Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mi raccomando la foto promessa a Salcio!


Si appena arrivo dal lavoro come promesso foto di rito, li tolgo e posto.

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo ieri ho trovato l'amara sorpresa che 2 dei 4 nati erano in terra morti...... con 'sti sasselli c'è sempre qualcosa che non va, ma il problema è capire cosa genera questa situazione.

Mi dispiace maurizio,ma riuscire a capire il perche e come trovare la chiave per vincere al lotto a ogni estrazione.

- - - Aggiornato - - -

Infatti sarebbe importante per tutti capire come mai li uccidono.. comunque io ho iniziato tardi e ho proseguito peggio, ieri mi sono accorto che si era staccata la spina del faretto, così sono rimasti a luce naturale per qualche giorno, niente quest'anno è inutile sperare ulteriormente..

Sei a meta strada francesco non mollare proprio ora.a fine stagione solo puoi dire per quest'anno non e andata.da quello che ho letto qia sul forum non e datto he tutti devono avere 18 ore di luce per covare.se alimentati a dovere per me ce la puoi ancora fare

- - - Aggiornato - - -

Quando sono nel nido c'è il canto del padre e/o dei maschi delle voliere vicine. Quando comincio ad imbeccarli ci do sotto con il registratore fine alla mia e alla loro saturazione ...

Ieri sera a forza di cercare sono riuscito a trovare un cd demo che ho preso a brescia alla fiera delle armi quache anno fa e non e male,anche perche altri maestri non ne ho
Quante ore devo farglielo ascoltare al giorno?e per quanto tempo?
 
Forse ti farò anche ridere io uso e userò finché vedo questo risultati il mangime n1 per i pulcini a tutto quello che serve integro pure ogni tanto con omogeneizzato di carne di cavallo vengono su che è una meraviglia da piccoli ogni ora quando hanno le piumette (vestiti) ogni 2
Ore allora fanno delle belle cacche grosse ciao ci sentiamo lancia (vedrai che qualcuno mi critica)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Purtroppo non è andata bene con la 1a coppia di sasselli, anche le altre 6 uova tutte bianche. Sostituito il maschio e speriamo nell'ultima covata.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina fatta speratura dell'unica coppia in cova 4 uova scure, non mi sembra vero. Ero un pò titubante nel controllo perché la sassellina al primo anno non ero sicuro che ritornasse al nido, invece dopo 2 minuti era già sopra, speriamo che tutto proceda per il meglio.

FORZA MAURE'

Bellissima notizia Amedeo.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dopo 8 uova chiare finalmente 4 piene. Dovrebbero nascere facendo i debiti scongiuri il 29-30. Al pranzo a Imola mi ci andrà spesso il pensiero..Di solito con i sasselli raddrizzo la situazione in tarda stagione, l'anno scorso me ne nacquero 4 in Luglio e andarono a buon fine. Per me sarebbe un'eccezione una covata a buon fine in Aprile, ...sperem.

E bravo mauro, dai che a 30 è un attimo arrivarci......
 
IO NE HO DUE DENTRO e una fuori che da due anni dedico ai sasselli. gli unici risultati li ho avuti dentro. nei tre anni precedenti invece avevo fatto solo fuori con zero risultati(sempre tre coppie). Maurizio(turdus) invece alleva con buoni risultati fuori.
io dico dentro per la mia esperienza...crdo che una minor influenza della temperatura e delle condiziioni meteo in senso più ampio del termine giovi alla cova dei ts. anche in natura il loro periodo riprotuddivo è più concentrato delle altre specie di turdid forse anche perchè le bizze primaverli non sono bene accette

La scelta del posto per la voliera fuori credo sia determinante ai fini del risultato.
Io conosco un allevatore che riesce ad avere buoni risultati ,ma la sua voliera fuori è per metà coperta e riparata dai venti da nord...
Probabilmente senza questa sistemazione, non riuscirebbe ad avere i risultati che ottiene.
 
Secondo voi le piogge abbondanti di ieri e ieri l'altro possono avere fatto morire eventuali pullus dentro le uova? Le femmine tenevano un pò le ali aperte per evitare che il nido si bagnasse ma ovviamente non lo coprivano tutto, le voliere sono completamente coperte ma solo fino a filo perimetro, i nidi sono sulle reti esterne e quindi un pò di acqua ci cade.. che dite?
mercoledì speratura delle uova della prima coppia, quella che mi ha dato sempre più affidamento, se sono bianche allora al 99% quest'anno non mi nasce nulla... e mi dispiacerebbe parecchio, ma come dice Amedeo mi sforzo di pensare positivo..
 
Vi chiedo:
Cosa somministrate alle coppie per favorire la deposizione delle uova?
(tipo di mangime - vitamine - pastoncini- ecc.)
Saluti a tutti
Flavio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
se la voliera è bella grande potresti anche mettreci 2 femmine...sceglierà poi lui cosa fare...l'altra la togli quando capisci la sua scelta
io farei così

perfetta spiegazione


Scusate ma quali sono i "segnali" per capire quale sassello femmina ha scelto il maschio. Io ho il maschio e 3 femmine in una voliera 5x3mt, e c'è il maschio che canticchia (17,15 ore luce) e ne insegue in particolare una. Domanda: è lei la prescelta ?! oppure la vuole scacciare....devo subito toglier le altre o aspettare che faccia il nido boh..sono al I°anno coi sasselli e non ci stò capendo nulla...cosa devo fare secondo voi?


ciao a tutti fabio

ci sono vari segnali per capire

se vedi il maschio che mentre canta la femmina lo guarda stupefatta o interessata magari anche piegando la testa (quello capita con le femmine di nido) sono ottimi segnali

oppure nel periodo di riproduzione vedi il maschio che porta fili di paglia nel nido oppure passa degli insetti alla femmina sono ottimi segnali

oppure mettili in gabbia li metti tutti vicini in un posto abbastanza rumoroso magari con persone che parlano vedi il maschio che si gonfia e comincia a gorgheggiare verso la femmina poi sbatte velocemente le ali e alza una splendida crestina (io con questo esempio ho composto una coppia di ts)

poi ce ne sono altri.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao a tutti dopo un poi di giorni di assenza vi aggiorno un po

allora

1 piccoli purtroppo è morto non cresceva e aveva qual problema alle zampine che gia ne avevamo parlato sul forum gli altri ormai sono grandicelli e mangicchiano gia da soli

la loro mamma sta covando 5 uova mentrel'altra femmina in cova 3 uova....
 
Grazie per la risposta.

Ma lui che percentuale ha di uova feconde e natività, anche se l'allevamento in batteria potrebbe sfalsare un po' i valori rispetto all'allevamento per coppia?
 
ciao flavio io do un mangime che li "scalda " ora non ricordo il nome ma è pellettato di colore giallo della canary a base di uovo molto buono ci vorrebbe botah per i nomi,poi io ne uso uno anche a base di gamberetti e funziona pure quello ti faro sapere i nomi

stefano
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia femmina che già da una settimana ha fatto il nido sta covando praticamente tutto il giorno...il problema è che non ha ancora deposto...scende solo a mangiare è normale?ora sono a 18:15 minuti.
il maschio canta che è un piacere
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

da ieri un sassello è in muta..piume ovunque..e sinceramente nonostante li ho utilizzati poco non me lo so spiegare..ero al 15 ottobre a 17 ore. 15novembre 18.15 e ora a 19 più o meno..il soggetto ha cantato alla grande da metà ottobre fino a una decina di giorni fa..mah..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravo Fabio, hai fatto anche belle foto. Complimenti, io non sono mai riuscito ad allevare 5 sasselli in un nido ma naturalmente mai dire mai..ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto