il porto d'armi da caccia ci permette di acquistare e trasportare tutte le tipologie di armi consentite dalla legge (comuni o sportive, lunghe o corte )
su tutto il territorio nazionale, l'unica limitazione è che le armi debbono essere scariche riposte in custodia e divise dal relativo munizionamento.
Altra cosa importante è che le armi anche se scariche non debbono essere di immediata disponibbilita del proprietario es. se l'arma è scarica e si trova nel cruscotto dell'auto li ci sono gli estremi del porto e non più del trasprto con tutti i ca...i che ne conseguono in caso di controllo :D
 
Oltre quanto riportato da Padella, giusto per ricordare, con il pda caccia si posso acquistare:

3 armi comuni (principalmente pistole o revolver, ma ci sono anche casi di piccoli fucili catalogati come tali)

6 armi sportive ( corte e lunghe )

8 armi antiche (antecendenti al 1891, correggetemi se sbaglio)

Illimitate armi da caccia (rigato , liscio e combinato)


5 kg di polvere da sparo ( se si possiedono 5 kg di polvere non si può detenere una sola cartuccia carica)

200 munizioni per arma corta (pistola o revolver, anche le .22)

1000 cartucce a pallini (spezzato) senza denuncia, 1500 con denuncia, va denunciato ogni quantitativo di munizoni a palla unica , sia per canna liscia sia per rigato(sempre per armi da caccia)
Le munizioni a palla unica per canna liscia e rigata rientrano nei 1500 pezzi detenibili

Le 200 munizioni per arma corta e le 1500 per arma da caccia sono cumulabili, quindi 1700

Bossoli palle/pallini ed inneschi detenibili in quantità da guerra fredda

:mrgreen:
 
Beh si al TAV non si segna niente, ma comunque non ci vai mica con la pistola.



Se vai in ferie con armi devi denunciare ai carabinieri il momentaneo cambiamento del luogo di custodia.
 
Messaggi
2,433
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Ciao a tutti e benritrovati, lo ammetto mi mancavate!! :oops: :oops: :D :D

Volevo sapere, con il porto d'armi uso caccia...è possibile detenere in casa armi a canna corta quindi pistole!?mi è sorto il dubbio stasse perchè ho discusso con un mio compagno di caccia!...
 
gianni_co ha scritto:
ma scusate allora, se io per esempio sono in ferie e voglio portare la mia pistola con me per sparare in un poligono locale (TSA), che legge può vietarmelo? e quando alla sera porto l' arma nella mia casa al mare ( quindi non è nel luogo di custodia abituale) chi può vietarmelo?

Se io che abito a padova, vado in ferie in umbria e porto il mio fucile per sparare ai campi di tiro al volo, perchè dovrebbero farmi delle storie per questo?
Caro Gianni, io una o due volte al mese per lavoro stò fuori al sabato e la domenica, ti garantisco che quando succede porto con me (in quella settimana) il sovrapposto da tiro e una o due pistole per sparare nel campo da tiro o nel poligono del luogo!! Sia Carabinieri e Polizia mi hanno fermato e all'esebizione del porto d'armi (in regola) e dei tesserini di provata iscrizione ai soprascritti (campo e poligono) non hanno eccepito alcunchè agurandomi, buon divertimento.
Per scrupolo (ma non obbligato, dettomi da carabinieri e polizia)) puoi avvertire le autorità del luogo dove momentaneamente detieni le armi.
Ciao.
 
Infatti camio1, era quello che volevo dire io forse mi sono espresso male, ma volevo dire che se io mi porto in giro il fucile o la pistola che sono in custodia e ho il pda apposto non vedo perchè mi devono fare storie. se io vado al campo di tiro e poi tornando a casa mi fermo da un amico a bere un bicchiere, non vedo perche mi debbano fare storie.

non penso di essere obbligato ad avvertire le autorita dei tragitti che faccio con il mio fucile. :D :D :D
 
col porto d'armi a uso di caccia si può acquistare e trasportare l'arma sino al poligono o sino all'armiere, ecc....
Ovviamente l'arma dovrà essere custodita chiusa, con cartucce a parte e di non immediata apprensione. ( ES. mettetela nel bagagliaio e le cartucce mettete nel cruscotto).
Quando vi fermeranno dovrete dimostrare che vi state recando al campo di tiro o dall'armiere....
 
apache ha scritto:
col porto d'armi a uso di caccia si può acquistare e trasportare l'arma sino al poligono o sino all'armiere, ecc....
Ovviamente l'arma dovrà essere custodita chiusa, con cartucce a parte e di non immediata apprensione. ( ES. mettetela nel bagagliaio e le cartucce mettete nel cruscotto).
Quando vi fermeranno dovrete dimostrare che vi state recando al campo di tiro o dall'armiere....

E come si fa a dimostrare che io sto trasportando delle armi con giustificato motivo? Intendo, come fanno quelli che mi fermano a contestarmi? Anche l' immediata disponibilità è molto aleatoria.
Comunque se non mi sbaglio si può dire che si sta portando l' arma ad un possibile acquirente o mi sbaglio?
Infine per le pistole non basta che l' arma sia senza caricatore perchè si configuri il trasporto?
 
credo di no per configurarsi il trasporto l'arma deve essare di non immediata disponibilità una pistola anche priva di caricatore messa nel cruscotto o sotto il sedile anteriore diventa di disponibiltà immediata quindi si potrebbe configurare in quel caso il porto come si vede il confine puo essere molto sottile tra le due cose quindi bisogna fare molta attenzione :(
 
Confermo, urika ha ragione, è da diversi anni ormai che con il pda sportivo o pda caccia, si può sparare e trasportare le armi senza comunicare alle autorità il percorso/i in tutti i poligoni nazionali e privati d'Italia.
Tutto questo grazie ad una sentenza lungimirante del tribunale di Napoli.
 
Tempe2 ha scritto:
apache ha scritto:
col porto d'armi a uso di caccia si può acquistare e trasportare l'arma sino al poligono o sino all'armiere, ecc....
Ovviamente l'arma dovrà essere custodita chiusa, con cartucce a parte e di non immediata apprensione. ( ES. mettetela nel bagagliaio e le cartucce mettete nel cruscotto).
Quando vi fermeranno dovrete dimostrare che vi state recando al campo di tiro o dall'armiere....

E come si fa a dimostrare che io sto trasportando delle armi con giustificato motivo? Intendo, come fanno quelli che mi fermano a contestarmi? Anche l' immediata disponibilità è molto aleatoria.
Comunque se non mi sbaglio si può dire che si sta portando l' arma ad un possibile acquirente o mi sbaglio?
Infine per le pistole non basta che l' arma sia senza caricatore perchè si configuri il trasporto?

L'immediata disponibilità non è aletaoria: se la pistola è nel bagagliao e il caricatore è nel cassetto davanti, prima di potere sparare passa un minuto!
se la pistola col caricatore è sul sedile davanti, bastano 5 secondi.( e tu hai la licenza per porto di fucile)

Dimostrare che si sta trasportando un'arma DA UN LUOGO LECITO AD UN ALTRO LUOGO LECITO ( perchè questo è il trasporto: lo spostamento da un luogo di lecita detenzione o uso a un altro luogo di lecita detenzione o uso) non è difficile.

Certo che se ti fermano alle due di notte non potrai dire che al pomeriggio sei andato al tiro a segno ( anche se è vero) e poi sei andato al mare e la pistola ti è rimasta in macchina!

In ordine al trasporto di un'arma per mostrarla ad un potenziale acquirente,io ci andrei cauto: mettendosi d'accordo con un amico, si potrebbe scorrazzare di notte ( magari a caccia)....
Ricorda che il trasporto di un'arma non è detto che si effettui con un mezzo di locomozione!!!
L'arma si può trasportare anche a piedi! Nessuna legge obbliga ad avere la macchina!
Certo che se ti trovano in piazza con l'arma in una scatola e tu dici che la stai portando ad un amico ( col quale potresti anche essere messo d'accordo)......
 
Urika ha scritto:
Ma quando mai....con il porto da caccia puoi acquistare 3 pistole comuni e 6 per uso sportivo e andare in tutti i poligoni di Italia, nonchè trasportare le armi su tutto il territorio nazionale.
Il pda caccia rispetto al pda sportivo ha solo la caratteristica di permettere il vero "porto" del fucile in periodo di caccia.
A caccia chiusa è un pda come un'altro, anzi si potrebbe anche discutere sulla questione tassa ccgg che se scaduta non permette l'acquisto e il trasporto, altra baggianata, il pda caccia con la ccgg scaduta lo uso sia per l'acquisto corte, lunghe sia per recarmi regolarmete nei poligoni cave etc...
http://www.earmi.it/diritto/faq/caccia.htm
Come sempre le stronzate viaggiano più veloci delle schioppettate....

:D
:D :D
 
apache ha scritto:
L'immediata disponibilità non è aletaoria: se la pistola è nel bagagliao e il caricatore è nel cassetto davanti, prima di potere sparare passa un minuto!
se la pistola col caricatore è sul sedile davanti, bastano 5 secondi.( e tu hai la licenza per porto di fucile)

Beh se la stessa cosa la facessi con un fucile cambia qualcosa?
Se percaso andassi in giro a piedi con l' arma come faccio a dimostrare la non immediata disponibilità?

Dimostrare che si sta trasportando un'arma DA UN LUOGO LECITO AD UN ALTRO LUOGO LECITO ( perchè questo è il trasporto: lo spostamento da un luogo di lecita detenzione o uso a un altro luogo di lecita detenzione o uso) non è difficile.
Certo che se ti fermano alle due di notte non potrai dire che al pomeriggio sei andato al tiro a segno ( anche se è vero) e poi sei andato al mare e la pistola ti è rimasta in macchina!

Beh posso dire che sono andato al poligono, poi sono andato a mangiare da un amico e che ora sto ritornando a casa.

In ordine al trasporto di un'arma per mostrarla ad un potenziale acquirente,io ci andrei cauto: mettendosi d'accordo con un amico, si potrebbe scorrazzare di notte ( magari a caccia)....
Ricorda che il trasporto di un'arma non è detto che si effettui con un mezzo di locomozione!!!
L'arma si può trasportare anche a piedi! Nessuna legge obbliga ad avere la macchina!
Certo che se ti trovano in piazza con l'arma in una scatola e tu dici che la stai portando ad un amico ( col quale potresti anche essere messo d'accordo)......

Hai ragione ma come fanno a dimostrare che io non gle l' ho portata per davvero al mio amico l' arma?
 
Se lo porti sempre con te no, ma se lo lasci in una casa diversa da quella di denuncia per un periodo di tempo lungo devi denunciare il cambio di luogo di custodia.
 
quando si va a sparare in un poligono,cè un regisrto dove viene annotata l'ora di inizio,il tipo di arma,il calibro,e il numero di matricola,e poi l'ora della fine,a quel punto possono controllare tutto,per quanto riguarda il trasporto,se uno è in macchina vale quanto detto sopra da apache,se uno è a piedi,deve essere dentro una valigetta o borsa,con caricatore a parte e vuoto,non è affatto vero che si possa andare in tutta italia con una pistola al seguito,per quello ci vuole il porto d'armi per difesa personale,si può andare solo a manifestazioni sportive,con al seguito un documento scritto che comprovi la partecipazione a detta gara,che viene spedito a casa dopo aver effettuato l'iscrizione,non si fa niente a caso in tema di armi,qualcuno la fa troppo semplice.mi scuso per la lungaggine saluti,mario.
 
ma scusate allora, se io per esempio sono in ferie e voglio portare la mia pistola con me per sparare in un poligono locale (TSA), che legge può vietarmelo? e quando alla sera porto l' arma nella mia casa al mare ( quindi non è nel luogo di custodia abituale) chi può vietarmelo?

Se io che abito a padova, vado in ferie in umbria e porto il mio fucile per sparare ai campi di tiro al volo, perchè dovrebbero farmi delle storie per questo?
 
veromario ha scritto:
quando si va a sparare in un poligono,cè un regisrto dove viene annotata l'ora di inizio,il tipo di arma,il calibro,e il numero di matricola,e poi l'ora della fine,a quel punto possono controllare tutto,per quanto riguarda il trasporto,se uno è in macchina vale quanto detto sopra da apache,se uno è a piedi,deve essere dentro una valigetta o borsa,con caricatore a parte e vuoto,non è affatto vero che si possa andare in tutta italia con una pistola al seguito,per quello ci vuole il porto d'armi per difesa personale,si può andare solo a manifestazioni sportive,con al seguito un documento scritto che comprovi la partecipazione a detta gara,che viene spedito a casa dopo aver effettuato l'iscrizione,non si fa niente a caso in tema di armi,qualcuno la fa troppo semplice.mi scuso per la lungaggine saluti,mario.


Non vale per i campi di TAV al mio paese addirittura son self service vanno a gettoni come i videogame!Non viene registrato nulla e non si passa nemmeno dalla """direzione"""
 
Il padre di un mio amico è un vigile urbano, e mi diceva che comunque sei molto limitato, perchè se fai uscire la pistola di casa negli orari non lavorativi, quindi per andare al poligono, devi seguire solo un determinato percorso. Se ti fermano mentre stavi percorrendo un altro tragitto son guai...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto