Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

7bad29b640a6835c302cf3e8f4248eb6.jpg

Ieri messe 2 coppie di bottacci per per le cove... Speriamo bene, dentro ho messo grossi rami di alloro, voliere 2x2x1
 
Grazie per i suggerimenti. Volevo chiedere anche un'altra cosa. Quando nascono i piccoli metto a disposizione lombrichi e tarme delle farina.
Generalmente non metto larve di mosca carnaria e camole del miele. Ho provato a mettere chiocciole e piccoli pezzi di cuore tagliato a strisce ma sembra che quest'ultimi due prodotti non siano molto graditi. Anzi vengono praticamente ignorati.
Cos'altro potrei mettere??
 
stamattina brutta sorpresa nel nido restato un solo uovo[cry.gif]spariti uova edeventuali piccoli ??????se entro nelle voliere quest'anno non so cosa combino[5a]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

In questi ultimi giorni, dopo quanti giorni di cova avete visto la prima schiusa? Vorrei saperlo per togliermi alcuni dubbi....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stamattina fatta un'ultima speratura di una coppia... niente da fare... tutte bianche!!!
stagione finita e risultato molto negativo... amen!!!
si riproverà la prossima stagione con tutte coppie nuove... penso sia inutile provare ancora con queste che in 2 anni mi hanno dato solo uova bianche...
 
Se hai solo due voliere dico grande tb piccola ts ma sotto 1x1xx2 lascia perdere.sacrifica una coppia e fai solo un tentativo in quella piu grande.
solitamente inserisco la coppia contemporaneamente per facilita gstione luce..a meno che metti una gabbia in terra con la femmina.vedi tu.io uso mangime come per gli uccelli da canto iniziando a darlo da marzo. Non uso pastoni ma da marzo appuntt qualche camola e magari jna palettata di letame dove loro razolano la metto 2/3 volte a settimana. Piu avanti, tipo aprile giugno le camole le metto ogni giorno a prescinderea dai piccoli.
vitamine se vuoi usali ma non le ritengk indispensabili
ciao
 
da come ne parli sei un allevatore con diverse coppie? hai per caso qualche coppia in vendita? scusa magari la diretta domanda ma sono alla ricerca di una coppia di TB e una di TS ma dalle mie parti non le trovi proprio, sapresti aiutarmi x favore?

- - - Aggiornato - - -

appena smette il gelo o comunque tra 10/15 giorni al massimo, io inserisco il maschio almeno una settimana prima della femmina.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

qualcosa si stà muovendo ancora anche qui da noi....2 coppie su tre stan tirando insieme pagliuzze...sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
ma ragazzi non è un po presto per somministrare gia pastoni o altro adesso?? io lo faccio di solito da fine marzo primi di aprile anche un po piu in la......
appunto, io l'ho chiesto apposta, e' la prima volta che provo a farli covare, consigliatemi un po voi, anche per le dosi magari, io il pastone lo miscolo con il nico in pellet, quale mi consigliate e in che dosi?
 
ciao

ciao

stamane controllo alle 6 la voliera e femmina in cova e maschio alla ricerca di vermi però piccoli a terra non ne ho visti poi stasera sono tornato nel mezo di un diluvio e non ho visto nulla speriamo domani ci sia ancora tutto apposto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Infatti lo scopo delle 2 femmine è proprio per fare la coppia, è il primo anno che provo quindi non ho nessuna coppia, devo farmele.
Per quanto riguarda la penombra è che ho creato 2 voliere di mt 1x1,5 x 2 di altezza, all'interno di una stanza di mt 2x2x2 che in giardino. nella stanza c'è l'ingresso ed una finestrella .
Quello che mi crea ombra è il divisorio di ombreggiante che ho messo per far si che i maschi non si vedano.

saluti amedeo
 
Io ho sempre fatto largo uso anche di larve di mosca carnaria che lasciavo a mollo in acqua ed amuchina per un 10 minuti, asciugavo e conservavo in frigorifero. Su suggerimento di un allevatore sarebbero da spolverare leggermente all'atto della somministrazione con dei sali minerali in polvere per cercare di apportare un poco di calcio di cui sono prive e che può portare ad una malformazione degli arti che non riescono a supportare il peso dei pullus (pullus che hanno le zampe aperte a livello delle ali, non si sorreggono e sono da sopprimere).
Le camole del miele se non le trovi piccole piccole sono solo uno spreco di soldi perchè non riescono ad utilizzarle per alimentare i pullus.
Per quanto riguarda il cuore e/o tutte le altre forme di alimentazione inanimata (pinkie, buffalo, cotto/congelato) bisogna abituare prima i genitori a cibarsene per pensare di poterli utilizzare per l'alimentazione dei pullus.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Sabato 25 scorso la mia femmina aveva deposto il terzo uovo,poi non ho più controllato quanti sono in totale.
La femmina non abbandona più il nido ed il maschio mi pare tranquillo.
Tra una decina di giorni avremo il risultato di questa mia prima covata,sono emozionato:
speriamo bene!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Allora le mie coppie...una stà ultimando il nido e l'altra ieri aveva 3 uova ma secondo me almeno ancora una ne deve fare perchè gironzolava troppo e le uova erano leggermente coperte...ma per la speratura come fate?togliete le uova e le guardate in controluce e poi le rimettete dentro?ma non è un po rischioso per rotture o abbandono nido ecc..io non l'ho mai fatta ma certo sarebbe un vantaggio farla....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ciao a tuti e grazie in anticipo delle info che ho letto
nell allevamento dei tordi

4 anni fa mi e' stato regalato un nido con 3 tordi purtroppo hanno disboscato una parte di bosco in cui era presente il nido sull abete

li ho allevati nella voliera e come mi han detto per la riproduzione serviva aacqua corrente tipo stagnante per il fango , muschio e fieno per il nido e una buona alimentazione , frutta e mangimi e anche larve vive di cui non ne ho mai fatte mancare

una femmina e' morta ma i due fratelli rimasti il secondo anno senza nessun problema hanno nidificato ma purtroppo per la presenza di una biscia la femmina ha abbandonato il nido dopo 14 giorni di cova

le uova si son schiuse in incubatrice e son nati 3 piccoli il giorno seguente ma aime' non son riuscito ad allevarli

dopo 3 giorni la femmina ha ripreso a costruire il nido e ad effettuare la cova ma ha abbandonato il nido versio fine cova per motivi che non so

da l'anno scorso e quest anno la femmina prende le paglie per iniziare il nido ma il maschio l'attacca subito e lei cessa di fare il nido e depone le uova in terra abbandonadole

a questo punto mi chiedo essendo fratelli e meglio sostituire la femmina o isolare il maschio per un po' perche' a mio avviso non canta piu di tanto

o cambiare addirittura voliera forse perche in questa non si sentono piu' al sicuro ?

lascio a voi piu' esperti un idea da propormi

grazie di tutto

mirco
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
Io ho iniziato da 2 settimane, al momento solo 1 volta la settimana, a somministrare un pastoncino umido arricchito di Nekton E e Nekton S.

Maurizio

ciao maurizio ho letto di questi nekton dove sono reperibili volevo provarli pure io mi sapresti dire ho visto anche il prezzo assolutamente basso ascolta se non li trovo me li procuri tu e me li dai al raduno?

e poi volevo chiderti se avevi gia usato il rep-cal simile al nekton

grazie ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto