Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

A.le, a te la cavalla ... A me un giorno toccò litigare con una vacca il cui vitellino fu oggetto d'interesse di un mio drhathaar ignorantissimo. Dopo opportune "correzioni" seguite a tale incidente, il barbuto tedesco divenne docile come un agnellino, con gli altri animali e con tutto l'universo creato. Ricordo però che fu una bella "smartita" ...
Un saluto.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Resoconto dello spollo di lunedi',7 merli ed un sassello e una cesena persa[emoji24][emoji24] e via a lavoro,stamani 5 sasselli 2 bottacci e 1 merlo e via a lavoro di corsa....diventero' un corridore!...stamani ci sarebbe stato da divertirsi....atc fi 5
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Direi più bravi e più tenaci e disposti a sacrifici di varia natura.....spesso parlo con persone che si lamentano della poca presenza di animali e del fatto che spesso nn sparano un colpo e quando gli racconti le tue giornate ti guardano come se fossi uno che li sta prendendo per i fondelli...io 1)mi sposto molto e caccio in più zone anche molto distanti da casa mia.
2)la mia passione fa sì che, anche in una banale pausa lavorativa, anziché piazzarmi in un bar a leggere il giornale, me ne vado in perlustrazione per vedere posti nuovi, anche in zone che venatoriamente non ho mai frequentato.
3)Cerco sempre di captare informazioni dalle persone che conoscono meglio quei luoghi o che praticano altre forme di caccia.
4)Non ho paura di macinare 100km in auto e di farmi 1 km o più a piedi, per raggiungere il luogo di caccia.
5) cerco sempre di evitare posti con troppa presenza di cacciatori....di solito nn rendono, se non, occasionalmente, nel periodo del passo.
6)mi piace provare, anche a costo di fare un buco nell'acqua, che poi servirà sempre come esperienza.
7)mi piacciono più forme di caccia, anche se prediligo i tordi in forma vagante ed i colombacci, non disdegno gli acquatici e la stanziale in genere è questo mi dà la possibilità di avere Delle alternative.
8) ascolto sempre con la massima attenzione tutte le esperienze raccontate da altri cacciatori, cercando di trarre sempre nuovi elementi utili ai fini della buona riuscita della cacciata.
Nonostante tutto questo impegno, non mi ritengo assolutamente il miglior cacciatore e leggo spesso sul forum utenti che ottengono risultati superiori ai miei....ma nn mi importa...non li guardo con invidia, ma con ammirazione, perché la giornata buona, se uno se la cerca, prima o poi capita a tutti!!!!
Leggo con piacere i post di SFIAMMA....credo che ad oggi non abbia saltato una mattina, neanche quella di Natale..... c'è poco da dubitare sui suoi carnieri e nn servono foto per giustificarli... Bisogna solo umilmente riconoscere che la sua passione e dedizione sono superiori a quella di almeno la metà degli utenti iscritti a questo forum!!!!
Quelli con cui parlo, spesso si fissano in quei 3/4 posti...nn girano....non ascoltano e si limitano a piangere, ma con la presunzione di sentirsi bravi....mi dispiace per loro....il loro destino venatorio è segnato!!!!


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

mah io non leverei niente...e comincerei ad aggiungere.......io a differenza di molti la preapertura alla tortora (purtroppo troppo avanti come data) mi piace tantissimo e mi diverto spesso.......per quanto riguarda la proroga dei 10 giorni di febbraio non sacrificherei niente, anzi cambierei la 157 perchè si posso fare senza rinunciare a niente....basta rinunce sennò saremo sempre di meno...cominciamo a dare per vedere se qualcuno ritrova gli stimoli.

Figurati ... qui, come dice Sfiamma, nessuno è per togliere, anzi, per quanto mi riguarda, sono così legato sentimentalmente alla vecchia legge 968\1977, vigente alla mia prima licenza, che se mi nomini le due date 18 agosto e 10 marzo, mi vengono i brividi di nostalgia pura. Poi però c'è la realtà attuale che ci vede pressati da ogni lato, associazioni animaliste che nei decenni sono diventate potentissime e formazioni politiche che si smarcano dall'affaire caccia ad ogni tornata elettorale. Triste ammetterlo, ma siamo ogni giorno di più sul filo del rasoio.
Un trillante saluto.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

ATC FI5 sabato, zona tavarnelle val di pesa, buon rigiro di colombi. vicino a noi (ero con amico) abbiamo sentito diverse botte...in totale saremo stati 10 cacciatori in quella zona. Io purtroppo ho padellato e basta, da buttare via il fucile, 3 colombi da fare e 2 a tiro sforzato. Speriamo che cambi rotta molto velocemente. Visti diversi storni.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Secondo me tutti i tordi che si sono visti al centro è roba che ha deviato dal nord, perché magari ha trovato i passi verso la Spagna bloccati per perturbazione, e quindi sono scesi lungo la costa tirrenica invece che proseguire dritti.. una cosa del genere successe anche nel 2013, dove al 5/6 di ottobre si videro moltissimi tordi,troppi per il periodo, e dopo qualche giorno c'era nuovamente la desolazione totale, fino alle solite fatidiche date..quindi secondo me tutti i tordi che si sono visti questi giorni sono animali che non erano destinati a noi..queste sono le mie considerazioni secondo quanto scritto da voi..posso anche sbagliare dal momento che non ho visto niente di tutto ciò e mi baso unicamente sui vostri post..un saluto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato e Domenica spollo praticamente nullo, avro' contato 2 tordi e 3 merli in due giorni. Passo dei colombi eccezionale...visti tutte e due i giorni in maniera continua. Appenino tosco romagnolo, quota 1182 mt.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Son passati eccome , e parecchi in Toscana cmq come dice Sfiamma tordi appastati visti diversi , per me è un ottimo ottobre , domani con vento di maestrale ci devo ragionare dove andare ;)...

- - - Aggiornato - - -

t'ho detto domani!!!!!
dai retta!!!!
porto una quintalata di cartuccine....

Cimbella guarda se non tiro domani devi pagar il cacciucco...
[12][12]
Giusto
Altro che se sono passati....io ho raggiunto ieri i bottacci di tutta la scorsa annata!
Quindi per me ottobre ottimo ++
Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ma due pronostici per domani? Visto che il meteo prevede, meno in mattinata, il vento di mercoledì.....
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi passo della Raticosa,poche fucilate allo spollo e poi un gran bel zilenzio.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scusate se faccio l'ignorante ma sul tesserino non ho capito una cosa.Bisogna segnare ogni tordo o merlo o allodola o altro(sempre migratoria)appena abbattuti o segnare
solo il numero di capi a fine giornata ? Se fosse vera la seconda ipotesi ci troveremmo veramente in un paese di m.,governata da politici di m. al servizio di ecotalebani di m.
e di spacciatori e stupratori ancora piu' di m..Posso dire solo una cosa :MEGLIO CACCIATORE CHE ****(O STUPRATORE)
Nella pagina dove segni da sempre gli abbattimenti, devi fare come sempre riportando a fine giornata il resoconto.
Solo che devi segnare gli abbattimenti in tempo reale anche nelle pagine aggiunte in fondo al tesserino.

Se si vuol stare alle regole...si caccia con foglio e penna davanti, come i ragionieri ;)

- - - Aggiornato - - -

Luigi io l'elmetto non cè l'ho me posso mette una cazzarola in testa male che va passo a raccoglere i bossoli .Dopo la botta che ho preso 169€ (154sanzione+15spesetrascrizione) per non aver segnato l'abbattimebnto di 1 dico1 tordo sono responsabilissimo adesso raccolgo pure i bossoli arrugginiti.
Che dire....mi auguro che chi ti ha fatto codesto verbale, debba spendere codesti soldi in medicine al giorno X il resto dei suoi giorni[thumbsup.gif]
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sabato 2 tb,ieri idem,tordi dalle mie parti inesistenti,merli pochi, colombi pochi, speriamo dopo il 20,ma ci credo poco
Salutammo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Posso aggiungere una cosa.Quarantacinque anni fa per andare a caccia bastava solo aver pagato le concessioni governative ,la caccia apriva il 18 agosto alla migratoria e la prima domenica di settembre alla stanziale.Chiudeva il dieci maggio (quaglie e tortore) con alcuni step tipo merlo il 31/12 fringuello e germano il 28/2,alcuni trampolieri e le marzaiole il
31 marzo ,il croccolone fino alla fine di aprile.Nessuno ti rompeva le palle e qualche controllo,sempre giusto quando non si esagera,si risolveva in una visione dei bollettini di versamento e del permesso specifico se cacciavi in una riserva.Oggi per andare a caccia bisogna portarsi dietro un geometra,un commercialista,un avvocato ed altri tecnici per
evitare sanzioni....................
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Stamani il papà va nei pressi del capanno lasciato vuoto da un nostro conoscente (storia che vi ho già raccontato precedentemente...). Io c'ero già stato e gli do istruzioni su dove mettersi. Levata senza uccelli poi ha sparacchiato a 4 sasselli ed una cesena smossi da capanni limitrofi!!! Chiude con 3 sasselli 1 cesena (la 1 della stagione) e 1 me. Mi racconta di un buonissimo giro di fringuelli e qualche frosone!!!
Domani dovrebbe riprovarci...

Saluti
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Mi par di capire che oggi sia il tuo compleanno, percui tanti auguri Gufo!...poi che dire....la pensione?..cos'e' la pensione scusate?..io di pensione conosco quella a una,due...forse tre stelle...
Ammiro chi l'obbiettivo l'ha raggiunto...chi riesce a vedere la luce in fondo al tunnel...quel tunnel che io ancora non ho neanche incontrato....per noi che siamo un po' piu' giovani,mi sa' che si stia girando di continuo nella bassa padana senza trovare la via degli appennini....mortaxxi loro!

Grazie Paolo ma l'"oggi" era inteso in senso estensivo, da intendersi come anno domini 2018:D. Per il resto - come hai giustamente osservato - siamo nella tenebra più completa; durante il militare chi firmava per restare era chiamato "uomo senz'alba". Ecco, a noi lavoratori di questa fascia d'età si può applicare lo stesso concetto, cioè l'alba del giorno in cui saremo uomini liberi è talmente posizionato lontano nel futuro che non sappiamo nemmeno se sia cosa reale o mera chimera.
Un salutone!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

"Qualsiasi cosa che voli adesso ha come fine la lellera" recita uno Sfiamma dalle mani inchiostrate :D. E potenzialmente è così. Sono anni che a gennaio, quando posso, mi piazzo sotto questi munifici rampicanti verdi. Tuttavia questa è stata una delle peggiori annate per i luoghi da me frequentati, strepitosi con il freddo, infruttiferi con bonaccia e 15°C, tipo oggi.
Staccati nel plumbeo nebbione tre colombacci isolati, dalle 8,30 alle 9.00. Poi ore ed ore di nulla assoluto, fino alle 14.00, quando le vertebre han cominciato ad urlare di farla finita con tale strazio e di rincasare.
E non c'era alcun motivo per dar loro torto.
Tordi assenti.
Un saluto a tutti.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi poco o niente visto solo qualche tordo e fringuelli, colombi solo posticci
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Lo scorso anno in queste date in campania inizio un passo sostenuto durato circa un mese,ma erano tutti animali che entravano dal lato adriatico e dopo due gg li vedevi sulla costa tirrenica.Credo che nel fine settimana avremo dati più esaustivi,certo che quello che dici anche secondo me non si discosta dalla mia opinioni,ma per vedere animali magri e creduloni devono iniziare entrare da est e scendere giu per tutto il centro sud.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

gr6 ...vento che buttava giù le piante e non da nord est ma esattamente l'opposto... visto qualche uccello ma una mano basta per contarli. A sabato!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto