Re: Radio Botte 2017/2018

Litorale laziale. Alba salvata da una alzavola poi il nulla.ormai non mi stupisco più stiamo ha fine novembre non vola na sega. Sempre più convinto che il cambiamento climatico( ormai sono tre anni che è in discesa negativa) chiudera' definitivamente questa splendida caccia. Stessa sorte la caccia da Prato .
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Vi aggiorno dalla puglia sulle vicende delle papere laziali ..... in quanti tali ( appunto laziali ) quest'anno sò ...gnorandi forti ;). Aggiornamento ristretto al solo mercoledì, perchè gli amici, sazi e stanchi per la grande abbuffata hanno preferito riposare il giorno dopo. Grande abbuffata ... ma de pippe [banghead.gif]. Mercoledì, il giorno della tempesta, il giorno perfetto per questa caccia, anche se ormai a fine dicembre è sempre una scommessa con o senza uccelli, ormai laureati. La speranza di tutti era l'arrivo di uccelli nuovi, visto che di vecchio quest'anno s'è visto poco. La mattina presenziava solo un socio che descriveva l'albetta come momento emozionante avendo vissuto, prima la partenza di un numero consistente di anatre e poi per quasi un ora per 7 volte il ritorno di diversi uccelli, ma purtroppo non avendo compreso cosa dovesse fare ( andare al capanno a scirocco ) se l'è presa inderculo con solo 1 alzavola incarnierata. Alle 8 un branco di fischioni in cielo e la pioggia lasciava prefigirare una buona giornata e poi l'arrivo in capanno del resto della truppa con la colazione bagnata e tante, ma tante cartucce. Pioggia, poi pioggia, poi smette e pioggia di nuovo e tanto vento. Insomma la giornata perfetta ... anche per me che me ne stavo in salento al mare invece che a pigliar inutilmente acqua al chiaro :).
Nel cielo il vuoto di uccelli, io in continuo contatto telefonico, mentre ero ad un rientrino di tordi e scarico il telefono. Talmente la curiosità di sapere se alla fine qualche anatra aveva gratificato la loro pazienza che non appena terminato il rientro corro a caricare la batteria del telefonino .... ma mai notizia fù più deludente. In zona cesarini e nel giro di 2 minuti una coppia di germani ed una di alazavole facevano capolino al chiaro. Ci rimettono le pene anche se non tutti i 4 uccelli verranno recuperati. Fine delle trasmissioni ed ho il presentimento che non ci siano molte speranze per raddrizzare questa stagione devastante per la passione di chi ama questa caccia
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Dopo una piccola parentesi di lunedì si ritorna alla monotonia... ieri fatte due alzavole alle 9 di mattina quando all'alba non si era visto una sembola...
Stamani uguale... alba deserta!!! si rimedia con un germano che a mattina fatta scende da quota per curiosare un pò troppo da vicino il gioco e ci rimane!!!
Mamma mia che oo!!! Speriamo in sabato!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

E alla fine una mezza cacciata con il Cimbellatore me la sono riuscita a fare in quel di Grosseto, visto che l'ultima una ventina di giorni fa era saltata a causa di una influenza fastidiosa che per 15 gg non mi ha dato pace, era tutto organizzato....appuntamento a Grosseto sud alle 5,15 manco a dirlo IO super puntuale alle 4,25 ero gia' all'appuntamento e lui arriva dopo 5 minuti, caxxo io sono fuori misura essendo alto 1,91 mt ( e largo piu' o meno uguale ma vederti davanti uno che ti sovrasta di almeno 5 cm mette paura e invece Gianluca e' simpaticissimo e ci si sta' veramente bene, si va' giu' alla casa di caccia con un freddo del cavolo, per tutta la strada da Ostia lido sono partito a -2° a Pescia Romana erano -4° a Orbetello -5° tutto sereno ma freddo del caxxo a Grosseto pure freddissimo tanto che il chiaro era mezzo gelato, ma veramente il nulla di nulla....si va' nel capanno nulla davanti, il vuoto assoluto dalle 6,00 alle 7,00 un susseguirsi di beccaccini che si alzano e un maschietto di bozzoletto che si sente davanti lontano, ma si fanno le 7,40 nel deserto, all'albetta un paio di beccaccini sorvolano la zona e poi il nulla....si alza un sole fiacco e fa freddo forte, lo mando a spadulare io sono mezzo incriccato e non me la sento, si fa tutto il chiaro e alza una decina di beccaccini con alterne fortune, io non scarico....volevamo fare una braciata, ma non e' aria alle 10 si raccatta tutto, oltre tutto chiamo Lucca e mi dicono che nevica e l'allerta meteo dell'ora di pranzo non ci tranquillizza, alle 10,30 si sgomma....il pesce lo mangera' a casa sua e noi ce ne faremo un'altra l'antivigilia di Natale, Panarello permettendo....Con Gianluca si sta benissimo e' questa annata di **** che non si sopporta....ah in tutta la piana di Grosseto forse avremo sentito 10 colpi e almeno 7/8 li ha tirati lui...intanto i miei amici Sardi mi facevano rosicare con bei fasci di colombacci e tordi....tacci loro

P.S. ci mancava quel pezzo di m...a di Sorrentino a farmi finire la giornata del caxxo che avevo trovato....
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Siete i pochi che tirano a qualcosa, sento amici della piana che fanno buchi nell'acqua spesso e volentieri....quest'anno e' negativa su tutto il fronte acquatici....speriamo in gennaio

Rispetto agli altri un minimo riusciamo a fare ma se guardo i numeri mi vengono i brividi... gli uccelli sono pochissimi e molto molto diffidenti... I nuovi arrivi sono praticamente inesistenti quindi prevedo un gennaio molto simile agli altri mesi. I veri assenti sono le alzavole che permettevano di fare de bei numeri ma che in questi anni ci hanno scansato... Oltre ai becchi piatti hanno latitato anche i beccaccini e questo è stato sentore dell'annata di magra che ci avrebbe attanagliato.
Comunque andiamo avanti e speriamo in un mezzo miracolo...

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Litorale laziale. Alba salvata da una alzavola poi il nulla.ormai non mi stupisco più stiamo ha fine novembre non vola na sega. Sempre più convinto che il cambiamento climatico( ormai sono tre anni che è in discesa negativa) chiudera' definitivamente questa splendida caccia. Stessa sorte la caccia da Prato .

tutto4.jpg


Te vojo comunque bene :mrgreen:
 
Re: Radio Botte 2017/2018

salve sterminator,
per curiosita' le oche che hai visto andavano tutte nella stessa direzione e per essere piu' precisi andavano verso nord come se fossero gia' in migrazione.
saluti
Andrea
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Rispetto agli altri un minimo riusciamo a fare ma se guardo i numeri mi vengono i brividi... gli uccelli sono pochissimi e molto molto diffidenti... I nuovi arrivi sono praticamente inesistenti quindi prevedo un gennaio molto simile agli altri mesi. I veri assenti sono le alzavole che permettevano di fare de bei numeri ma che in questi anni ci hanno scansato... Oltre ai becchi piatti hanno latitato anche i beccaccini e questo è stato sentore dell'annata di magra che ci avrebbe attanagliato.
Comunque andiamo avanti e speriamo in un mezzo miracolo...

Saluti

Devo dire che anche al chiaro di Grosseto dove ho alcune giornate la mancanza di becchi piatti e' veramente disarmante quest'anno, pero' i beccaccini ci sono e molti sono quelli che vanno via all'alba ma diversi ne restano, permettendoci belle sgroppate su e giu' con e senza cane....ora mi tocca venerdi' con il Cimbellatore e speriamo che qualcosa si sia mosso in questi giorni...Buona fortuna per l'anno prossimo
 
Re: Radio Botte 2017/2018

io c'ho un Segala modello Valle, me lo suggerì il Botahv. Non son mai stato un mago, l'ho usato saltuariamente, più per diletto che perchè mi serviva davvero. Era tanto che non lo usavo e l'ho ripreso domenica: fa un suono molto più sordo.... C'è da fare manutenzione? Prima di metterci le mani aspetto vostri consigli
scusate l'ot
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Fabio ogni tua parola denota quanto amore e passione hai per le nostre amiche papere!!! e non c'è riconoscimento migliore, delle ore spese a lavorare al chiaro, nel vedere l'apprezzamento degli uccelli a quelle modifiche pensate e ripensate!!!
Porto anch'io le prime impressioni della stagione!!! Intanto la zona dove caccio non è zona di passo...gli uccelli principalmente vengono a mangiare la sera per poi ripartire presto la mattina dando la possibilità nelle prime ore di luce di fare qualche incontro... quest'anno le cose sono cambiate...non avendo la possibilità di tenere uccelli da richiamo la sosta si riduce al minimo e molto spesso gli uccelli si involano molto prima dello star riducendo ancor di più il numero degli incontri...!!! Rispetto agli altri anni, però, la possibilità di vedere qualche gioco nel pomeriggio è aumentata...in queste prime settimane chi è andato a fare una capatina nel pomeriggio qualcosa ha sempre visto e portato a casa... anche qui le alzavole sono in numero ridotto rispetto agli anni passati con qualche mezzano in più avvistato soprattutto nel pomeriggio (mestoloni e codoni)... come tutti gli anni in incremento le germanate che a flotte di centinaia e centinaia arrivano a buio la sera per poi mangiare indisturbate durante la notte!!! Per me senza vivi non è caccia... arrivi nell'appostamento e se prima eri accompagnato da qualche fischio degli uccelli in voliera quest'anno sei invaso dal silenzio!!!
Vediamo come butta nei prossimi mesi...

Saluti

- - - Aggiornato - - -

Fabio ogni tua parola denota quanto amore e passione hai per le nostre amiche papere!!! e non c'è riconoscimento migliore, delle ore spese a lavorare al chiaro, nel vedere l'apprezzamento degli uccelli a quelle modifiche pensate e ripensate!!!
Porto anch'io le prime impressioni della stagione!!! Intanto la zona dove caccio non è zona di passo...gli uccelli principalmente vengono a mangiare la sera per poi ripartire presto la mattina dando la possibilità nelle prime ore di luce di fare qualche incontro... quest'anno le cose sono cambiate...non avendo la possibilità di tenere uccelli da richiamo la sosta si riduce al minimo e molto spesso gli uccelli si involano molto prima dello star riducendo ancor di più il numero degli incontri...!!! Rispetto agli altri anni, però, la possibilità di vedere qualche gioco nel pomeriggio è aumentata...in queste prime settimane chi è andato a fare una capatina nel pomeriggio qualcosa ha sempre visto e portato a casa... anche qui le alzavole sono in numero ridotto rispetto agli anni passati con qualche mezzano in più avvistato soprattutto nel pomeriggio (mestoloni e codoni)... come tutti gli anni in incremento le germanate che a flotte di centinaia e centinaia arrivano a buio la sera per poi mangiare indisturbate durante la notte!!! Per me senza vivi non è caccia... arrivi nell'appostamento e se prima eri accompagnato da qualche fischio degli uccelli in voliera quest'anno sei invaso dal silenzio!!!
Vediamo come butta nei prossimi mesi...

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Al mio chiaro, i miei soci cappottano sia sabato che domenica, sono stati avvolti dal nulla cosmico e non si sentono fucilate palustri nè all'alba tantomeno al rientro, buona la presenza di allodole dalle otto del mattino in poi e dicono inizino ad arrivare anche i tordi. Io se riesco dovrei andarci nel prossimo w.e.
Passo e chiudo! :(
 
Re: Radio Botte 2017/2018

saluto tutti i paperai e rispondo a Petretti, con il quale sono solidale con l'analisi
della situazione paperi 2017.

Nonostante il cambio di tempo , fine siccità, passato San Martino, in padule si vede poco o nulla di passo.
Salva dal cappotto ripetuto qualche germanotto locale che ogni tanto sbaglia orario o traettoria, poi il nulla assoluto.
Mancano anche i beccaccini e le pavoncelle che in questo periodo dovrebbero essere gia' arrivati.

l'unica cosa che non manca sono gli storni che hanno invaso ogni angolo della campagna, ma come sappiamo .................... sono proibiti
ai cacciatori non specializzati per lo storno con frutti pendenti , spaventapasseri e stampe di merlo.

resistiamo e insistiamo nelle tese , ma se con questa tramontana che soffia da oggi , non arriva qualche cosa di nuovo
son dolori forti e si potrebbe anche cominciare a dire che l'annata e' compromessa, IBAL
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Sto sempre segnalando le notizie altrui, ma oggi al mio chiaro c'ero io. In verità dovevo andare con Simon84, ma appena accendo il telefono trovo un messaggio dell'amico che causa vettura in panne è rimasto per strada fortunatamente vicino casa. Comunque, visto che l'appuntamento è saltato tiro dritto. Trovo il chiaro con diverse anatre, ma solo l'ottica mi aiuta ad intercettarle nell'oscurità di un alba tarda a farsi strada. Visibilità massima senza ottica circa 20 mt. ed appena un alzavola arriva a tiro d'occhio decido di sparare nonostante sparse ce ne fossero una cinquantina tra garganelle e mezzani, inutile aspettare. Il grosso sicuramente era andato via prima. Tra lo start e le 6,30 all'alba buia un continuo di ritorni, ma sempre fuori visuale. Col binocolo andavo a cercare dove si fossero posate quelle ombre che un attimo prima intravedevo sullo specchio d'acqua. Prima 6 mestoloni posati a poco più di 30 mt, ma invisibili allo scuro, poi un piccolo branchetto di alzavole più lontane. Una solitaria l'intercetto sulla mia sinistra bordo sponda, sparo, ma non la centro e di navigo raggiunge la riva. La speranza era sempre che al colpo riuscissi in cielo a vedere qualche uccello a tiro. Decido di non andare a correre dietro l'anatra ferita anche perchè sembra che ce ne siano altre in movimento e così è, ma il buio non aiuta. Quando cominciava veramente a schiarire ... un solo volo di una germana singola che si posa all'estremo opposto del capanno. Rimarrà lì sin quando un collega lontanissimo sparerà un colpo che terrorizza letteralmente l'amica. Dopo quei momenti in cui mi aspettavo potesse succedere di tutto, visto il movimento allo scuro dopo il mio sparo, non accade più nulla .... o meglio a cade. Ormai il sole sta sorgendo, vado a cercare la seconda anatra sparata che non troverò ed a raccogliere la prima , ma sorpresa delle sorprese ....... c'è scappato un bel bagno [banghead.gif]. Valuto male l'altezza dell'acqua, affondo con gli stivali bassi ( ovviamente gli alti son rimasti a casa ), ma per lo stupore o perchè l'acqua è improvvisamente entrata sino al ginocchio ..... non contento mi ritrovo col culo a mollo. CCi mia ...... vado in macchina, mi spoglio, butto i calzini metto le scarpe, accendo tutte le stufe interne ..... ed irrimediabilmente decido che non è giornata, e che si torna e la riprova che la giornata è storta è quando andando con la macchina sino alla porta del capanno per raccogliere le mie cose, apro lo sportello e dal chiaro, sotto le ferritoie, partono impaurite 5 marzaiole che si erano calate a mia insaputa mentre ero al parcheggio alle prese con lo spogliarello.
27 settembre .... cancellato dai miei tesserini venatori futuri.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

In questo fine settimana io preferisco i tordi alle papere… i colleghi stoppano 3 germani sabato ed 1 domenica… Stop!!! Qui da noi non si vede volare una penna che sia una!!! Un inizio di stagione così avaro non lo ricordo!!! Speriamo nel futuro…!!!

Stamani invece cappottone!!! Non c’è una se….mbola di nulla!!!

Saluti
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Sabato gli amici che hanno presidiato il chiaro mi hanno raccontato di uno spettacolo mai visto prima, si inizia con una bella coppia di germani e poi via via un gioco quasi interminabile di alzavole che entrano e giocano sugli stampi a gruppi di 3/4 la volta regalando vere emozioni ai due soci che tornano a casa soddisfatti e con un bel bottino, inutile dire che domenica che toccava a me ho osservato il nulla cosmico che mi circondava ed ho sentito 3 botte in tutta la zona...e pazienza allora... :/
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Io la settimana appena trascorsa mi sono allontanati dal ns laghetto (causa ghiaccio) e mi sono portato in una ex cava di ghiaia che non gela mai.
Come diciamo noi.....di riffa o di Raffa ho sempre fatto qualcosa e tra una schioppettata e un recupero/riporto di roccia non mi posso proprio lamentare.

Ciao Paolo.
900e5aa515866e13954f930d75aee8f3.jpg
a4f538b17f69f512a6268acfa3576f7b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Scusa mi è partito un non mi piace.
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Litorale laziale. Alba salvata da una alzavola poi il nulla.ormai non mi stupisco più stiamo ha fine novembre non vola na sega. Sempre più convinto che il cambiamento climatico( ormai sono tre anni che è in discesa negativa) chiudera' definitivamente questa splendida caccia. Stessa sorte la caccia da Prato .

Mi gratto pure io come Fabio, ma bisogna dire che l’anno passato è stato tutto tranne che scarso, anzi....


Inviato dal mio iPhone7 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Botte 2017/2018

Tutte le regioni, tranne quelle a statuto speciale, ovvero friuli e sardegna ( loro mettono il fucile in fodero un ora dopo ) hanno gli orari imposti con gong al tramento.

Io aggiungerei... purtroppo!!! [42]

Venendo alla caccia effettiva poco da dichiarare. Sabato facciamo un'alzavola dopo aver visto qualche anatrone e alzavola ma prima dell'orario. Domenica invece facciamo un'anatra (padellandone un'altra) e un'alzavola. Di questi tempi ci accontentiamo!!!

SAluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto