Re: Consiglio e informazioni

Un consiglio. Segnati le varie fasi dalla comparsa del sangue, la sua scomparsa, L inizio dell accettazione del maschio , il rifiuto del maschio. Se saprai leggere questi segnali saprai in quale fase sei. La gravidanza isterica se compare , è dopo circa due mesi dalla fine del calore ma tu devi sapere se è finito o meno. Io lo so perché ho 2 femmine ed un maschio quindi osservandoli riesco a capire a che punto del calore sono. Stai attento che appena la femmina diviene ricettiva ( puoi fare la prova grattandola alla base della coda, se la sposta a U ) non andare in giro senza controllarla, lei andrà in cerca di un maschio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Miky, i cani sono dei grandi manipolatori, per ottenere fanno di tutto, ti fanno credere di essere sottomessi quando in realtà non lo sono. Perché in giardino obbedisce e fuori non è più disposto a farlo? Perché si mette a pancia all'aria e ti mordicchia? La migliore delle ipotesi è quella del cambiamento caratteriale dovuta al periodo di calore, la peggiore è quella che il cane sta "mettendo la testa fuori dal sacco". Sullo schienarsi del cane ognuno di noi potrebbe scrivere qualche pagina, e ognuno potrebbe dare una interpretazione diversa. Ciao

Secondo me è sottomissione, lo fanno anche tra di loro, anche in un branco di lupi succede o in un branco di cani randagi, ma anche tra due cani che vivono insieme. Infatti, si schienano e mostrano la pancia, tratto molto sensibile e delicato. Come per dire;"mi arrendo, fai di me ciò che vuoi"
 
Secondo me è sottomissione, lo fanno anche tra di loro, anche in un branco di lupi succede o in un branco di cani randagi, ma anche tra due cani che vivono insieme. Infatti, si schienano e mostrano la pancia, tratto molto sensibile e delicato. Come per dire;"mi arrendo, fai di me ciò che vuoi"

Vero Giovanni, anche io ho sempre ritenuto che lo schienarsi fosse un gesto di sottomissione, riflettendo ritengo che sia anche un atto opportunista, cioè se la sottomissione avviene durante la lotta per la dominanza, ok è sottomissione, ma se avviene spontaneamente senza un motivo legato alla dominanza, allora è paraculismo:D
 
Esatto. Se il cane che viene da te quando ti siedi a tavola o hai un qualcosa in mano che gli interessa , viene , ti sorride, ti scodinzola e quindi si schiena....si sta sottomettendo a cosa? Ti sta perculando e portando a muoverti a tenerezza per farsi premiare con quello che hai in mano. Sono dei grandissimi paracxxuli
 
Batti il ferro finche è caldo, continua ad addestrare, la passeggiata la devi sfruttare anche per addestrare, dico anche perché devi lasciare al cane anche la sua parte di autonomia. Al cane gli devi dare il tempo di "leggere i messaggi" lasciati da altri cani. Devi addestrare giocando ed interagendo con il cane. Se non impari a condurre il cane in passeggiata non puoi pretendere di condurlo a caccia. Devi condurre il cane al piede con il guinzaglio, al piede senza guinzaglio, l'asciare l'autonomia al cane nel raggio consentito dal guinzaglio, e lasciare il cane libero di passeggiare in un percorso ben delimitato. Se il cane interagisce sarà lui a controllarti. Logicamente non con tutti i cani si può far tutto. La cosa importante è che nella gran parte della passeggiata non siete due cose separate. Prima dell'uscita si incomincia interagendo con il cane nel mettergli il collare, tu hai il colare e il cane deve chiederti di metterglielo, le cose vanno fatte sempre in due. Potrebbe sembrare contrastante con la regola di "non fare mai quello che ti chiede il cane" ma non lo è, perché la prima azione viene decisa sempre dal padrone, per questo motivo non bisogna mai farsi anticipare dal cane. Farsi anticipare vuol dire che il cane non deve prendere iniziativa, per esempio: quando mi vede mettere il cappotto, deve rimanere calmo e rilassato al suo posto, mettersi il cappotto non equivale ad uscire, quando sarà il momento di uscire sarà il padrone a chiamarlo. Il cane non deve mai dare per scontato niente.
 
Secondo me è sottomissione, lo fanno anche tra di loro, anche in un branco di lupi succede o in un branco di cani randagi, ma anche tra due cani che vivono insieme. Infatti, si schienano e mostrano la pancia, tratto molto sensibile e delicato. Come per dire;"mi arrendo, fai di me ciò che vuoi"

Giovanni, non sono molto d'accordo con la tua opinione, premetto che le nostre sono solo opinioni, quindi non essere d'accordo non vuol dire che la tua è sbagliata e la mia è giusta. I segnali di dominanza-sottomissione il cane li ha imparati a gestire in suo favore, anche se non c'è nessuna necessita di pericolo ha capito che mettendo in atto quel determinato comportamento ottiene. Lo schienarsi come giustamente dici è un segnale di resa, ma se non c'è necessita perché il cane si arrende al suo padrone? Lo schienarsi va visto sotto diversi aspetti, il cucciolo viene schienato dalla madre, viene stimolato e massaggiato dalla lingua della madre. Quando le cure parentali finiscono incomincia il vero rapporto di dominanza-sottomissione, qui lo schienarsi assume un significato diverso. Giovanni, il segnale di resa per te vuol dire sottomissione? Un cane potrebbe arrendersi solo per non subire? Ci sono altre cose che potrebbero far discutere sullo schienarsi del cane, bisogna capire ed osservare bene il comportamento del cane che si schiena nel momento del ricongiungimento, sia con il padrone che con i suoi simili, il comportamento del cane potrebbe essere diverso nei confronti dei suoi simili. Detto questo ognuno è libero di interpretare i segnali di sottomissione nel modo che ritiene più giusto.
 
Vero Giovanni, anche io ho sempre ritenuto che lo schienarsi fosse un gesto di sottomissione, riflettendo ritengo che sia anche un atto opportunista, cioè se la sottomissione avviene durante la lotta per la dominanza, ok è sottomissione, ma se avviene spontaneamente senza un motivo legato alla dominanza, allora è paraculismo:D

Martino, anche se il cane si schiena e si arrende al più forte, non vuol dire che lo sceglie come leader. Questo vale sia nei confronti dei suoi simili, sia nei confronti del padrone. La leadership non è solo una questione di forza.
 
Ecco questo è il risultato che si ottiene avendo L accortezza di non dimenticarsi mai di queste semplici regole accompagnate da pazienza, calma,fiducia un po' di furbizia e tanto spirito di osservazione. Per un bel po' sembrerà che non succede nulla ma calma lui registra , impara e vi osserverà per capire come fregarvi , (in fondo siete dei cori de lattae) e continuare a fare quello che vuole , ma voi siete più furbi perché lo avete osservato e lo anticiperete. Poi all improvviso vi accorgete che vi ascolta[eusa_dance.gif]
 
Esatto. Se il cane che viene da te quando ti siedi a tavola o hai un qualcosa in mano che gli interessa , viene , ti sorride, ti scodinzola e quindi si schiena....si sta sottomettendo a cosa? Ti sta perculando e portando a muoverti a tenerezza per farsi premiare con quello che hai in mano. Sono dei grandissimi paracxxuli
Mi raccomando di non fare mai quello che ti chiede il cane, il dominante non deve mai ubbidire al sottomesso, se il cane si schiena e tu lo accarezzi stai facendo quello che ti chiede il cane, ti stai facendo sottomettere. I cani non dimostrano dominanza tutti allo steso modo, una cane di razza piccola anche se dominante non può dimostrare aggressività nei confronti di una razza gigante, è costretto dominare con l'astuzia.
 
Grazie a tutti per le risposte immediate :) ....in effetti la vulva è ancora grossa quindi presumo che sia nella fase di "cerca". Aspetto che passi un'altra settimana limitando le passeggiate solo al guinzaglio...non vorrei una gravidanza indesiderata XD


Per Cimbellatore appena posso le posto dù foto :p

Per germano56 come sempre dispensi consigli...non finirò mai di ringraziarti. Per quanto riguarda i "morsi" forse non si intende bene dal mio post, ma non sono veri morsi...cioè appoggia solo i denti senza stringere e molto spesso lo fa mentre è stesa a pancia all'aria, quindi non penso sia per dominanza. Per il resto hai ragione, ne abbiamo parlato già spesso all'inizio quando la presi, essendo la prima volta in addestramento qualcosa ovviamente ho sbagliato e sto provando a correggere :p ...per la selvaggina...ho paura che la mangi anche se un paio di volte sono scappate le anatre dal pollaio e non l'ha uccise, le ha solo fermate e aspettato che arrivassi io :p ...proverò ;)
 
Batti il ferro finche è caldo, continua ad addestrare, la passeggiata la devi sfruttare anche per addestrare, dico anche perché devi lasciare al cane anche la sua parte di autonomia. Al cane gli devi dare il tempo di "leggere i messaggi" lasciati da altri cani. Devi addestrare giocando ed interagendo con il cane. Se non impari a condurre il cane in passeggiata non puoi pretendere di condurlo a caccia. Devi condurre il cane al piede con il guinzaglio, al piede senza guinzaglio, l'asciare l'autonomia al cane nel raggio consentito dal guinzaglio, e lasciare il cane libero di passeggiare in un percorso ben delimitato. Se il cane interagisce sarà lui a controllarti. Logicamente non con tutti i cani si può far tutto. La cosa importante è che nella gran parte della passeggiata non siete due cose separate. Prima dell'uscita si incomincia interagendo con il cane nel mettergli il collare, tu hai il colare e il cane deve chiederti di metterglielo, le cose vanno fatte sempre in due. Potrebbe sembrare contrastante con la regola di "non fare mai quello che ti chiede il cane" ma non lo è, perché la prima azione viene decisa sempre dal padrone, per questo motivo non bisogna mai farsi anticipare dal cane. Farsi anticipare vuol dire che il cane non deve prendere iniziativa, per esempio: quando mi vede mettere il cappotto, deve rimanere calmo e rilassato al suo posto, mettersi il cappotto non equivale ad uscire, quando sarà il momento di uscire sarà il padrone a chiamarlo. Il cane non deve mai dare per scontato niente.

oggi siamo usciti di nuovo col guinzaglio...andando più lontano di ieri. Rispetto a ieri è già migliorata: ieri tendeva ad allontanarsi spesso, oggi invece l'ha fatto solo un paio di volte. L'ho persino lasciata correre in posto lontano da casa dove non era mai stata prima lontano da pericoli e al richiamo è venuta vicino e si è fatta mettere il guinzaglio senza far storie.
Quando dici interagire durante la passeggiata, cosa intendi di preciso?...durante la passeggiata "parliamo"...ogni tanto facciamo qualche "vieni", "di qua", "vicino", "seduta"...intendi questo o altro?..
 
Giovanni, non sono molto d'accordo con la tua opinione, premetto che le nostre sono solo opinioni, quindi non essere d'accordo non vuol dire che la tua è sbagliata e la mia è giusta. I segnali di dominanza-sottomissione il cane li ha imparati a gestire in suo favore, anche se non c'è nessuna necessita di pericolo ha capito che mettendo in atto quel determinato comportamento ottiene. Lo schienarsi come giustamente dici è un segnale di resa, ma se non c'è necessita perché il cane si arrende al suo padrone? Lo schienarsi va visto sotto diversi aspetti, il cucciolo viene schienato dalla madre, viene stimolato e massaggiato dalla lingua della madre. Quando le cure parentali finiscono incomincia il vero rapporto di dominanza-sottomissione, qui lo schienarsi assume un significato diverso. Giovanni, il segnale di resa per te vuol dire sottomissione? Un cane potrebbe arrendersi solo per non subire? Ci sono altre cose che potrebbero far discutere sullo schienarsi del cane, bisogna capire ed osservare bene il comportamento del cane che si schiena nel momento del ricongiungimento, sia con il padrone che con i suoi simili, il comportamento del cane potrebbe essere diverso nei confronti dei suoi simili. Detto questo ognuno è libero di interpretare i segnali di sottomissione nel modo che ritiene più giusto.


------------------------------------------------------------------------------------
Ci può stare anche questo. In mezzo a tutti i motivi di schienamento ci può stare. Usa questa tattica in svariati casi, anche quando vuole fare impietosire. La sottomissione che si potrebbe scambiare per paura, viene anche manifestata con lo scodinzolare la coda in mezzo alle gambe e l'incurvamento della schiena con abbassamento del capo, girandoti attorno.
 
oggi siamo usciti di nuovo col guinzaglio...andando più lontano di ieri. Rispetto a ieri è già migliorata: ieri tendeva ad allontanarsi spesso, oggi invece l'ha fatto solo un paio di volte. L'ho persino lasciata correre in posto lontano da casa dove non era mai stata prima lontano da pericoli e al richiamo è venuta vicino e si è fatta mettere il guinzaglio senza far storie.
Quando dici interagire durante la passeggiata, cosa intendi di preciso?...durante la passeggiata "parliamo"...ogni tanto facciamo qualche "vieni", "di qua", "vicino", "seduta"...intendi questo o altro?..

Intendevo dire quello che hai capito, fra te e il cane ci deve essere sempre un guinzaglio invisibile che vi lega e vi tiene in costante collegamento. Per interrompere questo collegamento basta rispondere al telefonino o fare qualche altra cosa che non ti permette più di interagire con il cane. Se hai un cane ben in mano che è stato abituato ad interagire e a cacciare sempre con te, quando ti vede che non collabori più o ti vede impegnato a fare altro smette di cacciare. Non è assolutamente mancanza di passione per la caccia. Un'altra piccola precisazione, sento spesso dire il cane caccia per se stesso, il cane non caccia né per te né per sé, caccia per la sopravvivenza della specie.
 

mikyfalco

Utente Registrato
Messaggi
193
Punteggio reazioni
27
Punti
18
Salve a tutti. Ci tengo a ringraziare in anticipo quanti di voi risponderanno a questa discussione.

Ho un problema con la mia compagna a 4 zampe. Per chi non lo sapesse si chiama Liz ed è un incrocio tra labrador e pastore tedesco ed ha 9 mesi.
Fin da quando aveva 2 mesi vive con me e i miei genitori. Una cagnetta dolcissima e amorevole anche se molte volte dimostra il suo affetto addentando piedi e mani ma senza affondare XD.
Fin dal primo giorno le è stato insegnato a stare seduta, a stare ferma (comando che ha sempre mal digerito), il vieni, il richiamo da lontano con il fischio e il riporto (riporta qualsiasi cosa che non sia selvaggina, in quel caso si aspetta la prox annata per testarla).
Un mesetto fa è entrata per la prima volta in calore: per una 15ina di giorni ha avuto perdite di sangue e non aveva voglia nè di passeggiare, nè di giocare e nemmeno più di tanto appetito (cosa stranissima perchè è un mulinello XD).
Passati questi giorni le perdite sono sparite ed è tornata la cagnetta che conoscevamo, almeno sembrava. Sono un paio di giorni che quando andiamo a passeggiare, dopo un pò, si allontana da sola e non ascolta nè il "vieni" nè il richiamo con il fischio. La cosa si fa ancora più grave poichè fin da piccola non si è mai allontanata da sola oltre i confini della mia casa mentre adesso inizia ad andare in fondo al viale dove vive mia nonna e oggi è anche uscita fuori al cancello ( per inciso abito in un viale di circa 400 metri, dove c'è un unico cancello mentre tra i vari complessi di case non c'è impedimento, ma lei non era mai andata da sola oltre la mia casa e anche quando uscivo a piedi se le dicevo "torna a casa" lei ritornava nel mio giardino).

Ora chiedo: questa cosa dipende dal calore o da qualcos'altro che non riesco a capire? Dal momento che lei è la prima cagnetta che ho avuto ( in passato ho avuto 2 maschi) non so se è un comportamento normale o si è rotto qlk tra me e lei. Ci tengo a precisare che nel mio giardino esegue i comandi come sempre, sia il richiamo, sia il riporto.
 
------------------------------------------------------------------------------------
Ci può stare anche questo. In mezzo a tutti i motivi di schienamento ci può stare. Usa questa tattica in svariati casi, anche quando vuole fare impietosire. La sottomissione che si potrebbe scambiare per paura, viene anche manifestata con lo scodinzolare la coda in mezzo alle gambe e l'incurvamento della schiena con abbassamento del capo, girandoti attorno.

I cani che vivono in casa con il padrone sono influenzati nel bene e nel male dal comportamento del padrone. Per questo alcuni vecchi cacciatori dicevano e alcuni giovani cacciatori continuano a dire che il cane è meglio tenerlo nel box. Ha meno tempo di osservare il padrone e prendere dei vizi comportamentali che possono essere trasferiti sul terreno di caccia. Un cane che si mette a pancia all'aria e si arrende ha una forma di paura che riesce a controllare, difficilmente non ha la coda fra le gambe, è immobile, evita di guadare negli occhi il cane o il padrone, girando la testa mostra il collo in segno di resa che è la parte più vulnerabile. In questo caso sfrutta questo atteggiamento in suo favore per evitare la punizione. Quasi allo stesso modo lo fa per ottenere. Si schiena, ma guarda il padrone, scodinzola, alcuni cani oltre la coda muovono anche la schiena. Sono dell'opinione che questo non è un atteggiamento di paura e neanche di resa, io lo interpreto come un atteggiamento di dominanza. Giovanni scusami se approfitto scrivendo quattro righe "sull'atteggiamento di resa e la punizione". Il cane in atteggiamento di resa non andrebbe mai punito, è difficile punire nei tempi e nei modi giusti, perché il cane dopo la minaccia per evitare la punizione comunica con un segnale (che non è necessariamente mettersi a pancia sopra) di resa le sue scuse, questo detto in termini umani. Se il padrone non considera questa importante comunicazione è punisce il cane a prescindere, avrà sicuramente un cane poco equilibrato, che in casi estremi non reagirà all'aggressione con la resa passiva, ma con la fuga. Ridetto in termini umani si sottrae a un pazzo scatenato che non accetta le sue scuse, il segnale di resa viene completamente ignorato. Per fortuna non si vedono più cani scappare davanti al padrone ****. Oltre al rispetto dovuto al cane questo è un altro motivo del perché è controproducente punire il cane, quando si punisce si rovina il rapporto con il cane. In un altro forum, una persona che non ho parole per definirla si meravigliava e mi dava del bugiardo quando dicevo che addestravo con minacce ed avvertimenti senza mai punire il cane. Qualsiasi punizione che incute paura rallenta l'apprendimento del cane. Questa persona che di cani e di addestramento sa veramente poco si è lasciata ammaliare da quello che viene definito "Bastone e carota" dove la maggior parte delle volte ci sono poche carote e tanto bastone. Adesso mi fermo, altrimenti vado tropo fuori dal seminato.
 
Martino, anche se il cane si schiena e si arrende al più forte, non vuol dire che lo sceglie come leader. Questo vale sia nei confronti dei suoi simili, sia nei confronti del padrone. La leadership non è solo una questione di forza.

Infatti non mi riferivo alla leadership, analizzavo solo l’atteggiamento opportunista, anche nel branco di lupi la sottomissione è temporanea , se così non fosse non ci sarebbe ricambio nel comando.[2]
 
Consiglio e informazioni

Salve a tutti. Ci tengo a ringraziare in anticipo quanti di voi risponderanno a questa discussione.

Ho un problema con la mia compagna a 4 zampe. Per chi non lo sapesse si chiama Liz ed è un incrocio tra labrador e pastore tedesco ed ha 9 mesi.
Fin da quando aveva 2 mesi vive con me e i miei genitori. Una cagnetta dolcissima e amorevole anche se molte volte dimostra il suo affetto addentando piedi e mani ma senza affondare XD.
Fin dal primo giorno le è stato insegnato a stare seduta, a stare ferma (comando che ha sempre mal digerito), il vieni, il richiamo da lontano con il fischio e il riporto (riporta qualsiasi cosa che non sia selvaggina, in quel caso si aspetta la prox annata per testarla).
Un mesetto fa è entrata per la prima volta in calore: per una 15ina di giorni ha avuto perdite di sangue e non aveva voglia nè di passeggiare, nè di giocare e nemmeno più di tanto appetito (cosa stranissima perchè è un mulinello XD).
Passati questi giorni le perdite sono sparite ed è tornata la cagnetta che conoscevamo, almeno sembrava. Sono un paio di giorni che quando andiamo a passeggiare, dopo un pò, si allontana da sola e non ascolta nè il "vieni" nè il richiamo con il fischio. La cosa si fa ancora più grave poichè fin da piccola non si è mai allontanata da sola oltre i confini della mia casa mentre adesso inizia ad andare in fondo al viale dove vive mia nonna e oggi è anche uscita fuori al cancello ( per inciso abito in un viale di circa 400 metri, dove c'è un unico cancello mentre tra i vari complessi di case non c'è impedimento, ma lei non era mai andata da sola oltre la mia casa e anche quando uscivo a piedi se le dicevo "torna a casa" lei ritornava nel mio giardino).

Ora chiedo: questa cosa dipende dal calore o da qualcos'altro che non riesco a capire? Dal momento che lei è la prima cagnetta che ho avuto ( in passato ho avuto 2 maschi) non so se è un comportamento normale o si è rotto qlk tra me e lei. Ci tengo a precisare che nel mio giardino esegue i comandi come sempre, sia il richiamo, sia il riporto.
Provo ad ipotizzare...Gravidanza isterica.
Controlla le mammelle e controlla che non abbiano un accenno di latte. Sarebbe utile capire quanto tempo dopo il calore hai notato questi atteggiamenti. E poi sei sicuro che il calore sia finito? Ha finito di essere ricettiva verso il maschio?
Considera inoltre che la tua cagnina sta crescendo e che probabilmente anche il suo carattere un pochino potrebbe modificarsi.
Ciao[emoji847]

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consiglio e informazioni

Provo ad ipotizzare...Gravidanza isterica.
Controlla le mammelle e controlla che non abbiano un accenno di latte. Sarebbe utile capire quanto tempo dopo il calore hai notato questi atteggiamenti. E poi sei sicuro che il calore sia finito? Ha finito di essere ricettiva verso il maschio?
Considera inoltre che la tua cagnina sta crescendo e che probabilmente anche il suo carattere un pochino potrebbe modificarsi.
Ciao[emoji847]


Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Il calore è finito nel senso che non ha perdite, non so se ci sono altri sintomi per controllare che sia passato o meno, anche perchè su internet ho letto che è costituito da più fasi XD
Le ultime perdite le ho trovate sabato 03/03 e dato la pioggia di questa settimana non siamo mai usciti a passeggiare: ieri e oggi sono state le prime volte con i risultati scritti nel messaggio iniziale. Quindi è passata giusto una settimana. Avevo letto che può modificare il carattere, ma da qui ad allontanarsi senza tornare indietro ne passa XD...inoltre quando siamo in giardino ubbidisce.
Le mammelle sono grosse e lo avevo notato già dall'inizio del calore, ma pensavo fosse normale. Come faccio a vedere se perdono latte? Devo trovare il pelo bagnato?...inoltre cosa devo fare? veterinario ?
 
Grazie a tutti per le risposte immediate :) ....in effetti la vulva è ancora grossa quindi presumo che sia nella fase di "cerca". Aspetto che passi un'altra settimana limitando le passeggiate solo al guinzaglio...non vorrei una gravidanza indesiderata XD


Per Cimbellatore appena posso le posto dù foto :p

Per germano56 come sempre dispensi consigli...non finirò mai di ringraziarti. Per quanto riguarda i "morsi" forse non si intende bene dal mio post, ma non sono veri morsi...cioè appoggia solo i denti senza stringere e molto spesso lo fa mentre è stesa a pancia all'aria, quindi non penso sia per dominanza. Per il resto hai ragione, ne abbiamo parlato già spesso all'inizio quando la presi, essendo la prima volta in addestramento qualcosa ovviamente ho sbagliato e sto provando a correggere :p ...per la selvaggina...ho paura che la mangi anche se un paio di volte sono scappate le anatre dal pollaio e non l'ha uccise, le ha solo fermate e aspettato che arrivassi io :p ...proverò ;)
Miky, i cani sono dei grandi manipolatori, per ottenere fanno di tutto, ti fanno credere di essere sottomessi quando in realtà non lo sono. Perché in giardino obbedisce e fuori non è più disposto a farlo? Perché si mette a pancia all'aria e ti mordicchia? La migliore delle ipotesi è quella del cambiamento caratteriale dovuta al periodo di calore, la peggiore è quella che il cane sta "mettendo la testa fuori dal sacco". Sullo schienarsi del cane ognuno di noi potrebbe scrivere qualche pagina, e ognuno potrebbe dare una interpretazione diversa. Ciao
 
Re: Consiglio e informazioni

Salve. La tua cagna è ancora in calore, ecco spiegato il suo comportamento, cerca il maschio. Devi sapere che l'estro (calore) si divide in 4 fasi, ognuna segue l'altra; le perdite di sangue che durano in media dai 7 ai 10 giorni e ancora la cagna non cerca il maschio. Alla scomparsa delle perdite di sangue, subentra la seconda fase; l'estro, che può durare anche 20/21 giorni, dipende da cagna a cagna, non sono tutti uguali. In questa fase accetta il maschio e se non c'è lo va a cercare. La tua cagna è in questa fase. Tienila d'occhio, basta un attimo e ti ritrovi con la cagna incinta senza matrimonio!:eek: Cioè gravidanza non voluta.
3° fase Mataestro; l'estro è finito e la cagna ha un calo di estrogeni ed un aumenta il progesterone.
Controlla se la vulva è ingrossata da lì capisci che la cagna è ancora in calore.
Per vedere se ha una gravidanza isterica, premi le mammelle con due dita come se mungessi, se esce il colostro c'è la possibilità che sia una gravidanza falsa. In genere quando è così, significa che la cagna ha un elevato indice di progesterone, e crede di essere incinta, quindi si comporta da tale, la vedrai che prende qualcosa come se fosse un suo cucciolo, (scarpe, giocattoli ecc...).

Azz.... :shock: ho parlato come un veterinario! Adesso arrivano i veri veterinari e mi cazziano......
 
Re: Consiglio e informazioni

mammelle e capezzoli e vulva si ingrossano al primo calore perchè la cagna si è sviluppata .....la ipotetica gravidanza isterica,se viene, viene DUE mesi dopo la fine del calore, avrà la mammelle gonfie e se la mungi esce il latte....ora non può essere in gravidanza isterica.Però alcune femmine durante e-o dopo il calore sono strane caratterialmente.....
in ogni caso non credo sia un problema "medico" tale da doverla fare visitare.
 
Re: Consiglio e informazioni

alcune cagne durante il calore cambiano atteggiamento, per esempio un amico aveva una super riportatrice che smetteva anche di riportare quando si avvicinava a quel periodo, la mia smetteva anche di mangiare (o mangiava molto meno)
però passato il calore tutto deve tornare come prima
le mammelle gonfie.... o il calore non è finito (ma sarebbe di una lunghezza anomala) o potrebbe essere davvero una gravidanza isterica come dice Livia
il veterinario secondo me è la prossima tappa, ti levi i dubbi

ps: ce l'hai dù foto? son curioso, avevamo un incrocio come quello dove lavoro! se ne trovo una la posto
 
Re: Consiglio e informazioni

Potrebbe essere gravidanza isterica, o qualche altra cosa. Per me è un comportamento normale dovuto al periodo, con la maturazione sessuale ci sono cambiamenti comportamentali. Un altro cambiamento significativo lo noterai intorno ai due anni e mezzo/tre anni, in questo periodo il cambiamento è molto più marcato ed è anche più difficile da "correggere" il cane in questo periodo diventa adulto, quello che è riuscito a conquistarsi non lo vorrà cedere. A nove mesi è ancora un cucciolone, con molta probabilità gli hai dato la possibilità di farti sfidare e il cucciolone ti sta sfidando. Sono solo supposizioni, deduco che la cucciolona ha un bel carattere, l'atteggiamento di mordere che tu definisci manifestazioni di affetto, io lo definisco manifestazioni di dominanza. Io eviterei di farmi mordere, con questo non ho detto che con il cane non devi giocare. Il cane deve giocare quando lo decidi tu, in questo caso puoi farti anche mordere, ma quando tu ti blocchi e contemporaneamente dici basta il cane deve diventare all'istante una statua, se continua devi rivedere qualcosa nel tuo comportamento, non nell'addestramento. Con l'addestramento un cane lo inchiodi in due giorni, ma quello che ottieni è una obbedienza bugiarda. Ancora una cosa, quello che puoi fare oggi non devi aspettare a farlo domani, se il cucciolone riporta tutto, deve riportare anche la selvaggina, devi trovare la chiave giusta per fargliela riportare. Qualsiasi cosa chiedi al cucciolone se non riesci a fargliela fare il cucciolone acquista fiducia delle sue possibilità, così diventa sempre più forte, e tu sempre più debole. Come in questo caso te ne accorgi quando il cane ti sfida apertamente. Se vuoi risolvere con le buone maniere, devi educare, devi socializzare, per farlo devi distaccarti dal cane, devi riprendere un rapporto gerarchico, quello dei cani è fatto di regole rigide non e fatto di bacini e bacetti. Molti pensano che queste regole sono violente, per me non è vero, altrimenti in un branco di cani randagi o un qualsiasi altro branco ci sarebbe spargimento di sangue tutti i giorni, la maggior parte delle volte le zuffe sono semplici rituali. Quindi se il cane ti sfida lo puoi avvertire e anche minacciare, ma mai andare oltre, altrimenti dichiari la tua sconfitta al cane, rovini il rapporto che hai con il cane per ottenere un risultato scadente e mai duraturo. Mentre scrivevo ci sono stati altri consigli ed opinioni, per quello che riguarda il calore terrei per buon quello scritto da Max. La prossima volta per non sbagliare, da quando vedi la prima goccia di sangue calcola un mese, dopo puoi ritenere finito il calore. Da quella che è la mia esperienza non ho mai visto una cagna accoppiarsi e partorire dopo un mese dalla prima perdita di sangue, se calcoli che puoi accorgertene sempre dopo e mai prima a 30 giorni la cagna ha finito tutto. Se leggi attentamente avrai la risposta del perché la cucciolona in giardino esegue e fuori non è più disposta a farlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto