Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri sera qui nel Milanese vento fortissimo da n n/w e acqua a catinelle, fatto molti danni, i tordi dovrebbero essere arrivari in un'ora da voi. A fine mese sono nel salento
Buona giornata a tutti
 
Ciao Riccardo, io a linea d'aria dal tuo amico Bebè Colucci sarò a non più di 1 km e non o visto niente, non vorrei che passano tutti di li

ciao

Ma come fate a dire che sono passati i tordi se da ieri sera e stamattina dall'altra parte dell'adriatico i lampi e i tuoni non si staccavano un secondo.
 
Nulla è dato per scontato nella vita, ma in 38 anni che vado a caccia di tordi non ho mai visto un passo con venti di scirocco o libeccio, possono essere animali che si spostano da una zona ad un'altra, ma di passo mai, sono pronto a convincermi del contrario, ma li devo vedere.....
Saluti
Carissimo amico, nei miei 54 anni di caccia con il fucile (50 di licenze) ho visto entrate di tordi con tutti i venti e - per rispondere ad un altro amico e ribadire quanto ho già detto altre volte - i tordi entrano fino a Santa Lucia!!!
Riccardo
 
grazie per la risposta avvocatocb,comunque come ha detto qualcuno meglio stare alla larga,comunque stamane uscita vero quasano zero assoluto,poi pioggia andati verso santeramo pioggia ritorno a casa gia' alle tre con due tb,dopo aver magiato una bella padella di fiagioli e trippa
 
Stamattina stesso posto di domenica scorsa (zona mass. Scagno), arrivato molto presto (ora 3,30) x il posto. Aspettando l'alba si sentivano diversi zip. Spollo molto buono e poi un passo un po' blando ma costante di 4/5 tordi x covata. Prendevano benissilmo lo zipp. Cartucce di Sipe nella norma. Qualche merlo accasato e visti almeno una decina di stuoletti da 3 /4 di soli merli di passo.
Comunque alle ore 9,00 gia' a casa per portare il figliolo al catechismo e raggiunta quota gista giusta di solo tordi bott.
Ciao e a risentirci...
 
Anche oggi visti parecchi tordi, bel carniere, adesso i tordi ci sono, basta cercarli in zone vergini. Speriamo che cessino queste giornate ventose.
 
Rispondo a max 82 e li dico che o tanti amici a ostuni per primo e poi sono stato io oggi ci
E

Con amici ai migliori posti di ostuni e non si sentiva un colpo da nessuna parte poi si sono informati fra di loro e cera troppa delusione ecco perche ti ho detto cosi

Caro francesco se vuoi credermi e bene, e poi bisogna vedere i tuoi amici dove erano ???? perche' i miei amici che erano con me ed eravamo 3 fucili 2 hanno scartucciato prima ancora delle 16:00 !!!! e alle 16:15 siamo andati tutti via perche' incominciava a piovere.......non ti dico vuoi vedere le foto perche' potresti dirmi che sono di un altro giorno, cmq sia mi sono divertito e non ti nascondo che anchio sabato pomeriggio ho messo una x nonostante ho cambiato 3 posti e cosi la caccia piena di imprevisti !!!!
 
Come e' bello il baratto. Taglio ,piega e shampoo con massaggio fatto da una bella fi...gliola in cambio di 10 tordi. Pomeriggio con masone inaspettato e molto gradito. Ciao.... Il barbiere ha ringraziato!
 
salve ragazzi, anche in provincia di Brindisi acqua a catenelle e questo, è il primo giorno che non esco anche se mi sono comunque alzato per tempo.
Domanda fuori sacco; premetto che ho dato uno sguardo al calendario venatorio sui divieti ma non ho trovato riferimenti precisi. Questa la questione: considerato che me la cavo abbastanza bene sia con il fischietto per tordi che con lo zip che fungono moolto bene durante il passo successivamente come sapete il tordo diventa più diffidente e quindi, vorrei utilizzare anche dei richiami visivi e precisamente dei tordi (sia sassello che bottaccio) impagliati chi sa dirmi se da noi è consentito??. Naturalmente ciò non riguarda la caccia da capanno ma il semplice appostamento che si fa la mattina durante lo sfollo.

Si possono usare tranquillamente ma non penso abbiano efficacia sui tordi.
 
Daii non essere pessimista, gia' dovremmo accontentarci di questo !!! e poi un anno vi lamentate che non ha piovuto propio, quest'anno che fa sempre scirocco !!!! poi magari ci sara' l'anno che piovera' troppo!!! basta lamentarsi, vedrai che cartucce non te ne rimarranno e prima o poi arrivera' la tramontana non puo essere per sempre scirocco !!!!


speriamo
 
Hai pienamente ragione , ma credo che questa volta la causa sia il gran caldo.
La morfologia del territorio negli ultimi 5 -6 anni nella tua zona che conosco benissimo , non è cambiata più di tanto
Le temperature miti , nel nostro caso direi quasi estive, come giustamente scritto da Cipolla per quanto riguarda il bottaccio , non preclude la migrazione , ma ne mette seriamente in discussione la permanenza e nello specifico quest'anno, il clima sta dettando le sue condizioni.
Il tempo di riposare rifocillandosi per poi ripartire per zone più fresche,ovviamente sono tutte teorie basate su esperienze , che molto spesso vanno a farsi fottere.:D
Ma al momento non vedo altri motivi.
Come già scritto prima , da qualche parte saranno andati , ora non ci resta che aspettare un po di freddo e vedrai che ci divertiremo.
Un po di sano ottimismo non guasta mai ... e senza farmi i conti in tasca ... finchè Dio vorrà (lavoro permettendo) sarò sempre presente ad ogni alba , aspettando ciò che non mi aspetto.:D

- - - Aggiornato - - -

Un saluto a tutti
la mia domanda sorge spontanea leggendo quotidianamente l'evolversi del passo nelle vostre zone, visto che per i morti verrei a fare due giorni in compagnia di persone squisite e ne approfitto per una cacciata in compagnia.
Io vivo al nord, e qui il passo è finito da 15 giorni, se fosse vero come dite, che il passo è blando o breve, per via del caldo anomalo che ancora persiste sulla nostra terra, i tordi che passano di notte.
Dove vanno se non più a sud, dove fa ancora più caldo? per intenderci, continente Africano oppure Grecia oppure....... ???
Un saluto Matteo

A saperlo.......
 
Sicuramente ci sono piu' tordi nel tarantino che dalle nostre parti...si capisce dal fatto che si sta sparando meglio di pomeriggio!!
E poi quando ti vedi arrivare sul posto una squadra di battitori composta da 10 persone cosa pensi?Ma andate a fare .. ...o!!
Allora meglio pochi di tordi!!!
Ricordo che con il nonno la prima masona si faceva verso il 30 novembre...ieri pomeriggio c'erano piu' cacciatori che tordi me compreso...e allora non ci lamentiamo sempre!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto