Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

giusto caccia 78 se si ha degli impegni meglio farla la spreatura ma seno secondo me e meglio lasciarli stare per evitare tutti i rischi ... poi e questione di esperienze se uno ha avuto esperienze positive o non dopo spreatura comunque in bocca al lupo a tutti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

scusatemi, io sto cercando qualcuno che mi possa inviare i ''canti-richiami'' per farli sentire ai sasselli e bottacci che nasceranno,se magari potete inviarmele...grazie mille
 
Ah , Mauro, dimenticavo: non è sempre il maschio l'origine dei mali, l'anno scorso con una coppia di cesene ebbi lo stesso tuo problema: dopo che trovai i primi 2 nati per terra, ingabbiai il maschio ed il giorno dopo trovai le rimanenti 3 uova per terra (tutte e 3 con il pullus).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri giornata passata all'interno dei portanido per le due femmine di sassello senza portare una paglia però
Attendo fiducioso.18 ore.
 
Tolti i pullus di 2 coppie ed ingabbiato i riproduttori. Finale 11 novelli.
Mi è dispiaciuto interrompere ora la stagione (entrambe le femmine stavano ricostruendo il nido), ma in questo momento ci sono altre priorità.
Mi accontento.
 
bravo maurizio....io a 19:15 ore non ho risultati..i maschi non cantano e le femmine non fanno il nido...sembra di vedere anche qualche penna in giro...tra una settimana se non cambia nulla spengo tutto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi tolti i piccoli che stava allevandola cesena l'ho spremuta abbastanza ora merita riposo

eccoli qui

Vedi l'allegato 30143
Stefano, questo tuo messaggio me l'ero perso. Stamani mi chiedevo cosa era successo dei tuoi sasselli-cesena e l'ho trovato. Complimenti veramente. Ora bisogna vedere cosa succede con l'imprinting, magari ti viene un sassello che gratta a meraviglia....
 
Male non fanno .ho visto un mio amico che per guardare dentro al nido usa uno specchietto da bici o motorino con asta ben ricurvo lo mette in voliera poi va'sopra al nido e da fuori guarda dentro se ti puo servire ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sono pulli di pochi giorni grossi meno di un pollice se li prendono e li buttano nella paglia a terra mista alla terra bagnata è praticamente impossibile ritrovarli ma il problema di quella coppia è purtroppo che non sono in grado di allevare pulli io penso perche siano alle prime armi somministrano praticamente solo camole piccole e nient altro non basta per farli crescere bene infatti fino a 3-4 giorni problemi non ne ve ne sono quando richiedono piu cibo diventando grandicelli loro continuano la somministrazione di sole camole,percio stavo pensando l'anno prossimo di mettere quella femmina con un maschio piu esperto e che alimenta i piccoli anche con lombrichi e la loro alimentazione è piu varia l'ho visto addirittura somministrare mosche che catturava in voliera d'altronde puo capitare anche questo che la coppia non sia per ora in grado di svezzare piccoli se facciamo il conto che solo questa coppia mi ha fatto 22 uova 16 piccoli e solo 5 li ho svezzati completamente fa pensare che cè qualcosa di grosso che non va.........io l'anno prossimo spostero le voleire perche imputo la forte umidita il fattore delle cosi elevate mortalita nel nido per le altre coppie pero per questa l'umidita non c'entra li si vede che sono in difficolta nel reperire il cibo

intanto poco fa mi è morto pure l'ultimo pullo rimasto e la loro femmina ha deposto ancora le uova ma questa volta in gabbia perche è inutile continuare cosi.
 
Bene salcio,il piccolo dell ultima covata che ero riuscito a salvare con emormi sforzi stamattina lho trovato morto dentro la mangiatoia.madre natura non me lha lasciato tenere,e mi dispiace da com'era aveva fatto passi da gigante.ma non e servito.stamattina quando hlo visto......
 
succedeva anche a me le prime volte, sai l'euforia il primo nido i primi risultati ti viene l'ansia. Dai che ce la fai francesco........
 
SE PUOI MEGLIO INETRNE.IO I POCHI RISULTATI OTTENUTI SOLO DENTRO. misure minime circa 1x1,5x2 metri.tre portanido e ovviamente voliere a diretto contatto col terreno. il rumore non da fastidio al max le ripari un po con quelle canneche vendono pure al brico.i lampioni con le canne o telo ombreggiante a mascherare non dovrebbero dare fastidiio. al max coprirai con tetto completamete oscurante.
tabella di fotoperiodo dai primi di gennaio per arrivare ad avere 18 ore(inizio ipotetica cova quando vuoi) per finire poi a 21/22 ore a fine periodo.
se inizi molto presto a volere le cove anticipa l'inizio dell'esposizione alla luce
 
io lascerei libero la parte opposta ai fiori e davanti chiuderei almeno in parte meta circa dell fronte voliere lasciando libero le porte per intenderci solo perché sono disturbate seno andrebbero bene cosi con un ederina o simile all'interno comunque complimenti veramente belle
 
E da domani via di stecco e registratore.ai miei due oggi ho provato a mettergli del mangime e delle tarme assieme,e hanno cominciato un po a bechettare da soli.gli ho inserito anche una ciotolina d'acqua.all inizio erano un po sulle loro.poi si son buttati,,vederli a farsi il bagno.
 
Ieri sera ho parlato con un allevatore della mia zona con 8 voliere di ts.l'anno scorso ha tolto 48 sasselli,quest'anno ad ora 4. stesse coppie stesse volire stessa luce stesso tutto.i sasselli son fatti cosi mi ha detto.passi dalle stelle alle stalle.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grande ste, ma toglimi una curiosità: per aiutarla nell'imbecco dei piccoli ti travesti da sassello con un costumino tutte piume e ti metti vicino al nido....??? No dimmelo perchè se è così ci sarebbe un noto finocchione toscano che potrebbe prestarti il suo di costume di piume che usa nelle occasioni importanti......[17][17]

simo non dire nulla altrimenti il *****azzo appena mi vede si traveste da pullo......e sono cazzi amari...... :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto