Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamattina non sono andato a tordi e visto quello che era stato scritto ieri sul forum, riguardo iol buon passo di polembe, ho preferito andare nella caccia di mio padre. beh....io uno spollo, se pur veloce, durato 25-30 minuti, non lo avevo mai visto. il problema che erano tutti branchi grandi e non curavano. siamo riusciti a tirare ad uno e ne son cadute 3. comunque in quella mezz ora le abbiamo vite 18 volte. poi si è fermato tutto
 
Ciao colombaccietor, ma si tratta di branchi di passo? Credo siano colombi fermi nelle zone di rispetto e nelle riserve, non pensi?

branchi di passo, visti un paio di oltre 300 unità, ci sono ogni giorno accenni di passo ma comunque non si combina niente di buono senza tramontana!!!!
 
Montati abbastanza fiduciosi, siamo dovuti scappare alle 8.30 causa pioggia.
Non s'e visto nemmeno un branchetto di sblocco...fatto uno per miracolo.

Si ritenta chissà quando:confused:
 
Segnalo inoltre, sempre nella giornata di ieri, diversi branchi di colombi avvistati per tutta la giornata con traiettoria dal mugello verso il monte serra.
Pochissimi però gli abbattimenti, evidentemente come avevo annunciato in altro post nei giorni scorsi..trattandosi di animali entrati la settimana precedente, una volta ripartiti dopo un sosta discreta, non avevano la minima idea di curare i richiami.

Cosa che accade spesso anche a novembre, quando si tratta di animali di questo tipo.

Ciao
 
Purtroppo con la giornata FANTASTICA che è oggi e coi tantissimi colombi che ieri ho visto tornare verso le pianure non poteva essere che come stai postando...
Il tempo è bellissimo e sgombro da foschie/nebbie anche da qui all'adriatico...hanno tutte le porte aperte e le stanno sfruttando...
Domani non posso uscire...per quanto mi riguarda se ne riparla Domenica....
P.S.: qualcuno invidia i dati francesi....chi è stato su un valico che guarda l'adriatico come me x un mese può tranquillamente affermare che gli avvistamenti sono stati ben superiori ai loro...

Andrea se non ti disturbo domenica ti contatterò per avere notizie.Io personalmente risalirò sull'appostamento lunedì.Qui nella provincia di Siena domani apre al cinghiale e questo fine settimana lo dedicherò a lui . Sull'appostamento cmq ci saranno i miei fidi che sono molto più "tremendi" del sottoscritto_Oggi qui da noi la giornata sembrerebbe bellissima. Saluti Alessandro

- - - Aggiornato - - -

Ho parlato poco fà con un amico che ha un capanno in zona Montaione, e si stanno veramente mangiando le mani perchè stamani specie in quella zona, sono passati più colombi che in tutto ottobre!
Una zona che purtroppo quest'anno ha visto quando la pioggia, quando la nebbia, quando poco passo..ed oggi è passato il mondo.

C'ho parlato 10 minuti fà e mentre eravamo al telefono ha visto un altro branco di 100 esemplari.
Amico mio mettiti l'animo in pace e concentrati x domani,altrimenti stasera hai un fegato da trapianto.In Bocca al Lupo Alessandro
 
Da fonti certissime oggi ottima entrata di Colombacci dal Mare Adriatico zona Pesaro e Ancona. Alcuni branchi quasi dopo le 17 addirittura....


E' un po' che lo scrivo....i colombi stanno entrando..almeno dall'adriatico lo stanno facendo.
Da dove arrivano hanno il tempo idoneo alla migrazione...il brutto lo trovano qua...quindi si fermano..
E appena il tempo apre e pare a loro partono....
Non stanno andando da nessuna altra parte...stanno solo aspettando il tempo buono x completare la migrazione...aiutati anche dal clima mite e dall'abbondante pastura che trovano qui da noi...
 
atcli9,costa livornese,discreto passo di colombi,finalmente un po' di vento da nord est,fatti 3,dopo le 9 tutto finito,ibal a tutti
 
Ieri solo nebbia oggi e scomparsa alle 9.15 dopo fatti 4 pz viste diverse volte,la nebbia ci massacra!!!!!!!!!!!!!
 
atc5 fi zona gambassi terme.
spollo mattutino con diversi branchi di diverse unità ma poco curanti,poi niente fino alle ore 14,00.
dopo si sono aperte le porte,colombi in continuazione,ore 16,00 scesi per raggiunto limete carniere giornaliero:p:p:p:p
 
infatti quello che volevo dire e mi sembrava scontato dato che quella rotta migratoria è ormai straconosciuta... avvistando i colombi in movimento in quelle zone della Francia vorrà dire che in italia se non sono arrivati ancora arriveranno nei prossimi giorni! a meno che come sento dire in italia non ci passino e mi sembra un'eresia, dato che si fermerebbe il mondo se blocchiamo quella rotta. ciao a tutti!

Quello che volevo dire è un'altra cosa...a ieri non c'è stata alcuna sfuriata da nessuna parte...
Nella pagina precedente ho postato il link "palombe.com"...se vai a vedere in Francia non è passato ancora praticamente nulla...più o meno gli avvistamenti dai loro capanni sono come i nostri...
Tornando a "Radio colombaccio"...oggi fatti i primi della stagione con tempo pessimo...nebbia fitta...fino alle 11.30.
Dopo si è aperto tutto...tempo stupendo ma avvistati solo un branchetto da una 10ina e un brancone da almeno 300..bassissimi ma fuori tiro...
Pochissime fucilate dai valichi vicini....Pian di Balestre,Alta val Serena 1100 me slm.
 
atc fi 4 versante adriatico acqua e nebbia a gogo colombi praticamente assenti
pare che un buon passo ci sia stato nel forlivese ma... non so'
 
Per riassumere anche questa giornata, dico solo un numero .......0. Smontato il tutto ora vado ad olive, che speriamo mi diano più soddisfazioni.
 
ciao a tutti...vi sembra normale che per un capanno da caccia devo fare una richiesta in comune di inizio attivita' edilizia libera ed una relazione di un tecnico per impatto paesaggistico????? tutto cio' per cacciare i colombacci poco piu' di un mese.....
Mi sembra strano....ogni regione ha la sua normativa in materia edilizia. In Umbria l'autorizzazione la rilascia la provincia e comprende anche le opere per fare il palco. Non fraintendere con i termini, se è edilizia libera per concetto non serve di autorizzazione ma se invece serve una comunicazione di inizio lavori con tanto di autorizzazione paesaggistica è ovvio che servano grafici e relazioni di un tecnico. Però mi sembra una cazzata anche perché se ottieni un titolo edilizio quello è per sempre ed è a nome del proprietario del fondo mentre l'autorizzazione è a nome tuo. E poi se serve il progetto allora poi devi fare anche l'accatastamento?! Boh!? È vero che ogni regione a le sue normative, ma questa mi sembra strana.
 
sembra che qua litorale marchigiano qualcosa si muove.... prevedo bombardamenti per il fine settimana
 
Tranquilli ragazzi ne deve passare sempre assai di colombi ...stamani zona versilia appena s è affilato un pò di bel tempo ho visto subito parecchi branchi senza guardare molto ....diciamo che solo ritardi causa maltempo e che ci stanno a fare al nord se poi gli fà del gelo :banghead:....di qui al 15 novembre ne vedremo delle belle a partire da domani ..per la cronaca ultimo branco visto stasera alle 18.07 era quasi buio ....preparatevi domani alle 7,20 sono già in moto i branchi :eek:....in bocca al lupo a tutti
 
Ieri un bel colpo gli è stato dato..
palombe.com : le site des passionn

Se andate a vedere il raffronto con gli altri anni, di sicuro è stata la giornata con maggior passo dell'anno...ed i numeri di alcuni appostamente dove non c'era la nebbia, mi hanno confermato questa cosa alla grande.

Anche questa mattina da quel che mi risulta (dove non era nebbia)ne sono passati in gran numero.

Aspettiamo domani e domenica epr la briciole e poi vedendo il meteo (pioggia da lunedi a giovedi), se ne riparla a novembre per gli ultimi..


Confermo...
Così come appare evidente che le hanno viste in Francia quando le abbiamo viste noi....anzi da quel che si legge su migra ne abbiamo viste più noi...
Quindi adesso si può sostenere UFFICIALMENTE che la grossa perturbazione di inizio mese non le ha fatte passare da altra parte...hanno semplicemente ritardato di qualche giorno il passo...
Vediamo adesso x quanto passeranno ancora...
Secondo me sarà un altro anno record.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto