cinque uova di una coppia a terra!
Mannaggia...

Due erano rotte le altre le ho rimesse nel nido:
proviamo!

E' una coppia nuova alla prima esperienza di cova:
maschio e femmina allevati a mano.

Che dite?
Sarà inesperienza della coppia o il maschio che devo ingabbiare?
Oppure che altro?

secondo me è il maschio troppo focoso......

le mie vedo le femmine con il becco sporco di terra ma non volgiono partire attendiamo.....l'altra femmina ha deposto il 3o uovo......
 
Una delle quattro voliere esterne per tordi s' è mossa. Nella quarta c'è un bel nido intonacato. Ora bisogna vedere, come ogni anno, se quando cova la femmina regge di notte alla presenza e non solo di gatti, topi, faine,volpi, serpenti, civette, gufi, assioli ecc..ecc ... Questo è il suo e il mio problemino ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

roberto75 ha scritto:
Io ad oggi di 2 coppie non ho ancora visto alcun nido. Un maschio canta ed uno non l'ho ancora sentito.
Vediamo che succede....
Roby
io idem, i maschi cantano tutti e due, le femmine si divertano con la paglia a giornata.......ma di t......e un se ne ragiona :?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

I piccoli vengono nutriti da babbo e mamma solo col vivo o anche con il mangime della cassettina della voliera?


solo col vivo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quindi dovrei prendere una femmina da allevamento nata quest anno o l anno scorso ed un maschio nn allevato e nn utilizzarli per la prossima stagione di caccia o posso cmq utilizzarli?
 
esatto botah,io avevo fatto lo stesso esperimento ,entrano in estro in ritardo covano molto male ,e a settembre portano ancora il nido senza combinare nulla rischiano di lasciarci le penne.......

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

anche le mie fanno così, come il maschio passa nelle vicinanze sbattono il becco, credo che non siano pronte , poi se si beccano fisicamente , a questo punto cambia. Questo è il mio parere, ma non ho molta esperienza.

FORZA MAURE'
 
Beh con l'allevamento all'esterno non si può incominciare troppo presto, per ovvi motivi climatici; la stagione di riproduzione per qualsiasi specie animale (uomo escluso) è la primavera/estate e da questo assunto, a mio avviso, non si può prescindere, quindi o alleviamo all'esterno in primavera o all'interno in qualsiasi stagione dell'anno. Considerando l'areale di nidificazione con bottacci e cesene non andrei sopra le 18:30/19 ore.
 
Ti ringrazio per la risposta Turdus, il maschio che ha mutato e' stato utilizzato a caccia, anche io avevo pensato di mettere la femmina che fa' il nido con il maschio in voliera esterna che canta; il mio dubbio nasce dal fatto che la femmina ora è a 19 ore di luce se la metto nella voliera esterna a luce naturale (anche se in aumento) ho paura che muti, che ne dite ?
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Ale, stiamo attenti a dare la colpa sempre al maschio, non è sempre cosi, come dicevo in un post precedente anche la femmina se non trova le condizioni giuste, arreca danni alla covata. Un esempio: la prima femmina che avevo messo insieme al maschio (poi è morta), dopo aver fatto il nido e depostovi il primo uovo, ha continuato depositando uova ovunque (per terra nella mangiatoia), tranne che nel nido, ho visto con i miei occhi scomparire nel vaso, ormai svuotato e che gli faceva da supporto, e ricomparire con nel becco un uovo che ha fatto cadere per terra e che si e bevuto......quindi. D'altronde per chi come noi è via tutto il giorno per lavoro non è facile intuire i perchè di un fallimento, in quanto non abbiamo il tempo di tener maggiormente sotto controllo le coppie.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

avete gia' iniziato a dare alle coppie un po' di pastone un po' piu' forte o e' ancora presto?
io avevo pensato al rosignolo, che dite? va bene?
e casomai, che in che dosi lo useresti?
 
E' una prova , tutti gli anni mi escono alcuni soggetti con le zampette anomale e dato che parecchi allevatori mi dicono di eliminare i bigattini essendo la causa di questa anomalia "secondo loro" , quest'anno appunto voglio provare !!!!!!!!!!!
Secondo me la colpa delle zampette anomale non è dei bigattini, ma del nido. Se il nido all'interno non forma una coppa liscia i nidiacei appoggiano male i piedi, le dita si impigliano nella paglia e se per sette giorni il piede è appoggiato male e le dita sono storte, l'anomalia rimane. Normalmente ogni anno ho qualche nidiaceo con i piedi da sistemare e non uso bigattini, anche se quest'anno ho intenzione di iniziare perchè non avrò una lombricaia a disposizione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
nicola80 ha scritto:
ciao duel, guarda se noti nella voliera qualche paglia incastrata nella rete, a me è capitato anno scorso che nonostante la femmina avesse a disposizione due cesti per la cova cuciva le paglie in alto vicino a un bacchetto, gli misi un supporto e in due giorni costrì il nido e vi depose le uova portando a termine la cova.
Dovrò far guardare a mio zio...effettivamente questa cosa ma senza uova in giro mi era capitata l'anno passato effettivamente avevo visto della paglia in un posto strano e gli ho messo degli appoggi e via nido fatto e uova anche ma niente piccoli probabilmente non era fecondata....
Per Stefano: dici che potrebbe essere perchè giovane?...beh in estro credo lo sia perchè se fa le uova...io pensavo fosse colpa del maschio....

guarda è probabile perche essendo inesperte parla di 1-2 anni sono sempre attive esvolazzano per la voliera quando vanno in estro quasi non se ne rendono conto e allora magari iniziano a portare il nido ne fanno anche meta magari poi non facendo in tempo a finirlo piazzano le uova dove gli capita è capitato pure a me 2-3 volte.......io direi che sono femmine ce vanno provate ancora un anno poi eventualmente scartate se continuano con quell'andazzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto