Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Schiusa Sabato tardo pomeriggio. Ieri avevo dubbi sul maschio che non ho mai visto salire al nido con il vivo, anche se ieri sera l'ho trovato accovacciato a fianco della femmina nel nido e si è sostituito a lei appena si è spostata. Stamattina l'ho visto sul nido con un bigattino nel becco, speriamo bene. Non so quanti ne sono nati in totale, sabato uno era appena nato e d un altro stava rompendo il guscio.
 
quest'anno ho messo tutti i sasselli in voliera senza nessuna pretesa, erano 5 femmine ed un maschio.. senza pastoni nè vivo, solo un pò di luce..l'altro giorno stavo per togliere tutto ma una femmina ha fatto il nido, ora cova ma ieri l'altro il nido era vuoto e ci sono dei gusci in terra.
vorrei farvi alcune domande:
1) chi è che rompe le uova?
2) può essere che covi il nido vuoto?
3) se è il maschio che rompe, potrebbe essere segno che è fertile ed in amore?
4) se nel nido c'è un uovo come immagino, quando la femmina scende a mangiare il maschio potrebbe romperlo?

Puo essere che girandoli senta che non sono feconde..come può essere che covi un nido vuoto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la femmina alla deposizione del 3o uovo inizia la cova,una cosa mai vista scendo nelle stanze accendo le videocamerine che controlllano i nidi e noto nel nido 2 uova la femmina è di fianco al nido che emette dei suoni strani tipo un pigolio a bassa voce la cosa un po mi allarma dopo una decina di minuti sale sul nido e smette dopo una mezzoretta ridiscende e noto che aveva fatto il 3o uovo mai visto la femmina emettere quei suoni durante la deposizione.
 
ieri preparato tutto compreso mangime e acqua poi il meteo mi ha fatto rinviare ancora qualche gg
 
maschio in canto sottovoce sembra che la coppia caratterialmente si trovi bene la femmina è molto docile il maschio non è certo un bambolotto ma non è male sperem
 
I lombrichi anche se piccoli non li guarda neanche oppure prende proprio i piu piccoli.e da li ho presupposto che i pullus siano proprio piccoli.preferisce le tarme che quelle sono piccole,e allora cerco di metterne di piu rispetto ai lombrichi.magari quando i pullus avranno qualche giorno in piu spero vada anche sui lombrichi.altrimenti pazienza
 
Lancia, ti consiglio la prossima volta di non avere paura a verificare quante sono le uova deposte e quanti sono i pullus nati anche per capire la % di nascite; non avere paura ad entrare anche più giorni, una guardatina veloce anche facendo alzare la femmina (delicatamente), non fa danni.
 
da domani a martedì schiusa speriamo :roll:

Mi sa che qualcuno dormira poco da domani a martedi.in bocca al lupo p80

- - - Aggiornato - - -

Si ma io quando è nato mio figlio non l'ho buttato dalla finestra... appena mi accorgessi che un maschio è così, lo ingabbio al 100% specie se la femmina non ha molti pullus.. ma tanto per ora non è un mio problema..

Pensavo di essere lunico.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
confermo pure la seconda è in costruzione del nido questa femmina è la mamma ei 4 splendidi piccoli allevati l'anno passato peccato che il maschio non sia piu lo stesso perche diventato cieco ho dovuto sostituirlo a giorni dovrebbero iniziare le cove se non domani al max martedi......

Complimenti Stefano..seguo sempre le tue cove di sasselli; io ho un paio di coppie e faccio qualche cova in primavera; quest'anno voglio anticipare di un paio di mesi, ma quale é la ragione per la quale ritieni di doverle fare anche in Novembre? Forse hai più coppie che alterni nelle stesse voliere? La cosa mi incuriosisce, potrei farlo anch' io, grazie per la risposta. Ciao!

niente di particolare mauro perche era da anni che provavo in inverno e prova e riprova le stanze tengono i 15-16 gradi anche nei mesi piu freddi percio sono perfette per le cove in estate arrivano malapena a 18-20gradi,e percio non cè unavera motivazione ho provato cosi e sono riuscito

ora ho 4 coppie per l'inerno e sto cercando di farne 4 pure in estate ora vediamo cosa ne viene fuori da queste cove........sono l'ago della bilancia per tante cose per me....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ora che inizia i lperiodo dei sasselli riapro una discussione cercando di trovare qualche oluzione chi di voi fa tornare i gruppi di ts? io a volte pero non sempre......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Una femmina ieri ha deposto un uovo , piccolo, mi sembra piccolo, mah vediamo, questo inizio prematuro rispetto al solito mi lascia qualche dubbio, ma tantè son loro che sanno quello che fanno.
 
Qualche tempo fa dopo i sei giorni si è sempre a rischio di rovinare le zampette ai pullus io uso dell' olio di vaselina per lo scorrimento dell'anello. L'interno dell 'a nello lo passo con una punta del ferro PIU GROSSA DEL FORO e tolgo lo spigolo vivo tagliente ....CIAO.
 
Le uova stamni erano 3... le ho sperate e a dire il vero non mi sembrano proprio chiare, in una ho visto un filamento rosso, che sia la volta buona?? sarebbe la conferma che basta la coppia buona.. incrocio le dita.. grazie per gli auguri,, sarebbero i primi nati in assoluto..
 
Quante covate in totale? Quanti sono in totale?

ts 79 , ce 16
una voliera ho 10 femmine ts con 6 maschi + 2 coppie di ce (tutti insieme fuori )
poi ho 6 coppie di ts singole dentro

- - - Aggiornato - - -

Prima di tutto complimenti a Pagno85. Mi piacerebbe sapere cosa da ai maschi troppo focosi, camomilla? bromuro?

nella voliera grande non ho avuto nessun problema di questo tipo , solo un maschio che mi ha rotto l'uovo e ho risolto tagliandogli le penne delle ali .
nelle voliere singole ho avuto dei maschi focosi , dopo la deposizione delle uova li ho ingabbiati sapendo che le femmine erano buone allevatrici .
l'unico accorgimento e' , avendo la possibilita' , di mettere i maschi piu' focosi con le femmine brave
 
Per il "lancista": di solito, di portanidi se ne mettono un paio od anche più se lo spazio in voliera lo permette, proprio per dar modo alla femmina di trovare quello che più gli aggrada. Non è detto che se oggi lo fa da una parte, lo faccia sempre li, ma la scelta del momento va supportata con più opzioni.

Per Francesco: guarda, è come per le persone, si può trovare l'anima gemella al primo colpo, come dopo svariati tentativi. Può essere colpa del maschio o della femmina, magari si piacciono, si accoppiano, ma non hanno l'istinto materno/paterno, le variabili ci sono, inutile nasconderlo, ma se uno non prova, non inizia....
Io ebbi la fortuna, la volta che decisi con un amico di provare coi sasselli, di trovare una coppia che fece subito bene, ma poi per errori nostri dati dall'inesperienza ce la fumammo subito. Poi continuai da solo e ci misi 3 anni per azzeccare i giusti individui e 5, in totale, per cominciare ad avere qualche risultato.
Voi, anche grazie a questa discussione, siete molto più avvantaggiati, perlomeno sugli aspetti gestionali dell'allevamento, per lo scovo della coppia, siamo tutti sullo stesso piano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto