Dare da mangiare ai gatti randagi è molestia contro il vicino

Anche nel mio palazzo ci sono un paio di gattare, anticaccia tra l'altro, e spesso qualche gatto della colonia mi entra in garage quando apro la saracinesca, senza che io me ne accorga...me ne accorgo, però, il giorno dopo dalle impronte sull'auto e dagli escrementi (uno mi ha lasciato un bel ricordo sul sedile, in quanto avevo il finestrino aperto)[censored.gif]. Farli uscire è un casino, perché si nascondono dietro alle montagne di scatoloni e di altre cianfrusaglie: l'ultima volta uno c'è rimasto per tre giorni, nonostante avessi spostato di tutto per trovarlo, poi ho risolto con una trappola (indolore) fatta in casa, con cui l'ho catturato la notte seguente e poi liberato.
 
Gesto davvero nobile dar da mangiare agli animali randagi (cani o gatti) ma se uno lo vuol fare, lo fa davanti a casa sua e non davanti la proprietà altrui!
Poi vi racconto che una volta un gatto randagio per sfuggire da un cane randagio, salì sulla mia macchina nuova di pacca (ritirata il giorno prima dal concessionario) per poi salire sull'albero addiacente, bhè il cane mi salì sul cofano lasciandomi dei graffi enormi con le zampe. Risultato ? € 600 di carrozziere[censored.gif][rk01_supersayan.gi:[dwarf.gif]
 

Enzo

Utente Registrato
Messaggi
1,088
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Inibitoria a tutela della proprietà privata nei confronti di chi dà da mangiare ai gatti e randagi, nonostante l’attività di chi ama gli animali sia apprezzabile oltre che non vietata dal regolamento di condominio: il cibo nelle ciotole costringe l’altro proprietario a chiudere le finestre. Stufi del vicino che dà sempre da mangiare ai gatti randagi, attirandoli nel vicinato, e lasciando sparpagliati rimasugli di cibi, piatti di plastica e lische di pesce proprio davanti al vostro portone? Questo comportamento, secondo la Corte di Appello di Roma, è illegittimo e può essere impedito con una inibitoria a tutela della vostra proprietà privata. L’attività dell’amante degli animali, per quanto fatta col cuore e, quindi – così dice la Corte – “apprezzabile”, costituisce comunque una molestia. I giudici capitolini hanno accolto l’azione a tutela del possesso intentata da un vicino, intollerante alle ciotole di cibo lasciate da un “gattaro” in prossimità del proprio garage, che lo costringevano a chiudere le finestre per evitare che i felini gli entrassero in casa. Seppure un caritatevole e piccolo pasto riservato ai gattini nella parte comune del condominio non è, di per sé, un illecito, specie se non lo vieta il regolamento di condominio, tuttavia, quando la presenza dei randagi limita gli altri condomini nel loro possesso sugli immobili – ad esempio quando il vicino è costretto ad assumere contromisure contro i felini vagabondi nel fabbricato – si configura una molestia. Senza contare gli escrementi lasciati sulle auto in sosta. Il “gattaro” resterà pur sempre libero di lasciare le ciotole ai gatti, ma dovrà farlo lontano dal condominio, o meglio non più vicino alla casa e al garage del vicino.
fonte:laleggepertutti
 
Ogni cosa va fatta con criterio..
Vuoi dar da mangiare ai gatti randagi? ok mi sta bene.. ma fallo senza creare sporco in giro perdipiù davanti a proprietà altrui!
E' rispetto verso il prossimo prima di tutto.
Non parliamo dei gatti sulle macchine..........
 
Un gatto fare la cacca su una macchina no, ma andarci a dormire sopra e magari con le zampe sporche dopo che ho appena lavato la macchina si, anzi conosco uno che un gatto scappato da un cane si è rifugiato sul tetto di una macchina, il cane un grosso alano è salito sulla macchina demolendo tergicristalli, antenna della radio ecc.

Tuttalpiù un cane ti fa pipì su una ruota, ma il gatto con le unghie può ridurti la macchina ad un graffio unico.
 
Niente in contrario a far del bene agli animali, ma se uno ama i gatti perché non se li porta a casa (e se li tiene in casa sua)?
E' giusto rispettare chi ama gli animali, ma anche chi non li ama...se uno non vuole un animale in casa, non è giusto che si trovi i gatti che gli scorrazzano in giardino e che lasciano i loro "ricordi"...
Come alcune regole valgono per i cani, per esempio raccogliere i loro escrementi quando li si porta in giro, perché questo non deve valere per i gatti? Io mi trovo sempre escrementi di gatto davanti al mio garage perché la signora che abita davanti a me da loro da mangiare a tutte le ore...e questo non lo trovo giusto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto