Questo lo facevano anche i segugi (meticci) di mio nonno lepraio, quando la lepre confondeva le proprie tracce effettuando salti un po' qua e un po' la, sull'interruzione dell'usta per ritrovarla o per scovare la lepre a covo.
Deriva dal discernimento individuale: c'è chi ce la e chi no. Penso.
setterman1

Bene allora speriamo sia così intanto oggi 17 colombi tutti riportati qualche disperso ma solo perchè allungato veramente troppo
 
Re: Allevamento springer in toscana

Spero che questo cane ti possa stupire fino all'età di 4 anni, quello che fa adesso potrebbe essere poco o niente in confronto a quello che potrebbe fare fra qualche anno. A prescindere da tutto continua a cacciare insieme al cane, supportalo in tutto, fatti sempre trovare e non farti mai cercare. Il cane che "caccia per se" al 99% ha un padrone che fa altrettanto. Continua ad addestrare giocando, l'addestramento deve essere un divertimento sia per il cane che per il padrone, non mollare mai l'addestramento e il gioco, spazzola il cane almeno 2 volte a settimana, questa è una importante relazione sociale che contribuisce a creare un buon rapporto fra cane e padrone, inoltre tiene pulito e lucido il pelo del cane. Ancora non hai un cane, hai un cucciolone che deve ancora maturare, "oggi ti fa sentire in paradiso e domani ti fa sprofondare all'inferno" oggi pensa in un modo e dopo i due anni e mezzo potrebbe cambiare idee e carattere. Mi congratulo per quello che hai fatto, lo deduco da come elogi il cane. Ciao
 
Re: Allevamento springer in toscana

Salve ...finalmente ci siamo l avventura con il mio primo vero cane da cerca sta per iniziare ora ha 7 mesi ho avuto la fortuna di poter passare con lui le mie ferie ...oltre 20 gg e mi sembra che la cosa abbia fruttato a livello di coesione ed imprinting il resto celo sta mettendo lui dopo 20 gg passati in versilia tra pineta bagni e recuperi in mare e belle passeggiate sulle apuane il cucciolone mi sembra abbastanza pronto tanta voglia reciproca di iniziare ieri nella prima uscita in campagna al ritorno dalle ferie davanti casa trovato tre fagiane al bordo di una vigna ....ma vediamo.....a proposito come metodo per abituarlo al colpo di fucile ho usato e sto usando i palloncini gonfiabili.....mi sembra un buon metodo sono comodi da trasporta si puo dosare la botta a secondo dell aria immessa e con quelli .....diciamo migliori la botta si avvicina molto al colpo secco del fucile ...infatti il cucciolo si sta abituando senza nessun problema sembrerebbe......per non parlare del riporto......per ora fantastico sfonda i rovi come un cinghiale ....sia con riportello che con merlo congelato/scongelato e riporta sdraiandosi vicino e lasciando la preda...non prorpio ai piedi ma circa a un metro..
 
Re: Allevamento springer in toscana

Bene sono contento per te , e ti invidio :eek:;)...il prossimo anno voglio vederlo in azione .....!!!
Sicuro Davide ....mi dispiace che quest anno per vari motivi non abbiamo avuto l occasione di fare un uscita insieme....io come consiglia Germano cercherò di andare avanti per questa strada che per ora mi stà dando davvero molte soddisfazioni

- - - Aggiornat

- - - Aggiornato - - -

Spero che questo cane ti possa stupire fino all'età di 4 anni, quello che fa adesso potrebbe essere poco o niente in confronto a quello che potrebbe fare fra qualche anno. A prescindere da tutto continua a cacciare insieme al cane, supportalo in tutto, fatti sempre trovare e non farti mai cercare. Il cane che "caccia per se" al 99% ha un padrone che fa altrettanto. Continua ad addestrare giocando, l'addestramento deve essere un divertimento sia per il cane che per il padrone, non mollare mai l'addestramento e il gioco, spazzola il cane almeno 2 volte a settimana, questa è una importante relazione sociale che contribuisce a creare un buon rapporto fra cane e padrone, inoltre tiene pulito e lucido il pelo del cane. Ancora non hai un cane, hai un cucciolone che deve ancora maturare, "oggi ti fa sentire in paradiso e domani ti fa sprofondare all'inferno" oggi pensa in un modo e dopo i due anni e mezzo potrebbe cambiare idee e carattere. Mi congratulo per quello che hai fatto, lo deduco da come elogi il cane. Ciao
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli..
 
Re: Allevamento springer in toscana

non ti preoccupare!!!!! :D
i cani a contatto con gli umani son cacciatori come quelli nel gabbione!!! ;)
l'importante è che sia sempre chiaro che lui "non comanda"

- - - Aggiornato - - -

chi dice che col cane da caccia bisogna essere duri avrà sempre cani che se fanno qualcosa lo fanno controvoglia e solo per imposizione
di un cane telecomandato ma che tiene la coda tra le gambe appena do un colpo di tosse non so che farmene!!!
se vedi le foto dei cani di Riccà (per esempio) vedi cani divanari che poi a caccia...... cacciano!
 
Re: Allevamento springer in toscana

Sicuramente sono due ottimi allevamenti. Però bisogna dire che un allevamento non campa di rendita, senza togliere niente a quello che hanno dato e prodotto nel passato. Il valore di un allevamento si basa su quello che produce e non su quello che ha prodotto. Il discorso è in generale e non si riferisce a gli allevamenti citati. Conosco cacciatori che hanno avuto sempre ottimi cani da caccia, se mi rivolgo a loro per l'acquisto di un cucciolo è perché in quel preciso momento hanno cani interessanti, non certamente per quelli che hanno avuto in passato. Prima o dopo qualsiasi miniera d'oro si esaurisce, per questo bisogna essere sempre alla continua ricerca di altre miniere, per fare questo ci vogliono soldi e tempo.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Penso ma non sono sicuro, che il cane che combatte con la preda gioca poco, più che giocare impara e fa esperienza. Mi sembra di aver ho letto che per mantenere la leadership bisogna stare sempre dalla parte del cane, bisogna fare sempre gli interessi del cane, quando questa è consolidata, il cane in teoria dovrebbe rispettare le decisioni del padrone, la lotta o la fuga dovrebbe deciderla il padrone. Io ci sono riuscito chiamando il cane e correndo dalla parte opposta mi sono portato via il cane che stava rompendo le scatole a una vipera. Se decidevo di attaccare la vipera il cane mi avrebbe dato sicuramente una mano. Penso che il rapporto si è incrinato per il rincorrere, il vociare e per il nervosismo di Albano, tutto il resto sono solo opinioni e supposizioni. Quello che ha fatto Albano si potrebbe anche fare con un cane adulto ma non con un cucciolo che porta una preda in bocca. Io i problemi con i ricci li ho due tre volte all'anno, e li ho sempre risolti senza gridare, però il mio giardino non è molto grande, quando succede preferisco non togliere il riccio al cane, preferisco portarmi via il cane, da cucciolo va bene portarselo via sollevandolo da terra una braccio dietro la pancia e la mano sotto il collo a fargli sentire le quattro dita come se fossero i quattro canini. Me lo portavo in casa e lo distraevo anche con premi alimentari, sicuramente è meglio di corrergli dietro per togliergli il riccio. Le controindicazioni del metodo sono che il cane da grande smette di abbaiare al riccio, e non smette di riportare. In estate ho la porta aperta e quando la banda manca da troppo tempo sta facendo sicuramente qualche danno, comunque anche se non abbaiano qualche mugolio scappa sempre, vado vicino alla grande la tocco sulla schiene (è completamente sorda) e me la porto via, ormai mi segue senza farsi sollevare da terra.
Sapevo che non dovevo rincorrere e alzare la voce ma di notte con il cane che abbaiava ......i vicini non sono molti contenti.....è stato un insieme di cose per cui ho un pò perso il solito tatto....cercavo di risolvere la cosa più veloce possibile ed invece ho peggiorato la cosa con cane e vicini.....comunque via vediamo..
 
Re: Allevamento springer in toscana

Penso che con i cani non bisogna essere né cattivi né buoni, bisogna essere giusti. I cani non fanno niente per gratitudine, Per essere giusto con il cane bisogna entrare nel mondo del cane, perché quello che per noi è giusto per il cane potrebbe essere sbagliato. Se il cane dorme sopra tuo figlio è un problema fra tuo figlio e il cane, il gradino gerarchico dove mettersi se lo sceglierà il cane. Le carezze fanno bene più al padrone che al cane, i benefici della pet therapy è scientifico, e una forma di interazione che non ha nulla a che vedere con la socializzazione del cane, il cane non si socializza con le carezze. La carezza è un rinforzo positivo e deve essere usata per addestrare il cane, deve essere motivata. Il cane deve essere condizionato in modo da poter apprendere che ad ogni azione compiuta bene in determinate circostanze sarà seguita dalla carezza, in questo caso la carezza ha una valenza perchè è educativa. Quindi la carezza data perché "a me piace accarezzare il cane" può essere diseducativa e fa perdere il valore alla carezza.
 
Visto i precedenti, credo che il cane ha ancora molto da far vedere. Non pensare che ti ha fatto vedere tutto, se è come penso, ti continuerà a stupire fino all'età di 4 anni, almeno lo spero.

Ancora grazie per i consigli per l addestramento ...e il trattamento psicologico ..io non mollo e vedo che il cane reagisce perfettamente il recupero ed il riporto ormai sono insiti oggi non sò come uno scoiattolo ha avuto la sfortuna di farsi fregare....sentivo abbaiare e sfrascare con mio disagio ma anche soddisfazione il cane dopo qualche mio richiamo è arrivato con la preda davanti a me seduto con occhi brillanti ed al mio un pò disagiato ....dah.....ha lasciato la povera bestia nella mia mano ....non sò come abbia potuto fare a prendere uno scoitatolo ma quello che mi emoziona è la fase di riporto quando gli ho dato il dah gli occhi gli brillavano di felicità perch ò sapeva che per me era una cosa importante, ...questa almeno è la mia interpretazione la simbiosi tr lui e me sta divenendo veramente impressionante,sempre per la mia esperienza
 
Bravo, non mollare, però ricordati sempre che anche quando ti riporta e gli brillano gli occhi fa il suo interesse, e non il tuo. Ai cani bisogna volergli bene per quello che sono, e non per quello che non sono.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Complimenti alla fine ti sei deciso!
Grazie Riccardo spero di aver fatto la scelta giusta

- - - Aggiornato - - -

Molto ma molto bello !! Poi a me i bianco/fegato fanno impazzire... Li ho sempre avuti a coppie (bianco/nero e bianco/fegato assieme...) però devo dire che i bianco/fegato so riusciti sempre meglio degli altri...
Dicono, almeno così mi hanno sempre detto ma non so se mi hanno mai raccontato una...."calla" (come si dice a Roma) , che quelle macchie chiare sul tartufo sono il risultato di un accoppiamento tra consanguinei (fratelli e sorelle insomma). Io ho sempre avuto i cani con il tartufo conciato a quel modo....e sinceramente non me ne è mai fregato nulla...anche perché i cani so sempre andati da Dio... Era solo per dire...

- - - Aggiornato - - -

Ci puoi dire da chi l'hai preso o hai fatto voto di "silenzio" ?
Appena ho tutti i documenti vi dico tutta la storia....

- - - Aggiornato - - -

Mah mi sà che mi darà filo da torcere ......stamani una quaglia abbattuta all addestramento e nascosta in una macchierottola trovata velocemente abboccata riportata .....comunque ero a 4 m.....ma non voleva mollarla anzi sembrava che la volesse mangiare....comunque piano piano sono riuscito a torglerla ....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Mah mi sà che mi darà filo da torcere ......stamani una quaglia abbattuta all addestramento e nascosta in una macchierottola trovata velocemente abboccata riportata .....comunque ero a 4 m.....ma non voleva mollarla anzi sembrava che la volesse mangiare....comunque piano piano sono riuscito a torglerla ....

Non ti venga in mente di fargli sentire gli spari a questa età !!!!???
Così te lo bruci a tempo zero.....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Anche i miei un cocker e uni springer si dedicano quotidianamente a catturare le lucertole nel piazzale...pensavo fosse un caso strano il mio invece a quanto vedo non sono gli unici!! Meno male

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Allevamento springer in toscana

Il riccio è comunque un animale vivo, e in confronto alla pallina per il cane ha un altro significato, come lo avrà un animale appena abbattuto da uno congelato. Se lo porti insieme a un cane che non conosce per paura di farsi fregare la pappatoria potrebbe consegnare in mano. "vediamo da domenica si inizia lo porterò con me vediamo come si comporta ....speriamo bene....sicuramente lo porterò in posto dove ci sarà poca gente...." Sperare e pregare, con un cane che starà con noi molti anni non so quanto possa convenire. Sono dell'opinione che a caccia per avere settanta il cane in addestramento deve dare cento. Per questo prima di portare il cucciolone in una reale azione di caccia bisogna mettere il cucciolone nelle migliori condizioni di non fallire sul primo riporto. L'animale appena abbattuto, è ancora vibrante, e potrebbe essere anche sporco di sangue, il cane potrebbe avere dei tentennamenti, potrebbe essere combattuto fra il tenere e il consegnare, se tiene e non viene, per correggere questo difetto si potrebbe essere costretti a "segnare il passo". Il cane non riporta per amore, o riporta per devozione o riporta per costrizione, alcuni cuccioloni (non mi riferisco al tuo) sono carenti sia nella prima che nella seconda. Le mie sono solo supposizioni, sono opinioni basate sulle peggiori delle ipotesi. Se hai fortuna il cucciolone potrebbe riportarti meglio di un cane super addestrato. Sinceri auguri
 
Se con i cani non si è vissuti da sottomessi è più difficile imparare a vivere da dominanti. I segnali di dominanza si imparano meglio e più velocemente con i cani che manifestano la dominanza con l'aggressività. Interagire da sottomesso o da dominate il risultato cambia poco, la cosa importante è saper comunicare con il cane e questo lo si può fare sia da dominanti che da sottomessi. Quando gli interessi sono reciproci si trova sempre un punto d'incontro. Invece di guardare il cane, lo dobbiamo osservare ed imparate a fare come fa lui quando ci prende per il cu.lo facendoci credere di essere sottomesso quando invece non lo è.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Salve ...finalmente ci siamo l avventura con il mio primo vero cane da cerca sta per iniziare ora ha 7 mesi ho avuto la fortuna di poter passare con lui le mie ferie ...oltre 20 gg e mi sembra che la cosa abbia fruttato a livello di coesione ed imprinting il resto celo sta mettendo lui dopo 20 gg passati in versilia tra pineta bagni e recuperi in mare e belle passeggiate sulle apuane il cucciolone mi sembra abbastanza pronto tanta voglia reciproca di iniziare ieri nella prima uscita in campagna al ritorno dalle ferie davanti casa trovato tre fagiane al bordo di una vigna ....ma vediamo.....a proposito come metodo per abituarlo al colpo di fucile ho usato e sto usando i palloncini gonfiabili.....mi sembra un buon metodo sono comodi da trasporta si puo dosare la botta a secondo dell aria immessa e con quelli .....diciamo migliori la botta si avvicina molto al colpo secco del fucile ...infatti il cucciolo si sta abituando senza nessun problema sembrerebbe......per non parlare del riporto......per ora fantastico sfonda i rovi come un cinghiale ....sia con riportello che con merlo congelato/scongelato e riporta sdraiandosi vicino e lasciando la preda...non prorpio ai piedi ma circa a un metro..


Ottimo , hai fatto un buon lavoro ....[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
Re: Allevamento springer in toscana

Non ti venga in mente di fargli sentire gli spari a questa età !!!!???
Così te lo bruci a tempo zero.....
No assolutamente non ha sentito spari........ha solo incontrato una quaglia viva per la prima volta ....e come ho detto quella abbattuta poi giratina e a casa....

- - - Aggiornato - - -

No assolutamente non ha sentito spari........ha solo incontrato una quaglia viva per la prima volta ....e come ho detto quella abbattuta poi giratina e a casa....
Comunque per le varie fasi di addestramento da che età mi consigliate.....quella di stamani era pura curiosita che è durata 20 minuti in tutto poi è tornato a fare il cucciolo.....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Non è grave, come ti è già stato consigliato tieni fermo il cane 3/4 giorni e in questi giorni devi dare al cane il tempo di ricucire lo strappo. Ricordati che è il cane ad avere bisogno di te.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Comunque per le varie fasi di addestramento da che età mi consigliate.....quella di stamani era pura curiosita che è durata 20 minuti in tutto poi è tornato a fare il cucciolo.....

Cucciolo ???!!!! La mia a 7 mesi riportava i tordi caduti nei gorghi di un torrentello di montagna !! Quale cucciolo !!!
Come recitava una vecchia barzelletta : " Adesso....lascia fare tutto al cane. Mettiti comodo e osserva lo spettacolo..... !!"
 
Per questo esistono le scuole per istruttori ed educatori dove all'allievo (umano) viene affidato a rotazione con i colleghi più di un cane in modo da approcciarsi con più caratteri. Costituendo anche prova di esame. Ad un "normale" possessore non basterebbe una vita cinofila per accumulare esperienza che lo metta in condizioni di relazionarsi in modo costruttivo.
setterman1
 
Re: Allevamento springer in toscana

Albano, il cane lo hai preso prima delle ferie e dopo sei andato in ferie con il cane? Lo hai preso da cucciolone? Comprendo la tua impazienza, però secondo me, devi cercare di farti consegnare la preda in mano. Un riporto fatto al 100% con una preda congelata potrebbe voler dire un riporto all'80/90% in una reale azione di caccia, questo vuol dire che basterebbe una piccola imposizione per farsi consegnare in mano la preda. Se il riporto con il merlo e il riportello non è perfetto, molto probabilmente non lo sarà neanche quello fatto dopo il vero abbattimento, l'imposizione potrebbe non bastare per farsi consegnare la preda. Io non mi fiderei del palloncino per abituare il cane al colpo di fucile, prima di portare il cane a caccia sarebbe meglio provare con il colpo di fucile. Io il colpo di fucile glielo faccio sentire il prima possibile, quando il cane è pronto glielo rifaccio sentire quando insegue la selvaggina, quado vedo che è abbastanza lontano esplodo il colpo stando attento che il cane si trovi nel pieno dell'inseguimento. All'apertura sono sempre da solo con il cane. Il primo vero abbattimento glielo faccio intorno ai 10 mesi, ma devo essere sicuro al meno al 90% di non beccarmi qualche rifiuto dal cucciolone, se dovesse succedere sarebbero 7/8 mesi di lavoro buttato al vento. Sul primo riporto non si scherza, oltre a fare una brutta figura con se stessi la si fa anche nei confronti del cane, è sempre meglio prevenire che curare. Prevenire vuol dire presentare al cucciolone prima dell'abbattimento la selvaggina che riporterà, prevenire vuol dire fare il primo abbattimento senza creare troppe difficoltà al cucciolone, quindi terreno facile ed abbattimenti corti, scegliere bene la cartuccia per non rovinare il selvatico, un selvatico rovinato potrebbe non essere abboccato o abboccato risvegliando nel cane strani istinti. Ciao e buona fortuna.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Ecco quasi alla vigilia dell apertura subentrano i primi problemi.....i cucciolone di 7 mesi la scorsa e sett e ieri notte è riuscito a prendere ed uccidere tra l altro non sò come due ricci in giardino .Ieri notte il riccio era molto grosso il cane ha fatto molta confusione mi sono alzato in ciabatte e mutande assonnato e dico la verità un pò innervosito quando ho visto che lo a stava mordendo ho un pò alzato la voce e intimato il lascia, il cane era molto fogato ed ha preso il riccio ed iniziato a corre per il giardino lasciandolo e riprendendolo Io assonnato e nervoso mi sono messo a seguirlo vociando un pò ma il cane non ne voleva sapere e scappava con il riccio in bocca Alla fine dopo non poco sono riuscito a prendere il riccio.Stamattina dopo avergli dato da mangiare e spazzolato come tutte le mattine ho fatto un paio di prove di riporto .....e qui arriva il cambiamento....il cane che aveva sempre riportato benino divagava molto con il riportello ha anche tentato di nascondersi poi si è riavvicinato ma ho avuto molte difficoltà a farlo avvicinare questo per due volte poi ho chiuso il discorso ....molto deluso....cosa può essere successo? Consigli?PS. il giardino è molto grande circa 2500m recintati con molte piante e siepi e riesco a cambiare molto spesso il punto in cui lancio il riportello.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Il riccio è comunque un animale vivo, e in confronto alla pallina per il cane ha un altro significato, come lo avrà un animale appena abbattuto da uno congelato. Se lo porti insieme a un cane che non conosce per paura di farsi fregare la pappatoria potrebbe consegnare in mano. "vediamo da domenica si inizia lo porterò con me vediamo come si comporta ....speriamo bene....sicuramente lo porterò in posto dove ci sarà poca gente...." Sperare e pregare, con un cane che starà con noi molti anni non so quanto possa convenire. Sono dell'opinione che a caccia per avere settanta il cane in addestramento deve dare cento. Per questo prima di portare il cucciolone in una reale azione di caccia bisogna mettere il cucciolone nelle migliori condizioni di non fallire sul primo riporto. L'animale appena abbattuto, è ancora vibrante, e potrebbe essere anche sporco di sangue, il cane potrebbe avere dei tentennamenti, potrebbe essere combattuto fra il tenere e il consegnare, se tiene e non viene, per correggere questo difetto si potrebbe essere costretti a "segnare il passo". Il cane non riporta per amore, o riporta per devozione o riporta per costrizione, alcuni cuccioloni (non mi riferisco al tuo) sono carenti sia nella prima che nella seconda. Le mie sono solo supposizioni, sono opinioni basate sulle peggiori delle ipotesi. Se hai fortuna il cucciolone potrebbe riportarti meglio di un cane super addestrato. Sinceri auguri
Mmmh allora vedrò il daffarsi all ultimo momento ....non nascondo che ho molta voglia di portarlo ma se mi dici così visto che ti reputo molto preparato in materia vedrò di seguire il tuo consiglio e di temporeggiare un altro pò ....se poi sarò sopraffatto dalla curiosità di vederlo all opera assumendomi le mie responsabilità segnalerò il corso degli eventi.....comunque grazie molte ancora...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto