Porcini e funghi vari 2013

3 ore abbondanti stamattina zona pentolina! Divertito. Eravamo in 6 amici e la quantità era pressoapoco questa per tutti...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1382716638250.jpg
    uploadfromtaptalk1382716638250.jpg
    75.2 KB · Visite: 0
Questi stamattina due ore iniziano a sparire anche se secondo me tra qualche giorno verra una nuova fungata troppo caldo ancora
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1382959354737.jpg
    uploadfromtaptalk1382959354737.jpg
    71.4 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1382959389341.jpg
    uploadfromtaptalk1382959389341.jpg
    134.9 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1382959422161.jpg
    uploadfromtaptalk1382959422161.jpg
    84.9 KB · Visite: 0
sono aestivalis di puro faggio raccolti sui 1400 mt di altezza, per gli edulis da me bisogna attendere settembre-ottobre qualche volta ne ho raccolto qualcuno anche a fine agosto
 
Dalle mie parti in questo momento si fanno delle ottime prese di piopparelli o pioppini, secondo me uno dei migliori funghi mangerecci.Ciao.


Hanno iniziato a spuntare anche da noi, io concordo con te per me sono anche meglio dei porcini sia nel sugo come per accompagnare la carne tipo per fare una scaloppina ai funghi.
Ciao [up.gif]
 
scusa x la mia domanda! credevo che magari qualcuno era andato nel bosco che poteva darci delle notizie riguardanti dei ritrovamenti..........
 
qui' se ci si mette fermi nel bosco 10 minuti, escan funghi anche sotto le scarpe, buttata piena, io ora non ho tempo di andare, ma ieri mentre tornavo da caccia, in un posto buono al faggio ho contato 22 macchine ferme, i boschi sono un mercato, trinciano tutto, non mi piace, in questi momenti tutti diventan fungaioli.........

Lorenzo erano tutti a caccia!!!! [17]
 
Ciao a tutti, seguo questo thread dalla scorsa estate ma sto intervenendo solo ora per la prima volta.
Giusto l'altro ieri ho visto le foto messe da Ale, e fatalità proprio ieri metro ero a fare una passeggiata tranquilla in un sentiero CAI di Folgaria mi sono imbattuto in questi...



Mi confermi Ale che sono strobilurus esculentus?
Ce ne erano una bella quantità...
Note particolari per la cottura? E son davvero migliori dei porcini???

Ciao Alberto, scusa se ti rispondo solo ora, ti confermo che quelle sonole monetine le stesse delle foto che ho postato, per la cottura ti consiglio difare un sofritto con olio e cipolla oppure far sciogliere solamente del burro,una volta pronta la base metti dentro i funghi e lì cucini a fiamma bassa,quando vedi che buttano fuori la loro acqua di cottura lì aggiusti di sale,sono pronti una volta che l’acqua che buttano fuori si è asciugata quasi tutta(10 minuti circa). Secondo me un risotto o una bruschetta con questi è moltopiù buona dei porcini. Una cosa sola, stai attento a non aver raccolto anchemycena strobilicola perché potrebbe rovinare tutto ed è tossico, la senti perchéha odore di verichina ed è fragile ora ti posto le foto della “falsa monetina”
 

Allegati

  • mycena.jpg
    mycena.jpg
    14.7 KB · Visite: 0
  • mycena2.jpg
    mycena2.jpg
    15.7 KB · Visite: 0
anche qui nel garganistan qualcosa si muove oggi ho potuto fare un giretto fino alle 08.30 e nei castagni sono ritornati loro PORCINI OTTOBRE 2013.jpgmi mancavano da settembre.adesso oltre ai finferli molte mazza a tamburro ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto