Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Max, una precisazione: quale e quanto cortisone? con un cane di 20-25 kg solumedrol 500 va bene? in vena o intramuscolo?
io lo porto sempre dietro perchè con tutte le vespe vespine e vespone che si possono incontrare non ho voglia di morì per un eventuale shock anafilattico....
grazie di nuovo per la tua disponibilità
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Questo comunque è il periodo meno pericoloso, il peggio è a primavera quando si svegliano e sono cariche di veleno.
 
La vipera in genere preferisce terreni pietrosi, ma la si può trovare ovunque. Comunque in genere posti montagnosi, cioè ad una certa altezza. Da me in Aspromonte ci sono, (li hanno anche lanciate), in pianura mai viste e mai sentito dire da altri che ci sono. Preferiscono zone umide. In un Diana di tanti anni fa, lessi e vidi le foto di una vipera che era stata uccisa in montagna dove era tutto coperto di neve. Certo caso molto strano, in genere nei mesi freddi vanno in letargo, anche perché essendo a sangue freddo, hanno bisogno di una certa temperatura per essere attive.
Sono più pericolose a Maggio, cioè quando si svegliano dal letargo ed hanno le ghiandole velenifere piene, vanno in amore ed è più facile incontrarle.
Il mio consiglio, (specialmente per i cercatori di funghi e mi ci metto in mezzo che a Giugno cominciano ad andar per boschi), scarponi alti, (tipo anfibi), pantaloni di tela grossi, bastone. Portare con se due lacci emostatici, un coltellino affilatissimo, una siringa tiraveleno, una siringa da 5 cc, 2 fiale di Bentlan, una bottiglietta con disinfettante. Penso che come usarle lo sappiate già. Per il cane invece c'è solo da fare il cortisone, (se in vena molto meglio) e prenderlo in braccio e correre dal veterinario.
A, dimenticavo...per la legge è un animale protetto.............
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Metilprednisolone è il solumedrol, ce l'ho (e spero di non usarlo mai ne per il cane ne per nessuno)
per un cane di una ventina di kg son 400 mg.... (e spero di non usarlo mai ne per il cane ne per nessuno)
Grazie Max, prezioso come sempre

- - - Aggiornato - - -

una curiosità: partendo dal principio che per un uomo in shock si fa endovena, perchè per il cane è più indicato intramuscolare o sottocute?
 
Il mio setter fù morso da una vipera in clinica dove lo portai dopo alcune ore dal fatto dato che non mi ero accorto che era stato morso l'avevo a pochi metri da me sentii un breve lamento ed essendo una zona con alcune piante spinose che conoscevamo bene entrambi e data la vicinanza alla strada quando dopo poco lo feci salire in auto la leggera zopia la imputai ad un incontro ravvicinato con detti sprocchi anche perché era inizio novembre ed intorno ai 900 metri di altitudine e proprio non pensavo ad un simile incontro.Giunto a casa controllai la zampa ma non vidi spine allora credetti che zoppicasse, per una storta anche perché non dava niente da pensare zoppicava leggermente ma niente di più dopo un paio d'ore arrivò la mia bimba e gli andò in contro scodinzolando e zoppicando meno fatto che mi aveva rassicurato quando più tardi lo chiamo per mangiare mi accorgo che barcolla e credo sia dovuto all'ingestione di un boccone avvelenato visto che era a casa da diverse ore lo portai in clinica dove dissi che secondo me il cane aveva ingerito un boccone avvelenato gli fecero subito delle flebo il cane oramai respirava a fatica e temevo il peggio poi mi ricordai della zopia e iniziarono a guardare la zampa ma niente poi cominciarono a tagliare il pelo e trovarono il foro causato dalla vipera e continuarono il trattamento disintossicante congedandomi mi dissero che la situazione era molto grave e che sarebbe dipeso dalla forza del cane la mattina dopo mi diedero qualche speranza e dopo 3 giorni era di nuovo in piedi e mi chiesero se potevo andare a riprenderlo prima perché non riuscivano a chetarlo cosa che feci con gioia mi spiegarano che era stato fortunato primo perché era stato morso alla gamba posteriore dove le ghiandole linfatiche avevano limitato i danni e poi la piccola quantità di veleno inoculata e piano piano è ritornato in salute ma mi hanno detto che se fosse successo di nuovo ĺ esito sarebbe fatale naturalmente non sono più stato in quelle zone ma evito posti a rischio ma la sicurezza non esiste anche evitando tali luoghi stò attento e spero di non imbattermici di nuovo .
 
Dopo la morte di vecchiaia e cancro della mia vecchia (16 anni) Labrador, mia moglie me le sta facendo a peperini perche' vuole che prendiamo un altro cane. Io esito, tentenno, traccheggio, rimando, perche' in 5 anni in Alabama ho gia' ucciso tre crotali entro pochi metri da casa. Purtroppo siamo a 30 minuti di distanza (andando a 120 kmh) da qualsiasi ospedale veterinario o umano, e un cane probabilmente non sopravviverebbe se morso. Se finalmente mia moglie la vince e prendero' un cane, la prima cosa che faro' sara' il catturare un serpente, inoffensivo (ce ne sono tanti--ne avevo uno anche in garage, che io lasciavo in pace perche' mangiava i topi) e portarlo sul mio prato, magari dopo averlo stordito un po' mettendolo nel surgelatore per un paio di minuti. Poi lascerei libera la nuova cagnetta, che di sicuro gli andrebbe appresso appena dopo averlo visto muoversi sul prato. E appena ci mette il naso sopra per annusarlo...ZZZZAPPPP! scossa col collare elettronico da addestramento regolato al massimo voltaggio. Lezione poi da ripetersi un paio di volte finche' la cagnetta scappa alla semplice vista di un serpente. Io lo feci il primo anno qui con un crotalo al quale avevo polverizzato la testa con un colpo di schioppo. Il serpente si contorceva ancora quando feci uscire di casa la mia Lab. Le mandai una super scossa appena lo odoro', dopodiche' quando le buttavo il serpente morto addosso scappava con la coda fra le gambe. La prevenzione e' sempre meglio della cura. Qui negli U.S. ci sono "scuole" che insegnano ai cani ad evitare i serpenti, ma sono sicuro che adoperano lo stesso metodo. Per quanto riguarda noi umani, gli ospedali hanno sempre una riserva di antiveleno, ma bisogna sapere che tipo di serpente ci ha morsi. L'antiveleno e' specifico per ogni razza. Qui ci sono mocassini, tre tipi di crotali, testedirame, e serpenti corallo.Inoltre una serie di iniezioni di antiveleno costa anche decine di migliaia di dollari e c'e' sempre il pericolo di shock anafilattico come reazione all'iniezione, credo. Percio' qui si tiene il prato rasato sempre corto, si evita avere cespugli vicino casa, e quando si va in campagna o dove la vegetazione e' folta si indossano stivali antiserpente e/o chaps di materiale a prova di serpente.
 
Dalle mie parti sono abbastanza numerose ma non diffuse in tutto il territorio. Si trovano prevalentemente nelle zone boscate e nelle sugherete, ma anche in colline di macchia mediterranea.
secondo me il periodo più pericoloso è quello dei primi caldi quando escono dal letargo e le belle giornate di autunno perché con le temperature non altissime non sono particolarmente attive e si rischia di metterci i piedi sopra. In estate, normalmente col solo rumore dei passi nell'erba secca o al passare del cane scappano via.
 
Per quanto da noi ci sian solo le vipere quello dei pinzi ai cani è sempre stato un pensiero fisso dall'apertura fino all'arrivo del freddo (che negli ultimi anni non arriva neanche a dicembre e gennaio)
Un malgaro valdostano mi raccontò che mettevano il cane in un sacco insieme ad una vipera (con la testa tagliata) e giù botte: il concetto è lo stesso del tuo collare elettrico. E mi garantiva che funzionava!
Certo che quando stavi in Alaska il rischio era minore eh!
Sai cosa dico sempre? Beati i sardi!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Dopo la morte di vecchiaia e cancro della mia vecchia (16 anni) Labrador, mia moglie me le sta facendo a peperini perche' vuole che prendiamo un altro cane. Io esito, tentenno, traccheggio, rimando, perche' in 5 anni in Alabama ho gia' ucciso tre crotali entro pochi metri da casa. Purtroppo siamo a 30 minuti di distanza (andando a 120 kmh) da qualsiasi ospedale veterinario o umano, e un cane probabilmente non sopravviverebbe se morso. Se finalmente mia moglie la vince e prendero' un cane, la prima cosa che faro' sara' il catturare un serpente, inoffensivo (ce ne sono tanti--ne avevo uno anche in garage, che io lasciavo in pace perche' mangiava i topi) e portarlo sul mio prato, magari dopo averlo stordito un po' mettendolo nel surgelatore per un paio di minuti. Poi lascerei libera la nuova cagnetta, che di sicuro gli andrebbe appresso appena dopo averlo visto muoversi sul prato. E appena ci mette il naso sopra per annusarlo...ZZZZAPPPP! scossa col collare elettronico da addestramento regolato al massimo voltaggio. Lezione poi da ripetersi un paio di volte finche' la cagnetta scappa alla semplice vista di un serpente. Io lo feci il primo anno qui con un crotalo al quale avevo polverizzato la testa con un colpo di schioppo. Il serpente si contorceva ancora quando feci uscire di casa la mia Lab. Le mandai una super scossa appena lo odoro', dopodiche' quando le buttavo il serpente morto addosso scappava con la coda fra le gambe. La prevenzione e' sempre meglio della cura. Qui negli U.S. ci sono "scuole" che insegnano ai cani ad evitare i serpenti, ma sono sicuro che adoperano lo stesso metodo. Per quanto riguarda noi umani, gli ospedali hanno sempre una riserva di antiveleno, ma bisogna sapere che tipo di serpente ci ha morsi. L'antiveleno e' specifico per ogni razza. Qui ci sono mocassini, tre tipi di crotali, testedirame, e serpenti corallo.Inoltre una serie di iniezioni di antiveleno costa anche decine di migliaia di dollari e c'e' sempre il pericolo di shock anafilattico come reazione all'iniezione, credo. Percio' qui si tiene il prato rasato sempre corto, si evita avere cespugli vicino casa, e quando si va in campagna o dove la vegetazione e' folta si indossano stivali antiserpente e/o chaps di materiale a prova di serpente.

Tempo fa sul forum, sostenevo la validità del collare elettrico usato in certi casi, uno di questi riguarda questo caso. Alcuni utenti mi massacrarono, reduci di pensieri ultrasanimalisti che invadono i social per la "crudeltà" di questo metodo e non aprono bocca sui recinti elettrici che servono a non far uscire animali da una data zona e a non farne entrare altri. Il collare elettrico in certi casi è indispensabile, il cane deve essere corretto al momento che "sbaglia", se no non capirà. La scossa,"che non produce morte, ma un passeggero malore, fa associare al cane l'usta dei serpenti e quindi memore di cosa gli accade, appena sente l'usta, scappa via e così si salva. E' questo quello che conta, salvare la vita del cane e secondo me altri metodi così convincenti non ve ne sono.
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

se ti accorgi che è stato morso ad una zampa(zoppica,la tiene alta o se la lecca)dovresti steccare l arto con una fasciatura non stretta,proprio per reggere la stecca e tranquillizzare il cane(ci vorrebbe un sedativo) e andare dal vet.se lo morde sul naso è un guaio.comunque per sicurezza chiede al tuo veterinario,
 
Anche io ho usato il collare elettrico perché nelle zone ove cacciavo avevo visto qualche vipera e la mia setter ha la passione di dare la caccia a lucertole e bisce, è l'unico sistema valido per insegnare ai nostri ausiliari di non avvicinarsi ai serpenti di qualsiasi tipo.
 
Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Springheeeee ben ritrovato! Guarda solo perché sei tu al più presto mi informerò dalla mia veterinaria che non si fa certo i noti problemi e per il bene dell animale prima di tutto saprà cosa consigliare. Se e come intervenire nell emergenza. Ma soprattutto SE. Perché è questo il punto mi pare di capire.....
Anche se qui sicuramente qualcuno competente potrà dissipare lo spinoso dubbio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Una decina di anni fa il vaccino non era disponibile per animali, ma solo per esseri umani (ora non so)! Questa la risposta della usl al mio compagno di caccia, il quale anche tramite il veterinario non si e" riusciti a reperire il vaccino ed il cane e" morto!!

- - - Aggiornato - - -

Buonasera,
si è appena aperta la "prova dei cani" e tra poco aprirà la caccia. I nostri ausiliari, anzi compagni a 4 zampe, corrono il rischio (anche noi a dire il vero) di essere morsicati da questi serpenti.
Ci sono zone, come la mia, dove il morso di vipera non è proprio raro.
La domanda è.....come mi devo comportare nell' immediato? Oltre a tranquillizzare il cane, farlo muovere il meno possibile e portarlo il prima possibile dal veterinario...che devo fare?
Personalmente diversi anni fa mi è successo e somministrai al cane il siero (con tutti i rischi che ne potevano derivare) e il cane si salvò. Poi visto che il siero non si trovava più (e visto anche i rischi che comporta) mi è stato consigliato di portarmi appresso il cortisone e nel caso somministrare intra muscolo una dose di quello.
E' giusto?
Saluti
Che ci fai con il cortisone......in modo particolare se lo morde sul naso o bocca!!!
 
Qui il periodo peggiore è marzo-aprile quando ritornano attive e giù fino a ottobre-novembre finché non arriva il freddo.
Ma ne ho trovata una anche a gennaio, in uno spicchio di sole in mezzo ad uno stradello nel bosco
Il pericolo non è per le persone (non sono i serpenti velenosi dell'alabama di giovanni) bensì per i cani. Tutti gli anni ce n'è qualcuno che paga pegno!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quando succede al cane è difficile acorgesene subito, a meno che non si veda il rettile. I sintomi non compaiono subito e possono essere scambiati per altro.
Se succede a noi invece ce ne accorgiamo subito, vuoi per il dolore acuto, vuoi per averla vista.
In aggiunta a quello che ho detto nel post prima, sarebbe opportuno portarsi dietro una benda elastica, della garze sterili e disinfettante. Attenzione che non sia alcool. Disinfettare bene e abbondantemente la parte, premere vicino ai buchi come quando si schiaccia un brufolo. Oppure potete usare una siringa succhiaveleno. Non incidere. Fasciare bene l'arto (in genere si viene morsi agli arti), stretto ma non troppo. Sarebbe utile steccare per ridurre i movimenti al limite.
Ora, con calma, ma molta calma, (state tranquilli non vi fate prendere dal panico, il tempo lo avete), avviatevi all'auto senza sforzi e andate al più vicino ospedale. Se avete ucciso il rettile, portatelo con voi, (a volte non si tratta di vipera).
Non sono un esperto, il tutto tratto da corsi di sopravvivenza in montagna, da esperti di serpenti e da medici specialisti.
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

per Cimbella....scusa il ritardo.
Metilprednisolone = 10-30 mg /kg come dose d'attacco, meglio intramuscolare o sottocute
Betametasone (bentelan ) = 0.1-0.2 mg /kg
Ciao
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

......non sono a conoscenza ( ma potrebbe naturalmente essere una mia mancanza.... ) di protocolli certi e raccomandati in caso di morso di vipera.....
ancora una volta ogni medico si comporta in base alle proprie esperienze e conoscenze.
Di certo ci sono cose da non fare.....NON incidere e succhiare ( ....dimentichiamoci cosa facevanoTex Willer e Zagor )...non mettere lacci a monte del morso....ma sopratutto non farsi prendere dal panico.
Il siero non è più reperibile....quindi inutile parlarne!!! oltretutto solitamente vengono pizzicati sul muso poi zampe e ancor meno sul ventre...quindi c'è poco da fasciare e stringere...
quello che farei è:.... disinfettare con acqua ossigenata....se possibile mettersi il cane in spalla....attaccarsi al telefono.....
IL CORTISONE NON E' UN ANTIDOTO....serve solo a contrastare lo stato di shock cardiocircolatorio....le opinioni mediche sono,in assoluta buona fede,contrastanti....PERSONALMENTE sono per somministrarlo......credo abbia più indicazioni che controindicazioni.....
Oltretutto non è detto che ci accorgiamo immediatamente che il cane sia stato morso.....i sintomi sono noti: i segni dei denti.....arrossamento e dolorabilità localmente....poi febbre ,debolezza , barcollamenti ,e dopo qualche ora urine emorragiche.....e altro ancora...
le cure mediche prevedono fluidoterapia, antibiotici,sedativi/antidolorifici e se del caso sopratutto TRASFUSIONE di sangue magari con possibilità di determinare il gruppo sanguigno....
......più concretamente e dopo essermi tolto il camice aggiungo.....è determinante quanto è carica di veleno e dove pizzica la bastarda.....se il cane è una roccia.....quanto prima si instaura la terapia.....la possibilità di mettere in pratica tutte la cure possibili.......cioè tanto fattore ....C...
 
Re: Morso di vipera al cane...... primo soccorso!

Grazie a tutti per la risposta!
Anche i veterinari da me interpellati (uno in particolare con quasi 40 anni di esperienza nella mia zona....piuttosto ricca di vipere!) mi ha consigliato il cortisone, che NoN è un antidoto, ma che può evitare lo schock.
Anche a me han detto che son più le indicazioni che le controindicazioni quindi....
Grazie, porto dietro il cortisone con tanto di siringa e soprattutto incrocio le dita e cerco di tenermi lontano da posti dove l incontro con questi insidiosi e odiosi rettili può essere più frequente.
Poi, limito le uscite almeno fino alla metà di ottobre....lo so che mi perdo il periodo migliore ma....la mia bretoncina beccacciaia non la rischio proprio per due fagiano!!
 
E il collare elettrico non produce alcun danno, anche se regolato al massimo. Al minimo e' come una puntura d'insetto succhiasangue, come un tafano o mosca cavallina. Il cane scuote la testa. La sensazione non e' piacevole, ma neanche sconvolgente. Regolato a potenza media produce dolore come una puntura di vespa, ma a differenza della puntura di vespa, il cui dolore continua ed e' seguito da gonfiore e prurito, appena cessa la scossa, che il telecomando puo' mandare o istantanea, di una frazione di secondo, o continua, finche' il padrone non rilascia il pulsante, non ci sono alcune conseguenze e il dolore cessa istantaneamente. Regolato al massimo e' come una scottatura, ma non ha gli effetti della scottatura da alta tensione, dato che l'amperaggio e' minimo. E' soltanto uno stimolo spiacevole diretto ai nervi a contatto con gli elettrodi. Come lo so? L'ho provato nell'incavo del gomito, dove la pelle e' sottile e delicata. Non lascia alcun segno ed e' soltanto una fitta di dolore piu' o meno sopportabile. Io regolavo il collare per la mia Labrador al limite della mia sopportazione. La pelle di un cane e' molto piu' spessa e coriacea di quella dell'incavo del mio gomito, ed e' coperta di peli duri e fitti. Pero' se lavorava in acqua, in addestramento o a caccia, abbassavo un po' l'erogazione. Il risultato doveva essere sempre e soltanto uno scossone della testa, come per liberarsi di un tafano, mai forte abbastanza da causare un guaito. Le uniche eccezioni sono state quando da cucciolona mi scappo' e fini' in mezzo a un campo che bulldozers e altre macchine pesanti stavano spianando, e quando la stavo addestrando ad evitare i serpenti. La prima la fece saltare e tornare di corsa verso di me, al sicuro da ruote e cingoli. La seconda l'ho descritta prima, quando s'e' avvicinata al crotalo decapitato che ancora si muoveva. Scout capiva benissimo che cosa faceva il collare, e sebbene fosse sempre obbediente, quando lo indossava era ancora piu' obbediente. Io cacciavo le anatre in presenza di orsi Kodiak e altri pericoli connessi al riporto da laghi semighiacciati e fiumi in piena, e guai se non fossi riuscito a farle evitare tali pericoli. E naturalmente, l'addestramento col collare elettronico e' molto piu' efficace, perche' il cane e' punito al momento dello sbaglio, non qualche secondo dopo, quando il cane non sa piu' perche' viene punito. Mi fanno incazzare quelli il cui cucciolone e' scappato dietro a una farfalla, una lucertola o un capriolo, e quando finalmente il cane ritorna lo sgridano e magari lo percuotono. Cosi' il cane capisce soltanto che non e' consigliabile tornare dal padrone dopo un'assenza ingiustificata, o si possono prendere strilli e botte invece di una carezza meritata dal ritornare...
Poi non e' neanche sempre necessario usare le scosse. Molti collari hanno pulsanti sia per le scosse che per un cicalino o campanello, e quando parte la scossa viene automaticamente attivato il cicalino o campanello. Il cane impara che la scossa e' associata al suo aver fatto uno sbaglio ed al suono del collare. Dopo un po' basta azionare soltanto il suono, ed il cane immediatamente desistera' dal comportamento sbagliato per evitare la scossa. Se non desiste, gli si manda sia suono che scossa. Questo metodo funziona a meraviglia.
Pero' bisogna ricordarsi che il collare elettrico non insegna nulla. E' il padrone che insegna. Ed il collare elettrico e' soltanto la punizione quando il cane non si comporta come gli e' gia' stato insegnato a fare correttamente nella maniera che ha gia' imparato bene. Altrimenti il cane si confonde e finisce col diventare mezzo matto e venatoriamente inutile. Infatti, da principio, l'insegnamento venatorio (serpenti ed altri pericoli sono casi a parte) dovrebbe essere fatto senza scosse ma con pazienza e coccole e premi (senza esagerare con i premi) quando il cane esegue bene cio' che deve fare. Poi il collare diviene uno strumento di correzione, non di istruzione.
Ma sono andato abbondantemente fuori tema, e ne chiedo venia. Devo pero' sempre spezzare una lancia in favore del collare elettronico ogni volta che ne ho occasione, perche' quelli che ne sono contrari e' perche' non lo conoscono, non sanno come funziona, gli effetti che produce, e come si deve usare.
 
Tempo fa sul forum, sostenevo la validità del collare elettrico usato in certi casi, uno di questi riguarda questo caso. Alcuni utenti mi massacrarono, reduci di pensieri ultrasanimalisti che invadono i social per la "crudeltà" di questo metodo e non aprono bocca sui recinti elettrici che servono a non far uscire animali da una data zona e a non farne entrare altri. Il collare elettrico in certi casi è indispensabile, il cane deve essere corretto al momento che "sbaglia", se no non capirà. La scossa,"che non produce morte, ma un passeggero malore, fa associare al cane l'usta dei serpenti e quindi memore di cosa gli accade, appena sente l'usta, scappa via e così si salva. E' questo quello che conta, salvare la vita del cane e secondo me altri metodi così convincenti non ve ne sono.

il collare a volte è usato da dresseur dell'ultim'ora in maniera anche poco "sana"....
io penso che per alcune situazioni sia quasi insostituibile (dù collarate per salvare in futuro il cane da una vipera mi sembrano consentitissime), ma in altre può diventare una cosa mooolto negativa
sui recinti elettrificati son d'accordo con te, ci son decine di altri sempi tipo: "povero cagnolino" disse il ciccione che stava sulla groppa di un cavallo castrato l'anno prima e al quale aveva messo in bocca un pezzo di ferro legato a due lacci che tirandoli facevan girare la bestia a destra o sinistra
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto