Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

tordo65 ha scritto:
Come avevo intuito il primo nido è andato,4 uova non fecondate peccato..... ho tolto tutto speriamo nei prossimi.

era immaginabile,fanno troppo girare le palle quando anticipano cosi perche presumi gia le conclusioni dai fa niente avanti.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

allora per una infarinatura generale guarda sulla home page alla voce fotoperiodo e leggeti quelle 5 pagine...troverai anche diverse tabelle che ti consiglio di seguire in funzione delle tue esigenze(tanto sono tutte valide) poi potrai fare domande più specifiche ciao
 
Ragazzi un aiuto..... ho tolto due uova percheè la femmina non aveva intenzione di covarli.
Per vedere se le uva erano feconde , le ho inserite in un nido di pappagalli che ho in un altra voliera e ....... spettacolo dopo 13 giorni sono nati tutti e due.
Problema molto serio.... adesso con cosa li alimento? non ne ho idea e tra poco saranno morti.. aiutoooooooo se mi aiutate vi faccio vedere le foto nel nido con la pappagallina....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Scusa tordo65 non mi ero spiegato, mi riferivo a un mio nido che sto per togliere da maschio bruno e femmina ancestrale che ancora non riesco da fuori a distinguere quanti sono bruni(femmine ) e quanti sono ancestrali (portatori maschi).

Qualcuno di voi alleva o a provato ad allevare ibridi di turdidi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Non so se è stato questo freddo improvviso... fatto sta che lla torda ha abbandonato il nido un'altra volta, covava da 2 gg.. ieri mattina presto era nel nido poi sono andato a controllare ed era fuori e ci è rimasta... adesso sta costruendo da un'altra parte....
 
come mai il primo l'avranno buttato fuori e gli altri no?quanti gg hanno adesso?cosa sono i pinchies scusa ma non ne ho mai sentito parlare

Il perchè l'abbiano buttato fuori non saprei,forse perchè tre giorni di differenza tra il primo e secondo sono troppi e avrebbe impedito l'imbecco degli altri tre,adesso anno circa quattro giorni,riguardo i pinchies sono come dei bigattini un pochino più piccoli,li vendono congelati in sacchetti o scatole ,se vai sul sito di Ornitalia trovi una foto della scatola,mi dicono che fanno miracoli, staremo a vedere !!!!! li ho presi perchè se riesco quest'anno voglio provare a eliminare i bigattini,il problema che li fanno pagare una cifra.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

michele1 ha scritto:
Ciao Tordo65
sono molto belli. Veramente complimenti. A me è capitato quest'anno, di avere due tordini con piede storto.
Per essere in così perfetta forma hai usato un pastone d'imbecco particolare o il solito steccopast? Anche a me sono spariti, la settimana scorsa, alla nascita 4 tordini ma penso sia stato il padre (alla prima covata non l'ho recluso, vedremo alla seconda covata con padre in gabbia).
Michele
Grazie x i complimenti Michele,comunque per l'imbecco niente di particolare io uso 50%steccopast 25% energette e 25% raggio di sole 27 ( essendo pellet me lo preparo macinato con un vecchio macinino da caffè ) e nei primi giorni anche cuore di vitello 2/3 volte al giorno tagliato a striscioline come vermi,lo ingoiano in modo impressionante.In bocca al lupo per la seconda covata.
 
Mah, quando fanno così le sensazioni sono sempre pessimistiche, lascia stare e vedi cosa faranno, in caso negativo farai le tue valutazioni per il prossimo anno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

stamattina ho trovato sul fondo della mia seconda voliera il primo uovo della torda novella... purtroppo non capisco come mai non è capace di fare il nido, porta le paglie ma poi lo disfa lo stesso giorno... quindi non sapendo dove metterlo ho preso un nido abbandonato di merlo... l'ho messo nel portanido dentro la voliera, dove lei "voleva" costruire il nido e ci ho messo dentro l'uovo... risultato: 5 min fa ho controllato e l'uovo era bucato... che sia stato il maschio o la femmina... cosa fare adesso se mi depone ancora a terra?

L'altra femmina, sta covando 5 uova, farò la speratura domani... gli ho cambiato il maschio vediamo cosa combina..
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
Questa mattina fatto il controllo(non resistevo dalla voglia) sul nido di una coppia ho trovato 1 uovo mentre su quello di un'altra coppia n 2 uova. Finalmente !!!!!!
Dopo qualche uovo in terra queste due femmine hanno capito che farle nel nido è meglio per tutti.

Saluti amedeo

Questa mattina mentre accudivo le coppie ho trovato le due tordine sul nido, monitorandole tutto il giorno, in pratica ho visto che hanno covato tutto il giorno e anche prima che facesse buio erano sempre sul nido. Hanno iniziato la cova????
come si contano i giorni, da oggi???? (logicamente se sono coperte e se non succede nulla di negativo)

saluti amedeo
 
Non esageriamo la rete sará quella standard..19*19mm.
In quella da dieci escludo che anche se piccola entri..in quelle diciamo modulari con rete 19*19che è l'unica che cè entrano sia piccoli topini che bisce

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Forse ho fatto una grande c.................a.

Ho messo su un pullus di 7 giorni un anello di misura K, dopo aver cercato sull internet per trovare la giusta misura mi sono piu confuso perche una dice un modo e l'altro dice un altro.

Misura interna dell anello e di 3.66mm............allora ho fatto un gran sbaglio ho no? Sul sito dell British bird council ho trovato informazione che l'anelli per i tordi bottacci sono della stessa misura di quelli per i frosoni. Qualcuno alleva frosoni e tordi bottacci e usa gli stessi anelli? Ho misurato la gamba della madre e ho trovato che il massimo (cioe d'avanti a dietro siccome da destra a sinistra e meno larga) e di 3.5 mm.
 
Oggi tolto i primi due tordini 2014 nati otto giorni fa, la coppia che sabato scorso abbandonò i piccoli da ieri è in cova, x Salcio secondo me sono stati abbandonati volontariamente perchè martedì aveva già deposto un uovo !!! ti faccio un'altro esempio mi è capitato più volte che costruiscono un nuovo nido addirittura sopra i pullus soffocandoli ......valli a capire. La coppia di petto nero oggi a deposto il terzo uovo è in anticipo di circa un mese rispetto l'anno scorso ma il maschio non si sente e dubito sul risultato.
 
non ho potuto piu scrivereper problemi pc comunque tolti a 8gg belli poi dopo 3gg rifatto nido e nati 3ieri;)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

contro ogni consiglio tecnico (mettere la coppia insieme almeno da febbraio); una settimana fa ho cambiato completamente una coppia da una voliera; la femmina della vecchia coppia pur facendo bei nidi depositava le uova un po dentro ed un po in terra; la nuova coppia è sempre costituita da un allevata e da un presiccio che non erano mai stati insieme; ieri ha finito il nido ed il maschio canta, li ho visti anche accoppiare, quindi ho buone speranze.
 
dimenticavo: io ho una vogliera all'aperto e volevo sapere se è necessario inserire anche una luce artificiale per facilitare l'estro o se è sufficiente quella naturale.
 
Intanto ti ringrazio. Sei gentilissimo
ho tre ultime domande e poi ho finito e inizio la costruzione
1) se prendono il sole primaverile diretto e' un problema?
2) quando vanno inseriti in voliera e quando incominciano "circa" a fare il primo nido?
3) le femmine che ho nella voliera con il fondo in rete 1 x1cm, con 6/7 traversini, rischiano problemi alle zampe?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto