indice densità uccelli in volira

io invece cerco di inserirli prima della muta in modo che la facciano al meglio......punti di vista.....tanta frutta.....tanta verdura...tanta acqua.....a luglio quando li tolgo sono una meraviglia..............
 
io invece cerco di inserirli prima della muta in modo che la facciano al meglio......punti di vista.....tanta frutta.....tanta verdura...tanta acqua.....a luglio quando li tolgo sono una meraviglia..............

si certo, prima che inizino, ma ce le tengo un mesetto, il tempo della muta, fino a luglio, o hai una voliera al chiuso o non e' possibile, io non ce l' ho.....
 
una domanda mau, ma le ce allevate come si comportano, volevo metterne 4/5 nel periodo che mutano ( fra pochi giorni ) in una voliera non grandissima, ma non e' che si spellerano vive ?

Scusa Lore,so che la domanda non è rivolta a me,ma mi permetto di risponderti.Per esperienza mia,non succede niente finchè non è il periodo dell'estro.Mi spiego meglio: io in vol ho circa 25 ces di cui 4 allevate.Stanno tranquille tutto l'anno,poi a chiusa terminata,(io alle cesene dò la luce in volira) è normale che quelle allevate vanno in amore prima delle presicce,per cui vanno a tampinare le altre e di norma le prendono.Per evitare questo e guai peggiori tolgo subito quelle allevate.Claudio
 
Mi chiedevo, secondo voi ,avendo 2/3 stanze come ho io, mettere merli e bottacci da una parte e sasselli e cesene dall'altra, può essere una soluzione migliore invece di fare batterie tutte composte da merli,sasselli,cesene e bottacci?

Se io avessi tre stanze li dividerei in merli bottacci,- sasselli, - cesene. Vedo che molti mettono assieme sasselli e cesene ma io nella mia piccola esperienza non ho ottenuto buoni risultati, difatti ora preferisco mettere le cesene da sole ed i sasselli(coperti) con merli e bottacci.
 
Scusa Lore,so che la domanda non è rivolta a me,ma mi permetto di risponderti.Per esperienza mia,non succede niente finchè non è il periodo dell'estro.Mi spiego meglio: io in vol ho circa 25 ces di cui 4 allevate.Stanno tranquille tutto l'anno,poi a chiusa terminata,(io alle cesene dò la luce in volira) è normale che quelle allevate vanno in amore prima delle presicce,per cui vanno a tampinare le altre e di norma le prendono.Per evitare questo e guai peggiori tolgo subito quelle allevate.Claudio
grazie claudio, infatti le mie perplessita' eran proprio perche' si tratta di ce allevate, e siccome ho avuto brutte esperienze con i tb allevati, non volevo ricascarci, comunque volevo mettercele ora, per farle mutare e riabilitare un po', specialmente le piu' vecchie....
 
Mi chiedevo, secondo voi ,avendo 2/3 stanze come ho io, mettere merli e bottacci da una parte e sasselli e cesene dall'altra, può essere una soluzione migliore invece di fare batterie tutte composte da merli,sasselli,cesene e bottacci?
 
Io lo scorso anno li ho messi 18 in 2,20X1,50X2,40(h) e ci sono stati come dei papi..[/QUOTE
Grandeeee DOTT.PECOS è sempre un piacere colloquiare con lei.
2,20x1,5=3,3mq diviso 18 uccelli =0,18mq per capo quindi io con 9mq a disposizione potrei metterci anche 50 uccelli.
Grazie a tutti.
 
certo ho una voliera interna e una esterna...adesso sono fuori al freddo!!!!!!!!!!!I miei non sono allevati................
 
damanda leggermente off-topic: cosa usate sul fondo della voliera? (immaginando che essa sia un'intera stanza) come affrontate o affrontereste la pulizia del fondo?
 
Salve ragazzi, vorrei fare una domanda a chi, finito le cacce, mette i richiami nelle voliere.

Qual'è secondo la Vostra esperienza personale, l'indice massimo di uccelli per metro quadro di voliera affinchè gli si possa garantire un certo benessere? ad esempio 40-50 uccelli per 9 metri quadri sono sufficenti o posso metterne anche di più.

Grazie.

9 mq ma quanto alta è la voliera? Comunque dalla mia esperienza la densità ottimale è 4 richiami x mq
 
Se io avessi tre stanze li dividerei in merli bottacci,- sasselli, - cesene. Vedo che molti mettono assieme sasselli e cesene ma io nella mia piccola esperienza non ho ottenuto buoni risultati, difatti ora preferisco mettere le cesene da sole ed i sasselli(coperti) con merli e bottacci.
___________________________________________________________________________________________________________

Sicuramente quello che dici per le cesene è giustissimo...però da noi ne passano davvero poche, per questo alla fine se dobbiamo in qualche modo "sacrificare" una specie, si preferisce sacrificare quella delle cesene.
Penso comunque che il prossimo anno, la divisione di merli & bottacci con sasselli & cesene, sarà una cosa che metterò in atto.

Ciao!
 
Grazie cri86 la stanza è alta 2m, comunque, 4x9 fa 36 qundi a 40 uccelli ci posso anche arrivare.
 

cal 28

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve ragazzi, vorrei fare una domanda a chi, finito le cacce, mette i richiami nelle voliere.

Qual'è secondo la Vostra esperienza personale, l'indice massimo di uccelli per metro quadro di voliera affinchè gli si possa garantire un certo benessere? ad esempio 40-50 uccelli per 9 metri quadri sono sufficenti o posso metterne anche di più.

Grazie.
 
Per esperienza è meglio mettere in voliera i richiami dopo la muta, se ci sono soggetti più avanti di altri potrebbero creargli problemi di vessazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto