Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Se ti trovi bene lasciali pure in voliera,stanno meglio loro e hai meno lavoro tu.e meglio che aumenti si il vivo,io pensavo di darne tre volte al giorno causa lavoro ma faccio delle belle porzioni abbondanti
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Teoricamente oggi dovrebbe esserci la schiusa, ma visto la menomazione del maschio (non vedente da un occhio) non so se avrà coperto la femmina che tra l'altro non abbandona mai il nido, qualche volta lo farà se no sarebbe già morta, ma per dire che ne il cambio dell'acqua ne l'immissione del vivo, la stimolano ad uscire. Boh....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dipende da quante uova deposita, di solito non covano mai dal primo uovo, io ad esempio se ne fa 4 o 5 inizio a contare (13-15 gg) dal 3°.

Maurizio
 
èn ancora nel portanido ma quanti giorni ha?che sfiga la femmina cieca proprio coi novelli .... se vedi che proprio non sale eè cieca completa togli ilpullus prima possibile

No il piccolo lunico rimasto lho tolto ieri.ma vedevo che quando scendeva dal nido per mangiare ci metteva una vita a salire e andava via con la testa storta.ora e giu qualcosa vede perche vola e mangia e beve,ma mi dispiace e si che ha solo due anni non e che abbia chissa quanti anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina nell'accudire le coppie mi sono accorto che in una voliera c'era un uovo schiuso, non potete immaginare che soddisfazione. Speriamo che la fortuna continui ad assistermi.
Da un controllo fatto qualche gg prima nel nido c'erano 4 uova (3 scure 1 chiara) , la mia previsione era che dovessero schiudersi verso il 2/3 giugno, sicuramente i miei calcoli non erano esatti, comunque va bene così.
Saluti amedeo

Questa mattina controllando questa coppia, mentra la femmina volava via dal nido, mi sono spuntate come per incanto 3 testine con la bocca aperta, per un secondo il cuore mi si ferma poi riinizia a battere, ma molto velocemente. Che dire, a parole non riesco a tradurre la mia soddisfazione, anche se niente è ancora sicuro. Per me, comunque l'essere riuscito al primo anno a vedere 3 pullus all'interno di una mia voliera, è già motivo di grande soddisfazione. Il fattore C....., come dice il mio amico Salcio, ha fatto il suo dovere. (speriamo che duri)
Saluti e ringraziamenti a tutti coloro che mi hanno aiutato ad ottenere queto risultato

amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anch'io qualche anno fa liberaio un bottaccio che non abbandonô mai la zona, addirittura la notte tornava a dormire in voliera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

sassello91 ha scritto:
si può mettere un nido già fatto?ad esempio di merlo?o è meglio mettere il vasetto e poi si arrangiano loro con il fieno?

si arrangiano da soli a fare il nido meglio mettere solo il vaso oppure il nido ma non gia costruito
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve a tutti, mi permetto fare una domanda che ai vostri occhi sembrerà sicuramente stupida, ma è una mia pura curiosità, al di là della quantità di cove che si possono o si vogliono fare, del dover mettare l'anello ecc. insomma se si prendono due tordi li si mettono in una voliera idonea, loro si accoppiano ecc. riuscirebbero poi ad alimentare e portare allo svezzamento i piccoli senza dover intervenire con l'alimentazione allo stecco, oppure in voliera è del tutto impossibile?
Grazie saluti.

Ciao Nicola,sicuramente non è impossibile ma te lo sconsiglio,personalmente ho riscontrato che dopo 9 o 10 giorni dalla nascita i rischi di abbandono aumentano e i soggetti diventano molto più cattivi, in ogni caso nulla ti vieta di provare !!!!!!

ciao Danilo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Questa mattina, come da programma, trovato prima schiusa ora speriamo che la coppia, finalmente, faccia le cose seriamente altrimenti è la loro ultima chance.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

quest'anno mi sta succedendo una cosa strana !! la schiusa delle uova non avviene in modo quasi simultaneo lo stesso giorno o al massimo il giorno dopo ma nascono uno al giorno in base al giorno della deposizione;ossia in un nido di cinque uova l'ultimo nato ha 5 giorni meno del primo nato, il tutto a discapito di quest'ultimo ed anche del penultimo nato.
ora il fatto sarebbe spiegabile se le femmine si sono messe subito a covare alla prima deposizione,il fatto strano è che non mi è successo solo ad una coppia ma sulla totalità delle coppie( % 5 COPPIE), l'unica cosa positiva è che posso giostrare un po con i pullus, togliendoli e mettendoli tra una coppia e l'altra in base al giorno di nascita visto che le nascite si stanno concentrando in questi giorni.
p.s. i 4/5 delle coppie sono veterane e mai ho avuto un problema del genere.
 
Oggi grande soddisfazione personale si sono schiuse alcune uova della femmina bianca con maschio portatore bianco/bruno e pure quelle di una femmina bruna con maschio portatore bianco/bruno.Il maschio della femmina bianca ho dovuto ingabbiarlo già da parecchi giorni ( era troppo arrapato ) spero che la femmina ce la faccia da sola nell'imbecco.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Infatti stamattina mangiavano insieme...
Proprio vero... quando sei inesperto ti fai mille pippe mentali su ogni minimo particolare che vedi....
 
Facile uno dei due le mangia, metti giornalmente esche vive, pezzi di mela ?Non vorrei avessero carenza di qualcosa ..........molto strana la cosa...... .
 
coraggio, non ti abbattere, sono cose che capitano e che purtroppo capiteranno ma la costanza, vedrai ti ripagherà
saluti amedeo
 
Beh, prima roba elimina i gatti altrimenti non incominciare nemmeno..... elimina nel senso che in quel luogo non ci devono entrare nel modo più assoluto.
Se potrai far ciò potrai dedicarti alla voliera che con un soffitto di 2 metri puoi fare anche da 1,80 (non capisco che problema hai per fissare la rete nella parte superiore), se non riesci a farla più larga 1 metro è sufficiente. La porta è imprescindibile, sarebbe come fare una casa senza, presumo che avresti qualche difficoltà ad abitarci. Un fondo piano se non vuoi appoggiarla al pavimento lo devi fare, altrimenti in poco tempo ti troveresti gli uccelli da abbattere per problemi alle zampe o gambe. Riordina le idee e vedi se sei in grado di procedere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto