Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

le tarme le ho date 3/4 volte così anche i vermi, ma a giorni alterni adesso vorrei darglieli tutti i giorni , magari una volta le tarme , una volta i vermi, il giorno dopo le lumachine e cosi via . Non fargli mancare mai il vivo, anche per abituarli
amedeo

non esagerare amedeo 2 volta alla settimana basta per ora sei basso come ore di luce
 
strano che non ne abbiate mai sentito parlare, perche è una piaga per tutti gli allevatori anche di altri uccelli non solo insettivori allevati in cattività, basta andare su internet e scrivere punto nero nei pullus .saluto
 
per me sono il caldo e le zanzare moscerini ecc l'aria non fa una pippa anzi ho un amico che alleva e le voliere di ts più esposte all'aria sono le migliori secondo lui poi boh io quest'anno strafelice ;)per quanto riguarda il discorso occhi aperti o no per me si fa fatica ad allevare quando sono gia involati allora son cazzi ma se son nel nido non ci sono problemi a imbeccarli occhi aperti o no solo che se son grossi sono abituati ai genitori e restano più selvatici verso l'uomo ma non sempre ho avuto dei tordi tolti a 3gg per emergenza e ho avuto dei soggetti molto cattivi quindi secondo me va anche un po a fortuna
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

gnacche ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
rientro dal viaggio di nozze...ieri holiberato in voliera esterna i maschi di ts e ce settimana prodssima le femmine ciao


ma liberi prima i maschi per comodità o perche c è una questione logica?[/quot

chiedo scusa a carlo se mi intrometto alla sua risposta ma so che mi perdonera!! :) sicuramente cè un senso logico liberare prima il maschio per far si che prende la territorialita della voliera deve sentirsi il re di quei mt quadri messi a disposizione anche se secondo il mio parere non è indispensabile fare cosi.......
 
Ciao Amedeo ben ritrovato, come stai?
Per gli integratori io ho sempre consigliato (e fatto) di aggiungerli al pastone per alcuni motivi:
1-le vitamine presenti si degradano molto rapidamente in acqua per effetto dell'idrolisi e dell'ossidazione
2-in acqua devi metterne dose doppia per averla presente in entrambi i bicchierini, quindi spreco maggiore
3-l'acqua visto il rapido degrado va sostituita più di frequente, altrimenti si rischia il mancato effetto; nello stesso tempo spreco maggiore
4-nel pastone si è sicuri che la dose somministrata venga interamente presa (sempre se il richiamo mangia il pastone, ovviamente) e la degradazione per ossidazione che intercorre con questo tipo di somministrazione, sarà senz'altro minore perchè di solito i richiami lo mangiano rapidamente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

botahv79 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
per me è la primavera che si avicina!!! pensa che stamattina una delle due femmine che ho in voliera ha fatto il nido nella cassetta del mangime...non ho capito quale delle due ma appena la individuo tolgo l'altra giusto?la cosa strana è che il maschio non l'ho ancora sentito a cantare...
stiamo a vedere

brutto segno....


...perchè pensi che il maschio non sia ancora pronto vero?
avendo solo 16 ore di luce penso posso essere normale non avere ancora l'estro dei soggetti, magari con l'arrivo della primavera e con l'aumento delle roe di luce si risveglia il maschio che c'è in lui...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo mauro complimenti

qui invece altro danno da una femmina quella che stava covando a terra ieri sera mio papa mi ha detto che fino alle 18.30 era in cova scendo alle 22 appena tornato dal lavoro e non la trovo sul nido decido di aspettare un oretta torno giu e ancora non è sul nido allora decido di togliere tutte le uova e provare a mettere nella camera calda tentando di salvare il salvabile il " problema" che sono tutte e 4 feconde!!! è la seconda volta che mi tira questa rogna sta ***** di femmina solo con questa 11 uova di cui 5 feconde buttate via se poi penso che delle restanti 6 5 erano di una cova che le aveva fatte in giro, percio al 90% buone la rabbia mi sale ancora di piu......... mai capitata una femmina cosi incapace.......

ti ci vorrebbe una balia... che sfi*a però!!! Io invece con la torda ho il problema contrario... fa dei nidi impressionanti e non si schioda mai dal nido ma purtroppo non si fa coprire secondo me....
 
Dice che a casa mi siano arrivate le voliere, io sono al lavoro ma fremo.. non vedo l'ora di montarle per metterci i maschi.. sono indeciso se mettere qualche ramo di abete finto o un cipressino vero di quelli a rami larghi tipo siepe..ritirata anche l'autorizzazione provinciale e ordinati gli anelli.. ci sono quasi..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ho un sassellino dei 5 che molto probabilmente ci lascerà, era il + picccolo e non cresce, l'ho messo anche in camera calda, ma la vedo dura....quando non defeca o la fa piccola piccola.......

è raro con i sasselli allevarne 5 su 5 pero mauri è gia un grabnde risultato con quella coppia dai......
 
brao caccia 78 riparti più forte di prima l'anno prossimo mai mola spero ti vadan meglio le cose
 
In teoria potresti seguire quella che usi per la caccia, ma potrebbe essere troppo spinta, visto che i tempi di estro venatorio e riproduttivo, solitamente non collimano. Se vuoi ti giro quella che uso (devi darmi la tua email).
 
io se tenti tifo per te ma se fossi nei tuoi panni (magari sbagliando)tirerei i remi in barca ciao
Si certo, ma pensavo che fosse stata la femmina a tirare i remi in barca perché perdeva qualche penna e invece stamani ho trovato un uovo nel nido .. A questo punto li lascio fare .. ;se (e sottolineo se ...) dovessero nascere ...nascerebbero per ferragosto ... e ci terrei ad averne almeno uno perché non ho mai avuto ... sasselli ... agostani ...:)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

secondo me cmq è il maschio il problema non è lui che costruisce il nido ovviamente ma secondo me viene stimolata da lui alla costruzione di un nuovo nido.
 
Questa sera andando a controllare le voliere, ho visto la sassellina (quella che continua a portare fieno nel nido senza mai completarlo) ed il maschio che erano posati su un portanido, vicini vicini, come due innamorati , è un buon segno??

Voglio inoltre fare i complimenti al grande Mauro (Salcio) per le sue femmine ed un grande in bocca al lupo per il risultato finale
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Finalmente ho tutte e le mie femmine che hanno finito il nido e sono solo a 15h45'+40'adi alba e tramonto. Però, penso che i maschi siano un pò indietro, 2 verseggiano e solo uno è attivissimo.
Volevo chiedere come si fa a controllare le uova senza DISTURBARE troppo le coppie, una volta che avranno deposto e cosa fare se sono chiare ? E comunque tutti i consigli sono graditissimi.grazie.ciao

fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x maurizio

ricordi la femmina che mi hai dato con quante ore iniziava a nidificare?? a titolo informativo perche ho gia il suo maschio in fibrillazione........

i piccoli come vanno?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto