Certo il pb e che loro subito ti sequestrano le armi...ma non c'è niente di male a provare 3-4 cartucce in piena campagna, sopratutto se gli mostri i bersagli.
Accipicchia, ma è tutto contro di noi.
 
Potrebbero contestarti la caccia in periodo vietato. Comunque penso che Apache sarà sicuramente più dettagliato nel risponderti.
Saluti
 
Se il terreno è fuori dalle pertinenze del più vicino centro abitato, ed è recintato in modo che nessuno possa accedervi,e sia strutturato in modo da impedire la fuoriuscita di ogive vaganti( echi lo stabilisce?); poi tranquillamente maneggiare armi ed effettuare il fuoco.
Questo stando a quanto dice l'art.57 del tulps....almeno per le competenze del sindaco...
Nella realtà, ti sequestrano tutto a scopo cautelativo e poi si vede chi ha ragione
Buona norma sarebbe chiedere la "licenza di sparo" alla competente autorità di Publica Sicurezza (il sindaco) ed una volta ottenuta, per sola conoscenza alla competente autorità di Polizia Giudiziaria (Carabinieri o Polizia di Stato), questo almeno per ovviare al procurato allarme.
In merito c'è molta confusione, in italia non esiste una norma che regolamenti i poligoni privati, ed i privati nulla hanno a che fare con le strutture Tsn o TaV.
Ma il ministero dell'interno ha diramato una circolare dove chiede diversi punti da rispettare a riguardo , punti che si possono contestare con molta facilità visto che come metro di paragone usano sempre sto ca...o di tsn
Sinteticamente dal mio punto di vista, se è strettamente necessario 2 botte e via, di contro si aspetta la stagione venatoria e si fa cio che si vuole.
 
Scusate ma per eviatre casini, non fate prima ad andare al poligono oppure in un TAV? altrimenti ci sarà pure un quagliodromo dalle vostre parti..date una piccola mancia al gestore e vedrete che per farvi fare 5-6 colpi su un bersaglio non troverà nulla da ridire.
Saluti
 
Urika ha scritto:
Tempe2 ha scritto:
E' facile seguire il procedimento di Urika? Ci sono speranze che si riescano ad ottenere le autorizzazioni?

Se ti interessa sul serio, posso darti maggiori informazioni a riguardo.


nella realtà dei fatti dovrebbe essere una procedura semplice ma tu credi che un sindaco medio sappia che è nelle sue facoltà rilasciare un autorizzazione del genere??? io tenderei a evitare queste strade e aspettare 20 giorni
 
Re: Prove a caccia chiusa

Moizo ha scritto:
Salve a tutti, volevo porre un quesito che non mi è chiaro riguardante la prova di cartucce su un terreno di proprietà personale recintato dalla strada e quinidi perfettamente isolato dall'ingresso di estranei.
Cosa può succedere se si incorre in un controllo da parte di un corpo di p.s.?????

L'articolo 703 del Codice Penale punisce gli spari non autorizzati , se si tratta di "luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa".
E' un reato di pericolo, che prescinde dal danno.
Se il luogo, pur recintato e in assenza di spari in direzione di strade, è nell'abitato o nelle adiacenze di esso , il reato è comunque configurato
.
L'ammenda è poca ( e.103) ma il fatto può comportare problemi a livello di rilascio o ritiro del porto d'armi.

s e il fatto è commesso distante dall'abitato, e non si spara in direzione di strade, ecc.. il reato non cè.
Tuttavia, giusto ieri, ho dato una mano ad un Collega di Pesaro che ha avuto dei clienti a cui hanno sequestrato comunque i fucili , anche se questi sparavano in aperta campagna e non in direzione delle strade ( taravano le carabine in vista dell'imminente apertura al capriolo!).
Si è dovuto ricorrere al Tribunale del riesame per farci ridare i fucili.
Questo per dire che - in questa nazione- in materia di armi.....

Per quello che riguarda l'illecito ventorio: ovviamente , chi osserva deve vedere che tu spari in un bersagli e non ti muovi "in atteggiamento di caccia", perchè , altrimenti, ci sono le sanzioni per la caccia chiusa!
 

Moizo

Utente Registrato
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Salve a tutti, volevo porre un quesito che non mi è chiaro riguardante la prova di cartucce su un terreno di proprietà personale recintato dalla strada e quinidi perfettamente isolato dall'ingresso di estranei.
Cosa può succedere se si incorre in un controllo da parte di un corpo di p.s.?????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto