Ciao,
Al minestrone più varietà di verdure aggiungi e più è saporito. Io ci aggiungo anche un po' di peperoncino piccante.
Ho un figlio di 6 anni e dapprima lo frullavo, ma ora lo mangia volentieri anche nel modo classico (peperoncino compreso)!
 
Messaggi
12,463
Punteggio reazioni
484
Punti
183
[h=3]Minestrone[/h]

Ingredienti per quattro persone:

  • Verza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Mezzo kg
  • Coste e Foglie di Bietola . . . . . . Mezzo Kg
  • Patate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Mezzo Kg
  • Fagioli lessati . . . . . . . . . . . . . . 4 cucchiai
  • Carote . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
  • Coste di Sedano . . . . . . . . . . . 2
  • Prezzemolo . . . . . . . . . . . . . . . 2 foglie
  • Cipolla . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 piccola
  • Aglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1 spicchio
  • Scorze di Grana e/o di Pecorino
  • Olio EVO
  • Sale
Pulire, lavare tutte le verdure e ridurle a piccoli pezzi. Possibilmente usare una pentola di terracotta o comunque una capiente e piuttosto alta. Scaldare l'Olio con Aglio e Cipolla tritati, appena questi accennano ad imbiondirsi, aggiungere e rimestare le verdure in questo ordine: Carote, Sedano, Verze, Bietole, Patate, Fagioli già bolliti e conservati da una precedente preparazione. Ogni verdura va moderatamente soffritta prima di passare all'aggiunta successiva. Terminato di mettere l'ultima verdura aggiungere acqua ed attendere che cominci a bollire per aggiungere le scorze di formaggio, preventivamente tenute in acqua calda e grattate a fondo. A questo punto abbassare la fiamma al minimo, l'importante che bolla piano piano e coprire con il coperchio. Quando, dopo una oretta, si sarà formato il brodo saporito, assaggiare e aggiustare di sale, prima avremmo potuto non tener conto della presenza delle scorze di formaggio, solitamente piuttosto saporite. Sarà pronto dopo un totale di circa tre ore di cottura, molto dipende dalla tenerezza delle verdure e dalle dimensioni dei pezzetti che abbiamo fatto. Si può servire così o con aggiunta di pasta piccola o di riso, precedentemente cotti a metà in acqua salata, alla fine ci sta bene un filo di olio crudo, anche santo e una spolverata di Canestrato Pecorino Pugliese garganico o Grana Padano.
















 
FRULLATO potrebbe sembrare una pappetta ideale per i bambini,consigliatami dal pediatra dei miei due figli,con la variante di usare olio d'oliva di due anni per non dare allergie ai bambini piccoli,ma da allora non vi nascondo,che piace anche a me.......giusto come dice raffaele c. piu' ortaggi ci sono e' meglio e'......ad esempio ieri c'era anche la borraggine che avevo omesso.......
 
Con questo freddino da noi e' l'ideale Mario..........ottima l'aggiunta delle croste, lo faro' anche con quelle.

Si,si fà tanto freddo Nicolino....brrr ci vuol proprio la minestrina... poi alla tua età fa pure bene.:)
Lo mangerei volentieri ma... avete mai provato a far mangiar un minestrone a due bambini...tra uffà,bhe che schifo e tante altre scuse è meglio lasciar perdere....
Ciaooo
 
Si,si fà tanto freddo Nicolino....brrr ci vuol proprio la minestrina... poi alla tua età fa pure bene.:)
Lo mangerei volentieri ma... avete mai provato a far mangiar un minestrone a due bambini...tra uffà,bhe che schifo e tante altre scuse è meglio lasciar perdere....
Ciaooo
te fagli il frullato di minestrone,anzi mangialo anche tu vedrai che mi dirai grazie......
 
te fagli il frullato di minestrone,anzi mangialo anche tu vedrai che mi dirai grazie......

Mario,provato ma niente da fare...di verdura e frutta ne mangiano parecchia,ma quando si tratta di verdure lesse o minestrone non c'è niente da fare....come diceva mio nonno...i bambini d'oggi hanno buontempo......
Nicola vedi che di "selvaggio"ne basta uno in casa...
Ciaooooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto