Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Palomas,
diciamoci la verità NON ti hanno fatto partire e rimandato la tua gita non certo per le condizioni meteo, ma i motivi sono facilmente immaginabili...
Qualcuno mi dice che organizzatori importanti e conosciuti fanno partire lo stesso perché fanno 35/50.
Sono MOLTO curioso di vedere come va a finire a costoro.
Spero di essere aggioranto con la verità, come la mia che ho detto qui a voi !
(come sempre...)
Grifo quando ho detto la mia verità ( identica alla tua ) quasi solo tu mi hai creduto! Non dubito che qualcuno si sia divertito, ma credo che il 90% non è così! Qualcuno è' stato magari fortunato ma gli altri NON SONO STATI SFORTUNATI A MIO MODO DI VEDERE! Quest'ANNO I TORDI SONO POCHI.TROPPO POCHI.
 
Cicalone, ti ho detto che sbaglio germani con le ali coppe, non mi sembra di aver detto di essere un fenomeno, porca miseria!
Se mi entra un branchetto di 6 tordi e faccio coppiola, nella mia statistica non considero 2 su 6, se me ne entrano 3, tiro ad uno e lo vado a raccogliere, io considero un tordo tirato ed uno colpito ( Altrimenti, quando mi entra un branco di sasselli, sono fottuto!)
Per me 25 su 30 sono interventi non tordi.
Comunque, da me al passo ( quando passano) per una serie di motivi, ai tordi " storti", non si tira. Quando sono di passo, vengono " dritti"
 
Vedi io con la mia famiglia tutti gli anni andiamo al mare in Sardegna e il mare lo viviamo eccome,oltretutto a me piace pescare e dato che sono in pensione e aver lavorato tanto in giro per il mondo ora me la godo dato che fortunatamente il fisico regge per il momento,la vita non è cosi lunga e allora si cerca di averla secondo le possibilità più piacevole


Preparati che a settembre prima andiamo a rompere le palle alle orate e alle spigole e poi alle tortore in preapertura Sarda ...ajo'
 
Questa è la miglior risposta agli animalari anti caccia,ora nessuno spara,perchè non vanno a fare le loro solite manfrine dagli agricoltori che con i loro pesticidi uccidono più loro in un anno che noi in 100 anni di caccia...questa gente insulsa e ottusa si scaglia contro di noi quando sa benissimo che non siamo noi la causa...ma andare contro la caccia nobilita e se le verdure la frutta è avvelenata non gli frega niente,poveri idioti...

Gli idioti ci sono in tutte le categorie................anche tra di noi
 
Domanda da ignorante Armando....
Se non è colpa del tempo come si spiega che prima del 10/01 la situazione era DECENTE ( come puntualmente precisato da Luca ) e dopo è diventata INDECENTE????
Non è forse che il tempo inclemente ha peggiorato una situazione che era già al limite???



Sì è stato così.
Ma lungi da me considerare paloma un cazzaro, ( ho di lui pur non conoscendolo l' opinione opposta !) lui era convinto che il meteo potesse cambiare e ribaltare la situazione in febbraio.
Diceva e scriveva aspetto il tempo bello...
Se i tordi ( i molto meno dell'anno scorso) sono andati via NON tornano.
 
Un amico spagnolo mi ha detto che quest'anno hanno avuto pochi tordi perchè li ammazzano tutti a brescia, infatti odia la caccia all'estero e le mattanze che si fanno prima dei pirenei.

Che dice il tuo amico spagnolo? Guarda che a Brescia e in tutte le valli che hanno la di tordi non ne vedono che una minimissima parte di quelli che vedono in spagna,ora che quest'anno il ripasso non sia stato all'altezza degli anni passati questo è vero,è già successo altri anni tranquilli ci si rifà ben presto..
 
Stasera ho voglia di scrivere ....mi ci metto anch' io ma guardate che i cacciatori sono gente strana e curiosa ....mah !!!:confused:
Ora rispondo un pò in qua e la .....
Sempre parere personale e con amicizia ....:)
 
Eh no caro Gianlucan! Se voglio fare i tempi vado a fare la maratona di Carpi che è tutta piatta e monotona e non come NY che ha ponti e saliscendi dentro Central Park. Se permetti il bello di New York per un'amatore è l'atmosfera che, se vissuta con l'angoscia dei tempi, non viene percepita. Te lo dice uno che ne ha fatti di km correndo. E con questo chiudo il discorso podistico.

Il mio punto di vista è che l'attività venatoria va vissuta assaporando il contorno e facendo anche carniere ... ci mancherebbe. Ammazzare 30, 40, 50 o 100 tordi al giorno fa molta differenza? Non per me. Per me quando si sta su una media di 30 pezzi al giorno è più che sufficiente. Per farti capire come la penso ti dico che in un febbraio di qualche anno fa ci siamo trovati io e Cicalone in Corsica con una buona presenza di tordi e al terzo giorno dopo il centesimo raccolto (attenzione ne perdevo una media di una decina al giorno su un terreno terrazzato e incolto) ho smesso di sparare e ne passavano ancora. La qualità della cacciata (e quindi la mia soddisazione) fu nel fatto che raccolsi 100 pz sparando meno della metà di quanto sparò chi ne fece una trentina più di me e che era frequentatore abituale del posto (sparai poco più di 2 cartucce a pezzo). Se poi tu mi dici che per 30 pz al giorno non ti muovi dai tuoi posti ... beh che ti devo dire? ... sei fortunato ad avere quei posti! E fai bene a non muoverti. :)



Cavolo se hai ragione....
Quando uno và a caccia lo fa sempre x cercare di fare carniere ci mancherebbe.....ma mai una volta che la possibilità o meno di farlo mi ha condizionato.
In Italia come all'estero....
 
Ciao Luca Loca è un po' che non ti sentivo...quello che tu dici è vero,ma non è solo nella zona di MORALEJA che il proprietario ha tante riserve..dove vado io ne hanno se non sbaglio ne hanno 10-12 e credimi si fanno più che pagare in qualsiasi caccia,penso che nelle zone di Spagna dove sono stato io Calalunja,Navarra sia in assoluto la più cara,c'e da dire che sei trattato benissimo,mangi benissimo e se ti dicono una cosa quella è...L'annosa diatriba che si è creata quest'anno se veramente i tordi cerano o no mi ha veramente disgustato,sembra che io volessi invogliare la gente ad andare quando tutti dicevano che tordi non abbondavano!Vedi se tu conosci la Spagna sai benissimo che esistono posti che sono stra-sfruttati e altri che mantengono un integrità dato che vengono usati con parsimonia e a rotazione avendo i proprietari altre riserve e anche in anni come questo(parlo di febbraio) di tordi ne fai sempre di più che in altre zone.A novembre quando sono andato i tordi passavano eccome(ero al valico) e infatti insieme a colombacci in 2 persone ne abbiamo fatti eccome!Rispondo così perché io non invoglio nessuno ad andare in Spagna,anzi se non ci vanno meglio è,non tutti gli anni è uguale,continuerò sempre ad andarci più volte all'anno perché a me piace buttare i soldi.....

Palomas lungi da chiunque darti del cazzaro. Ho detto che fino all'apertura di gennaio la media spagnola si faceva dopo, a mio avviso spostati (e di molto) dalle insistenti piogge, sono spariti. E continuano a diminuire. Se i tordi ripasseranno, potranno anche essere moltissimi ma saranno li un giorno ed il giorno dopo spariranno. Conviene andare? piuttosto preferisco spendere 5 euro in un biglietto della lotteria, la probabilità di azzeccare il giorno buono è quella. Per quanto riguarda il tuo organizzatore prende quanto il mio che ha il doppio di riserve (se il tuo ne ha 10-12). Ma chi prende quelle cifre è inutile nascondersi se ha 20 cacciatori e i tordi non sono dappertutto le migliori riserve le sfrutta più spesso. Se invece, come quello che citavo prima, hai 20 riserve e la metà dei cacciatori perchè prende 500 euro di più (secondo me poco giustificati perchè quando i tordi ci sono CI SONO DAPPERTUTTO E QUANDO NON CI SONO MANCANO DAPPERTUTTO) ha più possibilità di fare cacciate qualche tordo sopra la media. Ma giusto qualche. Dove vado io mi hanno raccontato dei cacciatori che l'anno scorso tutti volevano cacciare nella riserva più famosa. Ebbene, lavandosi le mani per qualsiasi infruttuosa cacciata, il proprietario ha consentito a turno a farli cacciare tutti in 4 giorni (in media 10 cacciatori al giorno). Ogni giorno si facevano medie pazzesche nonostante la riserva fosse sfruttata tutti i santi giorni. Quest'anno in quella riserva non cacciano da dicembre per completa assenza di tordi. Ora non conta neppure troppo far riposare le riserve e c'è un motivo semplice. NON CI SONO TORDI. Vorrei avere il teletrasporto e mandarti una mattina solo a vedere. E' una cosa mai vista. Chi non è bravo a sparare allo spollo non fa più di 5-6 tordi per mattina. Non è questione di riposo lo ripeto se no (per le riserve che conosco io) quello che ha più possibilità (avendo molte riserve e pochi cacciatori in proporzione agli altri) è quello che ho citato. Se da lui si fanno 20 tordi al giorno la situazione capite che è critica. Poi io sono il primo a dire che in questi anni anche riserve a 10 km fanno la differenza, ma non da sparare xxx in una riserva e nell'altra 10. Sarà una differenza dai 20 ai 40/50 a dir tanto (comunque buona ma non da maggiori differenze). Palomas il mio avviso è che quando ti hanno detto non venire per il brutto tempo, temessero quello che poi è successo cioè lo sparire (o quasi) dei tordi che c'erano. All'apertura di gennaio i tordi erano ABBASTANZA per divertirsi e anche di più poi (lo ripeto perchè confermatomi da molti cacciatori che sono andati più di una volta nel corso della stagione) sono calati drasticamente. Unico motivo che può venire in mente a una mente umana? Il diluvio per un mese. Chi non è stato recentemente non può immaginare in che condizioni sono i campi da Talaverna a Valverde. Gli oliveti sembrano campi da beccaccini. Detto tutto. Ultima cosa. Due anni fa, lo può testimoniare Stefano+ cioè mio padre. Scrivevate di carnieri ridicoli all'apertura in extremadura. Io ero in Andalusia e credetemi che i tordi c'erano eccome se c'erano in quantità che fino all'anno scorso mai avevo visto. Poi è arrivata l'alluvione. Mio padre è tornato giù appena finita e si facevano non più di 15 tordi al giorno (quando andava bene). Perché? Stessa scena l'anno scorso. Tordi in quantità (a detta del mio amico andaluso) mai vista in andalusia da 20 anni a questa parte fino alla settimana prima dell'apertura. Poi il diluvio universale che causò non pochi danni purtroppo anche a persone oltre che a cose. In 3-4 giorni tordi SPARITI e sappiamo la stagione che fu poi in extremadura castilla la mancha ecc. Qualcosa torno anche in andalusia passato il grave matempo ma era novembre non Febbraio. Questo è quello che cerco di dire e che qualcuno insistentemente ha affermato più di una volta. La pioggia sposta i tordi a mio avviso. Il problema è capire dove. Pochi chilometri o centinaia? A sud in novembre e a nord in gennaio? Credo non lo sapremmo mai e che questo è il bello della migrazione e di questa SPLENDIDA caccia. Poi ognuno se la spiega a suo modo. Io dico semplicemente la mia. Saluti a tutti. Luca
 
ho cacciato 22 volte in spagna girandola tutta , l estremadura è il posto più bello , ma spesso non fai quello che decantano in giro , e io sinceramente per 20 o 30 tordi al giorno me ne sto a casa mia che li faccio lo stesso e non gli do 250 euro al giorno più spese del viaggio , per sparare poi un animale che ho anche qua e in ottimo numero .
 
Permettimi una considerazione, attualmente vado a caccia con 2 amici e quai sempre gli stessi uno e' Stefano ( Retius 2405) e l'altro e' Luca di Ostia che non e' iscritto al forum, entrambi sono ottimi tiratori specie ai tordi e ho visto fare medie da capogiro, pero' cio' non toglie che una media di 25 su 30 sia quasi da estraterrestri.....questo perché non ti capitano tutti tiri facili ma spari a quello storto, quello piu' alto, quello di punta in faccia e quello di culo....le medie di 25/30 o anche di 28/30 l'ho viste fare solo sul secco a fermo e se mi permettete e' un pochino piu' facile che tirare al volo.....poi ho visto i fenomeni ( ma non ce ne sono poi cosi' tanti) uno lo trovai in Sardegna, me l'avevano detto e' un fratello di un mio amico, un giorno mi invita in riserva, in una autogestita come le chiamano loro, avevamo le poste di rientro a 100 mt di distanza e ad un certo punto mi sono fermato a guardarlo.....3 tordi di punta insieme e 1-2-3 tutti e 3 fatti e quel pomeriggio si e' ripetuto altre volte IO ne avrei sparato uno e sarei andato a prenderlo subito....un'altra volta in Corsica un tizio davanti a me e lo scrissi pure sul forum ogni colpo una tacca ma quello era un killer....poi qualcun altro bravo l'ho visto pure in continente ma spesso con aiuti e aiutini vari.....
Non voglio sindacare sulla media di nessuno ma dico solo la mia, ci metterei anche 1000 firme per fare medie di 25/30 ma mi basta di essere il padellaro rinomato che mi glorifico di essere facendo una media di 15 su 35 ma del resto ormai la scuola di tiro dei fringuelli e degli storni si e' persa nella notte dei tempi e mi dispiace di non essere quel gran cecchino che invece molti di voi affermano di essere...meglio cosi' per voi vorra' dire che con me avrete sempre il caffe' pagato....

Grazie Cicalone.... le tue parole mi rincuorano parecchio:))
 
No, Raffaele, Ti prego, evitiamo questa discussione sterile in questa stanza...

- - - Aggiornato - - -

Stasera ho voglia di scrivere ....mi ci metto anch' io ma guardate che i cacciatori sono gente strana e curiosa ....mah !!!:confused:
Ora rispondo un pò in qua e la .....
Sempre parere personale e con amicizia ....:)

Sempre con amicizia...non c'è nulla di strano in questo comportamento in un forum ( che dovrebbe servire anche e soprattutto a scambiare idee ed opinioni ed a comprendere anche cose o realtà che non si conoscono).
Desideravi maggiore intimità?
 
LUCA, il Chaparral lo affittano annualmente e solo per i tordi perchè il proprietario è cacciatore e produttore di selvaggina quindi le pernici i coniglie ecc. li tiene per se. L'unica cosa che fanno è una monteria gratis per i locali. I Bresciani che dici tu andavano a tordi ma si sono fatti prendere con il lardo in bocca e gliel'hanno tolta......questo è quello che mi è stato raccontato da chi sai tu.

Si papà quello che intendevo dire è che non pagavano 1500 euro l'anno per cacciare i tordi ma MOLTO MOLTO di più o sbaglio?
 
Molti di loro diranno di avere 20 riserve a disposizione e che ognuna rimane ferma almeno 15 o venti giorni, che non sono come tutti gli altri organizzatori che comprano le giornate di caccia e che da loro è tutta un altra cosa..........
E noi speriamo di avere trovato l'america, poi ci ricrediamo, cambiamo organizzatore o torniamo da quelli che qualche anno prima avevano abbandonato, oppure continuamo a cercarne di nuovi.
A me è capitato così, ma questo è il gioco.
 
Armando la Spagna e' grande anzi grandissima puo' darsi che gli spazi conosciuti da TE non siano gli stessi conosciuti da altri....e che quello che trovi TU per altri siano poca roba, IO Palomas lo conosco di persona e tutto e' meno che un cazzaro...fidati del mio parere


Su paloma ho scritto sopra.
La prima parte faccio finta di non averla letta...
Se i tordi ci sono in Spagna il sottoscritto (ma non solo io per carità) sa dove sono e dove andarli a cercare e trovare.
 
cica occhio che la ferrata è brutta se ci vai una volta ci vai sempre!! vedrai che differenza!!poi falli parlare quelli che conosciamo noi!! un abbraccio.ps gli auguri domani a voce!! Aureliano!!
 
Grazie allodolo,
ma le notizie di prima di Natale sono superate in quanto le riserve da Natale sono state chiuse praticamente dappertutto fino a questi giorni. Inoltre abbiamo avuto un intenso periodo di pioggia prolungata per molti giorni, dunque le notizie da oggi e per tutta la prossima settimana sono molto importanti per non dire decisive per chi partirà a gennaio - febbraio.
Ciao !

hai ragione il tempo incide molto, però è per far capire che scordatevi di trovare i tordi dell'anno scorso, anche se essendo migratori è sempre poco veritiera esporsi sulla sua presenza o meno, in bocca al lupo a chi andrà
 
Io sono andato 2 volte in Scozia...una volta ho portato il mio fucile l'altra l'ho affittato....
Quando ritornerò all'estero lo affitterò senza ombra di dubbio....la carta europea è anche facile e semplice da fare ma poi non tutte le compagnie aeree te lo imbarcano...alcune fanno pagare più x il fucile che x te...e poi vuoi mettere il timore che te lo smarriscano o beghe simili???
X le padelle non è un problema...ne faccio di belle anche col mio....una vacanza deve essere tale in tutto e non voglio neanche minimamente pensare a qualche imprevisto con un arma....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto