Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

secondo me conviene metterli al riparo almeno fino alla meta di febbraio e per un semplice motivo non essendo abituati(io non so dove le tieni durante l'anno ma non sicuramente costantemente sui -10°) a quelle temperature prima di qualche danno megli prevenire.

nelle uova cè qualcosa che non va la speratura me ne da 2 buone pero oggi siamo al 12° giorno e all'interno la crescita non è avvenuta completamente mi sa che sono stati covati male e non si schiuderanno ora vediamo cosa succede in questi giorni poi postero le foto delle uova eventualmente.......vediamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

I miei complimenti Maurizio.............si vede che sono belli arzilli ....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Il ``maschio ``sta girando con la paglia nel becco e mi sa che tanto maschio non è. Ora provo a mettergli il maschio che ho nella altra voliera che sono sicuro che è al 100%maschio ma che ancora la femmina non ha fatto nulla o lascio le coppie così come sono...?.?
 
Pure io oggi ho notato che due sassellini su 4 appoggiano non nel modo correttomil dito posteriore...non sembre, a volte bene altre male. Cosa mi consigliate? Steccatura nello stile di Salcio o si sistemeranno da sole? Grazie



Io ho avuto spesso piccoli di sassello e tordo, ma in particolare di sassello con le dita dei piedi storte, ma non gambe storte; e ho attribuito questo difetto al nido fatto male, con paglia troppo spessa sulla superficie del nido che imprigiona i piedi e li deforma. Quando si tratta del dito dietro portato in avanti insieme agli altri 3 (di solito succede questo), lo piego indietro e lo fisso alla gamba con nastro isolante. Lo lascio in questa posizione diversi giorni/settimane e la cosa funziona. Quando mi è successo che erano le tre dita davanti che andavano in direzioni "sbagliate", ho fatto delle "ciabatte" di cartone sulle quali ho fissato le tre dita nella posiziona giusta. Consiglio a chi mi vuole imitare di non fissarle con .. la spillatrice ma anche qui con nastro isolante e con tanta pazienza che è quella che a noi non manca. Voci di popolo dicono anche che la malformazione delle gambe e delle dita sono anche dovute a una alimentazione non ottimale ai piccoli nel nido e in particolare ad un eccesso di bachini di sego. Io do solo lombrichi e quindi per le deformazioni che mi capitano do la colpa al nido ma tu Maurizio puoi scegliere a chi dare la colpa....:)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sicuramenete è bello avere un sassello che canta bene...non vorrei mai però eascoltando un cd imparino a acantare tutti allo stesso mod.....è bello sentuire le diverse sfumature ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

spiace stefano...e purtroppo capiterà ancora...questo è parte de prezzo che purtroppo si paga ad averne un buon numero...
guarda che ci caschiamo tutti prima o dopo...a me è già successo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

si i sasselli li facci covare d'inverno mentre i tordi in estate all esterno per la storia del maschio semplice maurizio non sono andati in estro assieme essendo abituati ha 2 orari di luce diversi il maschio era gia un po dianni sotto questo tipo di orario invece la femmina essendo di cattura non lo era spero che co l'anno prossimo le cose coincidano tornando ad un orario consono ad entrambi che provero a fare.....
 
Stamattina ho notato paglia sul nido di 2 coppie, si inizia. (l'anno scorso una coppia aveva iniziato il 7 aprile)
 
Ti suggerisco di mettere qualche bastone/posatoio in più, il tetto deve sporgere di parecchio se non vuoi che entri acqua quando piove, soprattutto di traverso. Come di dicevano deve vedere tu quanto sono disturbati e quindi quanto chiuderli. Non vedo i neon, ricordati di tenerli sempre accesi per tutto il monte ore giornaliero, IMPORTANTISSIMO, per me.
Concordo per i posatoi e per la pioggia ma i neon tutto il giorno mi sembra una esagerazione, soprattutto quando c'è il sole ci sono già decine di migliaia di lux di luce solare, ed il faretto ne aggiunge solo 300 (provato con il luxmetro di notte).. semmai lo tengo acceso nelle giornate come oggi, quello si...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Ricordatevi che vanno anche inanellati, considerate anche questo per il tempo da lasciarli nel nido.
Ieri 2 schiuse della 3a coppia.

grande maurizio gli altri come vanno? crescono bene? a quante ore sei di luce ora?
 
son d'accordo caccia 78 che togliere il maschio non sia bello però se il problema fosse ilmaschio ingabbiandolo lo scopriresti speriamo stavolta ti vada tutto bene io stamane assistito ad un altro spettacolo scesa la femmina a mangiare il maschio mi ha visto arrivare ha imbeccato e poi si è messo a covare i piccoli altro che vedere festival cinema e teatri vari questo si che vale il prezzo del biglietto
 
Stagione iniziata non come speravo, quest'anno i maschi non sono stati all'altezza della precocità delle femmine nella deposizione e su 10 uova di 2 coppie, 1 sola schiusa. La 3a coppia ancora non si muove.
 
Non so che dirti
Le possibilta sono due.o l'anellino o buttato giu perche piccolo.poi ti ha letto nel pensiero la fine che volevi fargli fare e .....ha detto e meglio che lo inbecchi e lo scaldi.[smash.gif]
 
oddio se avessi dei vermi grossetti li faccio a pezzettini quanto basta poi rinnovo alla bisogna ma non di letame (troppo acidi)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x pagno la femmina sta gia covando dopo la deposizione del 2o uovo inizia la cova il sassello ma in generale pure gli altri turdidi......

x mauro al 99% lascio arrangiare la femmina al massimo gli do una mano io nell'imbecco,si potrebbe pero provare ha reinserirlo dopo 5 giorni pero non subito altrimenti è inutile anche se pero secondo me è una regola che non regge perche con ho provato ad avere tordi buttati fuori dal nido dopo 1 settimana.

Non rischiare, lascialo fuori questa volta.....
 
ciao maurizio io inizio ad utilizzarlo quest'anno. Lo scorso anno ho provato ad usare il nekton S/E nell'acqua ma con scarsi risultati ho dovuto quindi mescolarlo al pastone. Itre il fertivit mi hanno detto che nell'acqua lo bevono quindi provo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto