Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Questi 10 giorni di febbraio è importante mantenerli in vita,non solo perché è bello cacciare in questo mese, ma anche perché nn si puo escludere che in futuro si possano aumentare le specie cacciabili che hanno i KC lunghi cioè con la risalita prenuziale come colombacci, ad esempio i fischioni, ma ce ne sono anche altre.
Lo so che la mia visione è alquanto ottimistica e l'Ispra è quello che è, ma mai dire mai, metti che gira il vento e qualcuno ci da una mano....

Se arrivano i 5 imbecilli ci levano preaperture e febbraio in un attimo nella speranza che qualcosaltro resti

ma non ci giurerei troppo
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Sparare ai colombacci in preapertura????!!!!!! - se esistessero cacciatori veri e non sparatori si rifiuterebbero certe porcheria!!! In quel periodo è scentificamente provato che il colombaccio a sempre i pulcini
nel nido.......a volte mi vergogno di essere cacciatore!!!!!

- - - Aggiornato - - -

la cosa incredibile è che se ci autorizzassero a sparare ai colombi da maggio ad agosto molti di noi non salterebbero una mattina!!!! Un po di tiro al piattello no!!!!????
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Colombaccio a Febbraio OK ma sarebbe auspicabile che in quei giorni venisse inserita anche qualche altra specie, magari tordi e anatre.
Da noi si va a Febbraio da un pò. A me che caccio quasi solamente colombaccio va assai bene ma onestamente bisogna dire che la pressione venatoria in quei giorni è forte. Di solito finiscono le scorte dentro parchi e riserve verso fine Gennaio e in quei giorni sono costretti ad uscire per mangiare. Dal momento che tutte le altre cacce, cinghiali compresi, sono chiuse ecco che tutti a colombacci.
Quest'anno non c'era una piante d'edera sotto la quale non ci fosse uno con il fucile in attesa. Inoltre, visto che la maggioranza il colombaccio lo caccia solo quei pochi giorni anche l'etica lascia molto a desiderare..... Quest'anno andavano di gran moda le over 100.
 
Non mi risulta che le Marche abbiano modalità di caccia in deroga diversa dalle altre Regioni....parlo di deroga x danni.
Ricordo che qualche anno fà a seguito di un ricorso al TAR anche là si sono dovuti adeguare al parere ISPRA....caccia senza uso di richiami,entro 100 mt da frutteti e uliveti CON frutto pendente e in presenza di dissuasori attivi.

L'atto elle marche fu sottoposto anche al giudizio della corte eu, e fu "assolto" in formula piena. Cerchiamo di fare una distinzione, il vincolo del parere ispra riguarda non le prescrizioni dei richiami, 10 mt dai frutteti, ma riguarda il calcolo della piccola quantità, relativa alla lettera C e la successiva ripartizione e approvazione in conferenza stato regioni, nel merito,le regioni non possono fare autonomamente il calcolo sulla mortalità naturale e ricavarne la piccola percentuale dell'1%. Cio' che le Marche ed altre regioni hanno fatto nell'atto amministrativo derogatorio, riguarda un percorso di libera scelta, in quanto in lettera A e B non esiste nessuna indicazione a ciò che prescrive ispra sui richiami e dal frutto pendente. E sempre lo stesso percorso amministrativo, se la regione disattende motivando bene, i ricorsi li perdono gli animalisti. Diversamente li vincono. Anche in caso di vittoria animalista la regione può anche riproporre un atto bene motivato superando ispra e sentenza del tar che casso l'atto precedente.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Chiappè eppure tu lo vedi, quello che succede ad ogni preapertura nel Lazio, che nonostante la caccia al colombaccio sia chiusa fino al 1° ottobre cè gente che ci dorme per settimane allo scopo di fare incetta, non è un termine esagerato pensa se fosse consentita...na guera!! Ebbene io che quei colombacci li vedo tutto l'anno girovagare nelle mie zone manzi manzi come le tortore bianche, dovrei essere contento di questo?
L'orticello o il club non mi appartengono il mio è solo buonsenso.
te saluto


Tranquillo se vincono le 5 **** a caccia ( sempre che ci si vada) ci andremo dal 1° ottobre al 20 gennaio
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni


vox populi .... anzi voci di chi ha collaborato al nuovo calendario sono queste. Il calendario è pronto, manca la firma. Il presidente uscente, viste le critiche ricevute per la " strana coincidenza " di approvare il calendario una manciata di ore prima delle votazioni, ha preferito tenerlo sulla scrivania. Quindi non è firmato un calendario che prevederebbe il colombo in preapertura 2 giorni ed il posticipo al 4 ottobre per l'apertura generale, mantenendo così i 10 giorni a febbraio. Per il resto ricalcherebbe quello della passata stagione, ma con i tordi direttamente al 31 gennaio. Ora, queste sono voci, di sicuro c'è che il calendario era bello che pronto 10 giorni fà. Ora se rimarrà tale e quale non è dato da sapere, comunque un bel bluff.

Gia' che non siano arrivate le 5 **** mi sembra un ottima cosa, probabilmente con quella simpatica zolla della Lombardi ora staremmo a leccarci le ferite e a immaginare cosa ci avrebbe tolto....io preferisco cosi' almeno per quello che riguarda la caccia, per il resto vedremo
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Sparare ai colombacci in preapertura????!!!!!! - se esistessero cacciatori veri e non sparatori si rifiuterebbero certe porcheria!!! In quel periodo è scentificamente provato che il colombaccio a sempre i pulcini
nel nido.......a volte mi vergogno di essere cacciatore!!!!!

- - - Aggiornato - - -

la cosa incredibile è che se ci autorizzassero a sparare ai colombi da maggio ad agosto molti di noi non salterebbero una mattina!!!! Un po di tiro al piattello no!!!!????
ma lo sai vero che c'è gente che ammazzerebbe sù madre per sparà ai colombi il primo settemmbre?!
io son di quelli che rivorrei il mì bel 31 gennaio e fancù alla preapertura! abbasso il caldo, w il freddo, abbasso il girasole w l'edera!

per il discorso etico son daccordo con te, però è anche vero che il colombaccio è in aumento (l'uccello "salvacaccia") e i morti della preapertura non ne pregiudicano minimamente la consistenza
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Chiappè eppure tu lo vedi, quello che succede ad ogni preapertura nel Lazio, che nonostante la caccia al colombaccio sia chiusa fino al 1° ottobre cè gente che ci dorme per settimane allo scopo di fare incetta, non è un termine esagerato pensa se fosse consentita...na guera!! Ebbene io che quei colombacci li vedo tutto l'anno girovagare nelle mie zone manzi manzi come le tortore bianche, dovrei essere contento di questo?
L'orticello o il club non mi appartengono il mio è solo buonsenso.
te saluto

Esatto...lo vedo e ce ne stanno sempre de piu' ! Ce l'ho pure sopra ar gabbiotto 'ndo lavoro! Ar gotto d'oro gle s'e' sparato da subito...ce stanno ancora e ce ne sarranno pure 'st'artranno !Er buonsenso in materia venatoria famo che sia solo dell'ispra...che me pare gia' abbastanza [14]! Te saluto pure io.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Esatto...lo vedo e ce ne stanno sempre de piu' ! Ce l'ho pure sopra ar gabbiotto 'ndo lavoro! Ar gotto d'oro gle s'e' sparato da subito...ce stanno ancora e ce ne sarranno pure 'st'artranno !Er buonsenso in materia venatoria famo che sia solo dell'ispra...che me pare gia' abbastanza [14]! Te saluto pure io.

Anche tu al Gotto d'oro na volta ero da solo. Quando lo metteranno alla preapertura e lo spareranno tutti, ne vedrai molti meno caro mio,perchè giù al Gotto non ci arriveranno, li stopperanno appena escono dal parco mica so fregnoni.
 
Aspettate un attimo, non e' la comunitaria che ci impedisce la caccia al colombo. Ma e' la 157 all'art 18,che impone un rispetto rigido dell'arco temporale, il quale deve esser compreso tra il 1 sett e il 31 gennaio. E un calcolo matematico delle giornate fruibili di questo periodo rapportate a tre volte a settimana. La direttiva uccelli o comunitaria, non pone particolari divieti. Afferma che non si devono cacciare i migratori all'inizio della migrazione prenuziale ,e puo' iniziare la caccia dopo il termine delle cure parentali. Tale divieto nasce dal recepimento integrale nella direttiva e da tutti gli stati aderenti della convenzione di Parigi del 1954. Che stabilisce un divieto di caccia da marzo a fine luglio, tenendo ben presente che codesto divieto e' anch'esso derogabile in art 9. Sicche' nel rispetto dell'art 18 lg.157 se vuoi cacciare il colombo anche al 10 febbraio devi posticiparlo in apertura, contando le giornate fruibili anche in pre-apertura.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Comunque stiamo molto attenti che se vincono i 5 stelle tutti questi discorsi sono superati, la chiudono a tutto e buonanotte!!!! Altro che preapertura,posticipo ,storni ecc ecc. gia l'hanno detto: divieto di accesso nei fondi, referendum e chiusura totale della caccia. Come ha detto grillo : "e' ora di mettere in soffitta le doppiette" sue parole sentite con le mie orecchie!!
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Richiesta danno, non le abbiamo quindi Nel Lazio lo storno non fa danno ......regioni confinanti che hanno qualche richiesta danno (pochi km) danno la deroga. Se questo non e" il paese di pulcinella, dove il buon senso non esiste neanche con le cose elementari ed evidenti, come vuoi riuscire a cambiare cose molto più" serie. Questa e" come la storia che nel Lazio il tordo si caccia fino al 20 gennaio perché" va in amore. mentre in Umbria fino al 31 perché" quelli umbri non vanno in amore.


Francamente la cosa che mi stupisce è che dopo tanti anni non hai ancora capito quali sono le modalità per poter cacciare lo storno in deroga...nonostante sia stato spiegato più volte...
O forse l'hai capito ma fai apposta. Boh....
Il tordo se nel Lazio non si è cacciato x qualche anno fino al 31/01 è perchè qualcuno così ha voluto....il principio basilare della 157/92 è la programmazione faunistico venatoria su base regionale.
In soldoni significa che le Regioni devono attenersi ai limiti imposti dalla legge nazionale ma possono restringere quanto vogliono...vedi Piemonte ed Abruzzo x esempio.
Ecco xchè è importante andare a votare...specie x le regionali...voi avete provato sulla vostra pelle cosa significa avere una giunta amica e una nemica.
Poi fai come vuoi....l'importante...come dice Fabio...sarebbe non lamentarsi il giorno dopo....
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Sparare ai colombacci in preapertura????!!!!!! - se esistessero cacciatori veri e non sparatori si rifiuterebbero certe porcheria!!! In quel periodo è scentificamente provato che il colombaccio a sempre i pulcini
nel nido.......a volte mi vergogno di essere cacciatore!!!!!

- - - Aggiornato - - -

la cosa incredibile è che se ci autorizzassero a sparare ai colombi da maggio ad agosto molti di noi non salterebbero una mattina!!!! Un po di tiro al piattello no!!!!????


Pensa un pò....in tutta Europa sparano ai colombi già dalla fine di Agosto e noi saremmo i più etici e corretti che vorremmo cacciarlo dal 1 Ottobre...
A me la cosa che "vergogna" è che ci siano cacciatori che vorrebbero imporre limiti oltre ai limiti che ci impone la legge.....
 
Notizie molto affidabili del nuovo calendario gia' pronto: preapertura 1 - 2 settembre, tortore merlo, no colombaccio. Beccaccia fino al 20 gennaio come l' anno scorso. Tordi fino al 31 gennaio. Chiusura caccia 10 febbraio ( ghianaie, colombaccio, cornacchie, gazze). Naturalmente fino alla sua pubblicazione nessuno puo' escludere modifiche, speriamo in meglio a riguardo del colomaccio in preapertura. Saluti.
 
Non ho capito bene: prima affermi che voi nelle Marche siete fortunati, poi elenchi una serie di condizioni imposte per le cacce in deroga che farebbero impazzire anche un enigmista e quindi concludi dicendo che tu come tanti preferite lasciar perdere ...
Dovessi sottostare io a tali aberrazioni normative, non mi riterrei certo fortunato ...
Un saluto.


La questione deroghe non è una questione solo marchigiana ma nazionale.
Qui il parere ISPRA è vincolante,quindi detta lei le condizioni e le Regioni non possono fare altro che adeguarsi.
Per il resto le Marche ha il miglior calendario possibile con le attuali normative e dimostra come nel totale rispetto dei tempi imposti dalla 157 il colombaccio si possa cacciare sia in preapertura che fino al 10 Febbraio.
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

La Federcaccia regionale del Lazio ha ricordato con una nota stampa lo svolgimento del classico consiglio regionale del nuovo anno: l’appuntamento era in programma presso l’antico Casale San Paolo, a nord di Roma, ed è stato sfruttato per approfondire le politiche venatorie del 2018. Il presidente Aldo Pompetti ha parlato dei principali argomenti che riguardano la regione centrale, temi che sono stati discussi con i consiglieri, i presidenti provinciali e alcuni rappresentanti degli Ambiti Territoriali di Caccia laziali. La presenza di Franco Gilardi, funzionario della Regione, e dell’assessore regionale alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente, Fabio Refrigeri, ha confermato l’importanza dell’occasione. L’ente locale ha sottolineato il nuovo atteggiamento nei confronti della caccia e dei cacciatori, inoltre Gilardi ha annunciato che il calendario venatorio 2018-2019 verrà pubblicato entro la fine di questo mese di febbraio.

Come sarà il testo? Non verranno apportate grandi modifiche, ma le novità avranno a che fare con la caccia al colombaccio in preapertura e la gestione degli ungulati. Dopo il prolungamento della stagione appena terminata per quel che riguarda il tordo bottaccio, il tordo sassello e la cesena (31 gennaio per la precisione), i cacciatori laziali attendono con moderato ottimismo il nuovo documento.

Fabio siamo a Marzo ma il calendario?
 
Gira il calendario in rete, manca solo la firma. Nulla è cambiato rapporto la passata stagione, i tordi sono direttamente portati al 31 gennaio senza quindi deroghe in corso. Abbiamo 10 minuti in più di caccia nella prima quindicina di novembre e 5 in meno l'ultima di gennaio
 
Re: Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Fabio siamo a Marzo ma il calendario?
vox populi .... anzi voci di chi ha collaborato al nuovo calendario sono queste. Il calendario è pronto, manca la firma. Il presidente uscente, viste le critiche ricevute per la " strana coincidenza " di approvare il calendario una manciata di ore prima delle votazioni, ha preferito tenerlo sulla scrivania. Quindi non è firmato un calendario che prevederebbe il colombo in preapertura 2 giorni ed il posticipo al 4 ottobre per l'apertura generale, mantenendo così i 10 giorni a febbraio. Per il resto ricalcherebbe quello della passata stagione, ma con i tordi direttamente al 31 gennaio. Ora, queste sono voci, di sicuro c'è che il calendario era bello che pronto 10 giorni fà. Ora se rimarrà tale e quale non è dato da sapere, comunque un bel bluff.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto