Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, mi dareste qualche dritta su zone in cui fare qualche passeggiata con obiettivi quaglieschi alla cucciolona, zone roma nord (parco di veio e dintorni).

Grazie millissime in anticipo.

ps. se a qualcuno fa piacere, potremmo anche incrociarci e scambiare due parole mentre i cuccioli si divertono. Io ho una spinoncina di 1 anno, in realtà alla primissima stagione (la prossima)

Ciao
 
Ieri mi e' partita quaglietta di 4 centimetri che il cane ha sfrullato sono andato sul punto di rimessa e l'ho vista pedinare la volevo prendere viva ma si e' nascosta e neanche col cane l'ho ritrovata.La stranezza e' che in questo periodo ci siano i pulli di quaglia,come e' possibile ?

E' stata una stagione climaticamente favorevole ed hanno fatto piu' covate....
 
Daje robe... ci siamo davvero ormai manca poco.. la villa per il 10 aprile e pronta.. ha detto gino finché non finisco non ferma più nulla
 
Settimana prossima tiriamo le somme, l’impressione generale è che il passo non sia stato progressivo ma ad ondate: giorni eccezionali ( pochi...) giorni scarsi o nulli, come sempre decidono le condizioni atmosferiche e le perturbazioni di fine aprile ed inizio maggio hanno determinato il passo incostante; naturalmente opinione personale.
 
Re: Passo quaglie 2018

Quando anni fa il cane era cucciolotta dedicavo mattinate e mattinate letteralmente in riva al mare a cercar na quaglia piu' che altro per farla correre non incappando in spiacevoli inconvenienti coi guardiaparco o chi di dovere in merito ai divieti visto il periodo di chiusa,ma sinceramente il periodo non era questo.Ci mancano almeno una ventina di giorni a mio avviso.Certo che poi la quaglietta la puoi trovare anche a febbraio,mi e' capitato e non credo solo a me,ma come suol dire non e' una rondine che fa primavera.Se avessi ora del tempo me ne andrei a cercare una beccaccia ( e non credo che ne troverei solo una ) ialla faccia delle organizzazioni che ce la chiudono a meta' gennaio dando la causa al ripasso. Ma vadano..............
SCUSATE PER OT

- - - Aggiornato - - -

IMG_1165.jpgIMG_0085.jpgIMG_0316.jpgil mare e' a non piu' di 30 metri !!!!!!!! Bei tempi e bei ricordi
 
Tra l'altro nel parco di Veio e dintorni le quaglie si trovano solo da meta' aprile a meta' maggio al culmine del passo primaverile poi se ne vanno a nidificare altrove, ad agosto e settembre solo incontri sporadici
 
Gianluca se vai a tartufi io li compro ogni settimana...? grande gianlucaaaaaaa!!!!!tra poco le quaglie scendono com' è la grandine!!!!
 
Ieri pomeriggio giro in alta montagna, temperatura ideale, pioggia verso le 16,00, erba bagnata, 2 ore e 30 di allenamenti, nn alzata e nn sentita una quaglia!!
Io ero con un cucciolone, ma il mio amico aveva un paio di cani adulti e bravi
eppure fino a qualche giorno prima qualcuna c’era,probabilmente la pioggia di questi giorni le ha fatte spostare



saluti Antonio
 
Da quello che leggo sembra che quelle poche che sono entrate siano affilate solo lato adriatico....nessuna notizia nulla sulla costa occidentale??
 
......o alla sua definitiva scomparsa. In tempi non sospetti avevo sollevato il pericolo dell ibridazione della selvatica con la gabbiarola, le covate non migrano e questo fenomeno sta aumentando ogni anno, se ne sono accorti anche i centri studi dei migratori. Negli anni gli allevamenti di quaglie hanno massicciamente introdotto sangue di maschi selvatici, soprattutto nei paesi dell est Europa, che poi hanno venduto riproduttori in Italia, anche in Italia di straforo qualche allevamento l’ha fatto, infatti le quaglie da addestramento sono altra cosa rispetto ad una decina di anni fa, alcune volano meglio delle selvatiche, ma questo miglioramento si rischia di pagarlo a caro prezzo nel futuro.

Condivido il tuo pensiero


Saluti Antonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto