Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

[h=2]
icon1.png
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18[/h]
webamico.png



  • [*=center]


ciao a tutti.......i leccesi e comunque tutti gli amici cacciatori possono gentilmente specificare le zone di caccia.....conto prima di natale di fare una nuova discesa a Lecce per i tordi....grazie​
Buongiorno "tordonellamacchia". Caccio con i cani prevalentemente lato Jonio (da S.Isidoro ad Ugento per intenderci) e batto le zone di macchia e boschetti, ancora fuori da parchi ed oasi. Naturalmente se levo un po' di tordi e merli dove nei giorni precedenti non ne trovavo, lo tengo a mente poiche' qualche rientro serale non lo disdegno. Comunque presenze molto "a corrente alternata" quest' anno, sia di bekke che di tordi & C.
Certo, ripeto, chi cerca trova...Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

A San Francisch ogni turd vè allu fisch, detto in fasanese. In italiano " A San Francesco ogni tordo va al fischio". Per tradizione, ma anche perchè zio Franco (che ho perso lo scorso 8 luglio e in ricordo del quale ho scritto un post)faceva così, si cominciava la caccia ai tordi il 4 ottobre per poi proseguire ogni giorno come per le tortore, quando si cominciava il 15 aprile.Oggi tutto è cambiato ma quest'anno conto di uscire ogni giorno consentito almeno finchè non termina il passo.
In bocca al lupo a tutti gli appassionati di questa splendida caccia.


"A San Francisch ogni turd vè allu fisch"
Così sapevo anch'io, fin da bambino, ma contrariamente, non ricordo chi ha recitato: d San Francisc, lu turd e lu frisc; tradotto: di San Francesco il tordo e il fresco.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

questa mattina nonostante il tempaccio sono voluto uscire ma niente da segnalare !!! vediamo domani anche se sono molto fiducioso per mercoledi vedremo..........
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

E come nò!! Col tuo papà ci conosciamo molto bene. Comunque la considerazione era generalizzata e non personale, solo che ho sbagliato a postarla.[emoji23]
Cordialità.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Calma.......c'è ancora giovedì, sabato e domenica............e ci sono stati anni che il grosso è entrato soltanto ai primi giorni di novembre (c'è un mio post di qualche anno fa era il 3 novembre dove esordii scrivendo 3 volte la parola invasione)..........c'è tutto il tempo...........le somme si tireranno alla prima decade di novembre.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Buongiorno amici timido passo zona mesagne gruppetti da 6 a 3 fino alle 8 qualcosina si e vista fatti 4 td e 2 merli
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Non prevedo nulla di buono... atc più ristretti e ho letto qualche emendamento dei 5stelle approvato... Quindi??? Sarà peggiorativa io credo
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Ringrazio l'amico Martino per aver aperto la mia discussione preferita su Mygra. Spero di poter partecipare attivamente con notizie sul passo e con la presenza dei turditi nelle mie zone. Un grandissimo in bocca al lupo e zip-zip a tutti .
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

E come nò!! Col tuo papà ci conosciamo molto bene. Comunque la considerazione era generalizzata e non personale, solo che ho sbagliato a postarla.[emoji23]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Si figuri [emoji23][emoji23][emoji23] comunque dove siamo stati noi qualcosina si è vista...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Non prevedo nulla di buono... atc più ristretti e ho letto qualche emendamento dei 5stelle approvato... Quindi??? Sarà peggiorativa io credo
Sicuramente è peggiorativa. vengono istituiti atc e l'accesso agli altri ambiti si paga ( il 30% dell'importo della tassa regionale per i pugliesi ). Spero per Voi che venga istituita la mobilità venatoria per la migratoria Molte norme verranno riportate sui calendari venatori annuali. Incredibilmente alte le sanzioni amministrative per la posta alla beccaccia e per i rastrelli.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Qui svernano e come i tordi! Anche nell'Appennino meridionale qualcuno vi nidifica.

Non mi prendete per saccente...
Ma una cosa è svernare, un'altra è sostare in primavera-estate per la riproduzione.

- - - Aggiornato - - -

si sa quelli che rimangono da noi sono gli ultimi di passo questi primi sono con l'accento spagnolo.

Io penso di più tunisino...
Non credo risalgano di latitudine verso la Spagna
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

Timido passo in Garganistan State a giorno fatto......molti alti,qualche merlo e fringuelli,Sipe oggi il top comunque divertito ..........a domani...............H.D.T.....................SUZI..........
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

cinque tordi, due andati via in malo modo, prima di toccare terra han preso vento e via. Due sbagliati clamorosamente, mi dò l'alibi del nervosismo.
Per quanto riguarda la migrazione, visti un pò di tordi , molte covate altissime,sopra la foschia mattutina, un colombaccio qualche storno, molti frosoni ed una decina di merli . Rispetto a ieri il passo dei fringuelli è stato quasi fermo. In compenso davanti alla casa di campagna è arrivato il solito pettirosso che viene a svernare, questo è il terzo anno, con il quale siamo diventati amici, si poggia davanti ai piedi ed alle volte gli passo dei vermetti, l'anno scorso per il gran freddo è anche entrato in garage dove è stato per la notte e l'indomani mattina l'abbiamo fatto uscire.
 
Re: Radio Migratoria Tordi in Puglia 2017/18

x andare noi da loro...o loro da noi?fateci capire...ahhahahhahhahhahaa....hdt...suzi......[liebe_rosen.gif][dwarf.gif]
Io sono stato da loro....ora tocca a loro venire.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto