Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sabato incontrate 2 al confine con la neve, inavvicinabili da me causa ghiaccio e faggio rumoroso, ma ben fermate da luna, gli incontri sono saliti a 51, per quest'anno non mi lamento anche se le cattura sono molto inferiori.. L'IMPORTANTE E' INCONTRARE

Incluse le rimesse di quelle non abbattute o 51 beccacce distinte? In entrambi i casi..compimenti alla tua Pointer
 
io sono uscito poco e sempre di corsa e sempre senza incontrare, pero dice settimana passata, qualcosina in SI17 hanno trovato
 
dal mese di ottobre sono in pensione(finalmente), dal 20 dello stesso mese sto uscendo tutti i giorni anke il martedì ed il venerdì(ovviamente senza fucile).dopo un inizio novembre un pò stentato la stagione si è incanalata sul binario giusto.nn sò se lo sai ma in una notte mi hanno rubato contemporaneamente 5 cani(2 da gara e gli altri da caccia e grandi beccacciai),se ne sono salvati solo 3,uno era ricoverato in ospedale e gli altri 2 erano cuccioli ed hanno preferito nn prenderli.rimasto a piedi ho avuto qualke cane regalato da amici e poikè nn soddisfavano le mie esigenze mi son dovuto rimboccare le manike e lavorarci tanto...ecco spiegato il motivo delle infinite uscite.alla fine però il mio lavoro è stato premiato,adesso ho dei buoni cani da caccia e vuoi x i posti frequentati poco da cacciatori di beccacce e vuoi x la scoperta ultimamente di un posto favoloso faccio incontri tutti i giorni e dire uno e dire poco. penso di nn aver mai raccontato c....te dopo tanti anni ke sono sul forum anzi........poi ognuno e libero di crederci o nn crederci

non sapevo dei furti e mi dispiace!
ma tempo e capacità non ti mancano ti rifarai un abbraccio
 
se i cani mangiano topi morti o altro,io porto sempre con me un pò di sale grosso, glielo faccio ingoiare e di li aqualche minuto vomitano ,non solo loro. e vedrai che la prossima volta non mangiano niente che trovano morto. ciao a tutti
 
Fine settimana cosi' cosi', sabato girato sui 1000mt ma nulla di nulla,oggi cambiato zona sui 800-900 mt,trovata una che non si faceva fermare, dopo varie ferme e filate da infarto,alla quarta rimessa intravista ma coperta subito dalla vegetazione, troppe foglie ancora. Speriamo in qualche movimento settimana prossima. Saluti.
 
Ciao a tutti!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.
Caccio la beccaccia nelle zone dell' alto casentino prov. Arezzo atc1.
Anche dalle mie parti le beccacce se ne vedono poche, molto meno dell'anno passato.
 
La mia era una semplice domanda per capire le abitudini... Da quanto mi risulta e da quanto ho sempre visto è insita nella natura della beccaccia partire a colonna... Meno del fagiano!!! Infatti di fagiani ne ho fatti quanti ne vuoi anche quest anno essendo anche un buon tiratore!!!
volevo capire da voi perché anche gli altri beccacciai ben più esperti di me sono stupiti dal comportamento di quest'anno!
Se tu sei interessato solo ai numeri questa mattina mio papà ne ha trovate 4... 2 non sparate, una sbagliata ed una incarnierata.
la mia voleva soltanto essere una domanda costruttiva... Ma a quanto pare interessano solo i numeri.... Mi atterrò a quelli!!

dei numeri non mi interessa nulla anzi non mi interessa nemmeno la caccia alla beccaccia ho già dato e tanto a questa caccia oggi non sono più in grado di stare dietro ad un setter per giornate intere. comunque ho capito il tuo discorso sei tra quelli che si sono inventati:
gli occhi della beccaccia
le astuzie della beccaccia
il mistero beccaccia
e tu vuoi inventare la colonna della beccaccia.
sono daccordo con il dottore sei giovane e fai bene a farti delle domande sui comportamenti della selvaggina dei tuoi sogni purtroppo io ho sempre odiato chi ha mitizzato questo uccello e continua a farlo poichè credo che questo abbia contribuito a creare pressioni su questa meravigliosa specie. se stai notando questo atteggiamento forse hai ragione tu.
 
non mi reputo certo un "grande beccacciaio"...però caccio praticamente solo beccacce ed i cani, secondo me, percepiscono dal nostro comportamento dove vale la pena "investire"..per esempio, se alzo un fagiano e si rimette in un posto scomodo non lo vado di sicuro a ribattere...se invece alzo una beccaccia e si rimette "non so dove" la cerco fino a notte....oppure, in questo periodo, non mi alzo di sicuro all'alba per cercare fagiani o starne...ma spendo ogni minuto libero calpestando il bosco...risultato: i miei cani, sia quelli attuali che quelli passati...sia quelli bravi che i meno bravi, mediamente sono dei "brocchi" sulla stanziale ma sputano l'anima sulla becca e gli incontri vengono di conseguenza..Ciao!

Cacci con i setter inglesi? Come razza
 
scusi allodola maschio allora dobbiamo aprire un altro post per parlare dei "problemi beccaccia" che si intravedono non molto lontano ( posta, chiusura anticipata, caccia solo agli specialisti ecc....) decida lei che è il moderatore.

certo che deve aprire un altro post, questi post qui sono aperti per seguire le migrazioni e gli incontri, se si comincia a parlare di altri problemi si rischia di allontanare chi è interessato a leggere queste informazioni, se volete parlare di altro e sempre in maniera pacata aprite un post dedicato. Per quanto riguarda la posta alla beccaccia ogni anno e da 10 anni a questa parte sono stati aperti molti post dei quali alcuni molto offensivi e che evadono dalle normale conversazione e non ricalcano lo spirito di questo Forum, quindi eviterei di parlarne anche perchè trattasi di cosa vietata, grazie.
 
sabato uscita in atc fr1 girato di gran lunga su monti e appettate senza nessun incontro poi mi sono spostato in basso quota 400 mt ancora girato per ore senza nessun incontro nel cammino incontro altri due beccacciari anche loro nulla finisce così con l'amaro in bocca, oggi girato e rigirato vicino al mare rm2 il nulla incontro diversi amici con cani a seguita e mi confermano che non anno trovato niente nemmeno un frullo allora recuoero il mio fedele compagno e via domani si riprova e speriamo intanto ibal a tutti.
 
To be continued con la mia bretoncina...oggi 5 incontri e tre sono tornate con noi a casa��... Da quando le ha conosciute sembra nato un amore...
 
Allora bene gia due incontr,i si sono mosse be ma ti sei arreso non le ai ribattute?
Io fino a notte le ricercavo va bene sara' per domani
 
La colonna è un tipo di volo che capita in determinati momenti ma è davvero raro, e poi non lo fa soltanto la beccaccia ho visto farlo anche a quaglie in ambienti chiusi. Poi sul fatto che le becche sono in diminuzione non è vero perchè c'è troppa pressione venatoria e le becche vengono divise in tanti cacciatori mentre un tempo erano molti di meno quelli che le sparavano con vantaggi numerici venatori e con tranquillità del selvatico stesso. Lo dimostra il fatto che oggi i grandi beccacciai riescono a fare oltre 200 beccacce a stagione senza andare all'estero.

200 chi???????????
 
Ibal per domani!Io rivado sabato,ho ancora la cagnetta in calore.....
la mia ha sette mesi e mezzo e ancora deve andarci sicuramente nn mi fara finire gennaio speriamo bene senno tutti gli anni dovro saltare gennaio......
grazie dell ibal spero di publicare qualche foto domani buona serata
 
Oggi decidiamo io e l'amico di andare a vedere la furbetta che ho sbagliato mercoledì, arriviamo sul posto con molta calma e ci dirigiamo con i cani a guinzaglio, praticamente sta sempre hai margini di un boschetto molto comodo e alla mano. Arrivati quasi sul posto i cani già nella faloppa iniziano a dare si naso per terra forte e si bloccano poco più avanti, come suona il bepp parte molto defilata "davvero scaltra" tira un colpo il mio compagno e un colpo io ma sembra andare via illesa, invece 30 mt avanti la rifermano ed era ferita e l abboccano insomma parte bene la giornata, non mi dilungo troppo nello scrivere ne troviamo un altra più avanti che dopo 2 padelle,alla terza rimessa viene giù, poi nulla più, la stagione procede bene:)
 
Ho una domanda da porvi... Anche parlando con beccacciai ben più esperti di me sembra che quest'anno ce ne siano in abbondanza... Ma con carnieri molto scarsi in rapporto a quelle trovate (io in 3 uscite sono a 11 trovate delle quali alcune più volte ed una sola incarnierata). Questo perché anziché partire a colonna come consueto tendono a partire a razzo molto basse e quindi spariscono dal tiro utile in una frazione di secondo.
Secondo me è dovuto al fatto che sulle piante c'è ancora moltissima foglia e quindi partono basse puntando una zona di buco tra i rami. Secondo i più esperti non è così ma è dovuto ad un comportamento anomalo legato al clima.

voi cosa ne pensate? Avete consigli da darmi?
 
Quoto tutto soprattutto per il naso a terra e poi ho la fortuna di avere una canina che gattona e quando lo fa mi struggo......molte volte sono tornato a vuoto ma pieno delle emozioni che le sue azioni mi hanno lasciato.

Forse non ho spiegato bene, il naso a terra, in alcune condizioni particolari, è l'unico modo per riagganciare l'usta, naturalmente il setter inglese non deve fare il segugio però il dettaglio ci sta, finora io non mai visto cani a caccia che non dettagliano, soprattutto nel bosco, certo la mia esperienza parla di caccia e non di gare e poi non è paragonabile con quella di molti di voi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto