Re: Radio Botte 2017/2018

Mi associo a Gunny, qualcosa si muove, gli amici tornano a casa con 3 tedeschi e confermano il movimento iniziato domenica con 2 moriglioni 1 tedesco e 2 alzavole , a me resta il rammarico di non esserci stato per impegni di lavoro, ma sabato.....[5a][5a]
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Allora hanno anticipato un po perchè da me le coppie si vedono da fine febbraio/inizio marzo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Visitina al chiaro anche perché chi dorme stanotte. Al momento sta piovendo diverse anatre stazionano nel chiaro dal fischio si distinguono marzaiole alzavole e mestoloni sentito un paio di volte il canto di germano.altri dieci minuti e vado a ninna almeno ci provo notte a tutti a chi ci riesce.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Paperai pazientate! A gennaio sarete ripagati dall'arrivo di uccelli nuovi spinti dal gelo artico. Io sarò uno di voi, per il momento combatto con i suidi!:eek:

Conoscenti che vanno tutti i fine settimana fra Crotone e Lamezia mi dicono come quest'anno mai sono ancora con 3 alzavole è un germano speriamo che si evolve in meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ieri giornata delle papere da tuffo... gran giornata di moriglioni che hanno allietato il chiaro fino all'ultimo!!! Qualche germano di contorno e una bella coppia di fischioni!!! La cosa che ci fa però più soddisfazione è che la giostra artigianale che abbiamo costruito pare che faccia un lavoro egregio!!! Speriamo in bene per il futuro!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

La nostra apertura si è conclusa nelle prime ore, poi dalle 8 si è fermato tutto.
Nei giorni precedenti pochissimi avvistamenti e quindi poche speranze.
Chiudiamo con 5 uccelli, che, viste le premesse, ci hanno fatti contenti.
Se ne ripsrla nel wekend.
PS
Che **** senza richiami
 
Tele Radio Chiaro d.t.

Tele Radio Chiaro d.t.

Continuiamo in semi solitudine la cronostoria della stagione in quello che è il chiaro più conosciuto d'italia, quello del Club della Garganella ..... cci vostra ( detta tra parentesi ) ... a caccia di papere sembra non ci vada più nessuno e tocca emozionarvi ancora con le emozioni da me vissute in un'alba corta segnata dai molti zip in cielo tra i pochi quack in acqua. Sti caxo de tordi ..... cci pure a loro. Dunque con Simone e Scirocco rm si entra in capanno un quarto d'ora prima del gong, il chiaro è semi deserto alla luce ancora intensa della luna a metà del ciclo ... poche anatre lontane .... molte nutrie vicine. Nulla ci fà presagire quella che invece si presenterà come un'alba assai interessante. Gia lungo la strada per raggiungere il capanno gli zip in cielo ci tenevano in frenesia, perchè non si lascia nulla al caso ed eravamo attrezzati, sotto mio insistente programma, con cartuccine per tordi e gabbiette con i vivi qualora ad acquatici fosse confermato l'andazzo delle ultime uscite, dove tutto si è giocato con i resti rimasti dal banchetto notturo e poi nulla più. Stavolta neanche i resti ... o quantomeno quel poco era lontano ed una volta involati ... per mezz'ora all'alba scura nessun becco piatto a farci visita. S'invertono le parti e quando l'alba diventa chiara, quando la notte saluta il giorno che ormai dirompente illumina di quei colori a noi cari, quando s'interrompono gli zip ed i primi timidi spari verso le macchie preannunciano lo spollo dei tordi, ecco che un'alzavola irrompe nel chiaro. Sono le 6 e 45 .... si mette a tiro e viene lasciata a pancia all'aria. Penso sia l'unica occasione, mentre un coppia di tordi ci sfiora la testa. Cominciamo a programmare la partenza per il posto che tanti tordi m'ha regalato ... a poca distanza dal chiaro. Decidiamo di rimanere altri quindici minuti, ne passano dieci ed una coppia di alzavole dopo un colpo di fischi ed una curata mozzafiato, si posano anch'esse a bordo lago, vicine ma in posizione scomodissima per il tiro. Io e Simone spariamo, s'involano, la mia viene però colpita al volo e quella di Simone lascia indenne la pozzanghera. Pensiamo ad una casualità ..... Simone mi chiede cosa volessi fare mentre un'altro tordo si sente passare ..... Decido di raccogliere le 2 anatre ed andare a tordi. Stefano esce dal capanno e con i piedi già in acqua una coppia di Mestoloni dopo un paio di giri, si mette davanti a noi, incurante dell'amico immobile, ma con i piedi a mollo. Si spara e le papere da raccogliere diventano 4 e sono le 7. L'ora del tordarolo che è in me. Non c'è stato nulla da fare, l'ho portati a tordi con il risultato : Tordi = punti .... o poco ci manca.
Alle 9 si torna in capanno dopo ricca colazione, io e Simone torniamo a Roma lasciando L'albanese a presidiare .... speriamo che riesca a fare qualcosa.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Si scrive poco perchè poco c'è da scrivere.
laghetti asciutti, fiumi con poca acqua e tanta vegetazione che li ricopre, rendendoli impraticabili per le anatre, temperature da spiaggia ... c'è solo da piangere. Fatta una canapiglia "residente" in poco più che una pozzanghera che puzzava di acqua morta.
Finchè non piove in abbondanza mi dedicherò ad altro.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche qui nulla da raccontare... Si continua con i numeri da schedina... Sabato nixxise, domenica un alzavola e stamani mattina una folaga sul presto e una suor germana alle 9 quando i colleghi stavano andando via!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ciao cekkino queste tu notizie fanno piacere speriamo che con la nuova perturbazione in arrivo porti ancora qualche altro uccelli così il primo ottobre si spera di tirare qualche colpo un ibal per la prossima stagione venatoria e speriamo che questo anno la faremo questa benedetta uscita
 
Re: Radio Botte 2017/2018

tanto qui scrivo solo io .... cci vostra [smash.gif]. Oggi replica di ieri per Bulgari e Paolo, solo che cambiano i protagonisti alati ... stavolta finalmente garganelle. Ne entrano nel gioco 6 dopo che il chiaro si era svuotato a causa di un paio di colpi sparati dai colleghi. 4 vengono abbattute, ma una persa. Poi fine dei giochi ... silenzio venatorio sulla piana se non qualche raro colpo che diventerà più frequente lungo la macchia bordo mare ad annunciare l'entrata dei tordi.

Pure a me piacerebbe scrivere di anatre[banghead.gif]...tacci tua![Friends_emoticon.g:
 
Re: Radio Botte 2017/2018

La stagione si chiude con due cappotti di fila... Stagione veramente pessima...!!!

Comunque qui da noi è qualche anno che non si resce a decollare!!!

Speriamo nella prossima!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

io in Sardegna e gli amici che mandano video dal chiaro. Molti uccelli, Marzaiole soprattutto in numeri importanti, ma difficilmente fermeranno il loro viaggio post nuziale, per domenica speriamo che altre se ne presenteranno. molto fiducioso invece sulle alzavole che ormai stazionano fisse come mai viste gli anni precedenti prima dell'apertura e poi dopo un pò di anni di scarsa presenza, tanti, ma tanti mestoloni. Oggi complice la pioggia il movimento di uccelli è stato continuo, ma è una settimana ormai che alzavole, mestoloni ( in aumento ) e germani stazionano fissi da noi, le marzaiole invece si presentano a fasi alterne.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ricordate che il Germano è il maiale delle paludi. Mangia di tutto

- - - Aggiornato - - -

25 anni fa forse anche trenta quando era legale la caccia d altura a mare alle anatre si abbatteva il vero Germano di passo . Selvatico splendido piccolino e veloce non pesava più di 400..... 500 grammi ora fanno schifo solo ha guardarli.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Stagione decisamente sottotono sia per presenza di selvatici sia per numero di uscite.
Ho avuto la fortuna di sparare quasi sempre, ma non ho mai trovato una vera giornata di movimento, spesso si evitava di tornare boari grazie ad un unico uccello.
Siamo ai minimi storici per la presenza dei germani, speriamo che il trend torni ad invertirsi.
Ultima uscita domenica ha fruttato due morette.
 
Radio Botte 2017/2018

Secondo me le papere sono tutte in quella valle interdetta alla caccia fino a novembre [emoji3][emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Questa mattina la nuvolosità a est rende l'alba molto lunga e suggestiva, io sono appostato nei campi adiacenti a una cava con mojo&co
7 germani si avvicinano radenti al suolo ma non entrano come vorrei e girano larghi, subito dietro altri due fanno la stessa traiettoria ma fanno male i calcoli e 1 ci rimane [emoji41][emoji41]....

Dopo il sorgere del sole non si vedrà più nulla (giornata serena e limpida), ma va bene così comunque....

Ciao, Marco
08877260e0e5b03a54c908da5b355719.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Il racconto della giornata è stato molto interessante e ricco di particolari tanto che pensavo di aver partecipato.


Ritorno dal chiaro con piccola soddisfazione rapporto alle aspettative pessime del periodo. Sono andato in tarda mattinata con i 2 stefano ad aspettarmi con il nulla visivo di anatre all'alba, se non un paio di rallidi tirati per disperazione ed un beccacino in carniere. Dopo aver fatto shopping cicciarolo alla locale macelleria di pescia e mangiato un boccone con insaccati da 10 e lode, arrivate quasi le 2, con la macchina del caffè che sbuffava, alla vista di 3 pavoncelle ho fatto sbuffare il mio fischio e 2 incoscentemente son venute a prendere il caffè con noi. Un'ora dopo un codone in cielo che sembrava un miraggio, visto che era il primo beccopiatto a vista della giornata. Inizia il concerto con l'ottima chiamata di Scirocco rm alternata alla mia con gli zink. 1, 2 3 .... 8 giri fin quando non decide di calarsi dall'alto dei cieli sino a posasrsi nel basso del chiaro a poche decine di metri da noi, troppo poche per l'anatra ... un bel maschio con muta in atto onora la giornata grigia. Passa altro tempo, e dopo una breve e rada pioggerella di 5 minuti, quando il sole si sta facendo largo tra i nuvoloni scuri, un germano davanti a noi, tra il nostro chiaro e quello del dirimpettaio, alto in cielo, ma incredibilmente attratto dal fischio che alterno tra i miei Zink .... immediatamente accoppa le ali, apre i carrelli e per un attimo vivo questa immagine

s-l300.jpg

Ed anche la nostra amica finirà in capanno, o meglio prima che ci finisca da viva, l'abbiamo fermata in acqua.
Si fà ormai l'ora dello stop. Sistemiamo tutto e si torna a casa, comunque con delle belle immagini ancora negli occhi .... poche emozioni, ma il periodo è quello che è e noi ci accontentiamo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Auguri a tutti Voi amanti dei becchipiatti che frequentate questa stanza. Un'abbraccio affettuoso dal salento che mi trova in vacanza natalizia e, per quel poco concesso, a caccia di tordi ..... Ora quindi solo zip, per i quack, per me se ne riparla il prossimo anno.
W la caccia le papere e la patata
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche oggi il niente assoluto.
poca acqua, temperature sopra la media nonostante la pioggia e assenza di uccelli nuovi.
Quest'anno mancano soprattutto le alzavole che, di solito, anche in assenza di anatre maggiori, regalavano comunque belle giornate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto