Eccovi serviti: la lipu come braccio destro di costa

Mah... se voi siete così certi la cosa mi rincuora un pochino però l'orientamento delle spartizioni politiche mi sembra ben delineato tra i due alleati, e l'ambiente è di proprietà M5S!
Sicuramente Bruzzone è un'ottima persona però da quando un vice presidente conta più del presidente stesso, in qualsiasi ambito? da nessuna parte... da quando un vice ministro conta più di un ministro...?
 
Bracconiere é chi commette reato penale previsto dalla normativa, chi commette infrazione amministrativa non lo è. Considero questo distinguo importante al fine di valutare il “ bracconiere” altrimenti è meglio che tutti restiamo a casa.

Vero, ma ti può capitare erroneamente di abbattere una specie protetta ma da lì ad essere definiti un bracconiere ce ne vuole.
 
Questione personale???
Sei fuori strada Max...e di molto...
E' solo che mi sono rotto della figura del cacciatore piagnone...e francamente mi meraviglio che anche tu ti sia calato in questo stereotipo.
Non c'è nulla fino ad ora che faccia pensare o presupporre ad una politica anticaccia dell'appena nato governo. Poi magari avverrà e allora ognuno trarrà le proprie conclusioni....fino a prova contraria abbiamo al Governo l'unico partito...assieme a FDI che questo Governo l'ha sostenuto...che si è schierato apertamente a favore della caccia e ha portato in Parlamento politici- cacciatori di primo piano.
Questi sono i fatti.....qui ci sono una decina di post di piagnistei e di sentenze già scritte....che a me non piacciono,e lo scrivo. Tutto qui.

Sono contento per te che hai questa forza. Io non mi riferivo "solamente" a questo governo,( se leggi il mio scritto, noti che il mio malcontento è generale, poi se questo governo (e ne dubito), fa qualcosa per noi, ben venga.
 
Occchio reati di bracconoggio li vuole inserire tra i reati di delitto ambientale, cioè sparare ad un fringuello equivale a sversare plutonio, che populismo, finirà non male di più.....
 
Fai la brava Livia.Questo nuovo cacciatore radical chic mi fa dar di stomaco,come quelli che cacciano con guanti e cravatta...
Il bracconaggio non è sparare un fringuello o una pispola e non per il gusto di farlo.Bracconiere è colui che mette km di reti,che ammazza specie protette e non, per venderle,chi influisce in maniera determinante sulla specie.Per me bracconieri è colui che fa proliferare specie infestanti a discapito di quelle più deboli,chi non capisce che il valore di un lupo ha lo stesso valore di un gregge di pecore che sfama un pastore,potrei andare avanti,ma mi fermo perché davanti a questa nuova generazione di cazzatori,ho poche speranze.
Saluti.
 
Si,questo e' vero...ma questa domanda la devi porre a chi ti sta' facendo il controllo e,per sfortuna tua,ti trova in fallo.
Pensate che una guardia ambientalista che ti trova con un fringuello sia di animo buono?...di sicuro la fotografia dell'animale dopo tre secondi e' sul web seguita da una spiegazione dell'accaduto degna di un romanzo criminale,e poi farcita di un crescendo di commenti dove alla fine il termine bracconiere non e' neanche il peggiore..
La tutela nostra,come categoria di cacciatori,deve partire da qui....e' inutile senno' cercare di spiegare al mondo che i primi ecologisti siamo quando poi si fa' ste' figure cacine....
E' chiaro che nel nostro animo,nel nostro credo,nella nostra testa di amanti inguaribili cacciatori la figura del bracconiere e' lontana anni luce da come invece ci etichettano loro...purtroppo lo specchio in cui ci riflettiamo non e' quello di casa nostra...ma quello della casa degli orrori,e in quella casa ci siamo dentro....cerchiamo il piu' possibile di non passarci difronte a quello specchio..
 
Comunque la pensiate cari ragazzi pericolo per la caccia credo proprio che non ci sia. Il governo è arenato su tutto e principalmente su reddito di cittadinanza, flat tax e immigrazione, i cardini della vittoria elettorale. Dulcis in fondo i 50 milioni che la lega dovrà restituire e al cui riferimento durante l'incontro con il presidente, Salvini è stato ridimensionato nei toni e nelle pretese. Significato: le lobby che hanno da sempre imposto la politica in Italia stanno scaricando questi "attori". Altro che alla caccia dovranno pensare.
setterman1
 
Massimiliano il mio intervento non è personale o rivolto ai presenti. Io non ho dato del bracconiere a nessuno, ma quella che è la tua interpretazione della parola purtroppo non è quello che stabilisce la legge. un ladro è un ladro pure se ruba una mela per sfamare la famiglia. Ci sarà nel caso il giudice che valuterà le attenuanti e comminera' o meno una pena adeguata. Purtroppo per i cacciatori questo non è così automatico, anzi il potere discrezionale di chi giudica va il più delle volte a sfavore di chi commette una leggerezza, uno sbaglio.

Spero che il termine radical chic non fosse rivolto a me..... Io sono l antitesi. Probabilmente ti riferivi a quello che ci vogliono far diventare.
 
I danni...certi e certificati...alla caccia fino ad ora li hanno fatti i Governi che dovevano essere amici e quelli di csx....
Il primo...che è stato il male di tutti mali...fù il passaggio voluto da Pecoraro Scanio dell'ISPRA dalle dipendenze del ministero dell'Interno a quello dell'ambiente.
Poi a seguire le varie modifiche alla 157 bipartisan.....
Quello che farà questo Governo è tutto da vedere e verificare....capisco benissimo la preoccupazione ma da qui a suonare il "de profundis" un pò ce ne passa...se non fosse che siamo una categoria specialista nel suonarci da soli il "de profundis"....

verissimo.ma con questi ce poco da ridere.in più io della lega non mi fido.sarei contento di sbagliare
 
Abbiamo un governo che dà una parte difende l'agricoltura ipotizzando abbattimenti selettivi ( non caccia ) di Orsi e Lupi, dall'altra, credendo di salvaguardare l'ambiente si esclude categoricamente l'opzione. Che facciamo noi ? Critichiamo. Critichiamo per partito preso il ministro dell'ambiente sicuramente filo ambientalista, perchè tale....perchè 5 stelle. Non ho letto mai tutta questa veemenza come sulle azioni dichiarate e non messe in pratica come sto leggendo su ogni iniziativa di Costa. Addirittura, sul gruppo fb di acr, ci si è scagliati contro Costa reo di essersi complimentato con i carabinieri per il successo di azione antibracconaggio volta a reprimere la cattura di fauna protetta. Che si fà, qui da Noi, in questo Forum ? Si attacca l'intervento di chi giudica ciò che legge delle intenzioni di un ministero, con animo sereno senza pregiudizi. L'abbattimento di fringuelli, per me non è bracconaggio, la cui definizione dell'azione vi invito a leggere anche sul sito della Lipu http://www.lipu.it/le-caratteristiche-del-bracconaggio
Invece, da chi critica ogni scoreggia di Costa, non ho mai visto criticare con simil acredine, i passati governi che invece di esternare intenzioni, hanno messo in pratica limitazioni. Es. : il potere consultivo ed addirittura vincolante in alcuni casi, dato all'Ispra, è opera del ministro di Berlusconi Prestigiacomo, il potere sostitutivo alla regioni è stato messo in atto dal piddino Galetti. La moretta nel Lazio ed in compagnia del Moroiglione in Campania non sono opera di azioni guidate dai 5 stelle o da Salvini, come il calendario abruzzese o piemontese. Sicuramente l'opera è concentrata in quel parere Ispra che alcune regioni seguono alla lettere, ed altre disattendono potendolo fare e argomentando la cosa. Purtroppo siamo in Italia, vorremmo ancora cacciare come facevano i nostri nonni ed i più anziani, come me, ricordano i bei tempi ante 157 ed in alcuni di noi vige l'anarchia. Le restrizioni iniziate con la 157 hanno portato ad una forte e continua perdita di numero di licenze attive, siamo rimnasti noi zoccolo duro, con la passione nel sangue, ma chi non si vuole adeguare al cambiamento, non solo normativo, ma anche dell'ambiente, della fauna, fà solo danno a se stesso ed agli altri. Invece di preoccuparsi dei pochi voli di tortore in cielo, dei campi già presidiatio coi nastrini, ci concentriamo sull'ipotesi ( speriamo remota ) di revoca della tortora dal calendario. Quanti di questi piagnoni hanno raccolto l'invito dello studio sulle ali dei selvatici abbattutti ? Quanti segnano i moriglioni abbattuti sui tesserini per fornire ulteriore dato sulla presenza in Campania del tuffatore ? Nel Lazio hanno tolto la Moretta perchè la media degli abbattimenti precedenti la limitazione era di 4 uccelli l'anno. Praticamente quelli che segnavo io. Fin quando esisterà il commercio illegale dei celletti per la distribuzione a fini gastronomici, commercio represso con sempre maggiori controlli, allora potremmo aspettarci che verranno colpiti duramente tutti gli appassionati, pagherà il giusto per il peccatore, pagherà l'allevatore amoroso ed attento al benessere dei propri richiami per gli idioti che commerciano, lucrano con gli stessi fregandosi del rispetto verso i richiami stessi.
Ora desterò meravigloia ( in senso negativo ) in taluni, ma così è, per il mio modus ragionandi. La colpa di eventuali futuri inasprimenti sanzionatori ( lasciamo perdere il penale per disastri ambientali ) sarà solo nostra. Sarà di chi non raccoglie i bossoli ( ci abbligheranno al cartone ? ) di chi non segna all'abbattimento ( chissà perchè c'è stata imposta questa enorme stronsata !!) o sfora il numero ( magari arriveranno a farci mille euro a " pezzo " ), arriveranno a vietare la commercializzazione ed il possesso dei fonofil ( e noi a protestare perchè tutti birdwatchers [Trilly-77-24.gif] ) e chissà quante altre ingiustizie per i corretti, per colpa di pochi " rumorosi " e attivi nei social che si ostinano a difendere l'indifendibile.
Risposte : I tesserini che si segnano a fare se non li legge nessuno, i fringuelli so boni, che voi che sia una polentata, i pullus servon per il ricambio di sangue e la mortalità dei trasportati è un evento giustificativo, le giornate so 3, ma io vado 5 perchè in spagna vanno 7 su 7, il plurifon è un obbligo perchè lo usa il mio vicino di capanno, oppure io non ho lo spazio per i vivi ....... e via discorrendo.
P.s.: Se ci fossero i " non mi piace " come era una volta, magari vincevo qualcosa.
Caro Fabio....che dire... quello che avrei scritto io lo hai già detto tu....condivido in toto!!!! Pensiamo a rispettare le leggi esistenti e sicuramente nessuno cercherà di inasprirle.
 
Qualifica il grado del paese la tua risposta.
Dobbiamo chiarire il bracconaggio cosa è, se sparare ad 1 fringuello è la stessa cosa che mettere reti,inquinare,sversare, avete perso il lume della ragione,quindi,meritiamo l estinzione immediata!
 
Max,io credo che sta' cosa dei reati di bracconaggio dovra' essere definata e credo anche che tra il dire e il fare ci sia di mezzo il mare...lo sparare ad un fringuello e' gia penale...ad un merlo in gennaio idem...cosa cambia scusa?...
Le vorranno cambiare le cose dovranno fare delle leggi e poi votarle...il difficile e' la seconda...
Ancora non hanno fatto una beata mi...a....percui ancora non sappiamo nulla della tenuta di questo governo,che come ho sempre sostenuto,secondo me avra' vita breve...quindi,cerchiamo di stare il piu' tranquilli possibile..
Chiaro e' che se qualcosa deve uscir di bocca dal ministero dell'ambiente questo e' amaro per noi...vedasi la missiva con il consiglio del ministero alle regioni di non mettere tra le specie cacciabili la tortora...consiglio pero',si badi bene...perche' oggi giorno con le paccate di studi in possesso alle aa.vv. ,se c'e' volonta', in sede di ricorso si puo' smontare ogni forma di presa di posizione avversa nei nostri confronti dal governo....
 
Da mai...il ministro contera' sempre piu' di un viceministro..cosi' come un sottosegratario da un sottosegratario ed un vicepresidente da un presidente...ma il discorso qui e' un altro...dato che si tratta di materia spesso sconosciuta tra i parlamentari,eccettuato per quelli dichiaratamente animalisti ed anticaccia a prescindere la cui visione e' cmq totalmente distorta dalla realta' dei fatti,e' fondamentale avere persone qualificate che possano giudicare l'operato del ministero e delle varie commissioni ad esso connesse,questo per poter informare in adeguato modo il personale quando si trovera' a dover votare le leggi...perche' un ministro non approva da solo una legge..
 
Si,questo e' vero...ma questa domanda la devi porre a chi ti sta' facendo il controllo e,per sfortuna tua,ti trova in fallo

Guarda, io sono stato fortunato, perchè di fronte ad un errore che mi poteva costare caro, ho trovato un controllore che ha capito la totale buonafede dell'accaduto ed ha tramutato la sanzione in amministrativa, riducendola di parecchio. Poi so anche che ci sono tantissimi casi che finisce diversamente.
Per rispondere a Luigi76 è ovvio che se l'errore è in malafede allora non ci sono attenuanti che tengano, sei punibile dalla legge.
 
Ma quali sono le regole da seguire con i richiami vivi se gli stessi uccelli usati come richiami potrebbero essere usati contro di noi ?
Non vivo in un altro mondo.
Mi documento e vedo che molti animalisti usano ed hanno usato immagini di tordi e merli in gabbia per sensibilizzare l'opinione pubblica ed aizzarla contro la caccia.
Ecco allora che "fatti gravi non adeguatamente perseguiti" è una frase che potrebbe essere interpretata in tanti modi e contestualizzata in questo senso da un movimento come i 5s essendo, la stessa, inserita all'interno del contratto.
Non a caso è stata inserita.

Ripeto non vivo in un altro mondo ma sono preoccupato.
Mi meravigliate voi che invece sembrate tranquilli.


L'uso e la detenzione di richiami vivi sono regolamentati da leggi......chi le rispetta non rischia nulla.
Non capisco cosa ci sia di ambiguo in una frase che parla molto chiaro.....
 
Mi riferisco, tanto per fare un esempio, ai filmati che girano su internet fatti dalla lipu o forestale di soggetti tenuti in gabbie sporche....malnutriti ....... malati ecc ecc.
ecco che la frase "fatti gravi non adeguatamente perseguiti " trova piena contestualizzazione.
adeguatamente perseguiti potrebbe portare ad una risoluzione dei problemi con un semplice "Non si usano più richiami vivi......"
 
Nel governo gabole che hanno sconvolto l attività venatoria nn sn.state fatte,vediamo con questi signori....


Non ne sono state fatte???
Ci sono voluti 2 anni di ricorsi ai TAR e produzione di dati scientifici...o meglio ri-ri-riproduzione visto che sono sempre quelli...per respingere al mittente le famose "gallettate"......fosse stato per il governo precedente avremmo tranquillamente almeno 10 gg di caccia in meno...senza ovviamente un senso.
 
A tutti vanno bene queste leggi...!!! tutti contenti!!! Rispettarle va bene ed è giusto ma cercare di migliorarle e di migliorare la caccia in genere penso che andrebbe fatto!!! E probabilmente anche questo governo (come tutti gli altri) non farà nulla!!! Quindi se tutto va bene rimarrà tutto uguale...che può essere un buon risultato anche questo eh (per carità)!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto