capu86

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
8
Punti
6
Ciao a tutti,

Apro questa discussione per chiedervi un consiglio per l'apertura di domenica.
Molto probabilmente mi troverò a sparare colombacci a distanza ravvicinata penso attorno ai 20/25m, e quindi vi chiedo quale cartuccia mi consigliate.
L'anno scorso ho trovato molta difficoltà.

Grazie mille in anticipo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Si hai ragione anche tu che 20m è una buona distanza, ma sai è il primo giorno e i novelli di colombaccio saranno capaci di partire quando ti trovi sotto la loro pianta o leggermente prima, e io sparo molto di stoccata.
Quindi potrei trovarmeli anche a molto meno come distanza. Quindi era per questo che chiedevo info.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

beato te... dalle mie parti i colombacci vanno via a trecento metri quando chiudi lo sportello della macchina!
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Alessandro80 vale solo per il primo giorno... Anzi per le prime 2/3 ore di caccia...[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Ciao io ti posso dirte qui da me in toscana io mi trovo bene in settembre e primi di ottobre con winchester 34gr fibre piombo7/8 poi da metà ottobre in poi RC serie ORO fibre piombo 7/6...le poche volte che strizza il freddo a dicembre e gennaio vado di cheddite 36 grammi elite feltro. canna ** stelle
tordo79
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Perché 25metri è una distanza ravvicinata? A me sembra il tiro perfetto.. Non sono un amante delle cartuccie bior (specialmente ai colombacci).. al massimo se intendi avere più margine opterei per una strozzatura ***..
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Perché 25metri è una distanza ravvicinata? A me sembra il tiro perfetto.. Non sono un amante delle cartuccie bior (specialmente ai colombacci).. al massimo se intendi avere più margine opterei per una strozzatura ***..

ottima la soluzione della strozzatura a 3, ma anche 4 stelle ... allora le rc4 oro con contenitore e pb 5 ritengo siano una buona soluzione per i primi colombi, ma non oltre le medie distanze.
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Si hai ragione anche tu che 20m è una buona distanza, ma sai è il primo giorno e i novelli di colombaccio saranno capaci di partire quando ti trovi sotto la loro pianta o leggermente prima, e io sparo molto di stoccata.
Quindi potrei trovarmeli anche a molto meno come distanza. Quindi era per questo che chiedevo info.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Poi ovviamente c'è da visionare se è di appostamento. E il territorio vicino alla tua posizione permette.. il selvatico si lascia allontanare o avvicinare.. E poi si spara.. diverso soprattutto in vagante che magari devi sparare in posti più fitti.. come uliveti secchi o querce.. dove il tiro potrebbe anche ridursi a 10 metri
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Non ho ben capito il tema della discussione....a 20 mt o addirittura a 10 mt non si fatica a buttare giù un colombaccio?... Se nn lo prendi...allora si se ne va indisturbato.....ma se gli metti il piombo addosso...se la cartuccia va basterebbe una 32gr del 10....ma per stare più tranquillo direi una 34gr del 7e1/2....il problema, in particolare a 10 mt, sarebbe nn rovinarli.........se invece il problema fosse un problema di (come la chiama qualcuno) centrite, allora opterei per una strozzatura larga ed una buona 34/36gr piombo 7 dispersante.....tanto a quella distanza vengono giù lo stesso e sei sicuro che nn li rovini!!!!!!!.....in ogni caso beato te CAPU86, perché a me di colombacci vicini sotto i 20 mt, me ne capitano ben pochi!!!!!!
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Alessandro ciamp credo proprio che intendesse questo che possa mancarli.. Poi certo che cadono se vengono centrati entro 20m.. anzi per questi tiri consiglio nsi trap 28 gr.. se li centri entro 20 metri cadono benone con canna 71**.. vanno benissimo anche le fiocchi TT .. ovviamente opinione personale
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Il problema non è la centrite ahah, ma il fermarli subito e non vederli posarsi 200 metri più avanti e poi vederli cadere come pere cotte.
ALESSIOCIAMP posso fregarli così solo all'apertura perché poi fanno dei corsi di aggiornamento avanzato.ahah
L'anno scorso ho sparato una 36g numero 7 prodotta in Valtrompia e i primi usciti a circa 30m caduti senza fare una grinza idem con i germani. Ho iniziato poi con il fare le siepi e da li in poi uno schifo totale.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartuccia per colombaccio

perchè vi fate tutte ste seghe mentali ...bior ..borra feltro... d 'estate nulla è meglio di cartucce da piattello 7 1/2 28 gr.. con le rc2 tiri a 20 e tiri a 40 ..il problema vero è che tanti hanno paura di usare 28 grammi o ancora peggio 24 gr .. e la paura è data dalla centrite... :cool: usa cartucce da piattello e vedi che non ti penti ... tutte vanno bene ... ma le rc2 azzurre con la 206 sono eccellenti ..scusatemi ma sono allergico alle grammature .. oltre le 32 grammi mi viene l'orticaria ..[34]
 
Re: Cartuccia per colombaccio

perchè vi fate tutte ste seghe mentali ...bior ..borra feltro... d 'estate nulla è meglio di cartucce da piattello 7 1/2 28 gr.. con le rc2 tiri a 20 e tiri a 40 ..il problema vero è che tanti hanno paura di usare 28 grammi o ancora peggio 24 gr .. e la paura è data dalla centrite... :cool: usa cartucce da piattello e vedi che non ti penti ... tutte vanno bene ... ma le rc2 azzurre con la 206 sono eccellenti ..scusatemi ma sono allergico alle grammature .. oltre le 32 grammi mi viene l'orticaria ..[34]
Condivido in pieno!!!!
quando fa caldo le 28gr 7e1/2 da tiro son la soluzione stecchisciuccelli!
in preap le tiro da anni, mai sangue e mai allungati (se non quelli "fisiologici")
se si spara a tiro utile 28gr bastano e avanzano
ps: io anche d'inverno sopra ai 36gr non ci vado mai, se si porta rispetto agli animali e gli si spara a tiro utile 1kg di piombo non serve, non sopporto chi tira alle stelle con fucili-cannoni e bombe di cartucce e poi magari si lamenta perchè ne raccatta uno e ne perde feriti tre!
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Per il tiro ideale 20/25 mt anche una buona 32gr pb 8 in prima canna fà il suo onestissimo lavoro,canna 71 xxx e non si sciupa un pallino. di seconda e terza da valutare in base alle condizioni del territorio.
 
Re: Cartuccia per colombaccio

Il problema non è la centrite ahah, ma il fermarli subito e non vederli posarsi 200 metri più avanti e poi vederli cadere come pere cotte.
ALESSIOCIAMP posso fregarli così solo all'apertura perché poi fanno dei corsi di aggiornamento avanzato.ahah
L'anno scorso ho sparato una 36g numero 7 prodotta in Valtrompia e i primi usciti a circa 30m caduti senza fare una grinza idem con i germani. Ho iniziato poi con il fare le siepi e da li in poi uno schifo totale.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Io quest'anno in preapertura ho faticato perché nessuna Delle cartucce che avevo mi rendeva bene nel momento in cui cercavo di forzare un po' il tiro oltre i 25/30 mt. Gli animali che mi sono capitati entro i 25mt, tranne 2 padelle clamorose li ho raccattati tutti, magari ancora vivi, ma di sicuro non erano in grado di allungarmi 200mt...e a quella distanza nn ho notato differenze sostanziali tra le varie cartucce che ho sparato...nn so che dirti
 
Re: Cartuccia per colombaccio

in preapertura tutti tiri leggermente sforzati dai 30 ai 35 metri, con le rc 4 oro piombo 7 ..cuscini di penne ..poi alle spalle avevo il bosco e allungavano non so quanto ma tanto da non trovarli...con le 28 gr della rc competition....idem, poi dopo non so quanti improperi (vero anche che quando mi innervosisco sparo male !!), ho usato le nestor rosse piombo 8 di 31gr e le cose sono radicalmente cambiate con tiri anche spettacolari.
 
Re: Cartuccia per colombaccio

in preapertura tutti tiri leggermente sforzati dai 30 ai 35 metri, con le rc 4 oro piombo 7 ..cuscini di penne ..poi alle spalle avevo il bosco e allungavano non so quanto ma tanto da non trovarli...con le 28 gr della rc competition....idem, poi dopo non so quanti improperi (vero anche che quando mi innervosisco sparo male !!), ho usato le nestor rosse piombo 8 di 31gr e le cose sono radicalmente cambiate con tiri anche spettacolari.


le nestor caricano csb1 ecco perche' andavano bene col caldo le polveri da usare sono le spagnole o la 206/drago
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto