Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pure a me stessa cosa avevo due merli dei quattro che erano partiti bene settimana scorsa ora sono due mattine che fanno scena muta e non capisco perché
un saluto
 
Alle 17:00 li ritira tutti, anche se prendono un pó di buio non ci sono problemi , noi problemi non ci preocupiamo visto che cantano anche troppo tutti gli anni facendo così

In questo caso perfetto no problem,ma se io li ritirassi alle 18/30 19/00? Per l'attuale periodo puo' ancora andare? e tra 15/20 gg?Cosi' mi faccio un'idea magari per organizzarmi per anno prossimo.
 
Allodole ,si cominciano già a sentire, ieri la mia migliore andava che era un piacere. Le mie hanno il foto periodo.Secondo voi ,quando è ora di cominciare a metterle fuori qualche ora?? Io di solito le metto in giardino dalla metà di settembre.
 
Se mi succede che mi vendono un maschio garantito, lo tengo un anno con mille speranze e poi mi fa le uova. ..vado a prenderlo e ci metto il venditore in gabbia! !

come minimo, se e' stato venduto per maschio garantito, il venditore deve darti la garanzia, quindi, si riprende la femmina e ti rende un maschio o i soldi, le persone serie lo fanno e a me e' successo con i tordi qualche anno fa'.
a chi non lo' fa' costa caro, perche' lo s*******mento e' assicurato e a volte non solo quello......
 
Anche a me come dicevo son partiti in sordina, le ore di luce sono piu' o meno le stesse indicate da Angelo, vediamo un poco sabato e domenica come si comportano, ma non credo che di punto in bianco siano diventati schiappe............Piano piano .
 
Da assoluto profano di questa caccia chiedo se e' normale che i tordi comincino gia' a fare la muta delle penne, su 4 di tutti almeno 3 sono tutti spelacchiati e sembrano quagliette senza coda e bruttarelle a vedersi mentre la roscioletta e' proprio ridotta male pero' mangia le sue camolette quasi giornaliere con straordinario appetito mentre anche la merla ha perso la coda ma sta molto tranquilla.....la merla e la rosciola stanno tranquille mentre 2 tra le femmine di bottaccio ancora fanno il diavolo a 4 quando sposto le gabbiette per dargli la pulita giornaliera

P.S. ho cominciato a dargli il Raggio di Sole 27 ma mi sembra che apprezzassero molto di piu' il mangime che c'hanno dato alla vendita
 
Che dire.. situazione richiami.. tanto ho tordi e merli bravissimi che fischiano a manetta x quasi 2 mesi quanto ho sasselli scarsi su 8 soggetti 1 canta bene 1 canta ma brutto da sentire uno canticchia ogni tanto e gli altri muti.. cesene poi non parliamone ne avevo 4.... 2 sono morte improvvisamente 1 mese fa le 2 rimaste sono quelle piu scarse ovviamente... bah.. che tristezza!!
 
Non è che i richiami hanno dei problemi senza togliere le penne, hanno solo delle penne logore che sono brutte a vedersi oltre che a minare il benessere psico-fisico dei richiami. E poi uno stress ora non può incidere negativamente sul canto tra 3/4 mesi, infine potrebbe essere anche una precauzione per quelli che volessero entrare in estro in anticipo..
 
riguardo alle zampe, ora vi posso dire con certezza che la cura ivomec preventiva funziona eccome, anche i piu' vecchi hanno le zampe perfette, nessun cenno ne di croste ne nient'altro, l' ultima applicazione l' avevo fatta a fine dicembre prima della muta, non le ho ancora prese in mano, ma mi sembra che solo le cesene piu' vecchie abbiano un po' di croste, ma si sa' che quelle son casi apparte......

Lo hai dato diluito?
 
Settimana prossima tolgo dalla chiusa bottacci e merli,ciclo di post-chiusa per una decina di giorni,poi cambio gabbie..e si riparte,in questi giorni ho sentito qualche amico che abita nelle nostre zone di nidificazione del bottaccio,discrete presenze anche se è ancora presto per dire se all'apertura si potrà fare carniere o si dovrà aspettare la fine di settembre
prendo la palla al balzo, qui' , ovvero, sulle nostre montagne, la nidificazione era stata pressoche' inesistente quest'anno, ma ora che ci son le ciliege selvatiche mature, c'e' un invasione di tordi che veramente poche volte mi e' capitato di vedere, uno spettacolo.
ora se il meteo verra' come promesso, con la prima siccita' agostana rispariranno sicuramente tutti, ma se il meteo ci assiste e fara' qualche acquazzone da ora alla maturazione dei sambuchi, puo' darsi anche che qualcosa rimanga nei paraggi.........
 
la mia stanza è semiinterrata e ho 9 gradi costanti giorno e notte, quando apro le finestre il pomeriggio se c'è sole si scalda anche di 2 gradi, può essere accettabile?

è una temperatura che + o - abbiam tutti...io compreso..ho fatto anni così e anche con meno ma quando li avevo al caldo era tutta un'altra cosa.
repetita juvant: è l'umidità il nemico N°1........
 
Per ora lascio 3 ore e mezza, metà al mattino metà alla sera, per poi calare lentamente finoa un'ora e tre quarti, sempre in 2 sessioni. Quest'anno ho modificato le finestre della stanza che ora posso rapidamente arpie durante le ore di luce, cosa che prima non potevo fare.

Bene,vedo che più o meno siamo in linea,io tra 10gg mi assesto (ho guardato questa mattina le note della stagione passata) con 2 ore divise tra mattina sera.
 
In questo caso perfetto no problem,ma se io li ritirassi alle 18/30 19/00? Per l'attuale periodo puo' ancora andare? e tra 15/20 gg?Cosi' mi faccio un'idea magari per organizzarmi per anno prossimo.

Calcoli massimo 15/20 minuti di buio non di più e sei apposto, per l attuale periodo va bene, visto che viene buio alle 18:45
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto