Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
frosoni ????? visti 2 , ma dubito che loro vedranno piu' me hihihihhi..... poca roba ragazzi , aspettiamo la dea tramontana che sicuramente ci portera' qualche bel regalo....
 
Occasionalmente fermarsi all'aspetto contemplativo della caccia, non mina certo la nostra passione. Ci sono momenti per sparare e momenti per guardare o parlare. :)
 
Stamattina, assieme a mio figlio, siamo andati sull'Aspromonte per funghi. Abbiamo avuto una gradevolissima sorpresa, oltre ai continui zip e alla numerosa presenza di fringuelli; in una abetaia, da sotto i piedi di mio figlio è partita Lei, sua maesta la Regina del bosco...si si, proprio una beccaccia, di quelle piccole. Qualcuna ha anticipato il passo.
 
estratto dal calendario venatorio:
"Specie cacciabili dal 2 ottobre 2013 al 10 febbraio 2014 (in applicazione dell’art.18 comma 2
della L. 157/1992): colombaccio (Columba palumbus), per questa specie con le limitazioni dal
1° gennaio al 10 febbraio 2014 di adottare esclusivamente la forma di caccia da appostamento e
carniere giornaliero a cinque capi, e cornacchia grigia (Corvus corone cornix), per quest’ultima
specie con la limitazione, per il periodo che va dal 20 gennaio al 10 febbraio 2014, di adottare
esclusivamente la forma di caccia da appostamento."

"Durante la caccia da appostamento in preapertura, e nella prima decade di febbraio, è consentito
l’uso del cane per il riporto nel raggio di 200 metri, e solo per il recupero della selvaggina ferita o
abbattuta."

Si può cacciare solo in appostamento, e si può spostare dal punto fisso al più di 200 metri per il recupero. Se ti sposti per altri motivi, devi muoverti con fucile scarico.

ciao
Quello dei 200 metri è riferito solo al cane.Quello che hai scritto te fa riferimento all'appostamento fisso,in questo caso si parla solo di appostamento,ovvero Temporaneo.
 
Si la ritengo una esagerazione.
Parli con uno che se ne frega dei carnieri delle sparatorie,che ama l'essenza della caccia l'ambiente l'isolamento gli odori il vedere l'alba,ma quando leggo le esagerazioni le trovo davvero imbarazzanti.
E'vero che il carniere non è tutto,ma il cacciatore va a caccia per cacciare,deve avere un istinto naturale,se ti passano 20 tordi sopra la testa e tu chiacchieri beatamente il mio consiglio è quello di cambiare passione e di corsa.
Dire, i tordi mi passavano sopra la testa ma noi abbiamo preferito parlare amichevolmente la trovo una stupidagine enorme,che nulla ha a che vedere con la caccia,ma solo con una poca passione un pessimo istinto predatorio,meglio darsi al birdwatching.

Saluti e non fate quelli che andate a caccia solo per vedere la natura,io vado a caccia anche per vedere la natura,ma se mi passano i selvatici sopra la testa gli sparo,ma cosa devono sentire le mie orecchie,ma va la!!!!!



------------------------------------------------
A parte il fatto che cazzate e esagerazione, sono due cose diverse e comunque non è proprio cosi, forse dal tuo punto di vista è così, ma "fortunatamente" non tutti la pensano alla stessa maniera.
Non so tu come interpreti la caccia, come la vivi e come credi che essa debba essere.
A volte può succedere, che il passo è scarso e che per mezz'ora non passi niente, allora ci si avvicina al compagno vicino, chiunque esso sia e se è disponibile si fanno due chiacchiere. Ecco è lì che comincia a sfilare il primo tordo e dopo dieci minuti anche il secondo e via dicendo. Naturalmente il più delle volte sfila indenne e altre invece gli si tira la fucilata. Anche questo è caccia, la caccia non è solo "sparare", anche se ci si va "anche" per questo.


Ieri dove ero io pioveva, ero sotto l'ombrello sperando che smettesse. Alle mie spalle, c'era un cacciatore che richiamava a bocca e pure bene, ma non sparava, immagino perchè i tordi non si muovevano. Decido di andare a vedere chi fosse, se lo conoscevo. Arrivato lì, vedo una persona anziana, seduta su uno sgabello sotto l'ombrello. Mi saluta sorridendo, mi avvicino, saluto e dico "se non smette di piovere non spariamo. E si-mi fa lui- ma io richiamo lo stesso...mi piace. Effetivamente richiamate bene, siete bravo. Richiamo da settant'anni! Questo fischiotto era della buon'anima di mio padre, anche lui era bravo. Cinquant'anni fa venivamo qui a tordi, la domenica, quando non si lavorava in campagna, ma ora è tutto cambiato, sia il posto che i tordi, per non parlare poi della gente, che a tutti i costi vuole prendere 100 tordi, come se vivessero mangiando solo quelli. Fanno la gara a chi ne prende di più. Continuava a parlare ed io ad ascoltarlo, mi affascinavano le parole dette da questo cacciatore che ancora oggi a ottant'anni non avava buttato la spugna. Pulito, con la camicia abbotonata fino all'ultimo bottone, barba fatta fresca, una giacca normalissima, poche cartucce nelle tasche pantalone...quelli di ogni giorno e un paio di stivali di gomma di quelli comprate al mercato per 10 euro. Continuava a piovere, gli chiesi di dove fosse e se era a piedi. Sono di Palmi disse e sono qui con mio nipote che è sotto nel vallone. Poi vide che avevo anch'io il fischiotto (chioccolo) al collo e mi disse: Voi sapete richiamare? Mi arrancio (dissi) ma certo non come voi. Fatemi sentire come richiamete (disse). Mi cimentai in qualche passaggio e lui rideva. Dovete mettere la lingua così e così e così. La mattina richiamate così, sul tardi così, il pomeriggio così e la sera così..ed ogni volta fischiava in modo diverso. Intanto era passata una buona ora, ma io mi sentivo il cuore leggero, sodisfatto di quelle parole e di aver conosciuto un'uomo che a quella venaranda età, era per campagne a caccia. La discussione si protasse ancora per un pò, poi ci salutammo, con la speranza di incontrarci ancora.


Ecco vedi, sono episodi, che solo a caccia possono succedere, ma se uno pensa "solo" a sparare e non si nutre anche di queste cose...è e rimarra vuoto, tornerà a casa senza cartucce e con un bel mazzo di tordi, ma con l'anima vuota.
Daltronde credo che anche tu in fondo sia così, altrimenti cosa ci faresti in questo forum, se non per discutere e fare quattro chiacchiere con amici che condividono la tua passione....mica Mygra è "solo" il telegiornale della migrazione!

- - - Aggiornato - - -

No,no,figurati ma la penso così,voi fate quello che volete,ma io valuto quello che vedo e se ci sono cacciatori che fanno sfilare via le prede fanno quello che vogliono ma io li valuto secondo la mia visione della caccia nè peggiore nè migliore diversa!



--------------------------------------------------------
Qui già cambi versione...non sono più "cazzate" ma diversità! E la cosa migliora.
 
Lunedi a casa per impegni. Oggi giornata partita male, solo un tordo allo spollo fino alle 10 raggiunta quota 2 ma non perchè i tordi non ci fossero ma perchè oggi non prendevo neanche il duomo di milano causa sonno. Se fossi stato un po' più riposato avrei sicuramente fatto almeno una decina di tordi. Mi@@@ia pure il mio bretoncino mi guardava perplesso:eek::eek::eek:

P. S. : I tordi erano tutti del posto
 
Resoconto della giornata : spollo molto strano forse anche a causa delle due squadre che gia alle 5:45 gridavano e facevano casino con i cani, della 20ina di tordi visti solo due scendevano gli altri sono passati al contrario zona fossato(rc) , al rientro siamo andati in una pineta sempre in quella zona in cui di solito non va nessuno al rientro, si e sparato 15 minuti all'imbrunire prima non volava niente...
 
Buongiorno. Mi rivolgo aglia amici della campania e di benevento. Dove posso prendere una mappa con tutte le zone cacciabili, e quelle con divieto?
 
ciao cacciatori io sono uno nuovo del forum ! ma qualcuno sta sparando tordi in irpinia ??
 
Zona casalduni(BN),spollo: visti un po' di tordi poi il nulla, tutto fermo,ulivi e bacche presenti all'inverosimile.

Mercoledì giovedì possibili giornate buone.....
Saluti.
 
Ciao oggi ero dalle tue parti (aquapetra resort) che belle zone!! Ma la zona dell'hotel è divieto di caccia? ho visto un bel po di tordi.....

ciao
Mauro

No mauro sono zone buone e non protette!Per essere sicuro ho visto su campaniacaccia le cartografie e mi confermano zone libere!Per essere sicuro dai un occhiata anche tu anche perchè il posto dove hai visto i tordi lo sai tu bene.Ciao mauro.
 
Ho visto le previsioni meteo e danno nel basso tirreno vento da sud/ sud-ovest fino a venerdì e poi nel weekend vento da nord-est. Ditemi se sbaglio, ma il passo dovrebbe quindi ricominciare dal weekend, poichè ha vento a favore... Grazie
 
Per quanto riguarda il passo è non fermo ma fermissimo.Pochissima roba stamattina,quello che mi domando è dove sono pispole fringuelli e storni io ne vedo davvero pochi...
pispole e fringuelli non pervenuti assolutamente! a quest'ora dovevano essere in gran transito almeno qui in campania...invece è la domanda che mi pongo da almeno una settimana...chi li ha visti?
in controtendenza i merli che invece ci sono, non so se hai notato anche tu questa presenza.
 
Visti una trentina di tordi d'entrata. Dalle 7 alle 8.. Poi il nulla. A dover di cronaca: non ho preso nemmeno il fucile, mi son messo a parlare con mio padre e un amico cacciatore del posto e i tordi ci passavano di sopra ma nessuno dei tre ha voluto interrompere una bella discussione all'aria aperta. Alla fine la caccia è molto di più che tirare a un tordo.

A bhe certo,io ne sento sempre di più di c a z z a t e ,davvero non so più che pensare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto