Re: Mojo da campo

Ciao Francesco.
Prima di tutto ci devono esser le Anatre atrimenti il Mojo lo puoi mettere dove vuoi che tanto il risultato identico. Cazzate a parte qui troverai personaggi che ne sanno più di me ma voglio cercare di aiutarti. Io utilizzo i due metodi da te elencati ergo uno alto e un paio rasoterra e devo dire che si sparicchia.Nel campo io tendo ad usare più mojo max 4 se non costassero cosi tanto anche i Wig tan quelli con la mono ala e il motorino sotto danno movimento al gioco. Poi altro particolare io uso stampi full body americani che mi sono fatto un mutuo per acquistarli. Però una curata di becchi piatti ti ripaga di soldi ed energie spese.
 
Re: Mojo da campo

Io perzonalmente non lo uso tantissime volte. Cmq uso un congegno di plastica ( in vendita ) che si posiziona sul montante dell' asta Dove va posizionato il Mojo, serve per mettere a vento. In quanto la posizione io lo metto in testa alla stampata Dove ipoteticamente inizia il canale di discesa delle anatre in modo che ci passino sopra. Chiudendo la discesa con due o tre stampi lasciando una apertura ha favore di vento. In mare invece lo utilizzo spesso uno alto posizionato sul bagna asciuga dietro il capanno e due flotter in acqua uno in mezzo alla stampata e uno contro vento
 
Re: Mojo da campo

C'è differenza nel mettere mojo maschio o femmina? Per gli stampi a terra poi le anatre distinguono i maschi dalle femmine o fanno solo del volume? (Domande molto basiche pardon)
 
Re: Mojo da campo

Che ci deve essere la materia prima è sottointeso, concordo con te sulla curata delle anatre... è veramente una emozione unica!
Quello in alto a che altezza lo metti? È poi gli altri quindi li metti tutti rasoterra? perché io ho visto fare la formazione a
scalare con tre mojo. Sui stampi mi hanno consigliato addirittura di non metterli. Sono curioso di sapere perché a volte questi dettagli fanno la differenza...
 
Re: Mojo da campo

Ok ora è tutto chiaro..Ho iniziato anche io anni fa così la caccia all'anatra...sinceramente ho sempre riscontrato risultati migliori al tramonto rispetto che all'alba...sul fatto del cacciare sull arato ti confermo che anche io ho avuto belle soddisfazioni..Se vogliono credere credono e basta...Io ho sempre usato un solo mojo e ci credono..Se ne usi due meglio ancora..stampi non li portavo inquanto facevo toccata e fuga mezz'ora e poi andavo via..I mojo comunque sono più che sufficienti per portarle a tiro utile.
Ti ringrazio molto delle tue risposte! Io farò la stessa cosa,una oretta poi via, quindi porterò solo un papero forse due se me lo riesce a orestare un amico e niente stampi
L'ultima cosa che ti chiedo anche altezza mi consigli di metterlo da terra?
 
Re: Mojo da campo

Io ne uso 2 mojo e li metto uno sui 2 metri d'altezza e l'altro sugli 80 cm ma sempre con minimo una decina di stampi, non mi sognerei nemmeno di mettere mojo senza gli stampi

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Mojo da campo

Il Mojo ormai è uno strumento quasi indispensabile per noi cacciatori di acquatici..Se non lo conoscono e non hanno già sentito che il piombo scotta ci credono bene..Uno può bastare,due è meglio ...posizionarli uno alto e uno Basso fa molto effetto inquanto da l'impressione di anatre che si stanno calando...Se si caccia in acqua è d'obbligo abbinarli a stampi..Se si caccia al campo anche no,certo sarebbe meglio...Sul posizionamento però non c'è una legge scritta..Ho visto chi lo posiziona anche sopra al capanno per attirare l'attenzione delle anatre e avvicinarle..bisogna sperimentare...Io in fiume faccio due macchie di stampi davanti al capanno con vuoto in mezzo..Il Mojo lo metto controvento e dalla parte opposta rispetto a dove penso arrivino le anatre..In modo che per andare a raggiungerlo mi passino davanti..
 
Re: Mojo da campo

cosa molto importante su questa caccia sempre vento alle spalle...consiglio di metterli vicino al capanno max 15.17.20 metri e la cosa piu inportante fischio e centrite
 
Re: Mojo da campo

Il mojo femmina attira più i maschi e tra un po cominceranno ad andare in amore e la femmina può fare differenza,
Le anatre riconosco maschi e femmine, e sempre per il motivo del mojo femmina ora la percentuale di femmine dovrà essere del 75% dunque su 10 stampi dovranno esserci 7/8 femmina e 2/3 maschi ( questi lontani tra loro) lasciando un gruppetto di femmine senza maschio così un 'eventuale aspirante potrà scendere a curiosare...

Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Mojo da campo

cosa molto importante su questa caccia sempre vento alle spalle...consiglio di metterli vicino al capanno max 15.17.20 metri e la cosa piu inportante fischio e centrite

Vento alle spalle dei Mojo? Oppure nn li usi se il capanno è fisso ed ha il vento di fronte?
Grazie
 
Re: Mojo da campo

Si....Anch'io li posiziono così, però vedo che c'è chi scrive vento da dietro e chi li posiziona becco in direzione da dove pensa verranno le papere ignorando il vento mah...Ci sarà una logica?

Il vento da dietro deve averlo il cacciatore in modo che la maggior parte delle anatre entrino nel gioco di punta, poi c' è sempre quella che entra con il vento di culo ma normalmente entrano sul gioco con il vento di petto.
in alternativa se il posto non permette di avere il vento di schiena ci si può mettere con il vento laterale e se proprio la conformazione del posto ci obbliga a metterci con il vento in faccia molto probabilmente le anatre sorvoleranno il capanno per entrare nel gioco e il rischio di essere visti aumenta.
 
Re: Mojo da campo

Saluti a tutti volevo chiedere informazioni ai esperti di questa pratica suo posizionamento dei mojo perché ho visto cacciatori pozionandoli alla classica maniera come in valle oppure metterli a scalare in altezza ovvero uno penso a 2/3 metri uno alla metà è l altro quasi per terra. Ho notato che col secondo sistema credevano molto bene. Mi sapete dare consigli e spiegazioni?

ciao io perzonalmente preferisco abbinarlo al flotter, poi lo uso solo a mare.laghi e chiari non lo uso mi piace vedere le anatre che si calano a 10mt dal capanno. per poterti dare un consiglio spassionato è inportante sapere come inposti la cacciata, e che tipo di conclusione ti appassiona di piu. nel senzo se preferisci il tiro al volo o ha fermo ovviamente il tutto condiziona anche la posizione della stampata
 
Re: Mojo da campo

Io uso il paletto in dotazione..Se sei in terreno aperto e non ci sono ostacoli lo vedono benissimo da lontano..
 
Re: Mojo da campo

Il vento da dietro deve averlo il cacciatore in modo che la maggior parte delle anatre entrino nel gioco di punta, poi c' è sempre quella che entra con il vento di culo ma normalmente entrano sul gioco con il vento di petto.
in alternativa se il posto non permette di avere il vento di schiena ci si può mettere con il vento laterale e se proprio la conformazione del posto ci obbliga a metterci con il vento in faccia molto probabilmente le anatre sorvoleranno il capanno per entrare nel gioco e il rischio di essere visti aumenta.

Vero, il vento da dietro o al massimo laterale è il più favorevole per fare caccia da capanno, quindi concordi che il becco al vento deve averlo il mojo...
 
Re: Mojo da campo

Mi posiziono fuori da una riserva in direzione da dove le anatre provengono e poi fanno su e giu per questa linea... quest'anno hanno già arato tutto e quindi il gioco lo farò nell'arato, so che mi direte che non va bene ma ho visto coi miei occhi che a un cacciatore andavano giù e anche molto bene nonostante il gioco nell'arato(parlo dello stesso posto dove devo andare io)
Nell arato...ma davvero? Io ho sempre creduto che al campo si dovessero cacciare dove pasturano o almeno potrebbero trovare qualche cosa per cibarsi...quindi dite che gioca di più il fattore della presenza di anatre piuttosto che il luogo dove ci si apposta? Parlo di caccia al campo.
Comunque io sul fiume metto due mojo con la seconda diaposizione quindi uno alto e uno bassi con una fila di stampi legati uno davanti all altro e qualcuno sulla riva sparso mentre al campo metto sempre due mojo però preferisco metterli alla stessa altezza e a distanza magari di 20 metri l uno dall altro per dare più movimento al gioco e posizionando il maggior numero di stampi possibile.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Mojo da campo

Come dice Michele è importante sapere che tipo di caccia preferisci fare..Se vuoi tirare a fermo su anatre che si buttano a stampi é ottimo il telecomando on off in modo da poterlo spegnere quando curano..
 
Re: Mojo da campo

concordo con quanto scritto sopra ma aime' molto spesso l'orografia del territorio non ti permette di posizionati lateralmente o ancor meglio di muso.... in tal cso faccio il gioco davanti e sparo agli uccelli di coda, non e' di certo la fucilata piu' comoda del mondo , ma il vento comanda... ci ho fatto lo stesso belle cacciate al campo. Quest'anno invece ho notato una netta diversita' di attrattivita' tra il mojo baby e il magnum. Gli uccelli nel 90% dei casi puntano il magnum, da dire che in genere uso sempre due mojo al campo, dopo questo due magnum....
 
Re: Mojo da campo

Ok ora è tutto chiaro..Ho iniziato anche io anni fa così la caccia all'anatra...sinceramente ho sempre riscontrato risultati migliori al tramonto rispetto che all'alba...sul fatto del cacciare sull arato ti confermo che anche io ho avuto belle soddisfazioni..Se vogliono credere credono e basta...Io ho sempre usato un solo mojo e ci credono..Se ne usi due meglio ancora..stampi non li portavo inquanto facevo toccata e fuga mezz'ora e poi andavo via..I mojo comunque sono più che sufficienti per portarle a tiro utile.

Ma come mai secondo voi meglio al tramonto che all'alba? Io sabato andrò per la prima volta e pensavo di fare l'alba sinceramente ...

- - - Aggiornato - - -

Io poi ho un baby mojo ... Secondo voi basta o dovrei integrare con la misura più grande?

GRAZIE
 
Re: Mojo da campo

Il baby Va più che bene..fidati che lo vedono da grande distanza...La sera le anatre escono per pasturare quindi è più facile che siano attratte da una tesa che simula dei loro simili in pastura..E poi col scendere dell'oscurità sono meno sospettose...Alla mattina sono più sfuggenti,rientrano dalle pasture e cercano posti tranquilli..parlo sempre di caccia al campo e delle abitudini che vedo qui nella mia zona
 
Re: Mojo da campo

Il baby Va più che bene..fidati che lo vedono da grande distanza...La sera le anatre escono per pasturare quindi è più facile che siano attratte da una tesa che simula dei loro simili in pastura..E poi col scendere dell'oscurità sono meno sospettose...Alla mattina sono più sfuggenti,rientrano dalle pasture e cercano posti tranquilli..parlo sempre di caccia al campo e delle abitudini che vedo qui nella mia zona

ok perfetto allora perché la mattina mi metterei in un chiaro d'acqua dovrebbe essere tranquillo ... vedremo come va !

GRAZIE
 
Re: Mojo da campo

ciao io perzonalmente preferisco abbinarlo al flotter, poi lo uso solo a mare.laghi e chiari non lo uso mi piace vedere le anatre che si calano a 10mt dal capanno. per poterti dare un consiglio spassionato è inportante sapere come inposti la cacciata, e che tipo di conclusione ti appassiona di piu. nel senzo se preferisci il tiro al volo o ha fermo ovviamente il tutto condiziona anche la posizione della stampata

ma il flotter rispetto al mojo come lo posizioni?
 
Re: Mojo da campo

Come dice Michele è importante sapere che tipo di caccia preferisci fare..Se vuoi tirare a fermo su anatre che si buttano a stampi é ottimo il telecomando on off in modo da poterlo spegnere quando curano..
Mi posiziono fuori da una riserva in direzione da dove le anatre provengono e poi fanno su e giu per questa linea... quest'anno hanno già arato tutto e quindi il gioco lo farò nell'arato, so che mi direte che non va bene ma ho visto coi miei occhi che a un cacciatore andavano giù e anche molto bene nonostante il gioco nell'arato(parlo dello stesso posto dove devo andare io)
 
Re: Mojo da campo

Come dice Michele è importante sapere che tipo di caccia preferisci fare..Se vuoi tirare a fermo su anatre che si buttano a stampi é ottimo il telecomando on off in modo da poterlo spegnere quando curano..
No da fermo no assolutamente preferisco tre di volo che venti da fermo comunque basta che mi arrivino al limite del tiro è chiaro che più vengono meglio è sia per la caccia sia per lo spettacolo della curata ma già andando cosi senza niente qualcuna la tirò giù cosi di passata grazie al mio cannoncino e alle cartucce da me caricate
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto