Molto bene. Premetto che anche io ho visto solo la foto, ma almeno ho parlato con mio fratello che li ha trovati.
Il fechtneri è un'ipotesi anche per me, non ho ricordato di chiedere se erano a carne gialla o bianca; spesso mi accontento di infilarli nella famiglia degli appendicolati, sono un po' ostici per me fechtneri, appendicolatus, depilatus, impolitus.....
Quelli che ipotizzi luridus dovrebbero essere queletii.
La nona specie è un fungo interessante che ho trovato al max 5-6 volte, ma che per anni è cresciuto nel giardino di casa sotto cedro del libano (!!!!!!): Gyroporus castaneus.
 
Ciao Jago, i colori sono decisamente poco rilevanti nella classificazione delle vipere. Contano di più i disegni e altri particolari.

Quella della foto, considerato anche il luogo di incontro, dovrebbe essere una vipera comune.
 
sono colombine uno dei due tipi di fungo che sviluppa l,albero di pioppo,a differenza del pioppino,di solito la colombina cresce sulle biforcazione del pioppo,tranne se il pioppo e caduto,comunque sono commestibili,e discreto fungo in fatto di gusto,si fanno alla griglia le cappelle,ma se non ti fidi non toccarli.ciao
 
Volevo anche dirtelo il G. castaneus ma dalla foto non ero sicuro, bene bene vedo che hai girato in collina anche se non è proprio il mio habitat faccio ancora fatica a conoscere i funghi di quella zona. Fai i complimenti da parte mia a chi ha fatto quel bel raccolto!

Ti capisco Ale, dopo aver frequentato in maniera quasi esclusiva boschi alpini di quota (abete rosso e bianco, ontano verde, mirtillo e poco altro - Castelfondo (TN)) è stata una scoperta entusiasmante iniziare a frequentare boschi appenninici anche poco oltre il livello del mare (lunigiana e garfagnana) e scoprire quelle specie termofile che non avevo mai visto prima. E tante altre me ne mancano ancora!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto