Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non metto in dubbio ciò che dici faccio solo una considerazione: dall'inizio della stagione il 90% dei week end o il sabato o la domenica o allo spollo o al masono "hai fatto quota". Lungi da me dire che non è vero, ma devo precisare che frequento il territorio di ostuni, i cacciatori di ostuni, l'armeria di viale pola ad ostuni e questi risultati, cacciando da fermo allo spollo o al masone, sono stati fatti di rado. Almeno una volta ogni due uscite l'ho sentito solo da te. Onore al merito, ci mancherebbe altro. Non dobbiamo fare polemica assolutamente ma dobbiamo anche ribadire a noi stessi ed a tutti gli utenti che scopo del forum è tenerci aggiornati sui REALI andamenti della migrazione e sulla presenza di turdidi nel territorio pugliese.

Visto che frequenti l armeria a viale pola chiedi ad Oronzo rochira propietario Dell armeria, con cui ho trascorso più di qualche giornata di caccia e che ha visto le foto di ieri, così almeno vi metterete l anima in pace !!!! Domenica scorsa sono stato con lui ad Andria cosa ho scritto vai a vedere.........è poi chiedi ???
 
Credo che inizieremo a rivedere i tordi dopo qualche maltempo in zona bancani, anche se é un migratore biologico sicuramente qualcosa sarà ancora fermo lí in attesa che arrivi un po' di freddo. Confermo che i rientri di eri sera fatti da amici in zona Fasano sono stati più che considerevoli.....

Che da queste 2 giornate possiamo tirare una somma positiva e' chiaro specie nella zona nostra la chiamo io da monopoli a ostuni zona che frequento....il problema non e' queste 2 giornate ma la prospettiva, come ben sai in questi 2 giorni i tordi che c'erano e si erano accumulati sono diventati molti molti di meno e se non c'e' uno spostamento o ancora un po di passo chiaramente i carnieri andranno a farsi sempre piu' sottili.
 
Come ha già detto spirito, giornata all'insegna dell'amicizia con tanta carne e carnieri(per noi) soddisfacenti....buona serata!!! Ps.zona pinetine a ruvo.
 
salve ragazzi, anche in provincia di Brindisi acqua a catenelle e questo, è il primo giorno che non esco anche se mi sono comunque alzato per tempo.
Domanda fuori sacco; premetto che ho dato uno sguardo al calendario venatorio sui divieti ma non ho trovato riferimenti precisi. Questa la questione: considerato che me la cavo abbastanza bene sia con il fischietto per tordi che con lo zip che fungono moolto bene durante il passo successivamente come sapete il tordo diventa più diffidente e quindi, vorrei utilizzare anche dei richiami visivi e precisamente dei tordi (sia sassello che bottaccio) impagliati chi sa dirmi se da noi è consentito??. Naturalmente ciò non riguarda la caccia da capanno ma il semplice appostamento che si fa la mattina durante lo sfollo.

E' la stessa cosa come utilizzare gli stampi; molto tempo fà avevo stampi in materiale plastico di cesene le utilizzavo montate sui tendoni come richiamo, e funzionavano alla grande accompagnate da richiamo acustico a soffietto....Non credo sia vietato utilizzare gli stampi.
Saluti
 
Questa notte tantissimi tordi e zip nel cielo. Ieri sera verso le 21 ben due amici hanno recuperato altrettanti tordi feriti che avevano sbattuto a delle luci per poi liberarli prontamente. Stamattina amici che abitano in campagna mi hanno riferito di aver visto pochissimi tordi di passo. Dei tordi passati stanotte non si e' fermato nulla come e' normale che sia.

X Benellis90: ancora non distingui gli storni dai tordi . . . ;)

Erano tordi,ed erano bei tordi! Vorra' dire che sono stato nel posto giusto stamattina a guardare e sara' lo stesso di domani mattina speriamo bene anche se le previsioni danno una giornata che per il passo non e' delle migliori considerando anche il maltempo nei balcani
 
ventooooooo di maestraleeee anzi ventaccioooo qua e' fortissimo!!!!! se nn cala il vento... nn so se sabato vedremo qualcosina di passo... cmq attendiamo fiduciosi.... ke la luna piena sia di buon auspicio

Sii che cala...già da stasera dovrebbe attenuarsi...dai sento che sabato sarà una proficua giornata!
 
per suzigargano e tutti gli amici foggiani mi ha chiamato un caro amico ex cacciatore che per motivi di religione ha abbandonato l'ars venandi che lavora vicino al confine tra la bosnia e la croazia per dirmi che nel cielo si vedono moltissimi tordi che si apprestano ad attraversare l'adriatico guardando la cartina voi state proprio di fronte mi auguro che prendano la vostra direzione cosi vi divertite anche voi. un sincero e di cuore in bocca al lupo a tutti voi. billy61.
 
Grazie della stima che come al solito mi dimostrate e soprattutto grazie per la vostra sincera amicizia. Franco ad esempio è un esempio per me perché oltre ad essere un cacciatore di serie A è anche una grande persona dotata di grandissima sensibilità e serietà.
Ragazzi continuerò ad impegnarmi cercando di ottenere non solo ciò che abbiamo riavuto....La sentenza del TAR Lazio è fondamentale per vari elementi che in un solo messaggio è tecnicamente impossibile spiegare.
Tuttavia parlerò presto con il Presidente nazionale della mia associazione per fargli capire che in virtù di questa sentenza (EPOCALE) bisogna rivoluzionare in parametri per la stesura dei calendari venatori e quindi intervenire direttamente sull'ISPRA e non solo. Non possiamo farci scappare questa occasione.

Grazie avvocato per l'impegno continuo. Speriamo che tu possa avere più tempo anche per la caccia praticata per la prossima stagione
 
Si si ricordo, complimenti per la precisione,però qualcuno dalla mia parte lo potevi lasciare.....;)

- - - Aggiornato - - -



Ma ci vai spesso in quella zona? Non ricordo di averti visto altre volte. Li hai fatti una quindicina quella sera?


Ci vado raramente in quel posto. In quella zona un po' piu' spesso. Dai un tordo te lo mandai mezzo ferito :p...e te lo chiami pure. Grazie per i complimenti ma erano tordi che venivano belli belli facili facili contro vento come quasi sempre avviene alle masone.
Alla prossima, ciao.
 
Concordo anke io la passa iniziera' dalla settimana prossima in poi...ps:xk scendo in puglia hi hi hi...1 ibal a tutti amici cacciatori.saluti raffaele

- - - Aggiornato - - -

Concordo anke io la passa iniziera' dalla settimana prossima in poi...ps:xk scendo in puglia hi hi hi...
 
Questa notte tantissimi tordi e zip nel cielo. Ieri sera verso le 21 ben due amici hanno recuperato altrettanti tordi feriti che avevano sbattuto a delle luci per poi liberarli prontamente. Stamattina amici che abitano in campagna mi hanno riferito di aver visto pochissimi tordi di passo. Dei tordi passati stanotte non si e' fermato nulla come e' normale che sia.

X Benellis90: ancora non distingui gli storni dai tordi . . . ;)



Be mica tanto pochi stamattina, io ne ho visti un bel po' dalla mie parti, anche se molti ad altezze considerevoli
 
Ieri zona Crispiano..........pochissimi tordi......io e mio cognato ( Tonino, ottimo caricatore) Zero spaccato.......nel pomeriggio sui monti 4....due a testa......
ebbene questo a titolo di cronaca.............oggi viste le premesse del giorno prima......e del meteo......una bella domenica senza fucile......con la mia
famiglia in Torre santa Susanna........presso la masseria le torri........la campagna brindisina è bellissima........nella bucia conservo le cariche per la tramontana
o perlomeno......il sospirato FREDDOOOOOO...............pertanto un saluto a tutti gli amici..........siate ottimisti ognuno di voi avrà la sua chance.
 
Un saluto e un ringraziamento a Cipolla !!! mi ha permesso di conoscere una persona che almeno telefonicamente mi sembra seria !!!
 
Visti 4 tordi, tutti i una macchia. Tra me ed il mio amico qualcuno e' morto . . .
Per il resto zero assoluto.
Si parte. . .
 
oggi da noi avvistati una ventina di tordi ,qualcosa si sentiva nell'aria incarnierati i primi due ,che peccato che da domani porta pioggia altrimanti sarebbe stata una bella settimana ,ma con le condizioni climatiche avverse bisognerà aspettare almeno giorno 12. ibal a tutti
 
Incredibile tutti i migliori posti di caccia distrutti dall'alluvione e per i pochi rimasti ci vuole l'elicottero per raggiungerli, le stradine di accesso sono state cancellate.
 
Confermo oltre a migliaia di fringuelli, visti anche un bel po' di stualetti di storni e qualche tordela !!!

Dopo la bella sparata di mercoledi' pomeriggio vicino Ceglie oggi per tenere contenti i miei amici di avventura partiti per zona di Snteramo visto che era scirocco,diciamo che per mezzora qualche tordo e' uscito,poi nebbia,dopo di che' una passegiatina in qualche terreno in colto quasi zero assoluto,dopo di che' con quel poco di venticello presi i posti sulla pineta della principessa,un solo tordo alle 16.40,il mortorio,mentre alcuni amici che volevano da me notizie confortanti [sweatdrop.gif]da Bari,mi hanno detto che intorno a Ceglie si sono fatti discreti carnieri,a chi lascia la strada vecchia sa quella che lascia ma non sa quella che trova,e pure fino l'anno scorso questo mortorio in queste zone non e' mai esistito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto