Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

primo anno con i sasselli, 2 coppie, una femmina non ha fatto ne nido ne uova, un'altra estremamente diffidente ha fatto un nido un mese e mezzo fa facendovi dentro solo un uovo,il resto delle uova in terra,l'unico uovo l'ho messo ad una coppia di bottacci che stava deponendo contemporaneamente,risultato : è nato un sassellino in mezzo a 4 bottacci ora che sta mangiando da solo canticchia per cui credo sia un maschietto; inizio giugno quando pensavo di togliere le coppie dalle voliere esterne ha rifatto il nido e vi ha deposto 2 uova dentro e 2 fuori, risultato: 2 giorni fa sono nati due sassellini che ad ora sembra stiano benissimo... molto contento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grande, Stefano, tienici aggiornato su come vanno le cose e se possibile metti qualche foto.

Ciao Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
stamattina la femmina ha abbandonato il suo nido sono andato a verificare le uova e purtroppo non sono buone peccato mi tocca rifare tutto da capo pensavo di aver trovato la coppia giusta e invece....non importa.....ci riprovo...

Mi dispiace, ma non pensavo che già fosse possibile che avessero covato..Quando ti nasceranno dei piccoli di sessello, mi posti per favore le foto che non ho mai visto dei piccoli sasselli...Grazie e in bocca al lupo..
ciao simo,
se vuoi vedere le cesene vai su youtube e scrivi Fieldfare nest,
guarda belle....

Grazie, davvero belle immagini...
 
41 covate e 79 pullus.... difficile allevare questi sasselli...........se guardiamo lo sbattimento e la resa.....solo perchè c'è la passione e la soddisfazione di vedere nascere qualcosa di "tuo". Comunque anch'io sono in linea, ma ormai qualche dato statisco ce l'ho ed ogni anno è una conferma.

sinceramente la media che ho avuto quest'anno di 5 uccellini per coppia la ritengo ottima , essendo tante le coppie . penso che fare meglio avendo piu' di 10 coppie sia difficile , diversamente se dovessi selezionare le 8 migliori e utilizzare solo quelle allora la media si alzerebbe di molto .
 
Tutte queste domande perché ho una sassella che durante la caccia sotto foto mi fa sempre le uova. Allora questo inverno sacrificherò un maschio e li metterò in voliera provando a vedere cosa accade 
Se vuoi provare ad allevare all'esterno devi tenerli a luce naturale e aumentare la luce da fine gennaio/febbraio, in inverno dubito che ti covino all'esterno anche se sono sotto fotoperiodo..
Tornando alla speratura, mi ricordo che la facevo trenta anni fà con le uova di gallina e con uno strumento apposito di latta a imbuto... me lo ricordo come fosse oggi.. per le uova di sassello penso basti una piccola torcia led.
E comunque ho deciso che le spererò, anche perchè se fossero piene devo organizzarmi con il vivo.. ho solo le tarme devo prendere i lombrichi..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Nella stanza "ALTRO" ho aperto un argomento sull'allevamento delle camole del miele. Chi ha fatto una esperienza del genere o vuole farla può dire la sua. Per chi alleva penso che sia un argomento interessante. Ciao.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

E' vero, non è l'ideale ma meglio di nulla...però la mia esperienza, anche se limitata, mi dice che se si insiste con il registratore si ottiene...bisogna fracassargli gli orecchi ma si ottiene. Ho tre sasselli nati a me nel 2010 che quest'anno si sono comportati più che bene e hanno preso il verso del registratore, chi più chi meno ma l'hanno preso. E ora sto fracassando gli orecchi a due del 2011.

ho notato che imparano i versi con piu alta tonalita per esempio nel mio nastro ci sono passaggi con forti crcrccrr nel 90% i maschi mi imparano quella poi qualcosina del verso,volevo chiederti quanto li tieni sotto radio tu? io in media 2-3mesi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

x mauro ho un piccolo allevamento di lombrichi e quando nascono i piccoli sono l'alemneto principe contornato da coamole del miele e quando hanno 5-6 giorni camole della farina a volonta aggiungo i bigattini ma pochi e disinfettati con amuchina

x maurizio purtroppo mauri non sono riuscito il problmea è uno solo non trovo l'ambiente giusto ****.....ma ci riporvo

tornando hai sasselli pure l'altra femmina è in cova con il primo uovo fatto ora vediamo come prosegue....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mi è successa una cosa che fino ad ora non mi era mai capitat i miei sasselli per la cova ora sono +- a 14 ore di luce e hanno gia tutti mutato mio padre ieri entra in voliera per sistemaere alcune cose e nota che la femmina sta finendo un altro nido!!! li la mia idea si fa ancora piu precisa che lei sia andata in estro troppo tardi pero cè anche da dire e se fosse stat "coperta" da un altro maschio?? pure lui magari ndato in estro tardi?? non penso per lo spero perche questa è un ottima femmina
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
ieri sera ho saputo che un ns collega alleva dei ts in gruppi tutti insieme in una stanza sola....credo 4 5 coppie ....io non sono tanto afferrato in allevamento ma questa
mi è nuova....essendo non territoriali ma gregari ..potrebebro anche far bene .. :wink:

questa non la sapevo ,pero' so' che alcuni allevatori usano un solo maschio per tutte le femmine cosi' evitano che essendo magari troppo focoso uccida i piccoli mi hanno detto (non sono sicuro se invece l'ho letto )che dopo la deposizione del primo uovo le altre sono fecondate quindi si puo' togliere il maschio . ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mah, se fa come i miei sasselli, che ad una coppia ho messo un uovo dell'altra ed i giorno dopo non c'era più......
 
quelli di mangime non ne digeriscono altro, tu Flavio usi i cagnotti ? io mai usati non mi garbano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto