Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Mauro mi spiace, ma come può accadere, com'è allestita la voliera per creare questi incidentì?

Maurizio, mi chiedi come è allestita la voliera. Ci ho fatto attenzione quando l'ho fatta, ma visto i risultati, non a sufficienza. Comunque il prossimo anno debbo fare più attenzione a questo problema, ispezione accurata cm per cm. Penso già al prossimo anno.... brutto segno; in effetti quest'anno peggio di così le cove non potebbero andare...Per la legge del compenso mi aspetta un Ottobre stupendo..ciao
 
Ciao Tudus come dicevo a lancia i vermi me li produco da me con gli scarti vegetali di cucina e nella massa quelli grossi li uso come riproduttori e guardando in questi giorni si stanno riproducendo molto bene la scorta c 'e uo uso anche camole sel miele i cagnotti bon riesco a sarli ai niei uccelli non mi garbano forse sarà per la loro provenienza......ciao
 
Al sesto giorno io li levo sai il motivo ? Piu di una volta appena anellati li ho trovati fuori dal nido morti .La causa penso io ,siano i genitori che notano nell anello un qualcosa di anomalo e più di una volta ho notato la madre frugare sul fondo del nido con i piccoli a volte ribaltati violentemente. per cui meglio non rischiare e cosi li tolgo . Ciao Flavio .
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

io ribadisco la mia li il problema sono le femmine perche se dopo anni continuano a non deporre e nemmeno costruire il nido cosa è il problema?? se voliere alimentazione e tutto i resto sono giuste il problema è loro,carlo sei stato sfortunato,credimi capita di beccare femmine che arrivino da una stesso allevamento che non sono buone poi detto con tutta sincerita ci sono anche personaggi che te li vendono come femmine di allevamento amatoriale e poi chissa da dove vengono (non parlo del tuo caso) l'orario troppo anticipato secondo me non influenza perche in fin dei conti se devono deporre lo fanno magari con un po di fatica ma depongono,questa è una mia idea.
 
complimenti davvero, quasi inverosimile..........Comunque una domanda a tutti i più esperti........Avete mai provato ad allevare sasselli senza luce artificiale?
 
Il problema è che non l'ho mai sentito cantare........, mentre il maschio dell'altra coppia si fa già sentire.
La femmina in oggetto è fantastica, ma purtroppo non sono ancora riuscito a trovargli il maschio all'altezza: 2 anni fa il suo compagno aveva fecondato 1 delle 13 uova deposte, poi è morto in estate, l'anno scorso l'attuale maschio, tolto dal fotoperiodo (....) per mancanza di presicci, non aveva fecondato nessuna delle 12 uova deposte. Ora la deposizione cosi in anticipo della femmina purtroppo mi ha spiazzato e se le uova fossero tutte bianche non saprei cosa fare: sostituirlo con un presiccio di Novembre o dargli una nuova possibilità ammesso che vada in estro (se cantasse....),
voi cosa mi consigliate?

Ciao

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i piccoli pure stavolta sono 5 crescono bene sperem

per carlo

tutto dipende se vuoi usare quelle coppie l'anno prossimo oppure hai intenzione di cambiare le coppie altrimenti io li lascerei sotto il foto.....
 
Infatti dopo la beve vacanza la sassella ha fatto il primo uovo al posto giusto. Auguri a Francesco, novello allevatore. Come incoraggiamento posso dirti che le cove possono dare, a chi ha passione, le soddisfazioni che da il capanno ...quindi forza e coraggio .. al capanno tutto l'anno ...
Grazie Mauro, spero che i sasselli in cova mi diano piû soddisfazioni di quelli presi al capanno negli ultimi due anni, pochi pochi...stamani prese le sasselle, calmissime, sembrano statuine dentro la gabbia,... Chi me le ha date le ha guardate nel petto e nel culino, sembra che stiano già entrando in estro.. Da stanotte sono in foto, comincio con 14 ore e in pochi giorni le porto a 18.00. In settimana devo trovare i maschi.. Presi anche i portanido, mangimi, camole, pastonicno e vitamine..una domanda, la speratura la fate con un attrezzo apposito o con una torcia? La fate quando la sassella è fuori da nido? Portate le uova fuori o la fate dentro la voliera? Purtroppo nei prossimi giorni vi tartasserò di domande...scusate e grazie in anticipo..:eek:[allah.gif][allah.gif]
 
Ma è già passata una settimana per fare la speratura?
Quel cavolo di maschio non l'hai sentito?

Comunque anch'io ho una coppia che ha iniziato a costruire il nido, anzi i nidi, visto che ha impagliato entrambi i cestini, mentre una seconda ha portato solo alcune paglie, ma i maschi si sentono.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sono d'accordo Carlo, ma io preferisco usare quelli Foi dalle mie parti con l'AMOV non sono ben visti !!!!!!!!!!! lo so è una gran puttanata dover entrare nelle voliere al 5° giorno per mettere l'anello e tutti gli anni ne pago le conseguenze. Anche dopo 20 giorni è impossibile ho avuto modo di dover toglierlo a quelli deceduti (praticamente devi tagliare la zampetta).......
figurati a metterli..................
 
L'avevo detto che questa, fino ad ora, è un'annata storta, almeno per me: stamattina la femmina che ha fatto le uova senza nido (ha tolto anche quelle 3 paglie che c'erano sul fondo), ha sotto sol 2 uova, un secondo era per terra rotto....... se ci fosse la schiusa, ammesso e non concesso che da qui al 13 rimanga qualche uovo, i pullus sarebbero a contatto col portanido, non proprio il massimo, se ci fosse qualche fessura tra il vimini, sai le zampe dove finirebbero. Non so se porre nel portanido un nido di merlo e metterci le uova, come si comporterà la femmina? Mah, mi sa che aspetto, se esce qualcosa, vedrò di sistemare meglio i pullus, sperando di non ritrovarmeli di sotto.
 
Quando dicevo delle luci sempre accese: prendete giornate come queste dove fuori è praticamente buio, la macchine hanno i fari accesi, in casa siamo obbligati ad accendere la luce, pensate alle nostre coppie nelle voliere esterne, magari situate sotto delle piante (adesso la foglia è abbondante).... pensate, se come previsto, 'sta situazione andrà avanti per diversi giorni, quale possa essere la luce che arriva ai nostri richiami e come possa influire sull'estro. Percui per non saper ne leggere ne scrivere, neon sempre accesi, soprattutto ai sasselli, ma dall'anno prossimo anche alle cesene.
 
Ciao ma fai cove all'aperto o all'interno? Comunque entrambe necessitano di incrementi di luce rispetto al naturale, per il resto che tipo di problemi hai?
 
Sabato ho trovato 2 pullus morti in terra e 2 presenti nel nido. Le schiuse erano 4 e non 3, peccato per quelli che non ce l'hanno fatta.
Una seconda coppia è in deposizione (a ieri 3 uova), mentre la terza non vuol saperne di partire.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto