Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Tornando a noi............ oggi sono stato costretto a togliere i due bruni rimasti,uno purtroppo era sul fondo morto e non ho voluto rischiare,ne ho tolti altri 5 dalla coppia con il maschio portatore ( due bruni e tre normali ) sono contento perchè a ottobre due zip di bruni me li porto.
 
Dai Lancia questa è la volta buona ,miei bottacci sono ancora ai primi approcci ,ma io non ho fretta da me la temperatura è ancora fresca.

Buongiorno Bruno, sono di Trento ho provato a scriverti un messaggio in privato ma il sistema non me lo consente, riesci a contattarmi tu?
grazie Diego
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ottima la tabella,io sono convinto che ogni coppia a dei gusti variabili.Riepilogo : i 5 tolti vanno alla grande,domani dovrei toglierne altri tre le uova erano quattro ma uno è sparito,stamane un'altra schiusa in atto,ma quella che attendo con emozione dovrebbe arrivare domani é una coppia con maschio portatore bruno e albino e qui spero in belle sorprese,la speratura era positiva e il maschio è ingabbiato dal giorno che la femmina a deposto il primo uovo ( per chi si ricorda l'anno scorso l'avevo chiamato Pacciani ).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Se è meglio liberarli insieme farò cosi anch'io.
Mi pareva di aver capito che era meglio liberare prima i maschi per farli ambientare. [26]
 
Stagione assai strana per i bottacci ad oggi sono una trentina i pullus buttati fuori o abbandonati,alcune coppie sono già al quarto nido ,anche il petto nero è in costruzione del quarto, il primo uova chiare il secondo tolto uno su quattro era l'unico fecondo il terzo nido tolti due unici fecondi su quattro ... la femmina è incredibile mi toglie le camole del miele dalle dita e sale a dare l'imbeccata ,il maschio direi un po scarso tre uova feconde su dodici !!!!!!!!
 
No non sono albini, il nome corretto di questa mutazione é lutino, poi cé anche la satiné che si ottiene dalla sovrapposizione di lutino e bruno, per i prezzi non so

Ottima descrizione Gianluca come tuo solito d'altronde,per i prezzi le femmine si trovano dai 100 ai 150 euro il problema sono i maschi, sono tre anni che sono tentato di prenderne uno ma quei pochi esemplari che ci sono in italia chiedono cifre talmente alte che non voglio nemmeno citarle,inoltre sappiate che per allevarli sono assai complicati rispetto a quelli ancestrali,mentre con i bruni le possibilità di successo per me sono molto più alte anche rispetto ai normali tb.
Oggi speratura petto nero 4 uova chiare !!!! e un'altra schiusa è arrivata.
 
Domani tolgo i due rimasti della prima coppia.sempre domani dovrei avere la schiusa della seconda coppia con quattro uova.la terza altre quattro uova bianche.a questo punto penso sia la femmina che e troppo vecchia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
anceh la secondafemmina sta costruendo velocemnete il nido..speriamo i maschi siano pronti...ma dubito..non li ho sentiti cantare se non pochissime volte
Ciao Carlo, per far nidificare i tordi in questo periodo usi lo stesso fotoperiodo di quelli che utilizzi per andare a caccia??? Se si, fai tutto con lo stesso strumento? saluti amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pure l'altra ora sembra fare sul serio ha fatto 3 uova di cui 2 in mezza giornata e ora cova tutto il giorno il maschio molto nervoso quando mi avvicino settimana prossima faccio la speratura gli altri piccoli crescono bene.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Chiedo consigli ed aiuto....come scritto in precedenza ho una coppia che nel giro di una settimana mi ha fatto 2 nidi ma niente deposizione,come mai?è da sostituire uno dei due?
Grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Un nido fatto è un uovo deposto.la seconda coppia ha fatto un cesto di paglia ma per il momento non ci sono uova.la terza coppia stanno ancora decidendo che tende mettere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Ho voluto postare questo articolo copiato da l'eco di bergamo ....sperando di non creare discussioni !!!!!


Fino a Bolzano per rubare tordi:
fermato bracconiere di Rota

17 maggio 2011 Cronaca

Nidi colmi di uccellini implumi catturati dai bracconieri

Da Rota Imagna a Bolzano per fare il bracconiere, lo riporta l'agenzia Geapress. Durante un controllo stradale i carabinieri del comando provinciale di Bolzano hanno fermato a Postal un 64enne residente a Rota Imagna, con regolare permesso di caccia. Meno regolare quello che è stato trovato nella sua auto: 100 tordi bottaccio e 17 nidi stracolmi di poveri pulcini implumi ammassati dentro cassette di plastica e cartone.

Il bergamasco era anche in possesso di quattro coltelli di genere proibito, per cui è stato denunciato per porto abusivo d'arma, oltre che per maltrattamento di animali e uccellagione. Per lui anche il sequestro dell'auto.

Il Trentino e l'Alto Adige sono presi di mira per l'alta densità dei tordi che si riscontra nei meleti, gli uccellini vengono prelevati implumi dai nidi, per essere venduti illegalmente ai cacciatori di capanno. La fine dei piccoli tordi è terribile. Con una lametta il bracconiere taglia l'addome del volatile e ne controlla il sesso: le femmine, inutili come richiamo, vengono gettate via. I maschi sono ricuciti e venduti. Staranno così in gabbiette piccolissime e spesso al buio fino all'autunno e con il loro canto attireranno sotto i colpi di fucile altri uccelli.

© riproduzione riservata
uno schifo.dargli una multa salata e che li tiri fuori fino all' ultimo centesimo
 
o cambi il maschio oppure non credo avrai miglioramenti.mi sa che lei distrugge le uova perche lui non feconda.fan cosi quasi tutti i turdidi in volieta cesene e ts compresi. Quesr'anno avro trovato almeno cinquanta ukva rotte in terra perche non feconde ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

lo dico perchè in entrambe le voliere le femmine hanno cstruito ma o deposto fuori o non deposto ed entrmabi i maschi cantano a stento...diciamo ceh la costruz del nido mi fa pensare a un estro della femmina e la non fecond a un non estro dei maschi...
 
Vi ringrazio ragazzi a questo punto credo che lascerò tutto com'è e aspetterò di vedere come si comporta la nuova femmina nella voliera esterna; per quanto riguarda la voliera interna aspetterò novembre.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ecco il tricolore, il bruno e il satinè sono due femminucce, quello ancestrale maschio al 90 %.


http://i.imgur.com/qdXZB.jpg
http://i.imgur.com/ko3Yb.jpg

Complimenti danilo, ma toglimi una curiosità: l'ancestrale è quello nel mezzo, il bruno a sx e il satinè a dx, giusto....??? vedendoli da dietro naturalmente...
Scusa la mia ignoranza, ma chi si sarebbe mai immaginato che esistessero i tordi di 3 colori........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto