E' un'arma sportiva ( come tutte le .22 LR), e dunque deve essere gestita come le altre armi sportive, non serve essere iscritti ad un TSN per trasportarla basta dichiarare, ad un'eventuale controllo, dove si sta andando o tornando, per il carico delle munizioni ne devi denunciare il primo acquisto e i successivi solo se superi le qta della prima denuncia,
per lo scarico ci sono dei poligoni dove dichiari quanti colpi ha sparato a fine sessione, e in questo caso farà fede quella dichiarazione, mentre negli altri casi, a fronte di un controllo in casa, dove ti trovano compi minori di quanti dichiarati, devi giustificarne la mancanza dichiarando dove li hai sparati ( tsn o poligoni privati)

Ciao,Marco.
Marco, qualche piccola precisazione, la prima è che non è il calibro a stabilire se l'arma è sportiva, ci sono carabine e pistole in cal. 0.22 catalogate armi comuni. La seconda è lo scarico delle munizioni sparate in poligono, anche queste come tutte quelle consumate non vanno dichiarate. Si dichiarano al commissario di tiro marca cal. e numero di cartucce da sparare, sia per il controllo interno al poligono sia per quello esterno. Al poligono si possono acquistare un numero di cartucce superiori alle duecento acquistabili in armeria, l'unico vincolo è che tutto quello acquistato al poligono devono essere consumate o restituito, per nessun motivo può essere portato via dal poligono. Quindi "io" dichiaro quello che ho comprato in poligono e dichiaro quello che ho sparato, il numero tra comprato e sparato deve essere uguale. Se porto cartucce da casa lo dichiaro al commissario di tiro, comunque anche per quelle portate da casa è meglio spararle tutte senza portarsi nessuna rimanenza a casa.
 
Il grosso problema è che il calibro è vietato per la caccia, quindi non fa nessuna differenza portarla in campagna a caccia chiusa o a caccia aperta. In terreni chiusi e di proprietà se c'è la sicurezza di non recare danno a terzi non è vietato sparare. Il calibro è uno dei più economici, si presta a sezioni di allenamento prolungate ed è propedeutico per tutte le carabine di grosso calibro, si può sparare in tutti i TSN, cosa che non è possibile con le carabine di grosso calibro. Chi vuole utilizzare la carabina in un TSN è obbligato ad iscriversi, in poligoni privati si potrebbe accedere pagando solo l'entrata alla linea di tiro. Preparare un parapalle per una 0,22 in terreno chiuso e di proprietà non è difficile, con le dovute precauzioni si potrebbe tirare a qualche barattolo in tutta sicurezza.
 
Il grosso problema è che il calibro è vietato per la caccia, quindi non fa nessuna differenza portarla in campagna a caccia chiusa o a caccia aperta. In terreni chiusi e di proprietà se c'è la sicurezza di non recare danno a terzi non è vietato sparare. Il calibro è uno dei più economici, si presta a sezioni di allenamento prolungate ed è propedeutico per tutte le carabine di grosso calibro, si può sparare in tutti i TSN, cosa che non è possibile con le carabine di grosso calibro. Chi vuole utilizzare la carabina in un TSN è obbligato ad iscriversi, in poligoni privati si potrebbe accedere pagando solo l'entrata alla linea di tiro. Preparare un parapalle per una 0,22 in terreno chiuso e di proprietà non è difficile, con le dovute precauzioni si potrebbe tirare a qualche barattolo in tutta sicurezza.

Grazie anche a te per la risposta germano,
il punto che non mi è chiaro è, in caso di controllo a casa, come faccio a giustificare i colpi mancanti che ho sparato in campagna?
 

slapbass

Utente Registrato
Messaggi
292
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno carissimi utenti,
lo so, è molto che non scrivo però migratoria è sempre nel mio cuore.
Vorrei acquistare una CZ in cal 22 varmint ma non mi è chiara la normativa per quanto riguarda tale arma.
In particolare l'acquisto di colpi (denuncia di carico e scarico), il trasporto, e se è obbligatoria l'iscrizione ad un tsn.
Grazie
 
E' un'arma sportiva ( come tutte le .22 LR), e dunque deve essere gestita come le altre armi sportive, non serve essere iscritti ad un TSN per trasportarla basta dichiarare, ad un'eventuale controllo, dove si sta andando o tornando, per il carico delle munizioni ne devi denunciare il primo acquisto e i successivi solo se superi le qta della prima denuncia,
per lo scarico ci sono dei poligoni dove dichiari quanti colpi ha sparato a fine sessione, e in questo caso farà fede quella dichiarazione, mentre negli altri casi, a fronte di un controllo in casa, dove ti trovano compi minori di quanti dichiarati, devi giustificarne la mancanza dichiarando dove li hai sparati ( tsn o poligoni privati)

Ciao,Marco.
 
E' un'arma sportiva ( come tutte le .22 LR), e dunque deve essere gestita come le altre armi sportive, non serve essere iscritti ad un TSN per trasportarla basta dichiarare, ad un'eventuale controllo, dove si sta andando o tornando, per il carico delle munizioni ne devi denunciare il primo acquisto e i successivi solo se superi le qta della prima denuncia,
per lo scarico ci sono dei poligoni dove dichiari quanti colpi ha sparato a fine sessione, e in questo caso farà fede quella dichiarazione, mentre negli altri casi, a fronte di un controllo in casa, dove ti trovano compi minori di quanti dichiarati, devi giustificarne la mancanza dichiarando dove li hai sparati ( tsn o poligoni privati)

Ciao,Marco.

Ciao Marco e grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene: acquisto la carabina, contestualmente acquisto anche 200 colpi (dovrebbe essere il max detenibile) e denuncio tutto ai carabinieri.
Domanda1 : Il giorno dopo mi viene voglia di acquistare altri 50 colpi sempre cal 22, vanno comunque denunciati ai carabinieri?
Domanda2: un amico mi invita in campagna, sparo 20 dei 200 colpi che detengo, posso farlo? Devo giustificare comunque lo scarico? O ne compro altri 20 così raggiungo il limite di 200 già dichiarati?
 
Ciao Marco e grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene: acquisto la carabina, contestualmente acquisto anche 200 colpi (dovrebbe essere il max detenibile) e denuncio tutto ai carabinieri.
Domanda1 : Il giorno dopo mi viene voglia di acquistare altri 50 colpi sempre cal 22, vanno comunque denunciati ai carabinieri?
Domanda2: un amico mi invita in campagna, sparo 20 dei 200 colpi che detengo, posso farlo? Devo giustificare comunque lo scarico? O ne compro altri 20 così raggiungo il limite di 200 già dichiarati?


Corretto

Risposta 1: non puoi detenerne più di 200 colpi , dunque prima di detenerne altri 50 ne devi sparare per non sforare il limite massimo

Risposta 2: Non devi "giustificare" nulla a meno di un controllo da parte delle forze dell'ordine, puoi comprarne altri 20 come anche no, non è obbligatorio detenere sempre lo stesso nr. di colpi che è riportato in denuncia, l'importante e fondamentale è che non ne hai in più di quelli denunciati

Ciao,Marco.
 
Corretto

Risposta 1: non puoi detenerne più di 200 colpi , dunque prima di detenerne altri 50 ne devi sparare per non sforare il limite massimo

Risposta 2: Non devi "giustificare" nulla a meno di un controllo da parte delle forze dell'ordine, puoi comprarne altri 20 come anche no, non è obbligatorio detenere sempre lo stesso nr. di colpi che è riportato in denuncia, l'importante e fondamentale è che non ne hai in più di quelli denunciati

Ciao,Marco.

Perdonami l'insistenza, ma a questo punto un primo controllo lo dovrebbe fare l'armeria che mi vende i colpi.....giusto?
Come fa a sapere che quelli che acquisto sono un surplus o sono nei limiti dei 200?
Da quanto ho capito, se sparo dei colpi in aperta campagna e non al poligono e le forze dell'ordine eseguono un controllo presso la mia abitazione trovandomi un numero inferiore di colpi, sono passibile di denuncia?
 
Molto probabilmente la nuova normativa su i poligoni privati ha colpito anche quelli fatti nelle proprietà private dei tiratori. Le norme di sicurezza che prima andavano bene ora non vanno più bene. Un parapalle fatto da bidoni da 200 litri pieni di sabbia e sacchetti anche loro pieni di sabbia non vanno più bene. La canna del fucile messo in un tubo di cemento di 8 m. per garantire che la palla anche in casi di partenza accidentale del colpo finisca sul parapalle neanche va più bene. Bisogna aspettare per sapere cosa potrebbe andare bene.
 
Perdonami l'insistenza, ma a questo punto un primo controllo lo dovrebbe fare l'armeria che mi vende i colpi.....giusto?
Come fa a sapere che quelli che acquisto sono un surplus o sono nei limiti dei 200?
Da quanto ho capito, se sparo dei colpi in aperta campagna e non al poligono e le forze dell'ordine eseguono un controllo presso la mia abitazione trovandomi un numero inferiore di colpi, sono passibile di denuncia?

Non è l'armeria che è addetta al controllo di quanti colpi detieni in casa ,lei non ha i mezzi per sapere se da un'acquisto all'altro la tua scorta è scesa o meno,

Per quanto riguarda lo "sparare in campagna", io sono sempre titubante sul farlo, in quanto anche se usi la massima cautela e il buon senso, non so se riesci comunque a rispettare le norme di sicurezza imposte per il tiro con arma rigata, e fidati che sono un'infinità e a un controllore zelante potrebbe non bastare la tua "buona fede"


Io personalmente eviterei di sparare in campagna con un rigato.....anche il .22 che può sembrare un'inezia ( e ti parlo da possessore) percorre più di 1 km prima di fermarsi.....e se prima trova un cristiano?????

Occhio che perdere licenza e armi ci vuole meno di un'attimo, per non parlare poi della coscienza se per caso, per quanto fortuito, si fa male a qualcuno....

Ciao,Marco.
 
Forse sarò stato infelice nell'esprimermi,
ho il pda uso caccia da 22 anni e conosco i rischi e le regole generali da rispettare. Non avendo mai usato la canna rigata sportiva vi chiedevo spiegazioni per avere chiarimenti su alcuni dubbi.
So bene che sparare in campagna con il rigato è pericoloso così come so che è vietato l'uso del .22 a caccia.
In pratica voi che avete una carabina 22 sparate solo nei poligoni....giusto?
Ne va da se che è implicita l'iscrizione obbligatoria ad un tsn a meno che non si vuole detenere l'arma solo ai fini collezionistici.
 
Grazie anche a te per la risposta germano,
il punto che non mi è chiaro è, in caso di controllo a casa, come faccio a giustificare i colpi mancanti che ho sparato in campagna?
Come ti è già stato detto al controllo interessa che non hai un numero di cartucce superiore a quelle che hai dichiarato di detenere. Se dovessero venirmi a chiedermi dove ho sparato le cartucce mancanti da quelle che ho dichiarato sinceramente io non me lo ricordo, non ho nessun registro di carico e scarico, non è previsto. Comunque a Napoli c'è il TSN se hai intenzione di allenarti seriamente con la carabina ti conviene iscriverti. Ogni tanto vengo invitato a caccia da un amico e quasi sempre sento degli spari, è una persona che spara nella sua proprietà, anche con pistole di grosso calibro, da quello che mi ha detto il mio amico ha tutto in regola. La prossima volta gli chiederò se mi porta a vedere la struttura. Dammi qualche giorno per informarmi e dopo ritorno su questa discussione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto