Re: Radio Botte 2017/2018

Sono due alzavole ad ali girevoli posizionate su una girella in mezzo al chiaro... sembra che rispetto ai mojo tradizionali incuriosiscano parecchio le anatre in transito soprattutto alle prime luci della mattina e in giornate nebbiose o uggiose...
E' stata costruita dal nostro collega "ingegnere mancato" del chiaro e sui pochi animali visti sta facendo il suo sporco lavoro!!!

SAluti
....grazie , immaginavo si trattasse di questo ma averne la certezza è meglio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Comunque come il mojo dà il meglio di sé ugli sguazzi e con uccelli nuovi ..........in laguna con anatre avezze la situazione è molto più dura anche con questo tipo di giostre..........

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche dalle mie parti con il primo freddo sono arrivati un pò di uccelli nuovi, numerosi trampolieri, qualche canapiglia e germano.
Sono arrivate anche le prime alzavole, ma ... cosa strana sono di dimensioni "ridotte" evidentemente esemplari molto giovani... che abbiano nidificato in ritardo????
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Ultima giornata, quella di ieri, in perfetta linea con l'annata. Impostiamo la giornata decidendo di albeggiare su un canalone dove normalmente c'è una buona presenza di germani, l'alba è gelida, siamo a -3 e la nebbia fitta non rende le cose facili, ci siamo noi e un paio di ragazzi che si appostano un bel po distanti, a giorno fatto l'unico uccello che viene a curiosare al gioco di stampi è un airone gracchiante mentre i vicini lanciano una scarica e riportano una sola alzavola...ci spostiamo a colombacci nel solito posto dove quest'anno abbiamo avuto veramente grandi soddisfazioni ed infatti gli animali che si spostano tra una pineta e l'altra sono abbondanti. Rientro pomeridiano al chiaro con udite udite: nulla!
Ottima la cena a base di pesce che ci siamo regalati la sera per concludere tutti assieme questa annata tremenda, almeno questo...
A conti fatti la mia stagione è stata molto altalenante:
-Settembre/ottobre mi hanno fatto capire di avere un gran cane, instancabile e tenace nonostante la sua giovane età mi ha regalato tantissime soddisfazioni sulle quaglie dimostrandosi un gran cercatore e un bravo puntatore, la buona presenza di questi selvatici ha fatto in modo che il mio D.D. migliorasse ad ogni uscita capendo quei pochi errori che commetteva e risolvendo situazioni anche non facili specialmente a fine ottobre con animali ormai scaltri e che pedinano parecchio. Bravo il mio capacchione!
-Ottobre mi ha fatto scoprire un bellissimo posto per insidiare i colombacci, presenze eccezionali di questo selvatico ci donano giornate straordinarie ed un po tutti glia amici del gruppo si sono appassionati a questa caccia che onestamente ti evita le levatacce mattutine e ti permette sempre di sparare. Bei recuperi del mio cane anche in folte macchie o rovi...Poche le tortore selvatiche.
-Per quanto riguarda le paperelle credo che più scarsi di come siamo andati non potevamo andare, i carnieri maggiori li abbiamo fatti all'alba in un arenile che offre il passaggio di acquatici che da mare si spostano verso le riserve, solitamente la giornata migliore era il mercoledì, scarsa la presenza di acquatici nei canali e canaloni quando negli altri anni era molto divertente insidiarli in questi posti con l'ausilio dei cani. Il nostro chiaro invece ci ha deluso, non abbiamo mai sparato la mattina, mentre ai rientri pomeridiani abbiamo avuto soddisfazioni solo nel mese di dicembre, novembre altalenante e gennaio con una sola giornata soddisfacente. Per quanto riguarda le specie le alzavole la fanno da padrona, buona presenza di fischioni soprattutto la mattina nel solito arenile, e discreta di germani, a fine ottobre in più occasioni abbiamo incontrato un buon numero di mestoloni, ma finisce qui, altre specie di acquatici non ne ho viste.
La caccia si è conclusa ieri, noi ci prendiamo un mese di pausa e poi da marzo iniziamo a preparare il chiaro per la prossima annata cercando di capire quali sono state le cose che non sono andate bene quest'anno e che potremmo migliorare per l'anno prossimo.
Un abbraccione a tutti gli amici paperai! Vogliamo bene!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

......ne approftutto per chiedere se qualcuno del forum ha avuto modo di testare i flickers........positivi?...negativi?.....si viveva anche se non li incentivano?.....soltanto una americanata o vanno alla grande?
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Meteo. Settimana prossima clamoroso ritorno del caldo. Ma perché quando ha fatto freddo. Stanno la vedo più brutta!!!!!! Come non mai!!!!. Andremo a pappagalli. Ha dimenticavo alba al chiaro il nulla.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Confermo al 100% il discorso di novembre........da una 10na di anni si è fatto sorpassare alla grande da suo fratello ottobre.
Ricordo che a suo tempo ci si teneva il grosso delle ferie proprio per cacciare in novembre......si aspettava la luna di questo mese con la testa sempre li..........ora di luna c'è solo quella di mia moglie......e tutti i giorni........[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] fino al primo di febbraio............vi immaginate negli anni in cui iniziavo il 15 agosto e finivo il 31 marzo?[emoji44][emoji44][emoji44][emoji44]poverella,Santa la faranno!
Tornando a noi posso dire che a parte 2 germani fatti da fabio ieri in laghetto altre 2 in laguna dal sottoscritto (1germano e 1 alzavola), le 2 settimane scorse sono state da dimenticare.
Qui in Veneto mercoledì e giovedì prevedono ancora pioggia e vento......sperem!
Un abbraccio al forum intero ,paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Anche dalle mie parti con il primo freddo sono arrivati un pò di uccelli nuovi, numerosi trampolieri, qualche canapiglia e germano.
Sono arrivate anche le prime alzavole, ma ... cosa strana sono di dimensioni "ridotte" evidentemente esemplari molto giovani... che abbiano nidificato in ritardo????
..molto più probabile che si tratti di classiche alzavole in migrazione e non quelle semi stanziali e con i gozzi pieni ,delle valli private.
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Io invece volevo andare a Vercelli ma davano nevicata di bestia e non mi sono fidato, fanculo visto poi che non ha fatto niente. Puoi gentilmente girarmi il Link del meteo svizzero. Oggi non ho avuto coraggio di sfidare i meno 5 visto che davano bel tempo e ho portato il gioco x i colombacci, invece è passato il mondo è mi sto ancora mangiando i . In conpenso non visto neanche un colombaccio e con una giornata come oggi sono riuscito a fare cappotto

Ciao, uso questa APP
MeteoSwiss sull'App Store
che ha animazioni sulle 24 ore utili anche alle nostre zone.
Molto affidabile.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

......ne approftutto per chiedere se qualcuno del forum ha avuto modo di testare i flickers........positivi?...negativi?.....si viveva anche se non li inventavano?.....soltanto una americanata o vanno alla grande?
Ciao,Paolo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Incredibile ma vero ..... ieri sento un amico se voleva andare, io non ne ero sicuro di farcela. Risposta negativa, allora sarei dovuto andare da solo. Metto la sveglia alle 4,30 .... la spengo e buonanotte alle papere. forse se l'amico fosse andato sarei stato stimolato a fargli compagnia, ma come stanno le cose di certo manca quella voglia di vedere l'alba sapendo che ti costa una purga. Scontato. Eppure a Pescia Romana ci sarei dovuto andare e ci sono andato per ritirare le vettovaglie alla macelleria locale per la bruschettata di domani. Ma in certi frangenti 2 ore di sonno in più sono solo che guadagnate.
Si vive di speranza, come quella di non morire disperato ;). Aspettiamo ancora che una stagione " pessima " come mai, ci possa regalare qualche sorpresa.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Buon fine settima con un fine ed inizio anno con la presenza di qualche alzavola... niente di eccezionale ma qualcosina in più rispetto ai giorni precedenti si è visto. Peccato per la mira...ma queste saette andavano come le schegge!!! Ne facciamo 10 in questi 3 giorni e a contorno una folaga un paio di pavoncelle e qualche beccaccino...
Che vi devo dire...speriamo nel 2018!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Azione del fischio da Manuale ... cavolo. Non mi volevo vantare e non l'ho raccontata. Soddisfazioni che nessuna orchestra a batterie potrà dare. Stufi del vuoto cosmico, l'albanese sonnecchiava, io sotto la tettoia scorgo un uccello al limite delle canne del confine dell'appostamento .... 200 mt. Sembrava un cormorano nell'ombra tra le ferritoie. Mi guardavo bene di stare guardingo al limite del capanno sotto l'acqua, ma appena il reale punto il chiaro del dirimpettaio, vedo che trattasi di beccopiatto certificato. Certo scambiare un uccello bianco per un puzzolente cormorano ce ne vuole, ma la visuale era tradita dalle cannucce che mimetizzano le ferritoie sotto l'apertura del capanno. Quando lo identifico immediatamente aziono lo zink magnum e con 2 lunghi corgheggi l'uccello abbocca, non appena ci punta, cambio fischio e do qualche colpetto dello zink 2red, suono rauco con tonalità basse, l'amico tira giù i carrelli et voilà si posa al margine della stampata di sinistra. Sò proprio er mejo [eusa_dance.gif] !!

Saluti a tutti! Scusa Fabio, ma i richiami sono di serie o te li hanno confezionati su misura? Tipo di legni... ampiezza della mano..... capacità polmonare.... metronomo per il tempo, frequenze emesse... insomma professionali! non parliamo del resto perchè ampiamente discusso in altri post. Un abbraccio al club!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

noi zero zero sotto zero meno di zero non si vede un fringuello volare alzavole assenti come tutto il resto degli anatidi se non cambia il tempo sto a casa a far ninna
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Promemoria per Fabio d.t. : Ti ricordo che domenica preparo i tortellini rigorosamente fatti a mano....fai tu !

ps- mi scuso con gli altri per il post in parte criptico ma Fabietto ben capisce cosa intendo.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Condivido con voi, amici miei, il cappottone pomeridiano! Non si è vista una penna, neanche i soliti trampolieri o i vari piro piro che frequentano il nostro chiaro assiduamente, sentite in tutta la zona due fucilate contate! Che due O.O
 
Re: Radio Botte 2017/2018

IO ho chiuso ieri pomeriggio con l'ultima attesa......anatre non pervenute....pazienza, ormai quest'anno era già stato compromesso dall'infortunio, è stato comunque già bello riprendere in mano il fucile prima della chiusura

Ciao,Marco.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Io a breve inizierò questa nuova avventura con i fischi acquistando un Saimon Call modello ED che riproduce i maschi di alzavola, germano e codone pare sia il più facile per imparare.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Direi che è prestino per tutto, dove vado io ci sono le folaghe, qualche alzavola e nulla più....3 giorni di caccia 4 pezzi in tutto. Se le temperature come già detto restano queste cambierà poco stiamo a vedere, innanzitutto grazie per tenerci aggiornati!
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Altro resoconto sciagurato del chiaro d.t. Sabato il cappotto viene salvato da 1 beccacino ed 1 alzavola, quest'ultima anche oggi lo salva, ma il bello poteva essere ieri, ma il pomeriggio quando c'è stata una mossa con la pioggia, il mio chiaro non era presidiato. Io non vado da giovedì passato, ma mi auguro di fare una sortita tra mercoledì e giovedì.
Intanto facendo i conti dall'apertura a fine ottobre, questa è la peggiore delle ultime 10 stagioni. Speriamo che i prossimi giorni possano ritirarci su il morale.

Visto che il convento (alias il dt lalke) non passa un granché e che per problemi di famiglia non sto uscendo mai ,visto che mi sto imborghesendo (leggi impigrito),visto che ormai mi sono skazzato....io quei 6,5 kg :mrgreen:di tortellini che ho preparato [sconvolto.gif] Domenica mattina mi sa che me li meglio al caldo della mia cucina [ilre.gif] e non nell'umidità di Pescia R.

Ciao ciao[29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto