Re: Allevamento springer in toscana

Ciao carissimo , non vedo l ora di vederlo ;) , casomai puo essere un aspirazione a prenderlo anchio.....[eusa_dance.gif] ci sentiamo ... !!!
 
Re: Allevamento springer in toscana

Non ha molta importanza se è coccolato da tutti, non sono le coccole a fargli scegliere il "padrone". Bisogna essere convinti di alcune cose, altrimenti è difficile rapportarsi con il cane. Una delle tante cose è che il cucciolo non fa e non da niente per riconoscenza. Secondo la mia opinione il cucciolo si schiera con il più "forte" Per forte il cucciolo intende con più giusto, con il più intelligente, con il più saggio, con quello che si fa rispettare e fa rispettare le regole senza usare violenza o imposizione eccessiva, in una sola parole si schiera con il leader. Per ottenere questo devi per forza entrare nel mondo del cane, anche se viaggia in parallelo al nostro è diverso dal nostro. "Il buon giorno si vede dal mattino" però per vedere alcune cose bisogna aspettare almeno la maturazione sessuale, qui si hanno i primi cambiamenti e le prime insubordinazioni, il secondo cambiamento il cane lo ha intorno ai due anni, mese più mese meno, secondo me questo è il più difficile da gestire perché si smette di avere un rapporto con il cane ancora inconsapevole ed immaturo e si incomincia un rapporto diverso con un cane consapevole e maturo. Se non sono state buttate delle buona fondamenta diventa tutto più difficile continuare a gestire il cane dopo questo importante periodo critico. Non abbassare mai la guardia, sempre senza esagerare.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Cane lucertolaro...tiettelo caro !!
Mah vedremo che viene fuori .....spero di non aver buttato i soldi visto che è anche un periodo in cui ce n è anche bisogno .....comunque vi aggiornerò via via per avere qualche consiglio nelle varie fasi ....
 
Re: Allevamento springer in toscana

A proposito di non abbassare la "guardia" credo che con i cani adulti ed anche con cuccioloni almeno un mese all'anno bisogna lasciarli in pace, anche loro hanno bisogno di ferie, li aiuta a crescere e a rigenerarsi, anche mentalmente. Qualche giochino di interazione, delle belle passeggiate la mattina presto, la sera chi ha la possibilità l'ideale sarebbe fargli fare delle belle nuotate, con qualche riporto dall'acqua. Tutto il resto ad agosto inoltrato per la preparazione dell'apertura. I cani ringraziano.
 
re: Allevamento springer in toscana

Se posso vorrei darti un consiglio che a molti farà storcere il naso...ma per esperienza personale voglio darti.
Diffida e fuggi a gambe levate da chi alleva più razze di cani tutte assieme....da chi alleva setter e springer...dalmata e labrador.... cani e gatti.... Questo perché se vuoi una percentuale alta di successo ti devi affidare a chi tratta una sola razza...a chi mastica quella razza da mattina a sera....
Poi...come detto già....è sempre un lancio di dadi. Ti devi affidare alla sorte ed alla serietà dell'allevatore. Sopratutto...
In bocca al lupo.
Grazie ancora del consiglio andrò personalmente come ho detto all allevamento consigliato anche perchè mi torna molto bene come locazione parlerò con l allevatore e cercherò di ponderare bene .....sicuramente per il cane caccia o non caccia sarà una manna stare nella ns. famiglia.......sarebbe il primo acquisto di razza pura perchè il Gordon che è venuto a mancare due mesi fà a 15 anni l avevo .....ereditato da mio suocero.....Vi farò sapere grazie ancora
 
Re: Allevamento springer in toscana

Ciao carissimo , non vedo l ora di vederlo ;) , casomai puo essere un aspirazione a prenderlo anchio.....[eusa_dance.gif] ci sentiamo ... !!!
Non mancherà l occasione Davide:D:D

- - - Aggiornato - - -

A proposito di non abbassare la "guardia" credo che con i cani adulti ed anche con cuccioloni almeno un mese all'anno bisogna lasciarli in pace, anche loro hanno bisogno di ferie, li aiuta a crescere e a rigenerarsi, anche mentalmente. Qualche giochino di interazione, delle belle passeggiate la mattina presto, la sera chi ha la possibilità l'ideale sarebbe fargli fare delle belle nuotate, con qualche riporto dall'acqua. Tutto il resto ad agosto inoltrato per la preparazione dell'apertura. I cani ringraziano.
Grazie dei tuoi preziosi consigli che stò riprendendo anche da altre vecchie discussioni che parlano di svariate problematiche dei ns ausiliari.... via via comunque come già detto aggiornerò vediamo...un saluto
 
re: Allevamento springer in toscana

Ciao Albano, visto che anch'io sono di zona Firenze ti posso dire dove io ho preso i miei due springer e cioè ha Castellina Scalo da un bravissimo allevatore/ cacciatore che se lo conosci vedi che lo fà veramente col cuore, prima era più nel giro delle gare e dei blasonati nomi dei vincitori, che detto tra noi contano fino a un certo punto, comunque ha veramente degli ottimi soggetti io l'ultimo lo ho preso a giugno dell'anno scorso ed è già una vera macchina da guerra. Se vuoi informazioni fammi sapere su internet risulta come allevamento flohistoris's mi sembra si scriva così. Ciao
 
Re: Allevamento springer in toscana

oggi è stato l ultima giornata di questa emozionante stagione in cui con il nuovo cucciolo tutto è cambiato .....ho ed ho avuto altri cani come già detto ma mai mi ero impegnato come con quest ultimo, anzi diciamo che solo con questo ho deciso di vivere la caccia con il cane......i risultati per ora non sono mancati almeno per ciò che ho chiesto di fare oggi l ultimo recupero su un colombo caduto in un canalone nelle crete senesi tra rovi ed argilla grigia da dove quando è bagnata è quasi impossibile levare le gambe, forza e tenacia ad appena un anno hanno avuto la meglio se fosse rimasto infangato probabilmente visto che ero solo non sarei riuscito ad aiutarlo ....siamo in piena sintonia .....nonostante sia il primo anno insieme inizio già a pensare che se succedesse qualcosa continuare a cacciare senza di lui sarebbe molto difficile...
 
Re: Allevamento springer in toscana

Li springer di oggi difficilmente falliscono,sta' naturalmente al padrone smussare i difetti e l'acerbita' iniziale,ma con pazienza,passione e/amore,difficilmente/non/danno risultati,certo se uno va' dal cane 10 minuti per darli il mangiare e poi/va' via non si aspetti miracoli,ma se ci/sta' ci perde tempo,cerca di seguirlo nel cammino di crescita il/cane viene da solo,ma conta molto/il padrone
Saluti
 
Re: Allevamento springer in toscana

Grazie a tutti dei consigli ......comunque il cucciolo per quanto ci capisco io .....mi sembra abbia molti requisiti per diventare un buon cane per ora riporta la palla da tennis e la lascia tranquillamente in giardino cerca di tutto con buona attenzione e foga entra senza timore nelle siepi e cespugli ....segue con attenzione l altro cane quando rincorre nidiacei o altro.....anzi annusa e sbatte freneticamente la coda con avidità di cerca......per quanto riguarda i rumori forti sto iniziando a sbattere forte una bottiglia vuota di plastica su superfici dure quando mangia o gli lancio la palla e sembra non avere nessuna paura ....solo la prima volta ha drizzato un pò le orecchie....

- - - Aggiornato - - -

Unica cosa mi sembra un pò troppo avido molto geloso della pappa e come si diceva ieri ha preso una lucertolae ha tentato di mangiarla ho avuto un pò di difficoltà a toglerla ......forse per via dell altro cane sempre vicino non vorrei che la competizione lo rovinasse un pò...
 
re: Allevamento springer in toscana

Ciao Albano, visto che anch'io sono di zona Firenze ti posso dire dove io ho preso i miei due springer e cioè ha Castellina Scalo da un bravissimo allevatore/ cacciatore che se lo conosci vedi che lo fà veramente col cuore, prima era più nel giro delle gare e dei blasonati nomi dei vincitori, che detto tra noi contano fino a un certo punto, comunque ha veramente degli ottimi soggetti io l'ultimo lo ho preso a giugno dell'anno scorso ed è già una vera macchina da guerra. Se vuoi informazioni fammi sapere su internet risulta come allevamento flohistoris's mi sembra si scriva così. Ciao
Grazie Nicco darò un occhiata su internet se poi ho bisogno di info ti contatto...come ho detto son curioso di vedere l allevamento a marina di pietrasanta anche perchè da Pasqua in poi sarò là quasi tutti i w.e. e mi sarebbe molto comodo come contatto comunque vediamo non ho fretta mi voglio informare perbene Saluti
 
Pongo però questo quesito il cane senza che io gli abbia insegnato niente quando sono in parata si piazza a circa 5/6 m da me tra l altro guarda anche in aria e spesso vede prima di me i colombi, allo sparo se si accorge del punto parte dritto e riporta se non sente o vede cadere inizia a cercare usando cerchi concentrici territorio permettendo naturalmente,allargando piano piano e coprendo così quasi tutto il terreno circostante arrivando anche a distanze ragguardevoli così facendo è davvero difficile che non recuperi, ma io questo non gle l ho certamente insegnato , come può da solo avere imparato questa tecnica istinto? L unico problema ma non essendo la mia caccia sarebbe sulla stanziale perchè così facendo ha imparato ad allungare un pò anche se vedo che appena sente frena abbastanza
 
Re: Allevamento springer in toscana

Grazie a tutti dei consigli ......comunque il cucciolo per quanto ci capisco io .....mi sembra abbia molti requisiti per diventare un buon cane per ora riporta la palla da tennis e la lascia tranquillamente in giardino cerca di tutto con buona attenzione e foga entra senza timore nelle siepi e cespugli ....segue con attenzione l altro cane quando rincorre nidiacei o altro.....anzi annusa e sbatte freneticamente la coda con avidità di cerca......per quanto riguarda i rumori forti sto iniziando a sbattere forte una bottiglia vuota di plastica su superfici dure quando mangia o gli lancio la palla e sembra non avere nessuna paura ....solo la prima volta ha drizzato un pò le orecchie....

- - - Aggiornato - - -

Unica cosa mi sembra un pò troppo avido molto geloso della pappa e come si diceva ieri ha preso una lucertolae ha tentato di mangiarla ho avuto un pò di difficoltà a toglerla ......forse per via dell altro cane sempre vicino non vorrei che la competizione lo rovinasse un pò...

I più esperti di me forse concorderanno che : la palla da tennis non è proprio il massimo per giocare al riporto. Andrebbero usati altri strumenti che .....non rimbalzino.
La vicinanza dell'altro cane inevitabilmente creerà col pasare dei giorni delle gelosie che - solo se il cane sarà mooolto equilibrato - a caccia non si ripercuoteranno in comportamenti un pò disdicevoli ( un cane di un mio amico trovava qualsiasi cosa...e appena la trovava ...la sotterrava !!)
Cmq...è ancora un cucciolo. Io al momento non inizierei nessuna scuola espressa e richiesta in maniera "seria e severa" ma mirerei unicamente ad accendere quel collegamento invisibile tra TE e LUI.
Al momento...mi accontenterei di cio.
 
re: Allevamento springer in toscana

Io il mio Springer l'ho preso da un privato ma se vuoi rivolgerti ad un ottimo allevatore, ti consiglio anche Val Brandeglio a Pistoia.
Grazie per l info anche a te pistoia non è molto lontana da dove lavoro m informerò
 
Re: Allevamento springer in toscana

I più esperti di me forse concorderanno che : la palla da tennis non è proprio il massimo per giocare al riporto. Andrebbero usati altri strumenti che .....non rimbalzino.
La vicinanza dell'altro cane inevitabilmente creerà col pasare dei giorni delle gelosie che - solo se il cane sarà mooolto equilibrato - a caccia non si ripercuoteranno in comportamenti un pò disdicevoli ( un cane di un mio amico trovava qualsiasi cosa...e appena la trovava ...la sotterrava !!)
Cmq...è ancora un cucciolo. Io al momento non inizierei nessuna scuola espressa e richiesta in maniera "seria e severa" ma mirerei unicamente ad accendere quel collegamento invisibile tra TE e LUI.
Al momento...mi accontenterei di cio.
Grazie degli ulteriori suggerimenti..
 
Re: Allevamento springer in toscana

Sicuramente sono due ottimi allevamenti. Però bisogna dire che un allevamento non campa di rendita, senza togliere niente a quello che hanno dato e prodotto nel passato. Il valore di un allevamento si basa su quello che produce e non su quello che ha prodotto. Il discorso è in generale e non si riferisce a gli allevamenti citati. Conosco cacciatori che hanno avuto sempre ottimi cani da caccia, se mi rivolgo a loro per l'acquisto di un cucciolo è perché in quel preciso momento hanno cani interessanti, non certamente per quelli che hanno avuto in passato. Prima o dopo qualsiasi miniera d'oro si esaurisce, per questo bisogna essere sempre alla continua ricerca di altre miniere, per fare questo ci vogliono soldi e tempo.

Condivido in pieno il tuo discorso.. pure io ho uno springer da dieci anni e lo presi da un cacciatore locale che aveva una buona linea di sangue.. il mio è un cane da caccia no da gare.. la differenza sta anche in quello :D

Ciao Frank
 
mi sono sempre sottovalutato .....e penso giustamente, in tutto ....ma siccome si vive anche di stronzate ...come diceva un mio amico:... nella vita devi trovare un obbiettivo che sia anche una stronzata ma un obbiettivo ....ecco torno su questa discussione avendo posto per un periodo come obbiettivo il mio springer ormai ha quasi 2 anni e devo dire che.......se fosse merito mio ......a una piccola soddisfazione e realizzazione sarei arrivato.Devo ringraziare Germano56 per i consigli che ho seguito quasi alla lettera .in contrasto con i sui consigli .ho solo consentito al cane di vivere a stretto contatto con me e i miei familiari in casa nonostante abbia a disposizione un grande....giardino dorme con noi e ha accesso in casa in qualsiasi momento....comunque dai son stato bravo ..con questo cane non si perde un abbattimento recupero e riporto a distanze impensabili con animali feriti caduti in posti quasi inaccessibili devo dire veramente che non avrei mai pensato una cosa del genere.....dai grandissima soddisfazione [eusa_dance.gif]
Sono contento per te e per il tuo cane. Albano, forse non mi sono spiegato bene, ho tre cani e vivono con me in casa e in giardino, dormono in casa e sono liberi di girare al piano terra e quando qualche volta vanno al piano superiore non vengono mai sgridati e neanche accarezzati, vengono accompagnati al piano inferiore. Quando hanno da fare le loro richieste le fanno liberamente, e vengono sempre accontentati. Loro vengono e mi comunicano le loro richieste, dopo ritornano al loro posto. Saro io a decidere quando soddisfare le loro desiderate. Io comunque sono il loro maggiordomo, ma ai cani non glielo faccio capire. Soddisfare gli interessi del cane fa parte del gioco, uno dei rinforzi positivi si basa sullo "sfruttamento" dell'interesse del cane. Si può vivere a stretto contatto senza per questo confondere il cane, su quello che sono i ruoli. I cani sono come le persone, non hanno tutti lo stesso carattere, ci sono quelli che gli si può dare qualche confidenza in più e quelli che se gli dai il dito si pendono la mano e anche il braccio. Do pochi consigli, le mie sono opinioni, con un cane che non ha ancora due anni bisogna continuare ad addestrare e a socializzare, non bisogna mai abbassare la "guardia".
 
re: Allevamento springer in toscana

Se usi un Breton per raccogliere i tordi non è proprio la.razza ideale...se di razza lo snaturi
Mentre uno spaniel è molto più indicato

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Questo lo facevano anche i segugi (meticci) di mio nonno lepraio, quando la lepre confondeva le proprie tracce effettuando salti un po' qua e un po' la, sull'interruzione dell'usta per ritrovarla o per scovare la lepre a covo.
Deriva dal discernimento individuale: c'è chi ce la e chi no. Penso.
setterman1
 
Re: Allevamento springer in toscana

Condivido in pieno il tuo discorso.. pure io ho uno springer da dieci anni e lo presi da un cacciatore locale che aveva una buona linea di sangue.. il mio è un cane da caccia no da gare.. la differenza sta anche in quello :D

Ciao Frank
Non so cosa rispondere, secondo me nelle razze da cerca per fortuna c'è poco professionismo, chi fa prove di lavoro e gare porta i cani anche a caccia. Molti dei partecipanti che praticano le prove e le gare sono privati che hanno due tre cani. I cani iscritti alle attitudinali sono di più quelli in mano ai cacciatori, e non esiste differenza fra cane da prove e cane da caccia. La differenza sta nell'addestramento, nella "libera cacciatori" è consentito partecipare anche se il cane non è corretto al frullo e allo sparo. Diciamo che i cani da cerca vengono selezionati come si faceva una volta, quelli bravi a caccia, vengono fatti gareggiare. Anche quelli che a caccia non sono dei fulmini di guerra, opportunamente allenati riescono a tenere egregiamente un turno di quindici minuti, che fatto alle massime prestazione non è cosa da poco conto.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto