Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Una delle femmine di sassello ha finito il suo terzo nido dopo aver abbandonato e buttato giu i piccoli domenica e lune aver riniziato a costruire... bho speriamo in meglio anche xke non continueranno a costruire e deporre x tanto😢
 
come schiuse due uova era nella voliera coi maschi?oggi pm schiusa come da previsione a 13gg di cova sono riuscito solo a dare una sbirciatina perché la femmina non scende dal nido ma il maschio gli porta piccoli pezzi di vermi e lei imbocca uno spettacolo solo che il nido è sotto tetto e si vede poco però uno l'ho visto spero veramente di non trovare sorprese domattina perché se ne sentono di ogni genere però vedere i genitori tutti e due sul nido ad accudire la prole è veramente bellissimo
 
Ciao Flavio cerca di fare una coppia stabile a volte trovi maschio e femmina molti affiatati nella crescita dei pullus io ne ho una non al cento per cento che appena nascono i pullus devo separare il maschio dalla femmina altrimenti li ammazza per poter cupolare di nuovo lo separò però lasciandolo sempre nella voliera a vista della femmina

Ma la femmina riesce ad alimentare i piccoli da sola?
 
Io invece sono alle prese con i topini, persi due con il vischio, non vedo da dove mi entrano. Li devo avvelenare tutti... [hanged.gif]prima di unire le coppie.......
 
Stamani vado al nido e dei quattro ne trovo uno morto ammazzato dentro e gli altri in terra feriti e freddi ma vivi. Li ho riscaldati, ma ...sono tutti e tre in prognosi molto riservata, hanno sei giorni. Sono certo che è stato il maschio, si vede da come si comporta in voliera.
Non si può certo definire logoro e stressato un maschio che distrugge la famiglia per farsene un'altra; parodiando una celebre frase, la topa è come il potere, logora chi non ce l'ha ....e allora sotto con la quinta covata ...
E poi si dice che se passano il quarto giorno è andata...... la mia seconda covata di sasselli, dopo che la prima non è sopravvissuta all'impeto focoso del maschio, ha appena 2 giorni di vita e proprio oggi ho visto imbeccare sia lui che lei.....speriamo bene...... Comunque vada soddisfazione immensa perchè è il primo anno che provavo con i sasselli.
 
te loauguro facci sapere una covata da guinnes sarebbe !incrocio le dita per te ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

li tolgo sempre con 7-8 al massimo 9 giorni non di piu quello piu piccolo è l'ultimo nato ed è nato 2 giorni dopo gli altri.....
 
Stamani mi è preso un mezzo colpo, controllo le coppie e vedo un sassello dentro un portanido, accovacciato..... cavolo mi dico, la sassella stà facendo il primo uovo!!. e invece nulla, quando è uscita ho controllato e non cè nulla, neanche la paglia... mi sà che si stava solo riposando...
 
Non so perchè mi ero messo in testa che la data di inizio schiusa fosse il 02 Aprile ed infatti, ieri, vedendo che non era nato nessun pullus, ci sono rimasto male; poi controllando il mio diario dell'allevamento, mi sono accorto che il 1° giorno utile sarà il 05 Aprile.
Anche a me dovrebbero nascere il 5 Aprile. Dopo la delusione della superdeposizione ( niente da fare con le 4 uova rimaste) mi aspetto qualcosa di buono da questa coppia, anche questa alla sua prima covata. Non ho fatto la speratura perché la femmina è molto leggera e il maschio lo vedo in estro. Sarà tutta una sorpresa.
La sorella della femmina che ha covato inutilmente otto uova ha fatto un bel nido e ora aspetta, e il maschio canta. Le premesse ci sarebbero ma il condizionale con i sasselli è sempre d'obbligo. Come dite voi, Maurizio, sperem.
 
Quando fanno così.... lì il nido non lo potranno mai fare, ma lascia fare a loro, a me lo hanno fatto anche in terra e portato a termine la covata, quindi...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
x maurizio

ricordi la femmina che mi hai dato con quante ore iniziava a nidificare?? a titolo informativo perche ho gia il suo maschio in fibrillazione........

i piccoli come vanno?

Ho guardato sul mio diario dell'allevamento ed ho visto che tra il 29 Marzo ed il 7 Aprile ha sempre fatto il nido, considera intorno alle 18 ore visto le tabelle che ho utilizzato. Deduco che non ha ancora fatto niente.
Comunque stamattina ho visto anche la femmina della 3a coppia avere delle paglie nel becco e sono a 18:04 ore, finora non aveva mai dato segnali.
I piccoli sembran crescere bene, quest'anno il meteo mi sta dando una grossa mano.

Ciao

Maurizio
 
Stamani superdelusione, nido vuoto e tutti e 5 in terra morti. La femmina che non ce l'ha fatta? Il maschio stronzo che sembrava inoffensivo? Alla prossima, se ci sarà, toglierò il maschio dopo la deposizione e vedremo.


Capisco la tua delusione perchè ci sono passato anch'io, purtroppo sono gli imprevisti dell'allevamento.
 
Tutto ok per il monento.cominciano a sparire anche i lombrichi se non se la sono svigniata durate la notte,la femmina comincua a restare alta sul nido quindi i pullus screscono

- - - Aggiornato - - -

Si possono togliere sempre attorno al 8 giorno anche i sasselli?
 
Sono stato via da casa per qualche giorno e i 4 sassellotti di una diecina di gg che stavo imbeccando li ho lasciati al mio amico Osvaldo socio di "capannite" di dariocaccia, che si è dimostrato in più di una occasione e anche in questa un ottimo.. balio.
Al ritorno ho trovato una femmina su cinque uova, in un nido fatto in un posto assurdo, essendosene fregata dei portanidi. E' quella che avevo tenuto in gabbia in voliera aspettando che al maschio venisse l'appetito.
Ero partito da casa con un'altra femmina su cinque uova, madre dei 4 di qui sopra, schiusa prevista per il 22 - 23 prossimo e quindi il futuro mi si presenta pieno di aspettative e di ...lombrichi.
 
Questa e proprio sfortuna per non dire altre parole.secondo te le malformazioni che siano causate da geni,o come ho sentio dire da altre persone la causa e da attribuire al nido fatto male?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
ps allevare è faticoso... però che bellezza quando nascono !!!

verissimo Fabio, anch'io ho dei sasselli nati il 31 come ho scritto, sono contento ma in apprensione, e meno male che c'è il forum per raccontare a chi ti capisce cosa si prova in questi casi, soddisfazioni e delusioni; della nascita dei sasselli l'ho detto stamani alla moglie, che con la caccia per la verità è molto "tollerante", mi guardava come guarda i nipoti quando si divertono con il meccano o con le bambole...
 
Stamani ho tolto un sassello che ha dieci giorni, l'unico rimasto ad una coppia giovane. Ho aspettato a toglierlo perchè volevo che i genitori si esercitassero quanto più possibile nell'imbecco. Sapevo che sarebbe stato un po' selvatico, ma in questo modo no.
E' un indemoniato, strilla, sbatte nelle stecche della piccola gabbietta dove l'ho messo, non apre il becco .. la vedo dura.
Ora è al buio, sperando che la notte (e la fame) porti consiglio.
 
Ciao Francesco ,a me ogni tanto muoiono ma pullus con sintomi così non ne ho mai avuti.3 gg fa nati i primi sasselli fino ad ora tutto ok speriamo ,mi sono palpato ......... saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto