A caccia con un pezzetto di castagnaccio!

Ottimo veramente buono noi lo accostiamo con un bicchiere di Marsala
a casa però a caccia di questi periodi mi porto la cucchia di fiche infornate con pezzi di noci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Un dolce che poi tanto dolce non è, ultimamente non manca mai a casa, è "Il Castagnaccio" semplice da fare e con una sua genuinità. Ormai il cipinide del castagno è un ricordo, la produzione ha ripreso e la farina di castagne si trova ad un prezzo normale, oltre tutto è di stagione e la sua rustica eleganza lo accumuna alla Caccia. (opinioni personali!) Detto questo a Voi la ricetta.
Farina di castagne 500gr, acqua q.b., (latte), olio evo, 30g di pinoli, una mezza tazza di uvetta ammollata, sale fino, rosmarino(ramerino amici toscani).
In una terrina setacciare la farina di castagne, aggiungere tre cucchiai di olio di quello.... avete capito! un pizzico di sale fino e tanta acqua quanta ne serve per dare una consistenza di una pastella densa. Aggiungete gran parte dell'uvetta e dei pinoli, mescolate bene con una spatola, lasciate riposare.
In una teglia 30/35cm di diametro ben unta di olio, sistemate il miscuglio, guarnite con l'uvetta e i pinoli rimasti, aghetti di rosmarino un giro d'olio e via in forno statico 180gradi per 25/30 min. Pronto quando crepa la superficie.
Alcune varianti: al posto dell'acqua, del latte, oppure metà e metà. Noci a pezzetti al posto dei pinoli. Buccia d'arancia grattugiata nell'impasto. Un cucchiaio di cacao amaro nell'impasto. Le ho provate tutte e vanno bene. Preferisco la ricetta madre. mi piace molto!
Con il caffè è il massimo, quindi a Caccia al capanno ad una certa ora del mattino: caffè e castagnaccio! e se passa un tordo lasciatelo andare ma se passa un'anatra lasciate il castagnaccio e sparate. Buona giornata.
 
Re: A caccia con un pezzetto di castagnaccio!

......ottimo....ma io a capanno non posso farmi il caffè....farò un sacrificio e lo innaffierò con un bicchiere di vino novello...
a proposito di ricordi d'infanzia....dici castagne e mi rivedo la mattina in cucina,con la luce fioca,altro che i led di oggi, con davanti un tazzone di latte fumante e la castagne bollite dentro,quelle avanzate la sera prima e che nonna mi serbava per colazione, mentre il nonno preparava il thermos col caffè e poi a piedi verso il capanno....
...se ci penso non ricordo una colazione migliore....
 
Re: A caccia con un pezzetto di castagnaccio!

Saluti a tutti! In verita le famose e buonissime crocette non mancano, sia con noci ed altre con mandorle. Ma trovo deliziosi anche i fichi semplici informati. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto