Nessun potere di polizia giudiziaria per le guardie venatorie volontarie.

Non mi sembra che l'art. 57 del codice di procedura penale, sia cambiato!

[h=2]Art. 57 Codice di Procedura Penale. Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.[/h]57. Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.
1. Salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:
a) i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti e gli altri appartenenti alla polizia di Stato ai quali l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
b) gli ufficiali superiori e inferiori e i sottufficiali dei carabinieri, della guardia di finanza, degli agenti di custodia e del corpo forestale dello Stato nonché gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l'ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualità;
c) il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'arma dei carabinieri o della guardia di finanza.
2. Sono agenti di polizia giudiziaria:
a) il personale della polizia di Stato al quale l'ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualità;
b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia, le guardie forestali e, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.
3. Sono altresì ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall'articolo 55.
 
In tanti anni di caccia non ne ho mai visto uno...a questo punto non so neanche se qui da me esistono.
Volevo chiedervi :
Devo mostrargli i documenti ? I selvatici abbattuti ? Possono guardare in macchina ?
Oppure li ignoro e continuo per la mia strada ;)
Grazie
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Registrato
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
[h=1]Ministero degli Interni: nessun potere di polizia giudiziaria per le guardie venatorie volontarie.[/h]
9 Ottobre 2013
E' notizia di oggi che il Ministero degli Interni - su sollecitazione - ha chiarito in maniera definitiva che - tutte le guardie volontarie di vigilanza venatoria appartenenti o facenti capo ad associazioni zoologiche, ambientaliste - NON HANNO POTERI DI POLIZIA GIUDIZIARIA - Il Ministero degli Interni precisa anche che dette guardie volontarie di vigilanza venatoria sono tenuto ad osservare il coordinamento delle Polizie locali o organi di Polizia Giudiziaria. Quindi non possono esercitare nell'ambito delle loro funzioni operazioni di sequestro e perquisizione . Si invitano i cacciatori a segnalare alle loro associazioni di appartenenza ( o anche alla nostra redazione - che manterrà l'anonimato) eventuali presunti abusi. Sappiamo infatti che spesso sono accadute cose strane, intimidatorie, nei confronti dei cacciatori e quasi sempre (sarà un caso) per ora di guardie venatorie volontarie appartenenti ad associazioni ambientaliste o animaliste. Ebbene questa notizia sgombera il campo da ogni dubbio. Questi controllori volontari dell'attività venatoria possono esercitare la loro funzione ma restando entro certi limiti e senza agire in maniera intimidatoria. Solo la Polizia Provinciale, la Forestale, Carabinieri, GdF e PS hanno poteri di polizia giudiziaria.

Caccia & Dintorni - La redazione
 
in tanti anni di caccia non ne ho mai visto uno...a questo punto non so neanche se qui da me esistono.
volevo chiedervi :
devo mostrargli i documenti ? i selvatici abbattuti ? possono guardare in macchina ?
oppure li ignoro e continuo per la mia strada ;)
grazie



------------------------------------------------------
Nel pieno delle loro funzioni, sono comunque dei pubblici ufficiali, quindi hai l'obligo se richiesto di fornirgli tutti i documenti riguardanti il controllo. A richiesta devi anche mostrare la selvagina catturata e se vogliono anche i bossoli vuoti delle cartucce sparate. In macchina non possono guardare (cofano), senza il tuo permesso.
 
Polizia giudiziaria. Guardie volontarie WWF

Polizia giudiziaria. Guardie volontarie WWF

Mercoledì 20 Novembre 2013 06:05

Polizia Giudiziaria - Cassazione Penale

Cass. Sez. III n. 44426 del 4 novembre 2013 (Ud 1 ott. 2013)
Pres. Squassoni Est. Lombardi Ric. Battiante
Polizia giudiziaria. Guardie volontarie WWF

Alle Guardie volontarie del WWF non può essere attribuita la qualifica di agenti di polizia giudiziaria.

Download
 
Mercoledì 20 Novembre 2013 06:05

Polizia Giudiziaria - Cassazione Penale

Cass. Sez. III n. 44426 del 4 novembre 2013 (Ud 1 ott. 2013)
Pres. Squassoni Est. Lombardi Ric. Battiante
Polizia giudiziaria. Guardie volontarie WWF

Alle Guardie volontarie del WWF non può essere attribuita la qualifica di agenti di polizia giudiziaria.

Download

L'imputato e' stato prosciolto per intervenuta prescrizione che ha estinto il reato.
Se i giudici avessero dovuto ragionare sul sequestro, avrebbero dovuto rimandare la causa al giudice di merito. Infatti, nella sentenza dicono:....

2. Va, poi, osservato che il ricorso non si palesa infondato con riferimento alla censura in ordine alla validità del sequestro operato da guardie volontarie del WWF, cui non può essere attribuita la qualifica di agenti di polizia giudiziaria (cfr. sez. 3, sentenza n. 15074 del 27/02/2007, Zanola, RV 236339; sez. 3, sentenza n. 14231 del 15/02/2008, Steccanella, RV 239660; sez. 3, sentenza n. 13600 del 05/02/2008, P.M. in proc. Paganelli, RV 239572; sez. 3, sentenza n. 23631 del 09/04/2008, Lovato, RV 240231; sez. 6, sentenza n. 37491 del
13/10/2010, Mazzuca, RV 248518).
La fondatezza della censura sul punto renderebbe necessario il rinvio al
giudice di merito per una nuova valutazione delle risultanze probatorie alla luce della dedotta invalidità dei sequestro.

Ma aldilà di tutto, dico io, non esiste l'abuso d'ufficio? Perché ricorrere ad un atto palesemente illegittimo?
 
Ottima notizia ,così li possiamo mandare a quel paese visto che non ricoprono carica di polizia giudiziaria ne di pubblico ufficiale.saluti

Attenzione folaga3, il ministero chiarisce che questi personaggi non hanno poteri di Polizia Giudiziaria, nessun riferimento quindi al "Pubblico Ufficiale" che è colui che svolge un pubblico servizio (come ad esempio un impiegato dell'anagrafe comunale). Che non POSSANO e non DEBBANO effettuare perquisizioni o sequestri è confermato, ma occhio a mandarli a quel paese..o perchè questa gentaglia scavezzacollo aspetta solo una tua reazione per riempirti di denunce! Quindi io applico il detto della mia povera nonna: "La parola più ben detta è quella più taciuta".
Io per esperienza personale trovo che il miglior sistema sia quello di non sentire/ascoltare e andarmene nella più totale indifferenza,
in NESSUN CASO questi personaggi potranno operare un fermo giudiziario, al massimo potranno chiederti di rimanere sul posto in attesa
di personale con qualifica adeguata, quindi......aspetta e spera.[16]
Fabry
 

Si.....come no!?!Ancora co' sta' storia del "pubblico ufficiale","ittico" ,"zoologico" ecc,ecc.!?!Io riconosco solo la Forestale,Provinciale,e appartenenti alle forze dell'ordine in ambito venatorio! Gli "altri"...."the others" se vengono in buona...bene...se no' chiamata al 118 per farmi refertare e 112 per sporgere denuncia !Poi provvederanno nella sede adatta a rispondere del "loro" operato!Un saluto.
 
Sono daccordo con Fabryshooter, ma se volete un consiglio (lo dico per esperienza personale), quando vi chiedono i documenti, voi fate lo stesso con loro e se avete un pezzo di carta sottomano, segnatevi i loro dati, per qualsiasi evenienza.
Queste persone non devono permettersi di fare o dire cose che non possono.
Ciao
Andrea
ps: chiedete sempre il "mandato giornaliero" (penso si chiami così) e controllate se la zona dove si trovano sia di loro competenza.
 
È una storia vecchia che ogni tanto si ripete con la speranza di spuntarla. Se hai la patente cat.A non puoi guidare veicoli per i quali necessita la patente di cat.B. E' una ovvietà. Se la legge 157/92 distingue i soggetti cui spettano compiti di vigilanza, un motivo ci sarà. Ma aldilà della interpretazione di comodo, non sarebbe più semplice per la Prefettura che indicasse nello stesso decreto di nomina a guardia giurata volontaria, che NON ha la qualità (non la qualifica che e' altra cosa) di PG? Siccome è molto semplice, credo che sia questo il motivo per il quale non lo fanno. Diversamente per i cacciatori, e' stato più semplice togliere "l'anche" sul porto fucile uso caccia.
Non solo: c'è una sottigliezza che il Ministero ha ritenuto superfluo indicare. Le guardie zoofile, non svolgono vigilanza venatoria, ma esercitano in conseguenza della L.189/04 e cioè la legge che riguarda gli animali di affezione.
Quindi è sempre bene farsi esibire il decreto di nomina, nn tesserini o distintivi che non sono legali, e notare in forza di quale legge e' stato rilasciato il decreto. Per la vigilanza venatoria DEVE essere indicata la L.157/92.
 
Ottima notizia si!
Ricordati noi siamo SUPERIORI ed EDUCATI!
...anche se un bel va....... ci starebbe tutto!!!!!!!

Ci starebbe tutto e anche qualcosa in più, però per un vocabolo si passa dalla ragione al torto.
Ricordiamoci che questa accozzaglia di fannulloni godono di coperture e favoritismi da molte parti, e le cose le fanno perchè sanno di restare impuniti.
Io ho avuto a che fare con loro in più occasioni, e mi sono comportato come suggerito da Andreal69, prima di esibire i vostri documenti verificate che siano in possesso del decreto per operare nella vostra zona, poi fatevi mostrare le loro carte d'identità e prendete nota del nome del cognome e dell'indirizzo, (è un vostro diritto). Quando loro sanno che voi sapete, i toni cambieranno e l'arroganza diventerà gentilezza. Ricordate che a sta gente non gli frega un ***** degli animali, sono contro la caccia per partito preso e basta!
Fabry

- - - Aggiornato - - -

Ottima notizia si!
Ricordati noi siamo SUPERIORI ed EDUCATI!
...anche se un bel va....... ci starebbe tutto!!!!!!!

Ci starebbe tutto e anche qualcosa in più, però per un vocabolo si passa dalla ragione al torto.
Ricordiamoci che questa accozzaglia di fannulloni godono di coperture e favoritismi da molte parti, e le cose le fanno perchè sanno di restare impuniti.
Io ho avuto a che fare con loro in più occasioni, e mi sono comportato come suggerito da Andreal69, prima di esibire i vostri documenti verificate che siano in possesso del decreto per operare nella vostra zona, poi fatevi mostrare le loro carte d'identità e prendete nota del nome del cognome e dell'indirizzo, (è un vostro diritto). Quando loro sanno che voi sapete, i toni cambieranno e l'arroganza diventerà gentilezza. Ricordate che a sta gente non gli frega un ***** degli animali, sono contro la caccia per partito preso e basta!
Fabry
 
Guardie zoofile volontaria, parere del Ministero dell' Interno.

Guardie zoofile volontaria, parere del Ministero dell' Interno.

Oggetto: Invio Parere del Ministero dell’Interno sulle Guardie zoofile di nomina prefettizia.Con la presente, si invia il Parere del Ministero dell’Interno in risposta ad un quesito specifico richiesto dalla Provincia di Brescia circa i poteri delle Guardie zoofile operanti sul territorio.
In estrema sintesi il Ministero esclude la possibilità che tali guardie possano rivestire compiti di Polizia giudiziaria, se non limitatamente alla materia riguardante gli animali da affezione. La loro attività deve comunque essere svolta sotto lo stretto coordinamento della Provincia.
Cordiali saluti
All. 1

guardie 1.jpgGuardie zoofile volontarie Parere Ministero dell'Interno(1).jpg
 
Quello che è straordinario, e' il fatto che alcuni giudici, in passato e fino alla definitiva pronuncia, mi pare del 2007, gli riconoscevano la qualità di PG.
È come se l'Autorita' di PS ti rilascia un porto d'armi per difesa personale e l'Autorita' giurisdizionale decidesse che va bene anche per caccia.
Voglio dire: perché simile analogia non avviene per le GPG? E mi riferiscono alle vigilanze presso obiettivi istituzionali, tipo tribunali! Semplice. Perché le società di vigilanza privata, non sono delle lobby come lo sono le associazioni di volontariato legate inevitabilmente alla Politica e ai media.
Se una legge speciale, qual è la 157/92, riconosce a questi soggetti, il controllo e demanda alla polizia giudiziaria, lo dice espressamente nel comma precedente, i reati penali con sequestri, cosa significa? Che il legislatore nel legiferare ha volutamente escluso, e altrimenti non poteva essere, questi soggetti. Ma tant'è che continuano a rimenarla con paroloni altisonanti. E l'incredibile e' che non c'è una sola Prefettura ad aver revocato un decreto per l'abuso che si è fatto di esso. Ogni tanto esce una circolare.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto