Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Salve io le uova trovate in terra proverei a metterle nel nido costruito....le toglierei dopo se non segue la deposizione di altre uova cosi per invogliare .......
 
Io è il primo anno che provo ad allevare tb e la stagione è andata malissimo.
Non riesco ad uscire dalla situazione descritta nei giorni scorsi dove la femmina inspiegabilmente mi mangia le uova..
La seconda coppia invece non ne vuole sapere di costruire il nido, ma me lo aspettavo visto che la femmina non di nido.
Per il prossimo anno mi sto organizzando con 4 coppie.
Caccia 78 tu a fine stagione li togli dalle voliere?
Io pensavo di lasciarli sempre in voliera tutto l'anno... sbaglio?
Anzi mi hai dato una bella idea.
Mi procuro un paio di femmine e provo anche io la riproduzione all'aperto con luce artificiale, ma le temperature invernali saranno un po un problema....
Grazie delle dritte
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tutti...vi chiedo se ho fatto un errore...vi spiego....
una coppia di t.b stava facendo il nido,o anzi direi che l'aveva praticamente finito,ma era fatto molto male,quindi praicamente glielo ho tolto nella speranza che lo rifaccia correttamente.ho sbagliato?
ho visto che comunque ha gia' riiniziato a portare materiale al nido...
quando vi succede voi che fate?ciao!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
si ma queste erano tutte rotte

Ok Carlo, io mi riferivo al fatto che in ogni caso le uova potevano essere state fecondate.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

si dalla rete ma cè il pino finto e altre piante secche si intravedono tra una e l'altra voliera,dovevo mettere dei pannelli ma non sono riuscito e ho coperto cosi danilo cmq sono mimetizzate bene tra una e l'altra so gia cosa vuoi dirmi........ :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

oedema ha scritto:
La femmina di una coppia ha deposto un solo uovo, dopo qualche gg l'ho trovato rotto in terra.
Nonostante nel nido non ci sia nessun uovo, lei continua tranquillamente a covare, cosa mi suggerite
di sfasciare il nido o attendere che lei smetta di covare per iniziare (speriamo) la prossima cova???

saluti amedeo

amedeo tolgile il nido e lasciagli rifare tutto.....

la femmina che aveva deposto 3 uova ingiro a sorpresa ha iniziato a covare le 2 uova che aveva deposto nel e a bordo nel nido sono solo 2 purtroppo ma meglio di niente settimana prossima faro la speratura e vederemo.....
 
grazie per le dritte, il mio problema è che quest'anno ho solo 2 femmine da nido e i maschi sono tutti sotto fotoperiodo, non so se vale la pena di rischiare a metterli in voliera per la riproduzione.
Secondo voi, due maschi sicuri che non ho mai sentito cantare sotto fotoperiodo, posso utilizzarli per la riproduzione o è un flopp sicuro?
Dove potrei trovare dei maschi in questo periodo a un prezzo modico per la riproduzione?
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Complimenti tordo65, veramente un bel traguardo! Forse quest'anno riesco anche io ad allevare qualche femmina bruna ho 5 pulli in un nido da femmina ancestrale e maschio bruno ma per ora sono tutti rosa!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

la prima esperienza è normale puo essere per quello per farlo e disfarlo puo anche essere per il tempo pero l'inesperienza conta......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ieri sono stato dal mio amico con cui allevo tb e mi ha fatto notare che la coppia di tb presiccia (maschio e femm entrambi presicci) ha deposto ancora 3 uova. Eravamo indecisi sul da farsi essendo questa la 3° covata e la coppia è di 1° anno,poi abbiamo optato di lasciare covare.Secondo voi abbiamo sbagliato essendo il clima abbastanza caldo? Premetto che siamo attorno ai 600-650m di altezza.
Accetto consigli nel caso, togliamo tutto e rimandiamo all'anno prox.ciao grazie Claudio

ma che vuoi che gli succeda, l'importante è che la voliera sia un po schermata dal sole, io sto a 216m ed una coppia sta allevando 3 pullus da 3 giorni a poco meno di 40 c° con un umidità da paura, e tra una settimana ne dovrebbero nascere altri.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Anch'io credo che il fattore meteo sia da scartare come la presenza di topi, anche perché con le altre due nidiate "incrociando le dita" sembra che vada tutto bene, la voliera è completamente avvolta da pyracantha spessa 30/40 cm che la ripara da animali notturni, darei la colpa al maschio, ma rileggendo il mio diario era successo la stessa cosa l'anno scorso in un'altra voliera però il maschio era ingabbiato.
Una biscia, un topo, una faina, martora sono animaletti che non temono il phiracanta, credo, quando hanno fame. Le martore, in particolar modo, quando hanno i piccoli, insegnano loro a cacciare e quello che trovano distruggono. A me, qualche anno fa, hanno ucciso 120 polletti (razza nana) e le martore dormivano nel sottotetto dell'azienda in cui lavoravo, ti dico questo perché il giorno le vedevo correre lungo i tubi del riscaldamento.
FORZA MAURE'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto