annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calendario venatorio Lazio 2018/2019 ... la forza delle elezioni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alessandro.C Visualizza il messaggio
    E facile che si rivada alle urne, visto che Zingaretti non ha la giunta per governare. Per quanto riguarda il calendario, vediamo, perché era stato modificato lasciando spazio ad osservazioni sulle anatre.
    Per il resto della discussione su deroghe sugli storni, ci son altre soluzioni per ottenerle. Altri discorsi andrebbe approfonditi un po' meglio.
    Ok grazie per le precise info Alessandro..
    Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
    Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
    Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
    Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
    (Harvey B. Mackay)

Commenta

Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro.C Visualizza il messaggio
        Franuliv , ho letto commenti che mi hanno lasciato di stucco. Ho imparato una cosa nel tempo, al cacciatore medio non interessa comprendere come viene gestita la sua passione o come potrebbe migliorare. Interessa solo ..quando si spara e a cosa.
        E' vero hai ragione .. ma ci potrebbe essere che ad altre persone interessi e per questo è importante veicolare notizie anche per taluni soggetti..
        Ciao francesco
        Fiero ed Orgoglioso di essere Cacciatore ed avere MYGRA come forum di Caccia
        Mauro, Angelo e Sasa53... non vi dimenticherò!!!!
        Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione fatale che non è facile a definirsi con le parole....
        Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
        (Harvey B. Mackay)

Commenta

A proposito di calendari e deroghe.
          Da noi nelle Marche possiamo dire che siamo fortunati.
          Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
          (personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)
          Piccioni, storno e tortore dal collare in deroga dalla pre-apertura fino al 15 Novembre.
          Eppure sono in pochi ad avvalersi di queste deroghe, a parte il colombaccio in pre-apertura.
          Puoi cacciare solo nell' ATC dove risiedi, mentre magari, vesto che il nostro calendario lo consente, stai cacciando la migratoria in altro ATC o addirittura hai l'appostamento in altro ATC.
          La residenza venatoria in altro ATC rinunciando al tuo non serve.
          Devi controllare se dove ti trovi la deroga è valida, perchè si può cacciare solo in territorio di quei comuni che hanno richiesto risarcimento danni e non tutti l'hanno fatto. E' disponibile un elenco ma se sei in giro devi accertarti di quale comune è il territorio dove ti trovi.
          Deve esserci una coltura in atto da proteggere e tu devi stare entro 100 metri. Nella coltura devono essere attivi mezzi di dissuasione, perchè prima si deve provare a spaventare e poi , ultima razio, usare il fucile.
          Tutto questo dà talmente tanti appigli agli anticaccia che rischi di essere sempre vulnerabile ad ogni controllo. Quest'anno addirittura alcuni ATC e associazioni si sono rese disponibile ad assistere i denunciati.
          Con tutto questo io preferisco lasciar perdere e come me tanti altri. Se una specie è da contenere lo si deve poter fare ovunque nel territorio senza troppe condizioni.

Credo che ci sia da riflettere, non tutto oro è quel che luccica.

Commenta

Originariamente inviato da Carlos8 Visualizza il messaggio
            Da noi nelle Marche......
            Da qualche tempo colombaccio in pre-apertura per tre giornate, poi stop fino al 1 di Ottobre e deroga fino al 10 Febbraio.
            (personalmente sono per partire dal 1 di Ottobre . Troppi piccoli ancora nel nido o appena usciti.)
            Che senso può avere sparare ad una specie in anticipo per tre giorni...per poi fermarsi un mese !!!...anziché attendere la III° Domenica di Settembre ed essere certi di avergli dato modo di rafforzarsi un po le ossa ed essere sicuri di non stare a tirare anche a dei pulcinotti ??
            A volte certe cose mi sfuggono....

Commenta

Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
              Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
              E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...

Commenta

Originariamente inviato da ozannagh Visualizza il messaggio
                Ha tanto senso....innanzi tutto avere più specie cacciabili in preapertura allenta la pressione sull'unica specie a cui si dedica il 90% di chi esce a caccia quel giorno.
                Ha senso perchè il colombaccio è in un incremento pazzesco di popolazione x cui il prelievo effettuato in anticipo è assolutamente compatibile con lo status della specie.
                E poi ragazzi...i colombi di Settembre sono si tonti ma di pulciotti spennacchiati ce n'è solo qualcuno...la stragrande maggioranza il periodo riproduttivo l'hanno bello e che finito da un pò...
                Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
                Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
                Tutto qui !!

Commenta

Originariamente inviato da A.le Visualizza il messaggio

Intendevo dire.....non me lo dare il I° Settembre.....e poi me lo chiudi un mese!!
                  Dammelo dal 15 Settembre in via continuativa !! Almeno sono strasicuro che incontrerò solo animali formati se non adulti.
                  Tutto qui !!
                  La legge comunitaria te lo impedisce. Se lo vuoi a febbraio devi posticipare l'apertura. Arco temporale invariato rapporto la 157, tanto che se verrà inserito in preapertura dovrà essere poi cacciabile dal 3 ottobre e non dall'1
                  sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

Commenta

Originariamente inviato da fabio d.t. Visualizza il messaggio

La legge comunitaria te lo impedisce. Se lo vuoi a febbraio devi posticipare l'apertura. Arco temporale invariato rapporto la 157, tanto che se verrà inserito in preapertura dovrà essere poi cacciabile dal 3 ottobre e non dall'1
                    Si...si... scusami non avevo fatto cenno alla Comunitaria... allora dammelo a partire dall'ultima settimana di Settembre. La Comunitaria è rispettata...(3gg di preapertura)
                    Sia chiaro che non ce l'ho con chi va a colombi....per carità proprio no.... è solo che "slittando" l'autorizzazione allo sparo... si avrebbe la certezza di non incappare in qualche animale ancora non formato.
                    Se poi la scenza... gli studi... mi dicono che ad Agosto non ci sono più piccoli... ben vengano le preaperture !!

Non voglio nemmeno dire che la specie non sia in salute !! C'è una coppia i colombi che da 1 mesetto gira intorno casa mia.....
                    Io abito "dentro" Roma...!! È bellissimo vederli !!

Commenta

• Per averlo in preapertura occorre posticipare l'apertura, idem per averlo a febbraio ed è per questo che da qualche anno non si caccia dalla terza domenica di settembre, ma dal 1 ottobre. Quindi darlo in preapertura o all'ultima settimana di settembre comporta poi o rinunciare a febbraio o poi chiuderla per tanti giorni quanti ne sono stati sfruttati.
                      sigpic

..... cci vostra, quanto ve vojo bene !!!

Commenta

• Aspettate un attimo, non e' la comunitaria che ci impedisce la caccia al colombo. Ma e' la 157 all'art 18,che impone un rispetto rigido dell'arco temporale, il quale deve esser compreso tra il 1 sett e il 31 gennaio. E un calcolo matematico delle giornate fruibili di questo periodo rapportate a tre volte a settimana. La direttiva uccelli o comunitaria, non pone particolari divieti. Afferma che non si devono cacciare i migratori all'inizio della migrazione prenuziale ,e puo' iniziare la caccia dopo il termine delle cure parentali. Tale divieto nasce dal recepimento integrale nella direttiva e da tutti gli stati aderenti della convenzione di Parigi del 1954. Che stabilisce un divieto di caccia da marzo a fine luglio, tenendo ben presente che codesto divieto e' anch'esso derogabile in art 9. Sicche' nel rispetto dell'art 18 lg.157 se vuoi cacciare il colombo anche al 10 febbraio devi posticiparlo in apertura, contando le giornate fruibili anche in pre-apertura.

Commenta

• Massimiliano
                          Massimiliano commentata
                          Modifica di un commento
                          Se lo mettiamo il 1 settembre 2018 e lo apriamo il 7 Ottobre 2018, si può comunque mettere a febbraio quelle 4 giornate fino al 10 febbraio 2019, Alessandro?
                          Saluti.

• Originariamente inviato da Carlos8 Visualizza il messaggio
                        Da noi nelle Marche possiamo dire che siamo fortunati.
                        Piccioni, storno e tortore dal collare in deroga dalla pre-apertura fino al 15 Novembre.
                        Eppure sono in pochi ad avvalersi di queste deroghe, a parte il colombaccio in pre-apertura.
                        Puoi cacciare solo nell' ATC dove risiedi, mentre magari, vesto che il nostro calendario lo consente, stai cacciando la migratoria in altro ATC o addirittura hai l'appostamento in altro ATC.
                        La residenza venatoria in altro ATC rinunciando al tuo non serve.
                        Devi controllare se dove ti trovi la deroga è valida, perchè si può cacciare solo in territorio di quei comuni che hanno richiesto risarcimento danni e non tutti l'hanno fatto. E' disponibile un elenco ma se sei in giro devi accertarti di quale comune è il territorio dove ti trovi.
                        Deve esserci una coltura in atto da proteggere e tu devi stare entro 100 metri. Nella coltura devono essere attivi mezzi di dissuasione, perchè prima si deve provare a spaventare e poi , ultima razio, usare il fucile.
                        Tutto questo dà talmente tanti appigli agli anticaccia che rischi di essere sempre vulnerabile ad ogni controllo. Quest'anno addirittura alcuni ATC e associazioni si sono rese disponibile ad assistere i denunciati.
                        Con tutto questo io preferisco lasciar perdere e come me tanti altri. Se una specie è da contenere lo si deve poter fare ovunque nel territorio senza troppe condizioni.

Credo che ci sia da riflettere, non tutto oro è quel che luccica.
                        Non ho capito bene: prima affermi che voi nelle Marche siete fortunati, poi elenchi una serie di condizioni imposte per le cacce in deroga che farebbero impazzire anche un enigmista e quindi concludi dicendo che tu come tanti preferite lasciar perdere ...
                        Dovessi sottostare io a tali aberrazioni normative, non mi riterrei certo fortunato ...
                        Un saluto.

Commenta

• Originariamente inviato da gufo2007 Visualizza il messaggio

Non ho capito bene: prima affermi che voi nelle Marche siete fortunati, poi elenchi una serie di condizioni imposte per le cacce in deroga che farebbero impazzire anche un enigmista e quindi concludi dicendo che tu come tanti preferite lasciar perdere ...
                          Dovessi sottostare io a tali aberrazioni normative, non mi riterrei certo fortunato ...
                          Un saluto.
                          Se ho interpretato bene, lui dice che nella parte riguardante la preapertura e la post chiusura al colombaccio le cose sono ben fatte, quindi i marchigiani sono da ritenere fortunati, mentre per ciò che riguarda le deroghe ai nocivi no, per le troppe peripezie interpretative che danno luogo a possibili verbali, tant'è che sono in pochi a mettere in pratica queste deroghe.
                          Per ciò che riguarda i colombacci al 1° ottobre sono d'accordo, è la specie con un arco cacciabile molto ampio, non vedo bene la preapertura, accetto appena l'apertura che essendo generale non da adito alla persecuzione della specie.

O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

Commenta

• Originariamente inviato da Gianni1° Visualizza il messaggio

Se ho interpretato bene, lui dice che nella parte riguardante la preapertura e la post chiusura al colombaccio le cose sono ben fatte, quindi i marchigiani sono da ritenere fortunati, mentre per ciò che riguarda le deroghe ai nocivi no, per le troppe peripezie interpretative che danno luogo a possibili verbali, tant'è che sono in pochi a mettere in pratica queste deroghe.
                            Per ciò che riguarda i colombacci al 1° ottobre sono d'accordo, è la specie con un arco cacciabile molto ampio, non vedo bene la preapertura, accetto appena l'apertura che essendo generale non da adito alla persecuzione della specie.
                            Mah, "sono cose ben fatte" a livello teorico solamente, però ... perché anche lui poi sottolinea che per la preapertura i pulcini sono ancora nel nido o comunque immaturi, quindi non penso sia entusiasta sotto questo aspetto. Come te del resto che non vedi molto bene la preapertura a questa specie, ed infatti sparare su pullus con le penne non ancora ben sviluppate non è che sia una gran mandrakata ... Comunque, per ciò che ci riguarda, attendiamo la fumata bianca per questo benedetto calendario e poi discuteremo su quello, eventualmente.
                            Per adesso, grazie della risposta ed un salutone dall'Agro Viterberse.

Commenta

• Salve a tutti.. Lo storno dalle mie parti non fa danni di più olive ciliegie fichi ecc ecc questo riguarda (l'agricoltura).. Poi come se non bastasse nidifica pure sotto i tetti delle case creando anche serissimi danni anche pericolo di morte visto che a mio zio che a il tetto di legno e il camino sopra non si sa come è successo ma a causa della paglia gli è preso fuoco credetimi e se non era per il vicino che vedeva chiarore a quest'ora... Morale della favola 3000 euro di danno .. Ah dimenticavo io una sera ne ho contati circa 50 rientrare li...

Commenta

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Trending

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi

Tag nuvola

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...